Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ??


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:12 pm

    sim ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
    con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
    che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
    da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
    uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
    i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per te

    Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
    da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
    era peggio del mio impianto???
    Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Rega
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da sim Mer Mag 12, 2010 2:14 pm

    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
    con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
    che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
    da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
    uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
    i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per te

    Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
    da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
    era peggio del mio impianto???
    Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Rega

    E che marca sarebbe??? E un arcam e o un SACD marantz??
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:17 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione

    Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?

    Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.

    No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....

    Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...

    Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 917604 ...
    PPP che mi pigghi perculo? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 2:19 pm

    [quote="Luca58"]
    sim ha scritto: ...Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
    ...
    Che ne pensate?

    Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.

    SE si vuole rendere il violino meno rugoso si sta compiendo un arbitrio, se si vuole rendere il violino meno stridulo si sta parlando di Hi-Fi. Il violino dal vivo non è mai stridulo.

    Io penso che finché Sim non comincia a provare una delle innumerevoli cose che gli si è già consigliato andrà poco lontano....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:19 pm

    ma quanto cazzo scrivete Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 eunciotempo per starvi dietroooooooooooooooooooooooooooo Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957
    REGA http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/images/rega_apollo.jpg&imgrefurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/rega_apollo.shtml&h=245&w=400&sz=10&tbnid=vsqpdM_nQD6ZZM:&tbnh=76&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Drega%2Bcd&hl=it&usg=__0ry4tL3XibDIw10I6eXszJEhJKg=&ei=w7jqS8P5CceY_QbH88GHAg&sa=X&oi=image_result&resnum=6&ct=image&ved=0CDcQ9QEwBQ


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:19 pm

    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
    con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
    che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
    da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
    uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
    i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per te

    Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
    da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
    era peggio del mio impianto???
    Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Rega

    Nuovo record per il cdp Crescendo: e' il primo ad essere cambiato perche' funziona troppo bene affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:22 pm

    Luca58 ha scritto:
    sim ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    sim ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:ma per te i violini come dovrebbero suonare,e soprattutto cosa avverti quando suonano nel tuo impianto?

    Devono suonare come li ho ascoltati la prima volta che ascoltai il cd player crescendo
    da gradi, lisci e dolci, e non ruvidi e duri, o addirittura sintetizzati quando ascolto strumenti antichi.

    Fermi tutti...forse qui c'e' qualche indicazione ed azzardo un'ipotesi.

    Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.

    Hai mai fatto suonare un violino, bene o male Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880, appoggiato al mento? Guarda che e' tutto meno che "liscio"; lo stesso suono viene fuori da una sorgente analogica di alto livello.

    Non vorrei che il negoziante che ti ha fatto ascoltare la coppia con le Harbeth avesse dei problemi di impianto e che quindi tu abbia sentito solo una parte di quello che il Crescendo tira fuori dal CD. Cioe' potresti avere avuto un ascolto falsato e simile a quello, inferiore, che hai ritrovato col computer.

    Poi a casa ecco che, grazie al Crescendo, e' venuto fuori il vero suono del violino, che tu scambi (e' un'ipotesi, eh? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880) per un suono artefatto. Guarda che gli strumenti originali, cioe' quelli molto antichi, sono ancora peggiori secondo i tuoi criteri, ma suonano proprio cosi'. Per questo molti non amano le esecuzioni filologiche.

    Piu' sono buone le incisioni e piu' senti questo aspetto. Il massimo del suono del violino, secondo me, tra le incisioni commerciali lo danno i dischi della DG perche' sono notoriamente un po' "striduli" ed il violino esce con una timbrica piu' simile all'originale. Se prendi i Philips, il violino e' cosi' "liscio" che sembra, quello si', fatto al computer.

    Con la voce femminile e col flauto questo non succede, perche' sono tanto piu' piacevoli quanto meglio sono riprodotte.

    Conclusione: devi provare a suonare (piu' o meno Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ) un violino e ri-tarare l'orecchio. cheers

    Che ne pensate?

    La tua è un'ipotesi che potrebbe essere giusta, però quando vai in un auditorium e ascolti una sinfonia gli archi
    non risultano certo così aspri.

    Macche' auditorium...li' senti il risultato della fusione del tutto e questo accade bene con le registrazioni di cori in chiesa anche nell'impianto casalingo. Il suono del violino o di un piccolo complesso d'archi non e' cosi', a meno che tu non ascolti una registrazione dal vivo in chiesa o, appunto in un auditorium, che non sono adatti per quel genere.

    Pensa, che io ho lasciato l'analogico perche' non riuscivo a ritrovare una testina come la Sumiko Blue Point Special (la prima versione, ormai fuori produzione) che era l'unica, tra le molte che ho ascoltato, che rendeva le vibrazioni di tutti gli strumenti (ed in particolare di quelli degli archi) come le sente chi suona.

    Le MC non mi sono mai piaciute proprio perche' troppo raffinate e "lisce" nella resa... santa

    Dai retta a me, trova un negoziante gentile che ti faccia "sentire" il suono del violino attraverso il corpo e poi ne riparliamo...

    Attento che pero' questa e' un'arma a doppio taglio, perche' dopo sentirai che il 99 % degli impianti non suona, indipendentemente dal prezzo santa santa santa Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957
    visto che avevo ragione Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Luca è uno di quelli che sciaccerebbe qualsiasi MC Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:22 pm

    [quote="Pazzoperilpianoforte"]
    Luca58 ha scritto:
    sim ha scritto: ...Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
    ...
    Che ne pensate?

    Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.

    Infatti non ho ovviamente detto questo.

    Rileggi bene. Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 2:24 pm

    aircooled ha scritto: PPP che mi pigghi perculo? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15

    Si, anch'io ritengo che (probabilmente) quello che sente Sim sia un difetto della catena (ambiente incluso) che finora non aveva mai sentito per minore estensione in gamma alta delle sorgenti finora usate.

    Mi sembra strano che però tale difetto possa averlo trovato in negozio. Allora di due cose l'una: o il suono del Crescendo a Sim non piace, oppure non gli piace il suono dei violini Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da sim Mer Mag 12, 2010 2:24 pm

    aircooled ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione

    Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?

    Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.

    No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....

    Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...

    Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 917604 ...
    PPP che mi pigghi perculo? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15

    Ho capito, quindi mi dici che è l'abbinamento cd player crescendo con le klipsch che mi da fastidio, e che magari con delle b&w o delle focal potrei risolvere??
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da piroGallo Mer Mag 12, 2010 2:25 pm

    pavel ha scritto:
    sim ha scritto:No, il problema è solo con gli archi, le voci suonano bene.

    Allora chiama Robin Hood.

    ma non ti vergogni??? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 424797

    affraid


    _________________
    Gianni

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:26 pm

    aircooled ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    sim ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    sim ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:ma per te i violini come dovrebbero suonare,e soprattutto cosa avverti quando suonano nel tuo impianto?

    Devono suonare come li ho ascoltati la prima volta che ascoltai il cd player crescendo
    da gradi, lisci e dolci, e non ruvidi e duri, o addirittura sintetizzati quando ascolto strumenti antichi.

    Fermi tutti...forse qui c'e' qualche indicazione ed azzardo un'ipotesi.

    Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.

    Hai mai fatto suonare un violino, bene o male Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880, appoggiato al mento? Guarda che e' tutto meno che "liscio"; lo stesso suono viene fuori da una sorgente analogica di alto livello.

    Non vorrei che il negoziante che ti ha fatto ascoltare la coppia con le Harbeth avesse dei problemi di impianto e che quindi tu abbia sentito solo una parte di quello che il Crescendo tira fuori dal CD. Cioe' potresti avere avuto un ascolto falsato e simile a quello, inferiore, che hai ritrovato col computer.

    Poi a casa ecco che, grazie al Crescendo, e' venuto fuori il vero suono del violino, che tu scambi (e' un'ipotesi, eh? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880) per un suono artefatto. Guarda che gli strumenti originali, cioe' quelli molto antichi, sono ancora peggiori secondo i tuoi criteri, ma suonano proprio cosi'. Per questo molti non amano le esecuzioni filologiche.

    Piu' sono buone le incisioni e piu' senti questo aspetto. Il massimo del suono del violino, secondo me, tra le incisioni commerciali lo danno i dischi della DG perche' sono notoriamente un po' "striduli" ed il violino esce con una timbrica piu' simile all'originale. Se prendi i Philips, il violino e' cosi' "liscio" che sembra, quello si', fatto al computer.

    Con la voce femminile e col flauto questo non succede, perche' sono tanto piu' piacevoli quanto meglio sono riprodotte.

    Conclusione: devi provare a suonare (piu' o meno Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ) un violino e ri-tarare l'orecchio. cheers

    Che ne pensate?

    La tua è un'ipotesi che potrebbe essere giusta, però quando vai in un auditorium e ascolti una sinfonia gli archi
    non risultano certo così aspri.

    Macche' auditorium...li' senti il risultato della fusione del tutto e questo accade bene con le registrazioni di cori in chiesa anche nell'impianto casalingo. Il suono del violino o di un piccolo complesso d'archi non e' cosi', a meno che tu non ascolti una registrazione dal vivo in chiesa o, appunto in un auditorium, che non sono adatti per quel genere.

    Pensa, che io ho lasciato l'analogico perche' non riuscivo a ritrovare una testina come la Sumiko Blue Point Special (la prima versione, ormai fuori produzione) che era l'unica, tra le molte che ho ascoltato, che rendeva le vibrazioni di tutti gli strumenti (ed in particolare di quelli degli archi) come le sente chi suona.

    Le MC non mi sono mai piaciute proprio perche' troppo raffinate e "lisce" nella resa... santa

    Dai retta a me, trova un negoziante gentile che ti faccia "sentire" il suono del violino attraverso il corpo e poi ne riparliamo...

    Attento che pero' questa e' un'arma a doppio taglio, perche' dopo sentirai che il 99 % degli impianti non suona, indipendentemente dal prezzo santa santa santa Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957
    visto che avevo ragione Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Luca è uno di quelli che sciaccerebbe qualsiasi MC Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957

    No, sono ancora piu' drastico: niente MC ne' MM, ma solo la BPS 1º versione Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957

    Infatti ho venduto tutto, dopo aver posseduto altre due MC (Dynavector e BPS EVO III) nel tentativo di ritrovare la resa di cui ho parlato.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:26 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto: PPP che mi pigghi perculo? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15

    Si, anch'io ritengo che (probabilmente) quello che sente Sim sia un difetto della catena (ambiente incluso) che finora non aveva mai sentito per minore estensione in gamma alta delle sorgenti finora usate.

    Mi sembra strano che però tale difetto possa averlo trovato in negozio. Allora di due cose l'una: o il suono del Crescendo a Sim non piace, oppure non gli piace il suono dei violini Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 775355
    io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 2:26 pm

    Luca58 ha scritto:
    Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.

    Infatti non ho ovviamente detto questo.

    Rileggi bene. Laughing[/quote]

    Tu in pratica stai dicendo che Sim interpreta il suono "vero" del violino come suono stridulo, e lo interpreta in questo modo perché non lo conosce, non lo ha mai ascoltato dal vivo. Ho capito... è che mi sembra strano argomenti questa caratteristica sonora col termine stridulo... è questo che non mi torna... nessuno che ascolti un violino per la prima volta lo definisce stridulo, visto che stridulo è un concetto che porta con sé mancanza di piacere d'ascolto...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 2:27 pm

    aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato

    Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:28 pm

    Secondo me deve sforzarsi un po' finche' non si abitua e poi tornare a sentire un impianto con i violini "lisci"... Laughing Laughing Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:29 pm

    sim ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione

    Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?

    Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.

    No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....

    Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...

    Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 917604 ...
    PPP che mi pigghi perculo? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 921419 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15

    Ho capito, quindi mi dici che è l'abbinamento cd player crescendo con le klipsch che mi da fastidio, e che magari con delle b&w o delle focal potrei risolvere??
    credo che con B&W sprofonderesti nell'abisso, con focal cominceresti a caderci Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 a te serve un diffusore con TW dolce, magari qualche inglesina vecchio stile, oppure una vienna che per trasparenza e risoluzione fa dei veri e propri miracoli, magari ti illumina la lampadina e cambi direzione, io la ascolto con loro e sui medioalti fa venire i brividi per estenzione e fluidità


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 2:30 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato

    Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...
    non direi caldo anche se potrebbe essere una soluzione provvisoria, secondo me gli serve colore


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:34 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Tu in pratica stai dicendo che Sim interpreta il suono "vero" del violino come suono stridulo, e lo interpreta in questo modo perché non lo conosce, non lo ha mai ascoltato dal vivo. Ho capito... è che mi sembra strano argomenti questa caratteristica sonora col termine stridulo... è questo che non mi torna... nessuno che ascolti un violino per la prima volta lo definisce stridulo, visto che stridulo è un concetto che porta con sé mancanza di piacere d'ascolto...

    Piu' sei lontano piu' il suono del violino e' piacevole perche' alcune caratteristiche del suono le perdi e perche' si mischia con l'ambiente; piu' sei vicino piu' senti il suono reale.

    Il massimo della vicinanza lo hai quando lo suoni, visto che ci stai attaccato con mento, mani e spalla; in quel caso il suono e' piu' che rugoso e quasi stridulo, nel senso che si sente lo "stridio" (neologismo per farmi capire Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ) dell'archetto con la corda.

    E vero che da ascoltatore il suono e' piu' liscio che da musicista, ma anche meno reale rispetto a quello che esce dallo strumento.

    Ognuno decida a quale livello vuole fermarsi. Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880

    Per ritrovare questa caratteristica ho cercato un cdp per anni...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 2:43 pm

    aircooled ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato

    Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...
    non direi caldo anche se potrebbe essere una soluzione provvisoria, secondo me gli serve colore

    Secondo me gli serve un giretto da MediaWorld. Non risparmierebbe tanto rispetto ai Crescendo, ma la resa "liscia" e' assicurata.

    A differenza di AA, gli darebbero anche i punti regalo.

    Elementare Watson, per me il caso e' chiuso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 12, 2010 2:49 pm

    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    sim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
    con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
    che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
    da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
    uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
    i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per te

    Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
    da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
    era peggio del mio impianto???
    Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Rega

    Francamente sono disorientato... Air, ha sentito il cdp Crescendo con ampli Crescendo e Harberth HLP3 e il suono gli è piaciuto molto, tanto che è quello che vorrebbe ritrovare. Era un suono da Harberth, il cdp c'entra come i fagioli nel caffellatte Il suono delle Klipsch lo conosciamo tutti, specie il suono dei violini Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 95624 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 95624
    Il Rega cambierebbe la situazione? Mah, tutto può succedere nella vita
    Ha sentito il Crescendo abbinato a Proac da 8000 euro, probabilmente pilotati da una adeguata amplificazione, non penso dall'ampli Crescendo, ed ha sentito peggio. E ci mancherebbe; il Crescendo, da come se ne parla, dovrebbe essere un ottimo lettore, nella sua fascia di prezzo. Ma come si può pretendere che faccia coppia con ampli e casse 100 volte più costose e continui a non manifestare i suoi limiti Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 95624 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 95624 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 95624 Il problema dell'amico sim sono i diffusori, ora lo dico chiaro e senza diplomazia, non adatti a rendere simile al reale il suono dei violini, come tutti dovreste sapere. Ed ora scatenatevi
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 60777

    Dimenticavo: il suono del violino, dal vivo, non è MAI fastidioso, neanche quando ascoltato a 20 cm di distanza all'interno del peggiore degli ambienti. Sarà perchè sono sordo, rimbambito e vecchio


    Ultima modifica di ema49 il Mer Mag 12, 2010 3:10 pm - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 3:09 pm

    Luca58 ha scritto:
    Piu' sei lontano piu' il suono del violino e' piacevole perche' alcune caratteristiche del suono le perdi e perche' si mischia con l'ambiente; piu' sei vicino piu' senti il suono reale.

    Il massimo della vicinanza lo hai quando lo suoni, visto che ci stai attaccato con mento, mani e spalla; in quel caso il suono e' piu' che rugoso e quasi stridulo, nel senso che si sente lo "stridio" (neologismo per farmi capire Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 ) dell'archetto con la corda.

    E vero che da ascoltatore il suono e' piu' liscio che da musicista, ma anche meno reale rispetto a quello che esce dallo strumento.

    Ognuno decida a quale livello vuole fermarsi. Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880

    Per ritrovare questa caratteristica ho cercato un cdp per anni...

    Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista... Laughing

    Se in un quartetto d'archi sento riprodotto il primo violino come se ce l'avessi sotto il mento, il secondo violino idem, la viola idem, il violoncello come se ce l'avessi tra le gambe... che orrore di registrazione verrebbe fuori rispetto alla realtà di un quartetto d'archi ascoltato dal vivo a tre-quattro metri di distanza? Con quale realistica situazione sarebbe confrontabile? Questo è quello che succedeva con le vecchie registrazioni multimicrofoniche, siamo sicuri che abbia a che vedere con l'Hi-Fi? Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 12, 2010 3:21 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista... Laughing


    E se fosse UNA violinista? Sai che calore, che setosità... Laughing Laughing Laughing Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 3:23 pm

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957

    Comunque va detta un'altra cosa: se ascolto il violino suonato da un'amico o da un musicista medio il suono che io ne posso trarre è più o meno acuto e più o meno piacevole.

    Il violino suonato da un grande violinista ha tutt'altra cavata e tutt'altro timbro.

    Il primo può sembrare anche un gatto legato all'uscio, il secondo canta come un usignolo. Se quando sento la Mutter mi aspetto (o sento) il gatto legato all'uscio qualcosa non torna Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 12, 2010 3:40 pm

    ema49 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista... Laughing


    E se fosse UNA violinista? Sai che calore, che setosità... Laughing Laughing Laughing Laughing

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 704751 Con le belle violiniste che si vedono spesso... Laughing Laughing Laughing

    Comunque sono perpleso sul fatto che possiate aver capito che io reputo spiacevole il suono del violino...ma se per ritrovare il suono che a Sim non piace, come ho gia' detto, ho cercato a lungo...A me il suono vero dello strumento piace e quello voglio. E' legittimo, come e' legittimo che altri cerchino la resa come quando si ascolta da piu' lontano.

    Ma se nel disco c'e' quello, quello, secondo me, dovrebbe essere riprodotto da una catena che appunto si chiama di Alta Fedelta', senza sopprimere artificialmente parti del suono dell'incisione "perche' a me piace cosi'". Questo in teoria e secondo me; poi ognuno fa quello che gli pare, ovviamente.

    L'interpretazione e' un'altra cosa: se suono io scappano anche i gatti fradici Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 , se suonava Szeryng si aprivano le porte del Paradiso anche se suoniamo lo stesso identico strumento; ma neanche un grande violinista puo' far cambiare il timbro dello strumento, che e' condizionato dal modo di produzione.

    Se e' un violino non suona come una tromba; se il violino e' inciso col microfono vicino, non puo' suonare quando lo riproduci come se il microfono fosse lontano. Analogamente, non ho mai preteso di ascoltare la vibrazione tipica dello strumento in grandi orchestre d'archi per ovvii motivi.

    Che ci volete fare, io sto terra-terra e mi accontento. Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Empty Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??

    Messaggio Da aircooled Mer Mag 12, 2010 3:51 pm

    io non posso mica essere cosi duro Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 285880 il suono del violino come qualunque altro strumento ascoltato dal vivo immersi in un turbinio di emozioni non potra mai essere fastidioso, altra cosa e durante una riproduzione o meglio ancora quando non sei partecipe dell'evento e ti incazzi a bestia con il vicino che strimpella su un pianoforte o con un sax o violino che sia, quando decontestualizzi tutto può risultare estremamente sgradevole, ma questo non c'entra con il discorso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957 Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 650957


    _________________
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 941176


     
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 630139
    Cavi di segnale per musica classica (archi) ?? - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:29 pm