Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VivA le cuffie !!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    VivA le cuffie !!!!

    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Mer Feb 12 2020, 17:43

    non so nemmeno da dove cominciare   VivA le cuffie !!!! 98542
     
    …immaginatevi in una sala d’ascolto tutta per voi e altri due compagni di avventura.
     
    Provate ad immaginarla come potrebbe essere se Viva Audio vi mettesse a disposizione due diffusori Allegro, due Ampli un Dac e un lettore cd Viva.
    Uno dei due ampli è il Solista capace di guidare i diffusori ma con un tail anche le cuffie (comprese le Raal)
    L’altro è un ampli su due telai in rame capace di pilotare contemporaneamente qualsiasi cuffia comprese le elettrostatiche!!!  Non ha ancora un nome ed è ancora un prototipo.
    …aggiungiamo 4 ragazzi che vi aiutano per qualsiasi cosa pranzo compreso e davanti a voi la mattina e il pomeriggio per ascoltare, provare, confrontare qualsiasi cosa vi passi per la testa.
     
    Sabato scorso per me questo piccolo sogno è diventato realtà, un’esperienza indimenticabile grazie alla disponibilità dei ragazzi di Viva Audio e grazie alla fantastica compagnia di Simone (Simorag) e Claude (Cladane).
     
    Io da Padova e Simorag da Firenze siamo partiti con destinazione Vicenza nella sede di Viva Audio per cogliere l’opportunità di ascoltare la Raal Sr1a pilotata dal Solista, ampli che a detta dei francesi  
    https://musique-o-casque.com/viewtopic.php?f=2&t=162 rende giustizia  alla cuffia Serba malgrado non arrivi alla fatidica soglia dei 100 watt minimo.
     
    Cladane dalla Francia, ha affrontato il viaggio per togliersi la curiosità di confrontare il Solista con il nuovo prototipo.
     
    Io e Simone avevamo in mano la valigetta con la Raal più l’Abyss TC di Simone, Cladane invece è arrivato con un trolley pieno di cuffie…letteralmente!!!
     
    Sommando le nostre cuffie più quelle messe a disposizione da Viva ne è venuta fuori una lista che …beh ve la elenco:
     
    Abyss TC + Jps Conductor
    Raal Sra1 + Invictus Cable
    Susvara + ?
    Shangri-La Junior
    Stax 009
    Stax 007
    Stax Lambda (non sono sicuro del modello)
    Mysphere 3 + ?
    Meze Empyrean  +  ?
    Cuffia del Mistero  + ?
     
    Menzione a parte “1 carillon”
     
    I “?” sono i cavi di Cladane di cui non ricordo i nomi ma erano quanto di più bello e ultra Hi-End abbia mai visto…
     
    Ora immaginate tre persone che dopo mezzora di tranquillo e rilassato ascolto dai diffusori si “scatenano” a confrontare tutte le cuffie sopra elencate…a turno c’era chi ascoltava e chi gli faceva da “valletto” per il repentino cambio cuffia con brano in corso…inutile dire che mi sono divertito tantissimo…in aggiunta al divertimento posso immodestamente dire che dopo una simile esperienza le mie conoscenze del mondo cuffie si sono arricchite notevolmente.
     
    Personalmente mi sono concentrato sulle cuffie e non ho confrontato direttamente i due ampli Viva, ma avendoli ascoltati parecchie volte mi è parso evidente che il prototipo fosse leggermente più musicale del Solista, che d’altro canto era molto più potente.
    Il family sound era lo stesso.
     
    Il pomeriggio l’abbiamo concluso con l’ascolto del sistema Viva Audio Master Horn, potevamo non approffittarne?
    Grazie alla magia del vinile questo impianto colossale ricreava una scena musicale in scala 1:1 , naturalezza e tanta tanta dinamica, incredibile!…successivamente accendendo lo schermo la stanza si trasformava in home theatre: si passa al Dvd con qualche spezzone dal film  “Roger Waters, The Wall” e “A star is born”  in 4k e ti ritrovi catapultato direttamente nell’evento live, forse più dell’evento stesso. La musica fuoriusciva talmente poderosa!!!...per evitare le eccessive vibrazioni le sedie su cui eravamo seduti erano dotate di ammortizzatori…  VivA le cuffie !!!! 921419   Il suono più live che abbia mai sentito.
     
     
    Per quanto riguarda le cuffie ascoltate, questo è il mio personale bilancio:
     
    Abyss TC + Jps Conductor – la più lineare e corretta del lotto, potente e poderosa nei bassi ma perfettamente controllata, al contrario della V1 la 3° versione la “TC” ma anche la 2° versione la “Phi” hanno alti più estesi e un basso più stretto e controllato, i medi sono più avanzati.
    E’ una cuffia utilizzabile con tutti i generi musicali e mai in imbarazzo con nessun strumento musicale e con nessun volume di ascolto, i medi non emozionano se confrontata con la Susvara...secondo me l’Abyss è (indossabilità/comodità a parte) la vera cuffia per il Sonico del mondo pro e con ampio margine dalla seconda.  Soddisfa anche l’audiofilo perché ci ascolti musica senza limiti e con un soundstage unico, dico unico perché è la sola capace di un “simil 3D”, mi ricorda l’effetto 3D proposto dalle sale cinematografiche con l’aiuto degli occhialini. Non è un 3D reale ma lo trovo divertente.
     
    Raal Sra1 + Invictus - magnifica nei primi 10 secondi di ascolto nei quali senti la musica fluire come niente al mondo c’era riuscito prima, poi però ti accorgi dei limiti e ti prende la rabbia (questa cuffia mi innervosisce come nessun’altra, malgrado io sia una persona calma)  perchè così magnifica nei toni medi, medio alti e alti…e così  assente nei bassi e forse anche in maniera maggiore nei medio bassi. Non è facile spiegare questi limiti e queste assenze, perchè in realtà i bassi e i medio bassi ci sono, ma non hanno risonanze e passano ad una velocità che li rende inefficaci.
    Per capirsi ci vuole un esempio. Un coro bianco cantato in chiesa, non ricordo il titolo del brano ne l’album, credo fosse Rachmaninov All-Night Vigil:  ascoltato con l'Abyss sei lì dentro la cattedrale con il classico riverbero del luogo di culto, con la Susvara il riverbero è maggiore “un pelino melmoso” e il coro più eufonico, la Cattedrale si fa Chiesa perché l’ambiente rimpicciolisce, con la Raal il coro è stupendo ma sparisce sia la cattedrale che chiesa...e sei all'aperto!!! giuro...sparisce tutto il riverbero....esisterà un ampli che aggiunge il riverbero!???...
     
    Susvara – comoda, pratica, ben suonante, ha un suono molto ruffiano ed etereo al tempo stesso, aggiunge un pizzico di bellezza a tutto anche a ciò che non ce l’ha, capisco perché piace così tanto, se fosse uno schermo Tv direi che qualcuno ha alzato il livello del colore del contrasto della nitidezza e della luminosità di 3 tacche su 10 (+3). Se ascolti l’Abyss dopo di lei ti sembra arida, ((allo schermo hanno tolto una tacca (-1)).
    Se ascolti la Susvara dopo l’Abyss ti sembra troppo ruffiana. Cuffie ottime su cui bisogna lavorarci attorno per portarle al meglio…siamo a livelli alti, molto alti.
     
    Shangri-La Junior –  bello il coro ma non al livello della Raal, la chiesa c'è ma è più piccola della Susvara, il riverbero c’è ma è molto etereo
     
    Stax 009 - come la Junior ma meglio, la miglior elettrostatica fra quelle sentite. Se io l’avessi non la butterei per niente al mondo. Non è la mia cuffia ma non mi dispiacerebbe averla. Una signora cuffia.
     
    Stax 007 - non ho avuto modo di ascoltarla (ma c’era? In mezzo a tante non sono sicuro che ci fosse)
     
    Stax Lambda – che sorpresa!!! …il miglior rapporto qualità/prezzo dell'intero lotto e con largo margine. Se non sbaglio sull’usato la si trova con €400??? ho capito bene???  Sarebbe un affare!…notevole
     
    Mysphere 3 - mi è piaciuta molto. E’ l’unica che si avvicina all'essere una ears-speakers, nessun'altra ha un soundstage come il suo, meno che meno la Raal.
    Qual è il suo limite più grande? Il volume! Se la ascolti ad un volume prossimo alla pressione sonora reale il suono si impasta, e diventa inascoltabile. Ma allora perché a me è piaciuta? Perché la mia “pressione sonora reale” è stranamente più bassa di  1 o 2 tacche, rispetto a tutti quelli con cui mi sono confrontato finora, compresi Simorag e Cladane, pertanto se si è disposti ad ascoltarla a volumi bassi la Mysphere ti regala una bella esperienza, con volumi normali diventa plasticosa e inaccettabile per una cuffia di quel prezzo. (ci stò facendo un pensierino)
    Considerate che potevo ascoltarla con i padiglioni tutti aperti a tutto beneficio del soudstage/ear-speakers e senza perdita eccessiva di volume o di toni bassi (comunque resta leggerina in basso)
     
    Meze Empyrean - è bella esteticamente, è ottima per ascoltare l'organo….per tutto il resto è meglio lasciarla nello scaffale. Non l’ho ascoltata. Ho visto la faccia che ha fatto Simone e mi è bastato…tempo in cui è rimasta sulla testa di Simone circa 30/60 secondi massimo.   devil
     
     
    Cuffia del Mistero???? – era una Audeze con un Driver non Audeze che Schembri non ha voluto rivelare:  suonava come una Audeze lcd-x


    Foto: non ne ho nemmeno una!!      confido su Simone e/o Claude   VivA le cuffie !!!! 509133


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da steve966 Mer Feb 12 2020, 18:12

    Bella recensione Simone, vedo che ne avevate da divertirvi!Rolling EyesRolling EyesRolling EyesRolling Eyes


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da iniquum Mer Feb 12 2020, 23:40

    gran racconto! cinque minuti di lettura preziosi come mesi di ricerche, ma sono divertenti entrambi. il discorso sulla susvara mi ha lasciato incapace di decidere se il meglio sia meglio :)
    ti è capitato di sentire qualche brano classico al pianoforte? confermi la classifica?
    grazie della missione sunny


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da mauro16164 Gio Feb 13 2020, 07:03

    Complimentissimi per questa sessione "totale" .Ritengo che la SUsvara (difficilissima da pilotare) se messa nelle condizioni migliori (la mia vola ai morsetti del Pathos InPol 2) sia la cuffia piu liquida del lotto dove la Abyss è invece la piu' totale e gratificante.Sulla Raal purtroppo condivido tutto cio' che hai scritto e mi spiace molto perchè avrei voluto davvero tenerla ma stravolgere l'impianto con prove ed acquisti multipli per farla " suonare " è per me impossibile da fare.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 13 2020, 07:27

    grazie di aver condiviso una cosi' interessante esperienza sunny sunny

    concordo sulla SR-jr, a mia sindacabilissima opinione ben inferiore alla piu' economica Jade (l'ho gia' scritto in tempi non sospetti), la 009 gli e' molto superiore (sempre IMHO).

    ti posso chiedere che ampli es avete usato?
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da simorag Gio Feb 13 2020, 09:48

    Eccomi con il mio resoconto, e un paio di foto ... sunny

    Non ripeto ovviamente tutto quello che ha premesso Simone, aggiungo solo che le Stax top erano la SR009S e la 007Mk2, e che i cavi di Claude erano dei Plussound X16 in rame-argento-oro per le Mysphere (>3k di cavo!!) e Kimber Axios in rame per le Susvara.
    Le elettrostatiche le abbiamo pilotate con l'amplificatore "universale" attualmente in fase di sviluppo da parte di VivA, che gestisce dinamiche, elettrostatiche e diffusori, ed avrà un prezzo "molto superiore" al Solista ( VivA le cuffie !!!! 921419 ).

    VivA le cuffie !!!! 20200211

    Riguardo alle impressioni di ascolto mi trovo (come sempre) molto in accordo con il mio omonimo.

    Il Solista si è rivelato un amplificatore ideale per le Abyss. Prima di scegliere il Riviera AIC-10 ho ascoltato numerosi amplificatori di impostazione diversissima tra loro, tutti di gran livello, e il Solista è forse il più completo tra tutti quelli da me provati: raffinatezza, dinamica illimitata, soundstage ancora più ampio nelle tre dimensioni rispetto al Riviera. L'AIC-10, con la valvola "giusta", mi pare avere una timbrica più seducente e ricca di armoniche, ma qui mi fermo ... dovrei avere il Solista a casa nel mio impianto per diversi giorni per fare un confronto serio.

    Le Abyss TC rimangono per i miei gusti la cuffia che meglio concilia gli aspetti tecnici (timbrica, palcoscenico, immagine, etc.) con quelli prettamente ludici dovuti all'impatto dinamico molto fisico e alla qualità e quantità della risposta alle basse frequenze. Questa caratteristica le rende estremamente versatili, anche se nel mio caso – ascolto prevalentemente classica – l'aspetto che mi affascina di più è la capacità di riprodurre il senso di scala della "location" in cui la musica viene suonata, sia per dimensioni che per la sua natura (chiesa, studio, stadio, teatro) particolarmente bene. Il Solista accentuava ancor più proprio questa virtù naturale delle Abyss.

    Le Susvara – che ho ascoltato "seriamente" per la prima volta – mi hanno impressionato molto, devo dire che sono piuttosto tentato ... rispetto alle Abyss hanno una gamma media più ricca e seducente, senza essere eccessivamente colorata, e una presentazione organica delle masse degli strumenti (laddove la Abyss eccelle in separazione) che le rende un potenziale complemento – extralusso – alle americane.

    Una mia grande curiosità (in realtà il motivo principale della "missione") era quella di provare le RAAL SR1a con il Solista, immaginando di sostituire l'AIC-10 con il VivA in qualità di amplificatore one-stop per TC, SR1a e diffusori.
    Quantitativamente parlando, il Solista è in grado di pilotare le SR1a meglio del Riviera (anche se pensavo ci sarebbe stata più distanza), ma non di spingerle al loro massimo: il clipping è in agguato se si vuol ascoltare Mahler, Stravinsky, l'Ouverture 1812 o la famigerata Fanfara dell'Uomo Comune a volumi da prima fila a teatro. Il Thrax Enyo (50W a valvole) o un DarTZeel LHC-208 (220W a SS) riescono a mio avviso meglio nell'impresa, aggiungendo peraltro quel tanto di corpo al medio basso e di calore in gamma media che, per i miei gusti, sono necessari alle SR1a.
    Se si ascolta musica "tranquilla" a volume medio/moderato, il Solista è invece perfettamente in grado di gestire le SR1a, e la sua grande correttezza timbrica, velocità e trasparenza (non aspettatevi dai prodotti VivA gli stereotipi dei valvolari) si allineano al profilo delle RAAL dandone una versione probabilmente più autentica rispetto agli ampli più colorati che ho citato sopra.

    L'amplificatore "universale" in prototipo mi ha colpito molto, a diretto confronto con il Solista evidenziava una maggior raffinatezza e ricchezza in gamma media, e pur non potendo vantare lo "slam" del Solista aveva sufficiente birra per pilotare sia le Abyss che le Susvara (ma non le SR1a).  VivA le cuffie !!!! 174409

    Venendo alle elettrostatiche, l'unica che mi ha veramente colpito è la SR009S (lo so, mi piace vincere facile). Suono estremamente raffinato, elegante e con una naturalezza nell'estrazione dei dettagli e nella presentazione della gamma media veramente affascinante. Meglio delle attese l'estensione in basso, e zero problemi di grana in alto o, peggio ancora, sibilanti.
    Forse (dico forse e dovrei anche qui averla a casa con la mia sorgente per un bel po' di tempo), una resa fin troppo lucida ed eterea del medio alto, dove in assoluto ho preferito sia la Susvara (per ricchezza e carnalità della resa sia dei legni che delle voci) che le SR1a (la loro trasparenza e velocità rende gli strumenti acustici – viole, violini, chitarra classica, clavicembalo, ... – e le voci incredibilmente palpabili e presenti, forse un filo aggressivi ma timbricamente credibili).
    L'ampli VivA permetteva un istantaneo passaggio tra le SR009S e altre due cuffie dinamiche connesse simultaneamente ai jack 6.35 e XLR e quindi lascio immaginare i furiosi confronti A/B/C che si potevano scatenare ... divertimento puro!

    VivA le cuffie !!!! 20200210

    Chiudo la rassegna cuffie con i due oggetti più diversi tra loro: le Mysphere e le Empyrean. Inizio da queste ultime semplicemente dicendo che non sono la mia cuffia, troppo calde, scure e troppo poco trasparenti per i miei gusti. Se volessi ampliare la collezione con una cuffia con queste caratteristiche andrei sulle LCD-4.
    Le Mysphere 3.2 invece mi sono piaciute molto, in particolare sulle voci. Il mix tra la correttezza timbrica, ricchezza armonica ed effetto presenza (nel caso delle Mysphere ottenuto tramite una presentazione un po' mid-forward) le ha rese probabilmente la mia nuova cuffia preferita – al posto delle sunnominate LCD-4 – per il sotto-genere "vocal", specie femminile.
    Altro punto di forza di queste cuffie è il soundstage, veramente ampio (quasi quanto le Abyss, secondo quanto si aprono i drivers) e trasparente (quasi quanto le SR1a).
    Difetti a mio avviso stanno in un medio basso un po' troppo pronunciato che rende alcuni strumenti (es. violoncello, contrabbasso) un po' confusi nella presentazione e non corretti in termini di equilibrio timbrico, e nella mancanza di estensione sotto i 60-70Hz.
    Oggetto molto interessante e peraltro caratterizzato da un design industriale ammirevole, ma non un all-rounder del livello delle Abyss e delle Susvara.

    Finita la sbornia di cuffie, A. Schembri di VivA ci ha concesso di provare un'esperienza che rimarrà scolpita nella mia memoria a lungo.
    L'ascolto del sistema Master Horn è stato quanto di più emozionante e simile all'esposizione fisica all'energia e alle emozioni dell'evento musicale che io abbia mai provato.
    Che si trattasse di una scena del Don Giovanni di Mozart o dello sganciamento di una bomba in un climax di chitarre elettriche distorte durante The Wall Live, l'effetto su di me rimaneva lo stesso: zero voglia di analisi audiofila e massima, automatica connessione diretta emotiva  VivA le cuffie !!!! 316341 ... impagabile.

    Che giornata! VivA le cuffie !!!! 3612222525


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da mauro16164 Gio Feb 13 2020, 09:59

    fava fava Ciao Simorag,fantastiche foto e commenti.Una cosa voglio dire sulla Susvara. E' l'unica cuffia che non ti invoglia ad aumentare il volume.Te la metti in testa e pensi alla musica,null'altro.Almeno a me fa questo straordinario effetto.Mentre con tutte le altre è un continuo abbassa,aumenta,modifica,gira,alza,apri i padiglioni,chiudi i padiglioni che neanche Verdone con lasora Lella  affraid la Susvara te la metti in testa ad un volume adeguato e ti fermi li.Poi magari per te e chi l'ha provata non è cosi ma per me,quando parlo di magia associata all'Hifiman,ecco,è proprio per questo motivo.  VivA le cuffie !!!! 3538144151


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da Barone Birra Gio Feb 13 2020, 10:42

    Complimenti e grazie per la condivisione delle molte informazioni. 
    Apparecchi davvero splendidi e che giustificano la nostra passione, pur coi loro pro e contro, o forse il fascino risiede anche qui...
    Del resto la cuffia definitiva e totale non esiste; per me che ascolto prevalentemente rilassato/spaparanzato (lol) l'ergonomia di Abyss e Raal sarebbe improponibile a prescindere dalle doti canore...

    p.s. il titolo è una chicca  Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 10:55

    Barone Birra ha scritto:

    p.s. il titolo è una chicca  Laughing
    VivA le cuffie !!!! 775355 VivA le cuffie !!!! 775355 VivA le cuffie !!!! 775355

    Complimenti a Gamma e Simorag!

    Ottima descrizione dell'evento e pura libidine cuffiofila.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13 2020, 11:14

    Ottima esperienza ed ottima recensione. Capisco i dubbi sulla RAAL, anche se può essere molto meglio di come l'hai percepita. Ma ci vuole troppa fortuna...


    _________________
    Giorgio


    VivA le cuffie !!!! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da simorag Gio Feb 13 2020, 12:36

    Edmond ha scritto:Capisco i dubbi sulla RAAL, anche se può essere molto meglio di come l'hai percepita. Ma ci vuole troppa fortuna...

    Ciao Giorgio, mi interessa molto il tuo commento ... le SR1a in oggetto erano le mie personali, e non mi par vero di trovare il modo di percepirle meglio. Qual è stato nella tua esperienza un abbinamento "fortunato"?


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 14:38

    Barone Birra ha scritto:Complimenti e grazie per la condivisione delle molte informazioni. 
    Apparecchi davvero splendidi e che giustificano la nostra passione, pur coi loro pro e contro, o forse il fascino risiede anche qui...
    Del resto la cuffia definitiva e totale non esiste; per me che ascolto prevalentemente rilassato/spaparanzato (lol) l'ergonomia di Abyss e Raal sarebbe improponibile a prescindere dalle doti canore...

    p.s. il titolo è una chicca  Laughing


    VivA le cuffie !!!! 775355

    il titolo di questo thread ce l'avevo in testa il sabato stesso...ho anche suggerito a Cladane di usarlo nel forum francese qualora avesse scritto qualcosa.


    Per quanto riguarda la recensione di Simone/Simorag : beh ragazzi che recensione!!!! è bravissimo!
    Simorag è un valore aggiunto per questo forum, sono certo di non essere l'unico a pensarlo  VivA le cuffie !!!! 625723


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 14:50

    Allora postate di più...soprattutto Simone che ha solo 37 post all'attivo!  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 15:12

    iniquum ha scritto:gran racconto! cinque minuti di lettura preziosi come mesi di ricerche, ma sono divertenti entrambi. il discorso sulla susvara mi ha lasciato incapace di decidere se il meglio sia meglio :)
    ti è capitato di sentire qualche brano classico al pianoforte? confermi la classifica?
    grazie della missione sunny

    VivA le cuffie !!!! 509133 
    Forse ho creato qualche dubbio sulla Susvara e per fugarli vorrei fare una premessa :
    nel thread


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37736p300-nuova-cuffia-raal-requisite-sr1a-chi-la-conosce


    ci sono stati alcuni scambi di opinione in merito alle differenze tra Audiofili e Sonici. 
    Secondo me il sonico lavora per la messa a punto del suono, elimina gli eccessi e aggiunge dove c’è da aggiungere: in pratica equalizza. 


    Fine ultimo: l’equilibrio, il suo lavoro è “una equazione che deve essere uguale a zero”.


    All’audiofilo tutto questo (quasi sempre) non basta, vuole anche l’EMOZIONE e per arrivarci è disposto a spostare l’equazione anche a +1 o -1 ecc.


    Ovvio che di fronte a questi spostamenti un sonico storce il naso e dal suo punto di vista ha ragione.


    Fine premessa.


    Secondo me, l’Abyss e anche la Raal sono un'equazione prossima allo zero, mentre la Susvara è a +2 forse  anche +3. La timbrica della Susvara (sempre secondo me) è più colorata di quanto sembra, ma è riproposta molto molto intelligentemente. Non c’è solo colorazione dei toni ma c’è anche un’eterea sfumatura generale che te la fa preferire all’Abyss in molte situazioni, soprattutto nelle registrazioni povere di calore. Se fossi un mago porterei l’equazione dell’Abyss a +1 e avrei creato la cuffia perfetta (eccezion fatta per la sua comodità) e se potessi usare la stessa magia per la Susvara gli regalerei il palcoscenico e la trasparenza dell’Abyss….ma ragazzi la Susvara già così è una cuffia fantastica!  


    Laughing


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 15:21

    phaeton ha scritto:grazie di aver condiviso una cosi' interessante esperienza sunny sunny

    concordo sulla SR-jr, a mia sindacabilissima opinione ben inferiore alla piu' economica Jade (l'ho gia' scritto in tempi non sospetti), la 009 gli e' molto superiore (sempre IMHO).

    ti posso chiedere che ampli es avete usato?

    ahh che piacere leggerti Phaeton !   Embarassed

    credo che Simorag abbia già risposto alla tua domanda e con tanto di foto.

    A dire il vero Schembri si era raccomandato di non far uscire foto dell'ampli perchè non è nella sua forma estetica definitiva...sappiamo quanto Viva ci tenga anche all'estetica.


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da grazianux Gio Feb 13 2020, 15:21

    Bellissima esperienza, complimenti a chi la ha fatta e a chi ha permesso si potesse fare.
    Quanto alla differenza fra tecnico del suono e audiofilo, beh, nel primo caso parliamo di un professionista che vuole raggiungere un risultato finalizzato ad una esigenza secondo criteri e strumenti oggettivi/oggettivizzabili, il secondo in genere e' uno hobbista che dice che quello che gli piace suona meglio di altro...
    marcellino
    marcellino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.12.19

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da marcellino Gio Feb 13 2020, 15:33

    ma attaccare tutto quel ben di Dio a un portatile non e' un peccato? io saro' ancora all'eta della pietra ma un bel lettore cd mi da piu' soddisfazione
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 15:45

    Edmond ha scritto:Ottima esperienza ed ottima recensione. Capisco i dubbi sulla RAAL, anche se può essere molto meglio di come l'hai percepita. Ma ci vuole troppa fortuna...
    In realtà ci vogliono solo 800€, quanto costa il mio Powersoft MEZZO da 160 watt, poi se si vuole più medio basso, usate Roon col suo equalizzatore.


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 15:47

    _gamma_ ha scritto:


    VivA le cuffie !!!! 775355

    il titolo di questo thread ce l'avevo in testa il sabato stesso...ho anche suggerito a Cladane di usarlo nel forum francese qualora avesse scritto qualcosa.


    Per quanto riguarda la recensione di Simone/Simorag : beh ragazzi che recensione!!!! è bravissimo!
    Simorag è un valore aggiunto per questo forum, sono certo di non essere l'unico a pensarlo  VivA le cuffie !!!! 625723
    Complimenti ad entrambi? VivA le cuffie !!!! 972395


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! 2296686959
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da iniquum Gio Feb 13 2020, 15:51

    @gamma
    spiegazione da applausi, grazie! il problema è appunto nella scelta tra correttezza e personalità, e non credo sia facile venirne fuori. avendo un’accettabile connessione con l’evento originario, forse è da preferire quella che si ascolta più volentieri. il tributo all’equilibrio, la perfezione infelice spesso portano a zero la somma, e a zero gli ascolti.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 16:06

    iniquum ha scritto: il tributo all’equilibrio, la perfezione infelice spesso portano a zero la somma, e a zero gli ascolti.

    Ottima osservazione  applausi


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 16:07

    marcellino ha scritto:ma attaccare tutto quel ben di Dio a un portatile non e' un peccato? io saro' ancora all'eta della pietra ma un bel lettore cd mi da piu' soddisfazione

    anch'io sono all'età della pietra e uso ancora il lettore cd, ma faccio il tifo per la musica liquida e a casa li alterno

    comunque se guardi in foto sotto al Solista c'è il dac e sotto al dac non si vede ma c'è il numerico, il lettore cd...abbiamo ascoltato da entrambi
    VivA le cuffie !!!! 625723


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 17:00

    iniquum ha scritto:@gamma
    spiegazione da applausi, grazie! il problema è appunto nella scelta tra correttezza e personalità, e non credo sia facile venirne fuori. avendo un’accettabile connessione con l’evento originario, forse è da preferire quella che si ascolta più volentieri. il tributo all’equilibrio, la perfezione infelice spesso portano a zero la somma, e a zero gli ascolti.


    molto filosofico, complimenti!!


    ...io non ridurrei tutto alla correttezza timbrica dell’evento originario, personalmente alla fine scelgo la cuffia che mi diverte di più.


    Il Dalai Lama nel libro “l'arte della felicità” suggerisce di scegliere la propria partner non tra quelle più belle e basta, ma tra quelle con cui si dialoga più piacevolmente, perché quando si diventerà vecchi, il dialogo è l’unica cosa che si potrà ancora fare….   VivA le cuffie !!!! 999153


    Parlando di gusti personali, sulle prime preferisco le cuffie colorate a +1 max +2 (rispetto all’equazione di cui parlavo sopra) però mi stancano presto, mi è successo con L’Audeze LCD3 per esempio.
    Le cuffie più neutre non mi stancano mai. Aggiungo che provenendo dalla Sennheiser hd800 e poi in seguito l’Abyss Phi, non riesco più a prescindere dalle cuffie in grado di riproporre la musica con grandi palcoscenici, ho la tendenza a penalizzare tutte le altre. 


    Inoltre è una mia personalissima convinzione che sia economicamente più facile aggiungere calore ad una cuffia neutra piuttosto che rendere più neutra una cuffia troppo calda.


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 17:22

    _gamma_ ha scritto:


    Inoltre è una mia personalissima convinzione che sia economicamente più facile aggiungere calore ad una cuffia neutra piuttosto che rendere più neutra una cuffia troppo calda.
    Hmmm, nulla è mai veramente semplice, e non è solo una questione di portafogli.

    Ps. Hai fatto dei test del cavo Raal vs Invictus?


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! 2296686959

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 04:28