Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VivA le cuffie !!!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    VivA le cuffie !!!!


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 17:22

    _gamma_ ha scritto:


    Inoltre è una mia personalissima convinzione che sia economicamente più facile aggiungere calore ad una cuffia neutra piuttosto che rendere più neutra una cuffia troppo calda.
    Hmmm, nulla è mai veramente semplice, e non è solo una questione di portafogli.

    Ps. Hai fatto dei test del cavo Raal vs Invictus?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 13 2020, 17:25

    _gamma_ ha scritto:

    ahh che piacere leggerti Phaeton !   Embarassed


    anche per me e' stato un piacere leggere della tua esperienza, mi e' parso di stare con voi nella stanza in mezzo a cotanti giocattoli
    sunny sunny
    marcellino
    marcellino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.12.19

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da marcellino Gio Feb 13 2020, 17:28

    complimenti per il test veramente di gran livello👍👍👍👍👍
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da iniquum Gio Feb 13 2020, 17:33

    _gamma_ ha scritto:Il Dalai Lama nel libro “l'arte della felicità” suggerisce di scegliere la propria partner non tra quelle più belle e basta, ma tra quelle con cui si dialoga più piacevolmente, perché quando si diventerà vecchi, il dialogo è l’unica cosa che si potrà ancora fare….   VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 999153
    HAHAHA!
    sì al dialogo, ma solo se la cuffia non è un plastegon Laughing
    anch'io ho preferenza per le cuffie più neutre, infatti la sony in firma l’ho essiccata con l’equalizzatore VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 650957

    @carloc contraccambio la stima per la grande pacatezza nel dirimere i commenti sul forum, e naturalmente per la passione, che si vede da lontanissimo


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13 2020, 17:42

    simorag ha scritto:Ciao Giorgio, mi interessa molto il tuo commento ... le SR1a in oggetto erano le mie personali, e non mi par vero di trovare il modo di percepirle meglio. Qual è stato nella tua esperienza un abbinamento "fortunato"?

    Ciao Simone,
    l'unica mia esperienza con la RAAL è stata a casa di Nicola, dove ho potuto ascoltare le due rese timbriche della cuffia al variare del gain impostato in ingresso al DartZeel.

    Inascoltabile con gain a zero, fantastica con il gain a + 10... Due cuffie diverse, incredibilmente...

    Per questo dico che ci vuole fortuna. Probabilmente quella che ha avuto Salvatore con il suo ampli PRO...


    _________________
    Giorgio


    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da simorag Gio Feb 13 2020, 17:50

    Mannaggia, in mancanza dei fondi per un DarTZeel CTH8550 mi toccherà fare una gita qui a Scandicci dagli amici di Powersoft e farmi prestare un Mezzo (a meno che Sal non passi dalle mie parti ...) :-)


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 17:51

    Fallo un salto a Scandicci... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 17:52

    Proprio così, 
    il palcoscenico della Senny è spettacolare. A distanza di anni dalla sua presentazione rimane sempre una signora cuffia.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 18:35

    Ho riflettuto sulla questione presentata circa la eccessiva impostazione monitor della Raal e della mancanza di riverbero, cito:

    Per capirsi ci vuole un esempio. Un coro bianco cantato in chiesa, non ricordo il titolo del brano ne l’album, credo fosse Rachmaninov All-Night Vigil:  ascoltato con l'Abyss sei lì dentro la cattedrale con il classico riverbero del luogo di culto, con la Susvara il riverbero è maggiore “un pelino melmoso” e il coro più eufonico, la Cattedrale si fa Chiesa perché l’ambiente rimpicciolisce, con la Raal il coro è stupendo ma sparisce sia la cattedrale che chiesa...e sei all'aperto!!! giuro...sparisce tutto il riverbero....esisterà un ampli che aggiunge il riverbero!???...


    La questione è molto più semplice e probabilmente non è legata ad ampli miracolosi e nemmeno a cavi magici, ma va affrontata da una strada diversa, per me che uso Roon è risolvibile attivando il filtro crossfeed, che tra l’altro è impostabile a piacimento.
    Attivando questo filtro praticamente aumenta in modo abbastanza evidente la sensazione di riverbero,  l’ambienza ridiviene evidente e le voci ora sono contornate anche dall’ambiente e non completamente smorzate.
    Se ne avete possibilità, fate una prova.
    Riguardo la Susvara, si, è una cuffia decisamente più colorata e ruffiana dmella Raal, ma per questo motivo si lascia ascoltare per ore e macina di tutto.
    Comunque, se ne avete possibilità, postate il disco incriminato, così almeno lo si può usare a riferimento, io sto usando per queste prove questo:
    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 024ca010


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Gio Feb 13 2020, 18:49

    simorag ha scritto:Mannaggia, in mancanza dei fondi per un DarTZeel CTH8550 mi toccherà fare una gita qui a Scandicci dagli amici di Powersoft e farmi prestare un Mezzo (a meno che Sal non passi dalle mie parti ...) :-)
    Simone, verrei volentieri, ma venerdì scorso ho operato la spalla, rottura sovraspinoso, e ne avrò per almeno un paio di mesi...se però vuoi farti un weekend in zona, sono a tua disposizione per ascoltare e gozzovigliare! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 650957


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 2296686959
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da simorag Gio Feb 13 2020, 19:15

    biscottino ha scritto:Comunque, se ne avete possibilità, postate il disco incriminato, così almeno lo si può usare a riferimento, io sto usando per queste prove questo

    Ottimo Sal, grazie dell'esempio specifico, che proverò sicuramente nel weekend.

    Nel mio caso, due registrazioni che uso spesso per testare la capacità del sistema di riprodurre ambienti molto diversi tra loro sono Trinity Session dei Cowboy Junkies e B.B. King Live in County Jail.

    A parità di tutti i settaggi della sorgente (crossfeed del DAVE incluso, che per me è diventato un must almeno nel 80-90% dei casi), la Abyss mi rende più palpabile, quasi masticabile, l'atmosfera della chiesa del Trinity Session e più profondo il campo lungo e aperto del Live di B.B. King.

    Con la SR1a colgo dei micro-dettagli in più, ma l'aria appare più rarefatta e la differenza tra le due ambienze mi risulta meno evidente.

    Anche il volume totale di aria attorno alle mie orecchie lo percepisco maggiore in tutte e tre le dimensioni con le Abyss rispetto alle SR1a con queste due registrazioni.

    Quando uso i diffusori (LS3/5a nel mio caso) ritrovo sensazioni più simili - rimanendo sull'aspetto della densità dell'atmosfera - alle Abyss che alle RAAL, che mi appaiono iper-trasparenti.

    biscottino ha scritto:Simone, verrei volentieri, ma venerdì scorso ho operato la spalla, rottura sovraspinoso, e ne avrò per almeno un paio di mesi...se però vuoi farti un weekend in zona, sono a tua disposizione per ascoltare e gozzovigliare!

    Caspita auguri allora ... grandi ascolti durante la convalescenza! Se riesco a inventarmi una gita ti vengo a trovare volentieri davvero Rolling Eyes
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:00

    biscottino ha scritto:
    Hmmm, nulla è mai veramente semplice, e non è solo una questione di portafogli.

    Ps. Hai fatto dei test del cavo Raal vs Invictus?

    non l'ho ancora fatto questo test, sorry 

    sabato abbiamo utilizzato la Sr1a di Simone + il cavo Invictus...l'impressione che ho avuto ma non ho fatto confronti diretti era che la sua fosse più slegata della mia...così da prendere con le pinze questa mia sensazione...


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:03

    biscottino ha scritto:
    Hmmm, nulla è mai veramente semplice, e non è solo una questione di portafogli.

    Ps. Hai fatto dei test del cavo Raal vs Invictus?

    si si...niente è semplice...non sono riuscito a cambiare neanche di poco la personalità della LCD3 ma con l'Abyss, con il mio impianto è un pò + semplice, basta mettere una valvola + calda...ma vabbè...è vero, niente è semplice..


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:04

    biscottino ha scritto:
    Simone, verrei volentieri, ma venerdì scorso ho operato la spalla, rottura sovraspinoso, e ne avrò per almeno un paio di mesi...se però vuoi farti un weekend in zona, sono a tua disposizione per ascoltare e gozzovigliare! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 650957

    azz... Auguri Sal!!! spero tu possa ristabilirti presto!!!  sunny


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:10

    biscottino ha scritto:Ho riflettuto sulla questione presentata circa la eccessiva impostazione monitor della Raal e della mancanza di riverbero, cito:

    Per capirsi ci vuole un esempio. Un coro bianco cantato in chiesa, non ricordo il titolo del brano ne l’album, credo fosse Rachmaninov All-Night Vigil:  ascoltato con l'Abyss sei lì dentro la cattedrale con il classico riverbero del luogo di culto, con la Susvara il riverbero è maggiore “un pelino melmoso” e il coro più eufonico, la Cattedrale si fa Chiesa perché l’ambiente rimpicciolisce, con la Raal il coro è stupendo ma sparisce sia la cattedrale che chiesa...e sei all'aperto!!! giuro...sparisce tutto il riverbero....esisterà un ampli che aggiunge il riverbero!???...


    La questione è molto più semplice e probabilmente non è legata ad ampli miracolosi e nemmeno a cavi magici, ma va affrontata da una strada diversa, per me che uso Roon è risolvibile attivando il filtro crossfeed, che tra l’altro è impostabile a piacimento.
    Attivando questo filtro praticamente aumenta in modo abbastanza evidente la sensazione di riverbero,  l’ambienza ridiviene evidente e le voci ora sono contornate anche dall’ambiente e non completamente smorzate.
    Se ne avete possibilità, fate una prova.
    Riguardo la Susvara, si, è una cuffia decisamente più colorata e ruffiana dmella Raal, ma per questo motivo si lascia ascoltare per ore e macina di tutto.
    Comunque, se ne avete possibilità, postate il disco incriminato, così almeno lo si può usare a riferimento, io sto usando per queste prove questo:
    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 024ca010

    dunque...in effetti è da ieri che ci rifletto su quale album fosse così evidente questo effetto di riverbero mancante....e sono sempre più convinto che fosse "Trinity Session dei Cowboy Junkies" che è stato registrato in chiesa...scusate, non ne sono sicuro, ma se dovessi scommettere adesso punterei i miei soldi sui Cowboy  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 999153


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:12

    anche Simone mi decanta le doti del crossfeed del Dave, se ti ci metti pure tu Sal  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 650957 ...interessante comunque...thanks!  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 625723


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Feb 13 2020, 22:26

    Edmond ha scritto:

    Ciao Simone,
    l'unica mia esperienza con la RAAL è stata a casa di Nicola, dove ho potuto ascoltare le due rese timbriche della cuffia al variare del gain impostato in ingresso al DartZeel.

    Inascoltabile con gain a zero, fantastica con il gain a + 10... Due cuffie diverse, incredibilmente...

    Per questo dico che ci vuole fortuna. Probabilmente quella che ha avuto Salvatore con il suo ampli PRO...

    ....però, adesso...sarebbe interessante capire cos'è esattamente questo gain del DartZeel.


    tra l'altro, piccolo aneddoto: sabato scorso parlando fra di noi della Raal e dei vari possibili Ampli per questa cuffia s'è nominato il DartZeel e Schembri di Viva, ha speso belle parole per l'approccio intelligente con cui è costruito...


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13 2020, 23:23

    E' una cosa estremamente curiosa, la questione del gain. Quando Nicola si è accorto della differenza ed ha chiesto lumi a Mr. Dartzeel, questo ha risposto, facendola molto breve, che è impossibile che siano differenze soniche al variare del gain... VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 608277 VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 608277 VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 608277


    _________________
    Giorgio


    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Ven Feb 14 2020, 08:26

    adesso mi è venuta voglia di ascoltare questa differenza che non c'è  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 4057548525


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da carloc Ven Feb 14 2020, 08:38

    _gamma_ ha scritto:adesso mi è venuta voglia di ascoltare questa differenza che non c'è  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 4057548525
    Fatti passare la voglia  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Ven Feb 14 2020, 09:15

    _gamma_ ha scritto:

    dunque...in effetti è da ieri che ci rifletto su quale album fosse così evidente questo effetto di riverbero mancante....e sono sempre più convinto che fosse "Trinity Session dei Cowboy Junkies" che è stato registrato in chiesa...scusate, non ne sono sicuro, ma se dovessi scommettere adesso punterei i miei soldi sui Cowboy  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 999153
    Si ma anche tu, dei Cowboy che registrano in chiesa, nun sè mai visto! affraid
    Dopo lo cerco.


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da biscottino Ven Feb 14 2020, 09:24

    _gamma_ ha scritto:anche Simone mi decanta le doti del crossfeed del Dave, se ti ci metti pure tu Sal  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 650957 ...interessante comunque...thanks!  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 625723
    Non conosco quello del Dave, avevo lo Hugo2, ma i filtri poco mi convincevano, però non ci ho mai fatto suonare la Raal.
    Con Roon le cose sono parecchio diverse, i filtri di crossfeed sono pazzeschi, di default c’è quello di Chu Moy e Meier,si,  quello degli ampli, gente con attributi grossi e pesanti👅, e poi c’è l’equalizzatore, con la Raal ti ci diverti un sacco se vuoi un po’ più di mediobasso...insomma c’è da divertirsi, bisogna aprire la mente verso queste nuove opportunità.
    Comunque per la Raal, non scenderei MAI sotto i 100 watt, sia il Riviera che il Viva, per quanto timbricamente possano risultare interessanti, non hanno i numeri per far uscire fuori dalla Raal la dinamica di cui è capace, la riprova l’ho avuta adesso che mi è arrivato il Mezzo da 160 watt vs il Benchmark, il mezzo tira delle mazzate sui bassi che il Benchmark accenna soltanto, non oso immaginare quale possa essere il risultato usando un ampli che di potenza ne ha solo 1/4...


    _________________
    Enjoy your head! VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 2296686959
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da _gamma_ Ven Feb 14 2020, 11:34

    https://www.soundonsound.com/people/cowboy-junkies-sweet-jane

    questi "cowboy"  VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 4057548525  hanno sperimentato un pò di cose durante la registrazione di ques'album a partire dall'uso di un microfono solo ecc.


    per il resto, appena trovo un pò di tempo ti rispondo sul thread della Raal, e inserisco le mie esperienze dei vari ampli ascoltati finora


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    marcellino
    marcellino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.12.19

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da marcellino Sab Feb 15 2020, 09:29

    mi sembra comunque dal vostro racconto che "sua maesta" stax 009 nonostante da alcuni sia considerata la migliore cuffia contemporanea o addirittura mai costruita non abbia lasciato un segno particolare nei vostri ascolti,cos'e che non vi ha esaltato ?c'era o no una differenza enorme con la lambda?
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    VivA le cuffie !!!! - Pagina 2 Empty Re: VivA le cuffie !!!!

    Messaggio Da simorag Sab Feb 15 2020, 13:44

    marcellino ha scritto:mi sembra comunque dal vostro racconto che "sua maesta" stax 009 nonostante da alcuni sia considerata la migliore cuffia contemporanea o addirittura mai costruita non abbia lasciato un segno particolare nei vostri ascolti,cos'e che non vi ha esaltato ?c'era o no una differenza enorme con la lambda?

    A me la 009S in realtà ha impressionato parecchio! Come scrivevo sopra mi ha lasciato delle sensazioni di estrema eleganza, piacevolezza, completezza nella risposta in tutta la gamma di frequenze, e un senso di naturalezza nella presentazione dei dettagli che ho trovato avvincente.

    Gli ho dedicato relativamente poco tempo durante la giornata in VivA poiché i miei obiettivi erano altri, e quindi avrei bisogno senz'altro di ascoltarla più a lungo e con un ventaglio maggiore di generi musicali, ma quel poco che ho sentito mi è bastato per farmi un'idea del perché questa cuffia è così venerata. Come scrivevo sopra, forse (e sottolineo forse), la gamma media è anche troppo 'pulita' per essere vera e su questo aspetto ho trovato la Susvara più emozionante - seppure leggermente più colorata.

    La Lambda Signature (mi sembra di ricordare fosse questo il modello) mi è parsa meno naturale sul medio alto (leggermente metallica) e meno completa nell'estensione in basso, la differenza in termini di equilibrio tonale generale era evidente come è giusto che sia vista la drammatica differenza di prezzo.

    Al livello di apparecchi come Abyss Phi/TC, Susvara, SR1a, SR009/S ... ma anche LCD-4, etc. non c'è, a mio avviso, una cuffia "oggettivamente" migliore delle altre su tutti i parametri. Le preferenze personali, il genere (o i generi), le abitudini di ascolto fanno la differenza e non c'è alternativa a provare con le proprie orecchie per scegliere il bilanciamento di caratteristiche che più ci aggrada.

    Questa conclusione può apparire scontata ad alcuni, ma forse non lo è così tanto visto che spesso - specie sui forum - la passione porta molti di noi a innamorarsi di un dato prodotto o di una filosofia progettuale al punto di proclamarne una superiorità de facto, assoluta e incontrovertibile che nell'audio ahimè (o per fortuna) non esiste.

    Che per più di qualcuno la SR009S (propriamente pilotata) sia il Nirvana musicale, ad esempio, non mi stupisce affatto!


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 09:35