Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 17 2020, 14:45

    una prova abbastanza recente:

    https://www.stereophile.com/content/gramophone-dreams-32-raal-requisite-sr1a-headphones
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Ven Gen 17 2020, 15:02

    La differenza principale tra un tecnico del suono e un audiofilo, e' che il primo e' difficilmente suggestionabile.


    Ultima modifica di bluenote il Ven Gen 17 2020, 15:07 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Ven Gen 17 2020, 15:06

    biscottino ha scritto:una prova abbastanza recente:

    https://www.stereophile.com/content/gramophone-dreams-32-raal-requisite-sr1a-headphones
    Lapidario....
    "I tried the RAAL SR1a's with only one tube amp: Rogue Audio's 100Wpc Stereo 100. It sounded okay, but the amp clipped easily and often. That discouraged me from trying any other tube amplifiers."


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da High-End Ven Gen 17 2020, 15:11

    E qui alcune riflessioni di un Cuffiofilo Fiorentino, possessore sia della Raal SR1a che di una Abyss 1266 Phi TC, pilotati con oggetti dalle ottime Performance a costi elevati

    https://www.head-fi.org/threads/the-jps-labs-abyss-ab-1266-impressions-thread.666765/page-608

    https://www.head-fi.org/threads/the-jps-labs-abyss-ab-1266-impressions-thread.666765/page-585#post-15145375

    Interessante da leggere per capire le differenze tra queste due ottime Cuffie.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 17 2020, 18:13

    il pusher mi ha appena comunicato che dovrebbe arrivare questo per un ascolto:

    https://www.audiosales.it/it-IT/amplificatore-2-canali-160w-8-ohm--160w-4-ohm--160w-2-ohm--160w-70-100-volt--con-dsp-e-dante-network.aspx

    160w per canale e interfaccia con protocollo Dante, sono fortemente tentato di provare questa configurazione e saltare anche il Nadac facendo fare tutto all'ampli... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 921419


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da bluenote Ven Gen 17 2020, 19:43

    biscottino ha scritto:il pusher mi ha appena comunicato che dovrebbe arrivare questo per un ascolto:

    https://www.audiosales.it/it-IT/amplificatore-2-canali-160w-8-ohm--160w-4-ohm--160w-2-ohm--160w-70-100-volt--con-dsp-e-dante-network.aspx

    160w per canale e interfaccia con protocollo Dante, sono fortemente tentato di provare questa configurazione e saltare anche il Nadac facendo fare tutto all'ampli... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 921419
    Non puoi metterci nemmeno un cavo bello pitonato. Pure spellato poi deve essere......che razza di ampli ti prendi ?.... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 650957
    Sulla prova che vuoi fare...... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 630139


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da fabiocrest Ven Gen 17 2020, 19:47

    io proverei un lab gruppen IPD 1200.....
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da High-End Ven Gen 17 2020, 20:01

    Questo lo trovo più vicino al Ns. Mondo cuffiofilo!!!

    https://www.thomann.de/it/lab_gruppen_pdx3000.htm
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da carloc Ven Gen 17 2020, 20:13

    A questo punto io punterei su questo...la scelta definitiva  nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 775355 nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 775355

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Saldatrice-a-filo-continuo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 17 2020, 20:52

    1500 W per canale nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 921419

    Dobbiamo mettere anche gli autoscontri e il calcinculo affraid


    _________________
    Cërea...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 17 2020, 21:37

    High-End ha scritto:Questo lo trovo più vicino al Ns. Mondo cuffiofilo!!!

    https://www.thomann.de/it/lab_gruppen_pdx3000.htm
    Le ventole non depongono a suo favore.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 17 2020, 21:39

    fabiocrest ha scritto:io proverei un lab gruppen IPD 1200.....
    Provo quello che passa il convento. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 285880


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Ven Gen 17 2020, 21:44

    High-End ha scritto:E qui alcune riflessioni di un Cuffiofilo Fiorentino, possessore sia della Raal SR1a che di una Abyss 1266 Phi TC, pilotati con oggetti dalle ottime Performance a costi elevati

    https://www.head-fi.org/threads/the-jps-labs-abyss-ab-1266-impressions-thread.666765/page-608

    https://www.head-fi.org/threads/the-jps-labs-abyss-ab-1266-impressions-thread.666765/page-585#post-15145375

    Interessante da leggere per capire le differenze tra queste due ottime Cuffie.
    Sono in stretto contatto con Simone, che tra l’altro settimana scorsa era da Nik, la questione è che mentre ha messo a fuoco la Abyss col Riviera, che gli ho caldamente consigliato, per la Raal è ancora tutta una strada in salita.
    A proposito di Powersoft, qui un thread interessante, leggere attentamente cosa dice Lorenzo Betti...

    https://melius.club/topic/302349-amplificazione-powersoft/#comments


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Ven Gen 17 2020, 22:28

    L' incontro con Simone è stato stupendo... intanto perché si è reso possibile per una coincidenza di luoghi e scopi che pensare fosse il caso è ingenuità...

    Simone ha dimostrato una incredibile capacità di ascolto e credo abbia le idee abbastanza chiare su ciò che vuole e ciò che ancora cerca.

    Il responso sulla Sr1a (ne avevamo due, la sua e la mia arrivata lo stesso giorno), ma lo scatolotto di interfaccia collegato all'impianto era il mio, quindi totalmente acerbo (da rodare).

    Con Simone abbiamo iniziato gli ascolti con i diffusori, e mi pare gli siano piaciuti. Ho  voluto fare un piccolo test, un po' per saggiare anche le sue qualità uditive, gli ho semplicemente cambiato un supporto di un cavo di alimentazione (lui diceva: "non sentirò nessuna differenza", anche perché lui è abituato ad ascolti in cuffia più che con i diffusori), e invece si è accorto subito delle differenze, la scena che si avvicina e il contrabbasso più lungo  ... e mi dice che era più giusto prima, e cioè per come io stesso avevo settato...

    Circa la Sr1a eravamo assolutamente concordi, (vedi mie prime impressioni) in tutto e per tutto. E quindi mi verrebbe da pensare che anche ora, quando la mia Sr1a  suona, anche lui ne converrebbe.

    Dopodiché la sua predilezione per una Abyss così bene equipaggiata è assolutamente plausibile...

    Ciao Simone ... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 625723


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 17 2020, 22:47

    ... ha scritto:
    A proposito di Powersoft, qui un thread interessante, leggere attentamente cosa dice Lorenzo Betti...

    https://melius.club/topic/302349-amplificazione-powersoft/#comments
    A dimostrazione dei tanti tabù che resistono.

    Io ho avuto il piacere di sentirne uno ed è un gran bel finale, tanto per dire suonava (molto bene) con delle M3.
    Era stato comprato per alimentare le JBL 4355 in tavernetta.
    Sentito come suonava abbiamo voluto fare la prova sull’impianto principale, mosso da pre e finale Soulution, e, anche se non completamente all’altezza del blasonato contendente, si è fatto veramente onore.
    Ci sto seriamente pensando per la Raal, sarebbe interessante valutare il finale Estro Armonico col modulo OEM


    _________________
    Cërea...
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da High-End Sab Gen 18 2020, 00:37

    biscottino ha scritto:
    Le ventole non depongono a suo favore.

    Si forse hai ragione Te...meglio evitare le Ventole. Quindi siamo ancora in "Working Progress", per trovare la migliore combinazione. Buon Lavoro!!!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 18 2020, 05:50

    Nik ha scritto:L' incontro con Simone è stato stupendo... intanto perché si è reso possibile per una coincidenza di luoghi e scopi che pensare fosse il caso è ingenuità...

    Simone ha dimostrato una incredibile capacità di ascolto e credo abbia le idee abbastanza chiare su ciò che vuole e ciò che ancora cerca.

    Il responso sulla Sr1a (ne avevamo due, la sua e la mia arrivata lo stesso giorno), ma lo scatolotto di interfaccia collegato all'impianto era il mio, quindi totalmente acerbo (da rodare).

    Con Simone abbiamo iniziato gli ascolti con i diffusori, e mi pare gli siano piaciuti. Ho  voluto fare un piccolo test, un po' per saggiare anche le sue qualità uditive, gli ho semplicemente cambiato un supporto di un cavo di alimentazione (lui diceva: "non sentirò nessuna differenza", anche perché lui è abituato ad ascolti in cuffia più che con i diffusori), e invece si è accorto subito delle differenze, la scena che si avvicina e il contrabbasso più lungo  ... e mi dice che era più giusto prima, e cioè per come io stesso avevo settato...

    Circa la Sr1a eravamo assolutamente concordi, (vedi mie prime impressioni) in tutto e per tutto. E quindi mi verrebbe da pensare che anche ora, quando la mia Sr1a  suona, anche lui ne converrebbe.

    Dopodiché la sua predilezione per una Abyss così bene equipaggiata è assolutamente plausibile...

    Ciao Simone ... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 625723
    confermo che i diffusori lo hanno impressionato! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 921419
    La Abyss col Riviera penso sia una dei migliori riferimenti di ascolto in cuffia oggi possibili, altri due amici di Hong Kong hanno lo stesso setup, ma con dac Meitner uno e Bricasti l’altro, purtroppo il sottoscritto non ha avuto il piacere di ascoltare questo setup...yaw


    Ultima modifica di biscottino il Sab Gen 18 2020, 05:57 - modificato 1 volta.


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 18 2020, 05:54

    High-End ha scritto:

    Si forse hai ragione Te...meglio evitare le Ventole. Quindi siamo ancora in "Working Progress", per trovare la migliore combinazione. Buon Lavoro!!!
    La soluzione attuale mi soddisfa parecchio, ma avendo questa opportunità , perché non provare?
    L’amico Maurizio Bluenote, mi ha confermato che proveremo anche il Powersoft col protocollo Dante col suo Nuc Intel, così salteremo anche il Nadac....nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 1906280700


    _________________
    Enjoy your head! nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 2296686959
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da simorag Sab Gen 18 2020, 10:04

    Nik ha scritto:Ciao Simone ... nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 625723

    Ciao Nik  cheers  bellissima serata davvero e mi fa piacere che stai trovando la quadra con la SR1a!

    Io come dice Sal non ho ancora trovato la pace dei sensi con questa cuffia straordinaria seppur non 'facile', ma ci sto lavorando ... prima o poi ci salto fuori  nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 509133


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Sab Gen 18 2020, 10:31

    Sono sicuro Simone, attenzione al più piccolo particolare, tutto influisce...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da mauro16164 Sab Gen 18 2020, 11:49

    Ieri sera sono andato ad ascoltare a casa di un conoscente,con un amico comune,un'altra volta la Raal sr1a,acquistata in Germania.L'impianto dove ho avuto modo di provarla era composto da Ampli Accuphase e370,Dac :sdacf: digicode ,lettore Accuphase dp67 e streamer Cocktail x50d,quindi un set up totalmente diverso dal mio.Mi sono portato dietro anche un paio di cd che conosco a memoria oltre all'ascolto in streamer con Qobuz.E niente,anche con questo impianto la gamma bassa non mi soddisfaceva per nulla ripetendo,pari pari,gli stessi pregi e difetti ascoltati nel mio impianto.Abbiamo ascoltato ,di nuovo,un paio di dischi jazz,David Samborn e Chic Corea,e li la cuffia ricomciava a piacermi davvero molto ma appena si virava su generi a me piu' consoni ricominciavano i soliti difetti che ,purtroppo,mi hanno portato a venderla..E' ormai evidente che non ama il rock,elettronica ma anche dance  ed affini mentre invece va a nozze con il jazz,voci e musica strumentale.Credo che per chi non ha particolari problemi con bassi corposi,stile Abyss ma anche Susvara e Pioneer,possa trovare la quadra con questa cuffia mentre per chi ama  ascolti piu' "materici" troverà delle difficolta' oggettive difficili da risolvere se non provando e riprovando piu' dac ed ampli.,il tutto imho naturalmente.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Sab Gen 18 2020, 11:58

    Quando avevo la Abyss 1266, inizialmente la pilotavo direttamente dal CHORD DAVE, suonava? Certo... ma tutto quel gran dire sul suo basso, non mi tornava...

    Poi arriva l'Headtrip e lì ho capito e dato ragione piena ai "bassisti"...

    Mutatis mutandis, direi la medesima cosa per la RAAL... pazienza e ricerca oltre che leggere le esperienze degli altri, ma attenzione anche un piccolo particolare, con questa cuffia si paga, o si apprezza. 

    Ma, ripeto, chi ha Abyss e la pilota a dovere e specialmente ama determinati generi, perchè rovinarsi la vita e il portafoglio?

    I non ho più la Abyss e ho preferito tentarmi la RAAL, e non me ne pento... una nuova esperienza aggiunta alla collezione !


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da mauro16164 Sab Gen 18 2020, 12:04

    Ho pero' la sensazione che la Raal sia piu' settoriale ripetto alla Abyss,che è anche meno "complessa" da pilotare (è fantastica sia con il mio Headamp gsx mk2 che ai morsetti del Pathos Inpol2)-Con la Abyss riesco ad ascoltare tutto con ottima resa,seppure con differenze,piu' o meno lievi,tra genere e genere mentre la Raal è piu' "schizzinosa" e bisogna davvero lisciare il pelo all'impianto per trovare il giusto "amplesso" musicale. nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Sab Gen 18 2020, 12:13

    La Abyss mangia tutto e digerisce tutto, ma  è  alla terza edizione... e tutto sommato entra nella categoria cuffia in pieno...

    La RAAL in confronto è appena nata ed è un ibrido.   

    Io trovai la quadra con la gloriosa K1000 quando ormai era fuori produzione da anni... e credo che quel sistemino ancora oggi potrebbe dire la sua anche davanti a Abyss e RAAL...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da Nik Sab Gen 18 2020, 12:42

    ... e ancora, molto spesso i generi progressive e rock degli ultimi anni sono incisioni molto compresse,  e se c'è qualcosa che la RAAL  detesta sono i suoni compressi. Ciò appunto raramente avviene nel jazz acustico. Provate con rock anche duro ma incisioni non recenti... 

    Altra cosa che la schizzinosa RAAL non gradisce è la corrente inquinata da altri apparecchi o elettrodomestici nella rete, laptop inclusi...

    (Detesta vuol dire che li riproduce tali e quali...)


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    simorag
    simorag
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Località : Firenze

    nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 Empty Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?

    Messaggio Da simorag Sab Gen 18 2020, 13:29

    Concordo con quanto ha scritto Mauro.

    Sto ascoltando in questo momento "O" di Damien Rice con la SR1a ed è un'esperienza emozionante, con un realismo delle voci e degli strumenti (acustici), una trasparenza e un'effetto-presenza che le Abyss non riescono a rendere altrettanto bene nel confronto diretto a mio sentire.

    Poco prima però con i GoGo Penguin (A Humdrum Star) le Abyss mi stampavano un sorriso di soddisfazione e alle SR1a mancava la capacità di generare la pressione sonora sul basso profondo e l'enorme e tridimensionale soundstage che a me serve per godere appieno di questo tipo di musica.

    Mi è chiaro che al momento con l'AIC-10 non riesco pilotare le SR1a come si deve con questo genere di musica, ma ho avuto modo di ripetere l'esperienza con amplificatori di 200W e più e il risultato è stato finora il medesimo.

    Le RAAL però sono talmente uniche nel loro modo di porgere la musica che, potendo e volendo, giustificano per me un set-up dedicato anche solo per essere usate come cuffie "settoriali" … in fin dei conti un vantaggio che noi cuffiofili abbiamo rispetto a chi ascolta con diffusori è proprio quello di poter facilmente (portafoglio permettendo) alternare il trasduttore a seconda del genere, dell'umore, o anche solo per il gusto di ascoltare interpretazioni e 'colorazioni' diverse degli stessi brani musicali Rolling Eyes

    Per questo motivo, nonostante la mia grande passione per l'abbinata Abyss / AIC-10, la mia ricerca di un compagno consono alle RAAL continua … ci vuol tempo e pazienza ma è un gran divertimento nuova cuffia  RAAL Requisite SR1a chi la conosce? - Pagina 13 3612222525


    _________________
    Qobuz | Roon | ZENith MkII SE | Hugo M Scaler | OPTO•DX | DAVE | Riviera AIC-10 | AB-1266 Phi TC

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 05:44