Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Non sono soddisfatto del mio impianto


    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 17:33

    Oggi ho provato il Fortissimo a casa di un amico con le sue 802 diamond...
    Abbiamo effettuato degli ascolti in tre configurazioni differenti, confrontando le prestazioni con i suoi componenti Luxman, ma sempre con sorgente liquida:


    1. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del 590AX
    2. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del Fortissimo
    3. sorgente collegata in S/PDIF al DAC del Fortissimo



    Per un orecchio relativamente acerbo come quello del sottoscritto le tre configurazioni suonavano comunque in modo differente, con differenze più marcate tra la 1) e la 2) piuttosto che tra la 2) e la 3)
    (e vorrei vedere....)
    Ma come confermato anche dall'amico Transaminasi (alias Roberto) la prestazione del Fortissimo è da considerarsi più che dignitosa, in relazione alla sua fascia di prezzo.

    vedi: http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/244959-luxman-l590ax-esperienze-d-ascolto?p=4262889#post4262889

    Pertanto è confermata la mia ipotesi iniziale: l'eccesso di medio basso e gli acuti taglienti (effetto loudness) che riscontro nella mia configurazione sembra essere dovuto principalmente ai diffusori, o quantomeno ad un cattivo matrimonio diffusori-amplificazione.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 20 2014, 17:53

    dado73 ha scritto:la prestazione del Fortissimo è da considerarsi più che dignitosa, in relazione alla sua fascia di prezzo

    Piu' che altro in relazione alle due "bestie" che gli avete dato da pilotare... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957 Anche se si e' comportato bene non credo che sia il "loro" amplificatore visto che chi puo' ci butta dentro W a non finire. Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 20 2014, 18:12

    dado73 ha scritto:Pertanto è confermata la mia ipotesi iniziale: l'eccesso di medio basso e gli acuti taglienti (effetto loudness) che riscontro nella mia configurazione sembra essere dovuto principalmente ai diffusori, o quantomeno ad un cattivo matrimonio diffusori-amplificazione.

    Ecco quello che accade quando si continua a chiedere agli altri, anche se e' comprensibile: alla fine si perde il filo del discorso e non ci si capisce piu' niente.

    Infatti il cattivo accoppiamento ampli-diffusori (che non e' proprio equivalente "quantomeno" ad cattivo comportamento dei diffusori), che in piu' d'uno ti avevamo subito prospettato, non rientrava tra le tue ipotesi iniziali, che erano:

    "Dove posso provare ad intervenire secondo voi ?
    Scagiono da subito la sorgente-giocattolo, che per il mestiere che deve fare non può avere responsabilità.
    E' il Fortissimo che suona così ? Fatico a crederci, non sarà un valvolare, ma non può essere un lui il colpevole assoluto
    E' il suo DAC ? non ci credo che un DAC possa fare cotanto...
    E' la sua alimentazione (cavo in dotazione, normalissima presa nel muro) ? Naaaa.......
    Sono i cavi ? In realtà da quando li ho messi mi hanno fatto saltare fuori la gamma più bassa che prima mancava pure...
    E' l'ambiente ? Mah... giudicate voi, divani con tappetone spesso davanti, libreria, 3 metri di spazio dietro le mie orecchie...
    Non saranno percaso i....... diffusori ???    
    Ecco li ho lasciati per ultimi perchè ho come la sensazione che siano loro i principali imputati"

    Fare la prova del tuo ampli con le 802 per valutare se dipenda o meno dall'ampli ha poco senso perche' e' probabile che tirando il collo al pur valido Fortissimo tu lo mandi in clipping; se questo accade e senti gli acuti taglienti (secondo me se questo non l'hai sentito vuol dire che e' stato coperto da altro) non puoi imputare all'ampli i problemi che ha con i tuoi diffusori perche' l'hai testato con ben altre casse. Secondo me quello che chiami "eccesso di medio-basso" e la sicuramente conseguente mancanza del basso sono dovuti al fatto che i woofers esigentissimi delle 802 non erano - ne' potevano - essere abbastanza controllati/spinti per risolvere questi due aspetti. Non ho poi capito perche' chiamo "effetto loudness" gli "acuti taglienti".

    Prova il tuo fortissimo con diffusori dalla resa oltre ogni sospetto e che sulla carta siano adatti a questo ampli e li' potrai sia vedere come si comporta sia valutare se quei diffusori ti piacciono come caratteristiche sonore.


    Ultima modifica di Luca58 il Lun Ott 20 2014, 18:15 - modificato 1 volta.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da krell2 Lun Ott 20 2014, 18:14

    lo dicevo dall'inizio..
    cambia Diffusori!!


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 18:30

    Luca58 ha scritto:
    Fare la prova del tuo ampli con le 802 per valutare se dipenda o meno dall'ampli ha poco senso perche' e' probabile che tirando il collo al pur valido Fortissimo tu lo mandi in clipping; se questo accade e senti gli acuti taglienti (secondo me se questo non l'hai sentito vuol dire che e' stato coperto da altro) non puoi imputare all'ampli i problemi che ha con i tuoi diffusori perche' l'hai testato con ben altre casse. Secondo me quello che chiami "eccesso di medio-basso" e la sicuramente conseguente mancanza del basso sono dovuti al fatto che i woofers esigentissimi delle 802 non erano - ne' potevano - essere abbastanza controllati/spinti per risolvere questi due aspetti. Non ho poi capito perche' chiamo "effetto loudness" gli "acuti taglienti".

    Luca, la prova è stata fatta più per sfizio che altro, visto che il mio amico sta a due passi da me. Non la ritengo certo una prova esaustiva per additare o meno le prestazioni del Fortissimo.
    Forse non mi sono spiegato bene: il fortissimo con le 802 ha suonato MOLTO meglio di quanto non abbia mai fatto con i miei diffusori. Certo abbiamo tenuto un volume più che moderato, ma non si è sentito alcun eccesso di medio-basso e nessun acuto tagliente. Solo una generica sensazione di suono più impastato rispetto a quello prodotto dal Luxman.
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 18:37

    ...e (dimenticavo) una netta differenza nella capacità di controllo del basso...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da carloc Lun Ott 20 2014, 19:13

    Allora hai individuato i problemi!

    Cambia ampli e casse e vivi felice.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da nerodavola Lun Ott 20 2014, 20:19

    Davide, vedi post nr. 5 (cinque) ! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 625723
    Ascolta i tuoi diffusori con un'amplificazione di impostazione magari un po' diversa, e ti toglierai ogni dubbio su chi sia l'imputato; definitivamente...


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da criMan Lun Ott 20 2014, 20:22

    Ciao Dado ,
    non sono assolutamente un fan delle MA tutt'altro. A me sono piaciute le sole Platinum come si chiamano e meglio ancora il modello a torre
    piu' piccolino pilotato da Mc; A me i driver metallici non piacciono assolutamente pero' il Mc ci metteva una pezza e il risultato con le PL300
    in ambiente trattato ascoltate a Roma era per me assolutamente soddisfacente ma i soldi troppi..

    La MA di fascia bassa non mi piacciono e sono (per quello che ho ascoltato io) sbilanciate da progetto sulle alte. Lo scopo
    e' secondo me quello di fare un suono accattivante alle prime ma che poi stufa. Se le metti poi in un ambiente domestico
    poco o nulla trattato con riverberi e rinforzi sulle alte il gioco e' fatto.
    Quindi se il tuo problema e' una fatica di ascolto , datti la possibilita' di ascoltare altri diffusori.
    Per quel mi riguarda le MA come le B&W di fascia bassa e ci metto pure Focal serie 7 e 8 e' tutta roba da trattare con le pinze...
    Prova delle Indiana Line Diva655 , avrai una cassa davanti molto piu' equilibrata e non ti credere cosa perdi in altri parametri.

    Comunque , vai dal tuo negoziante di fiducia e cambia le MA , questa per me e' la soluzione.
    Non ti arrovellare con sorgenti cavi contro cavi , amplificatori... il problema e' a valle. I diffusori.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Ott 20 2014, 20:26

    dado73 ha scritto:

    Accolgo l'invito con molto piacere, peccato solo che la distanza non mi consente di organizzare in quattro e quattr'otto come fosse una semplice gita domenicale....
    Comunque la storia di pranzo e cena con prosecco rappresenta per me un fortissimo incentivo Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 775355
    Se capiti dalle mie parti vedrò di ricambiare con dell'altrettanto ottimo barolo d'annata sunny

    Noi sai che quando vuoi ti aspettiamo. Per te saranno presenti, ad esempio, Capriccio C. in una impianto con AM T90 S2, in uno con Nova NIA1, poi con Electrocompaniet ECI5, Hegel H200 ed in fine Goldenote S3 Signature. Per quindi di 5 catene. Poi Legacy Classic HD con Hegel e Signature SE con Pass INT 150. Kudos Cardea C2 con Nova NIA1 in una catena e nell'altra con Rega Elecit R. Davis Vinci HD con Goldenote S3 Signature, Rega Elicit R e con Nova NIA1, per un totale di 3 catene. In fine Atohm Scirocco 3.0 con Electrocompaniet ECI3.
    Tanto per citare quelle più salienti e che potrebbero fare al caso tuo.
    Per il pranzo spazieremo dalla tradizione veneta di terra al pesce più informale delle tipiche osterie. Alla sera sarà d'obbligo una Via Crucis del pesce. Saluti.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da nerodavola Lun Ott 20 2014, 20:44

    Testini Ugo ha scritto:

    Noi sai che quando vuoi ti aspettiamo. Per te saranno presenti, ad esempio, Capriccio C. in una impianto con AM T90 S2, in uno con Nova NIA1, poi con Electrocompaniet ECI5, Hegel H200 ed in fine Goldenote S3 Signature. Per quindi di 5 catene. Poi Legacy Classic HD con Hegel e Signature SE con Pass INT 150. Kudos Cardea C2 con Nova NIA1 in una catena e nell'altra con Rega Elecit R. Davis Vinci HD con Goldenote S3 Signature, Rega Elicit R e con Nova NIA1, per un totale di 3 catene. In fine Atohm Scirocco 3.0 con Electrocompaniet ECI3.
    Tanto per citare quelle più salienti e che potrebbero fare al caso tuo.
    Per il pranzo spazieremo dalla tradizione veneta di terra al pesce più informale delle tipiche osterie. Alla sera sarà d'obbligo una Via Crucis del pesce. Saluti.
    Ok, mi avete convinto: vengo anch'io!
    (specificatamente in realazione all'ultimo capoverso) Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da aircooled Lun Ott 20 2014, 21:15

    Il Fortissimo che riesce a smuovere delle 802 Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 921419 mi tocca di rivalutarlo, stando così le cose un coppietta di Vienna Mozart e godi come un riccio sulla riccia Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957 dimenticandoti di estenuanti prove audiofile


    _________________
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 941176


     
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 630139
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Ott 20 2014, 21:52

    nerodavola ha scritto:
    Ok, mi avete convinto: vengo anch'io!
    (specificatamente in realazione all'ultimo capoverso) Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957

    Ti aspettiamo.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 20 2014, 22:37

    dado73 ha scritto:
    il fortissimo con le 802 ha suonato MOLTO meglio di quanto non abbia mai fatto con i miei diffusori...non si è sentito alcun eccesso di medio-basso e nessun acuto tagliente
    Allora mi sono confuso nel leggere questa parte; alla fine non ci capisco piu' niente nemmeno io... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957

    Comunque sono convinto di quello che ho detto: se vuoi fare una prova per curiosita' con le 802 va benissimo, ma se ti basi su quella per capire cosa accade a casa tua secondo me rischi di sbagliare ancora.

    Ti faccio un esempio: con le Beethoven Baby ho sentito che il Fortissimo rendeva alla grande, in modo entusiasmante; con le mie Aerius, invece, c'erano grossi problemi perche' non sono fatte l'uno per le altre. Se io mi basassi sulla resa del Fortissimo con le Aerius per decidere se sia o meno un ampli vadlido farei un errore clamoroso. Questo vale per la maggior parte degli integrati. Lo stesso, mi dicono, accadrebbe se abbinassi alle Aerius il famoso e celebrato Concentra di Jeff Rowland, in quel caso per la sua poca propensione a scendere molto in impedenza.

    Va cercato l'abbinamento ideale; l'ideale e' che l'ampli abbia un buon progetto alle spalle, che sia ben costruito, collaudato da un certo numero di vendite e che abbia una buona assistenza. Secondo me il Fortissimo ha tutti questi requisiti e resta solo da accoppiarlo bene. 

    Questo perche' ormai ce l'hai, altrimenti prima si dovrebbero scegliere i diffusori in base al genere di musica, alla pressione sonora che si vuole ottenere e all'estensione di frequenza che interessa; ovviamente mettere due catafalchi in 9 mq e sentirli a mo' di cuffia e' un po' scomodo. Poi si dovrebbe scegliere il motore adatto per loro.

    Fare il contrario e' come comprare una spider e poi cercare che lavoro puoi farci perche' quello da giardiniere che ti piace avrebbe richiesto un pick-up. Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 285880

    Ora pero' smetto perche' mi sto diventando noioso da solo... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 23:42

    Luca58 ha scritto:
    Ti faccio un esempio: con le Beethoven Baby ho sentito che il Fortissimo rendeva alla grande, in modo entusiasmante; con le mie Aerius, invece, c'erano grossi problemi perche' non sono fatte l'uno per le altre.

    Posso chiederti "come" suonava il Fortissimo con le Aerius e in cosa era migliore con le BBG ?

    Luca58 ha scritto:
    ...prima si dovrebbero scegliere i diffusori in base al genere di musica...

    Fare il contrario e' come comprare una spider e poi cercare che lavoro puoi farci perche' quello da giardiniere che ti piace avrebbe richiesto un pick-up.

    Dicendo questo però ti allinei con l'opinione della maggioranza su questa discussione: forse il fortissimo non era l'integrato da comprare visti i miei gusti musicali, ed essere obbligato e limitato nella scelta dei diffusori in funzione di esso non è la cosa migliore Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 917604
    cmqmic
    cmqmic
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 12.04.14
    Località : Verona

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da cmqmic Mar Ott 21 2014, 00:32

    dado73 ha scritto:

    Posso chiederti "come" suonava il Fortissimo con le Aerius e in cosa era migliore con le BBG ?



    Dicendo questo però ti allinei con l'opinione della maggioranza su questa discussione: forse il fortissimo non era l'integrato da comprare visti i miei gusti musicali, ed essere obbligato e limitato nella scelta dei diffusori in funzione di esso non è la cosa migliore Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 917604

    Ciao dado,
    ...non mi piace fare giri di parole...quindi alla veloce un'analisi ed un consiglio

    1. il fortissimo non è un amplificazione minimamente sufficiente per gestore delle 802 e non ha sfigurato (e questo come avrai notato ha sorpreso tutti sul forum)...l'amperaggio a disposizione dei prodotti AA è tipicamente abbastanza elevato quindi sei riuscito a pilotare anche se malamente delle 802 che veramente hanno bisogno di amplificazioni di tutt'altro genere

    2. non ho mai sentito il fortissimo...ma essendo passato attraverso diverse elettroniche AA ti posso garantire che non sono assolutamente "loudness" anzi...sono molto molto musicali...

    3. non esitare oltre...prendi il tuo amplificatore sotto braccio (hai la fortuna che non pesa una tonnellata)...vai in un negozio hi-fi che abbia ampia scelta di diffusori...spiega la tua storia e chiedi di provare con loro il fortissimo su diversi modelli e marche di diffusori (se è un negozio serio non ti rifiuterà la prova)...scoprirai in un batterbaleno cosa ti piace...e se devi o meno ricorrere ad un cambio amplificatore. Probabilmente spenderai qualcosina in più piuttosto che ordinando su internet...ma se perdi il bando della matassa...credimi...ne spenderai molti di più


    ciaooooo
    mic

    Frastuck
    Frastuck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Frastuck Mar Ott 21 2014, 08:04

    dado73 ha scritto:

    Luca, la prova è stata fatta più per sfizio che altro, visto che il mio amico sta a due passi da me. Non la ritengo certo una prova esaustiva per additare o meno le prestazioni del Fortissimo.
    Forse non mi sono spiegato bene: il fortissimo con le 802 ha suonato MOLTO meglio di quanto non abbia mai fatto con i miei diffusori. Certo abbiamo tenuto un volume più che moderato, ma non si è sentito alcun eccesso di medio-basso e nessun acuto tagliente. Solo una generica sensazione di suono più impastato rispetto a quello prodotto dal Luxman.


    Secondo me la prova che hai fatto non "scagiona" affatto il tuo amplificatore! Se non hai sentito gli acuti taglienti, a mio avviso, è dovuto al fatto che chiaramente le 802 sono diffusori fuoriclasse, di altissima qualità, che riescono benissimo a "moderare" le frequenze.
    Piuttosto rifletti sul fatto che le 802, con il tuo ampli, suonavano in modo impastato!!! Di chi è la colpa?
    Comunque se proprio vuoi "scagionare" l'ampli dovresti provarlo con un paio di B&W della stessa categoria dei tuoi diffusori!
    Personalmente rimango sempre fermo nella mia sensazione iniziale. Non credo che cambiando i diffusori risolveresti il problema.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da enzo66 Mar Ott 21 2014, 08:40

    Beh: proprio per il fatto che le 802 diamond sono diffusori molto rivelatori, non aggiustano o moderano alcunché.
    Il fatto che sia stato confrontato con un integrato da 10.000 € circa di listino ed abbia mostrato rispetto ad esso (pertanto, non in assoluto) soltanto un suono leggermente più "impastato" (poi, bisogna vedere soprattutto a quale volume d'ascolto è stato effettuato il confronto) mi conferma l'impressione che ne ho avuto all'ascolto con le MA di Davide: che sia un ottimo integrato in relazione alla fascia di costo.
    Onore al merito ad AA che, pur costruendo in Italia, riesce a fornire prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: cosa non facile visto il regime fiscale che fa impennare il costo del lavoro.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 775355  "E scusate se è poco" Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 775355 ............    [Enzo66]
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Mar Ott 21 2014, 08:56

    cmqmic ha scritto:

    1. il fortissimo non è un amplificazione minimamente sufficiente per gestore delle 802 e non ha sfigurato (e questo come avrai notato ha sorpreso tutti sul forum)...l'amperaggio a disposizione dei prodotti AA è tipicamente abbastanza elevato quindi sei riuscito a pilotare anche se malamente delle 802 che veramente hanno bisogno di amplificazioni di tutt'altro genere

    2. non ho mai sentito il fortissimo...ma essendo passato attraverso diverse elettroniche AA ti posso garantire che non sono assolutamente "loudness" anzi...sono molto molto musicali...

    3. non esitare oltre...prendi il tuo amplificatore sotto braccio (hai la fortuna che non pesa una tonnellata)...vai in un negozio hi-fi che abbia ampia scelta di diffusori...spiega la tua storia e chiedi di provare con loro il fortissimo su diversi modelli e marche di diffusori (se è un negozio serio non ti rifiuterà la prova)...scoprirai in un batterbaleno cosa ti piace...e se devi o meno ricorrere ad un cambio amplificatore. Probabilmente spenderai qualcosina in più piuttosto che ordinando su internet...ma se perdi il bando della matassa...credimi...ne spenderai molti di più


    Grazie mic, sicuramente seguirò l'approccio che tu, come altri, mi avete proposto. Che sia in negozio o a casa di altri audiofili, vedere come suona il fortissimo con altri diffusori ritengo sia il primo passo fondamentale per poter esprimere considerazioni più concrete. La prima prova l'ho fatta, forse un po' estrema, ma già qualcosa ha fatto capire Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 588790
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Mar Ott 21 2014, 09:18

    Frastuck ha scritto:
    Secondo me la prova che hai fatto non "scagiona" affatto il tuo amplificatore! Se non hai sentito gli acuti taglienti, a mio avviso, è dovuto al fatto che chiaramente le 802 sono diffusori fuoriclasse, di altissima qualità, che riescono benissimo a "moderare" le frequenze.
    Piuttosto rifletti sul fatto che le 802, con il tuo ampli, suonavano in modo impastato!!! Di chi è la colpa?
    Comunque se proprio vuoi "scagionare" l'ampli dovresti provarlo con un paio di B&W della stessa categoria dei tuoi diffusori!
    Personalmente rimango sempre fermo nella mia sensazione iniziale. Non credo che cambiando i diffusori risolveresti il problema.

    Frastuck, scusa ma non ho ben inteso le tue considerazioni: in qualità di fuoriclasse le 802 dovrebbero essere il massimo della trasparenza, non la cura ai mali dell'amplificazione di turno. Un trasduttore davvero ottimo non dovrebbe forse essere quello che non aggiunge nulla di "suo" all'informazione che lo attraversa ? o sbaglio...
    Le 802 suonavano più impastate (ma non suonavano male, tenendo volumi moderati) al confronto con il Luxman che è un classe A che costa 5 volte tanto, e vorrei vedere Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 921419 !!
    Certo è che la prova non scagiona nessuno, è solo la prima che sono riuscito a fare sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 21 2014, 10:07

    dado73 ha scritto:

    Posso chiederti "come" suonava il Fortissimo con le Aerius e in cosa era migliore con le BBG ?



    Dicendo questo però ti allinei con l'opinione della maggioranza su questa discussione: forse il fortissimo non era l'integrato da comprare visti i miei gusti musicali, ed essere obbligato e limitato nella scelta dei diffusori in funzione di esso non è la cosa migliore Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 917604

    Vedo che sto sprecando fiato... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957  

    Non e' "come suona" il Fortissimo con questo o quel diffusore, e' come suona insieme la coppia. Fortissimo + Beethoven Baby Grand = resa eccellente, imparagonabile a quella del Fortissimo + Aerius che evidentemente non e' una accoppiata giusta e non so dirti elettricamente il perche'; gli elettrostatici ibridi sono un po' un mondo a parte per il pilotaggio.

    Quanto al resto non mi "allineo" proprio con nessuno e forse dovresti rileggerti tutto da capo. Mi allineo invece con quelli che hanno concluso i suggerimenti, avendoti gia' detto quello che penso senza probabilmente essere riuscito ad esserti utile. Buona scelta! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Ott 21 2014, 12:50 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 21 2014, 10:12

    Frastuck ha scritto:
    le 802, con il tuo ampli, suonavano in modo impastato!!! Di chi è la colpa?

    Di chi li ha messi insieme. Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 21 2014, 10:20

    enzo66 ha scritto:
    Il fatto che sia stato confrontato con un integrato da 10.000 € circa di listino ed abbia mostrato rispetto ad esso (pertanto, non in assoluto) soltanto un suono leggermente più "impastato"
    Sara' mica che anche i 30 W del Luxman non sono abbastanza per le 802? Stabiliamo un nuovo parametro audiofilo: il rapporto W/€. Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da enzo66 Mar Ott 21 2014, 10:31

    Luca58 ha scritto:Sara' mica che anche i 30 W del Luxman non sono abbastanza per le 802? Stabiliamo un nuovo parametro audiofilo: il rapporto W/€. Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 650957  
    A volumi d'ascolto "non troppo elevati", quali i livelli d'ascolto usuali per il proprietario dell'impianto, il Luxman pilota le 802 diamond in modo tutt'altro che impastato: è un amplificatore con ottime capacità d'erogazione.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 775355  "E scusate se è poco" Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 775355 ............    [Enzo66]
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 21 2014, 10:34

    Io invece Dado vorrei farti qualche domanda .

    Le 802+Luxmann ti sono piaciute ? In cosa ? C'è' qualcosa che non ti ha convinto ? Avendone la possibilità acquisteresti quell'accoppiata ? Oppure cercheresti altro ? In passato hai ascoltato impianti che ti piacessero di più ?

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Mar Ott 21 2014, 10:34

    Luca58 ha scritto:
    Non e' "come suona" il Fortissimo con questo o quel diffusore, e' come suona insieme la coppia. Fortissimo + Beethoven Baby Grand = resa eccellente, imparagonabile a quella del Fortissimo + Aerius che evidentemente non e' una accoppiata giusta e non so dirti elettricamente il perche'; o vuoi che ti dettagli a memoria e solo nella mia stanza se le voci erano piu' o meno a fuoco o i bassi piu' o meno controllati? .... Ma che utilita' ti da' sapere queste cose? Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 285880
    Scusa ma ero solo curioso di sapere se percaso con i tuoi diffusori avevi riscontrato le stesse deficienze che ho riscontrato io con i miei... tutto qui.

    Luca58 ha scritto:
    Quanto al resto non mi "allineo" proprio con nessuno e forse dovresti rileggerti tutto da capo. Mi allineo invece con quelli che hanno concluso i suggerimenti, avendoti gia' detto quello che penso senza probabilmente essere riuscito ad esserti utile. Buona scelta! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 10 285880
    Certo che mi sei stato utile, come tutti gli altri, e per questo ti ringrazio Embarassed

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 08:48