Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16 2011, 19:09

    pluto ha scritto:Allora siamo in due. 7 Mt pure io Laughing Laughing Laughing

    se poi pensi ai filini.. santa santa ..non si vedono neppure.. Laughing Laughing Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 588790
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Joytoy Mer Feb 16 2011, 23:37

    Salv.Scarfone ha scritto:Quindi io non dovrei avere alcun problema stante a quel che dite no? sunny Chiedevo perchè avrei trovato un modo per dimezzarne la lunghezza,magari oltre all'ingombro moooooooooooolto minore,avrrei anche dei vantaggi sonori! Rolling Eyes

    In linea di massima, un cavo di potenza ad elevata sezione aumenta il fattore capacitivo.
    Si comporta come un condensatore: accumula e poi successivamente, rilascia.
    Questo potrebbe non fare bene ad alcuni ampli, oltre che al suono.

    Percui ti invito a provare lunghezza minore, mantenendo la stessa sezione, poi raccontaci.

    Ciao!

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Feb 17 2011, 08:37

    Io 6.5 + 6.5mt !
    Sezione 4mmq
    SUPRA

    applausi cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da pluto Gio Feb 17 2011, 09:08

    Allora "superdotato" pure tu Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 650957 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 650957
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ernesto1 Gio Feb 17 2011, 09:26

    Io (solo) 4 metri...... Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 917604( Audioquest Giblatar DBS)non mi fate venire certi complessi Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 650957


    _________________
    Ernesto
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Gio Feb 17 2011, 11:10

    Joytoy ha scritto:In linea di massima, un cavo di potenza ad elevata sezione aumenta il fattore capacitivo.
    Si comporta come un condensatore: accumula e poi successivamente, rilascia.
    Questo potrebbe non fare bene ad alcuni ampli, oltre che al suono.

    Percui ti invito a provare lunghezza minore, mantenendo la stessa sezione, poi raccontaci.

    Ciao!

    Joy!
    son passato da 6 metri a 3.30 per quanto riguarda i cavi relativi ai medioalti,quellid ei bassi son rimasti guali a prima,che poi son sempre circa 3 metri,per cui ora sono uguali.
    del fatto che un cavo di grande sezione accumuli energia ne avevo anche parlato tempo fa,ma mi avevano detto che non era proprio vera la cosa!


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Gio Feb 17 2011, 17:53

    PROVA D'ASCOLTO COI CAVI A LUNGHEZZA DIMEZZATA:

    la primissima impressione è stata quella di un minore volume di ascolto a parità di rotazione del potenziometro.La seconda impressione è stata quella di una diminuizione non tanto degli acuti ma piuttosto dei medioalti,impressione poi subito corretta dall'avere notato che gli acuti non sono diminuiti,è solo diminuita un pò la fatica di ascolto proprio sulle medioalte,il suono è palesemente piu intellegibile rispetto a prima,ed infatti posso alzare il volume ancora piu di prima.Praticamente suona piu realistico.
    Non ne sono ancora sicuro perchè devo verificare la cosa ascoltando tanti brani di diversa impostazione,ma sarebbe possibile oltre a quello appena scritto,che ora vi sia un pelo piu di macrodinamica rispetto a prima?Il punch nel mediobasso è aumentato(a seconda del cd ascoltato,mica suona sempre così!),questo è certo,nonostante abbia pure staccato il subwoofer(sti caxxi le heco celan che punch che hanno con certi cd!).
    Il fatto che abbia staccato pure i cavi di potenza per il sub,può aver influito su questo cambiamento del suono?

    Per sincerità devo però dire che ho cambiato un pò la disposizione dell'impianto,rendendolo mooooooolto piu simmetrico rispetto a prima(ed infatti la scena ringrazia enormemente),però ciò non può aver influito così tanto sul suono,visto che mi sembra quasi di aver cambiato un componente dello stesso altro che di aver dimezzato i cavi di potenza! Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 921419 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 98542

    p.s.ogni volta che spengo il sub penso:che palle!ma come si fa a limitarsi ad immaginarsi il realismo usando i mini? Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 57549


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Gio Feb 17 2011, 17:59

    phaeton ha scritto:diciamo che dare una risposta generale non e' possibile IMHO. pero' si puo' azzardare una risposta con un minimo di senso se conosci la resistenza d'uscita del tuo ampli e il minimo di impedenza delle tue casse.
    il primo parametro e' in genere ricavabile grossolanamente (nel senso che e' un riferimento puntuale a 1kHz e non su tutto lo spettro, ma per una prima sgrossatura va bene) dal fattore di smorzamento. ad esempio se hai un fattore di smorzamento (DF) pari a 100 vuol dire che il tuo ampli a 1kHz presenta una resistenza di uscita pari a 0.08 ohm (la regoletta e' questa: DF=8/Rout). per non "snaturare" il controllo del tuo ampli sui diffusori allora e' buona norma prendere un cavo con un decimo di questa resistenza.
    pero' dato che a volte e' impossibile dati i DF di molti ampli (che quindi, btw, sono totalmente e completamente inutili, anzi dannosi visto che nel 99.99% dei casi sono ottenuti reazionando pesantemente, ma questo e' un altro discorso......) si puo' seguire un diverso approccio, ovvero determinare a priori quale potrebbe essere un buon DF reale e calcolare a ritroso la resistenza massima del cavo a partire dal minimo di impedenza del diffusore... e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, esempio: ho un diff con un minimo da 2 ohm, decido (ma e' una stima ragionevole) che mi va bene un DF reale (cioe' non quello teorico dichiarato dell'ampli) pari a 40 e quindi il mio cavo dovra' avere una resistenza massima pari a 0.05 ohm

    una volta "capito" qual e' un valore ragionevole della resistenza si va a ritroso con il dato della resistivita' del cavo (ricordandosi di moltiplicare per due visto che conta sia il polo + che il polo -) per calcolare qual'e' la massima lunghezza possibile.

    un altro parametro che occorre tenere in considerazione (ma e' vero solo per determinati tipi di cavi) e' la induttanza (stanti le resistenze ai capi in gioco la capacita' puo' essere abbastanza sempre trascurata), ovviamente piu' e' lungo il cavo piu' in certi casi si rischia di aumentare l'induttanza complessiva, che in prima approsimazione e' determinata dall'area chiusa individuata dai cavi + e -.

    per quanto riguarda la possibilita' di sentire differenze, io ne ho sentite, anche con solo un metro in piu', anche solo "allargando" le terminazioni del mio Kimber 8TC, soprattutto con ampli di un certo tipo, sara' che con l'eta' divento sempre piu' sordo e/o facilmente influenzabile santa santa santa santa
    io mi sono affidato ad un progetto di autocostruzione di francesco piccione! angel sunny


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 17 2011, 18:02

    Salv.Scarfone ha scritto:............
    del fatto che un cavo di grande sezione accumuli energia ne avevo anche parlato tempo fa,ma mi avevano detto che non era proprio vera la cosa!

    e infatti e' una enorme sciocchezza, salvo non voler considerare cavi dalla geometria e dalla costruzione moooooolto particolari.
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Joytoy Ven Feb 18 2011, 20:12

    Salv.Scarfone ha scritto:PROVA D'ASCOLTO COI CAVI A LUNGHEZZA DIMEZZATA:
    ...
    è solo diminuita un pò la fatica di ascolto proprio sulle medioalte,il suono è palesemente piu intellegibile rispetto a prima,ed infatti posso alzare il volume ancora piu di prima.Praticamente suona piu realistico.
    ...
    oltre a quello appena scritto,che ora vi sia un pelo piu di macrodinamica rispetto a prima?Il punch nel mediobasso è aumentato
    ...
    Il fatto che abbia staccato pure i cavi di potenza per il sub,può aver influito su questo cambiamento del suono?

    Senza tanti giri di parole, e' servito accorciare i tuoi cavi di potenza nel tuo setup ?
    Sei ora piu' contento ?
    A me interessa sapere solo questo.

    Buona musica Salvatore!

    Ciao!
    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da iano Sab Feb 19 2011, 09:27

    Salv.Scarfone ha scritto:PROVA D'ASCOLTO COI CAVI A LUNGHEZZA DIMEZZATA:

    la primissima impressione è stata quella di un minore volume di ascolto a parità di rotazione del potenziometro.La seconda impressione è stata quella di una diminuizione non tanto degli acuti ma piuttosto dei medioalti,impressione poi subito corretta dall'avere notato che gli acuti non sono diminuiti,è solo diminuita un pò la fatica di ascolto proprio sulle medioalte,il suono è palesemente piu intellegibile rispetto a prima,ed infatti posso alzare il volume ancora piu di prima.Praticamente suona piu realistico.
    Non ne sono ancora sicuro perchè devo verificare la cosa ascoltando tanti brani di diversa impostazione,ma sarebbe possibile oltre a quello appena scritto,che ora vi sia un pelo piu di macrodinamica rispetto a prima?Il punch nel mediobasso è aumentato(a seconda del cd ascoltato,mica suona sempre così!),questo è certo,nonostante abbia pure staccato il subwoofer(sti caxxi le heco celan che punch che hanno con certi cd!).
    Il fatto che abbia staccato pure i cavi di potenza per il sub,può aver influito su questo cambiamento del suono?

    Per sincerità devo però dire che ho cambiato un pò la disposizione dell'impianto,rendendolo mooooooolto piu simmetrico rispetto a prima(ed infatti la scena ringrazia enormemente),però ciò non può aver influito così tanto sul suono,visto che mi sembra quasi di aver cambiato un componente dello stesso altro che di aver dimezzato i cavi di potenza! Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 921419 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 98542

    p.s.ogni volta che spengo il sub penso:che palle!ma come si fa a limitarsi ad immaginarsi il realismo usando i mini? Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 57549
    Troppe variabili mi sembra per poter dire che quello che hai ascoltato è l'effetto del dimezzamento di un cavo.
    Non escludo inoltre che il fatto che adesso i diversi cavi,mi pare,abbiano la stessa lunghezza ,possa essere stato il vero plus.
    Ciao,Sebastiano.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 19 2011, 10:29

    Joytoy ha scritto:Senza tanti giri di parole, e' servito accorciare i tuoi cavi di potenza nel tuo setup ?
    Sei ora piu' contento ?
    A me interessa sapere solo questo.

    Buona musica Salvatore!

    Ciao!
    Joy!
    però se si ci iscrive su un forum qualcosa la si dovrà pur scrivere no? Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 456861 sunny


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 19 2011, 10:30

    iano ha scritto:Troppe variabili mi sembra per poter dire che quello che hai ascoltato è l'effetto del dimezzamento di un cavo.
    Non escludo inoltre che il fatto che adesso i diversi cavi,mi pare,abbiano la stessa lunghezza ,possa essere stato il vero plus.
    Ciao,Sebastiano.
    ora i cavi dei bassi e quelli dei medioalti hanno piu o meno la stessa lunghezza,però ora il cavo dei bassi è staccato!


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Geronimo Mer Feb 23 2011, 18:42

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t4565-lunghezza-cavi-di-potenza?highlight=lunghezza
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 22 2011, 22:54

    Ragazzi ho un problema: per raggiungere uno dei due diffusori devo "circumnavigare" la sala, un cavo da 15 mt...... pensate sia impraticabile? Datemi una soluzione, vi prego....
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 23:03

    Dovresti mettere un cavo da almeno 6 o 8 mmq. a conduttore, meglio se 8 mmq. .
    Deve essere uguale per i 2 canali e non deve mai formare spirali. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 22 2011, 23:11

    Cribbio, puoi consigliarmi un tipo da 8 mmq? Chissà il costo....
    E l'altro, quindi, non posso "matassarlo" sotto il divano ..... e dove caspita lo metto? L'altra cassa è a 2 mt!! Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 82529
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 23:14

    Lo pieghi non a spirale. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 22 2011, 23:22

    Bene! Posso piegarlo su se stesso tipo andando su e giu di 2 mt in 2 mt e magari fermarlo in quel modo con delle fascette?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 23:25

    Ho dato un occhiata, cavo potenza elephant, sciolto sez 4 x 4 della Sommer Cable costa 16 euro al mt.tu li accoppieresti 2 a 2 ed otteresti due conduttori da 8 mmq. capisco la spesa, visto la quantità potresti contrattare, altrimenti chiedo al mio rivenditore di elettronica e ti faccio sapere,se vuoi.

    Questo è il rivenditore dei suddetti cavi:

    http://www.audiocostruzioni.com/


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 23:26

    mau57 ha scritto:Bene! Posso piegarlo su se stesso tipo andando su e giu di 2 mt in 2 mt e magari fermarlo in quel modo con delle fascette?
    L'importante è che non si creino spirali. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 22 2011, 23:32

    Vediamo se ho capito: anzichè 15 + 15 mt ne divrei prendere 30+30, 60 mt a 16 € mt 960 euro... azz!!!
    Oltre al costo: Poi li intreccio e ... posso inserire il doppio cavo in una bananina?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 23:41

    mau57 ha scritto:Vediamo se ho capito: anzichè 15 + 15 mt ne divrei prendere 30+30, 60 mt a 16 € mt 960 euro... azz!!!
    Oltre al costo: Poi li intreccio e ... posso inserire il doppio cavo in una bananina?
    NO, ogni mt. è composto da 4 cavi da 4 mmq. in un una guaina, tipo il cavo della corrente elettrica, non a 3 poli ma 4. sunny
    sunny
    Prendi una banana con ingresso per cavi fino a 8 o 10 mmq. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Ven Apr 22 2011, 23:49

    ah! meno male! spendiamo la metà! Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 972395
    se ti informi col tuo fornitore mi fai un favore ... e .... certo, il cavo lato "corto" andrebbe su e giu diaciamo 6 volte .... una bella salsiccia da quanto, 6 cm di diametro/larghezza?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 23 2011, 00:00

    Il cavo avrà un diametro di circa 2/2,5 cm.
    Per le informazioni che posso darti io devi aspettare un poco, appena mi è possibile ci passo. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? - Pagina 2 Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mau57 Sab Apr 23 2011, 00:14

    un cavo 2,5 cm.... un cavo che va su e giu sei volte diventa da 15 cm...... se non si può fare alrtimenti ... lo metterò "piatto" sotto il divano

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 02:59