Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Mar Feb 15, 2011 9:42 pm

    quali conseguenze si hanno sul suono usando cavi di potenza piu lunghi di tre metri?Mi fate un riepilogo?


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 15, 2011 9:56 pm

    Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt. sunny
    Io non conosco il loro rapporto, ma fino a 2,5 mt. uso cavo da 4 mmq. min..
    Per lunghezze fino a 5 mt. una sezione di 6 mmq min. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Buggd111
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da mauri59 Mar Feb 15, 2011 10:03 pm

    Ciao Massimo quest'argomento interessa anche me
    Che sezione consigli per una lunghezza di circa 4,5 , 5 metri?
    Grazie per la tua eventuale risposta
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 15, 2011 10:08 pm

    Per lunghezze fino a 5 mt. io uso un cavo da 6 mmq di sezione per il negativo ed altrettanto per il positivo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Dark_s11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Firma_11Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Firma_12
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Buggd111
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ernesto1 Mar Feb 15, 2011 11:09 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:quali conseguenze si hanno sul suono usando cavi di potenza piu lunghi di tre metri?Mi fate un riepilogo?
    Le conseguenze sono solo i patemi e le fisse degli audiofili, poiche' bisognerebbe possedere un udito da super pipistrello e sfido chiunque a notare le dovute(se ce ne fossero) differenze per 3 metri piuttosto che 4 oppure 5 metri Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 999153


    _________________
    Ernesto
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 15, 2011 11:21 pm

    Le differenze che di sicuro si notano sono nel peso del portafoglio, più allunghi i cavi e più lui ti si alleggerisce... Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 775355


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da fabiovob Mar Feb 15, 2011 11:23 pm

    Massimo io sono a 12metri.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 15, 2011 11:29 pm

    ma hai l'ampli nell'altra stanza ? Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 285880
    giordy60
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da fabiovob Mar Feb 15, 2011 11:32 pm

    La stanza è 7,5m di lato, ma i cablaggi sono predisposti in canaline che passano sotto il pavimento, per questo mi aumenta la lunghezza di circa 4 metri.
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Tony Mar Feb 15, 2011 11:33 pm

    In realtà i cavi e la loro sezione sono importanti,specie se si pilotano casse a bassa impedenza,in quel caso più generosi sono meglio è sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da iano Mar Feb 15, 2011 11:35 pm

    fabiovob ha scritto:Massimo io sono a 12metri.
    Tu ci sguazzi con le distanze intergalattiche,si sà affraid
    Beh la mia esperienza,come al solito un pò fuori dagli schemi è che anche un cavo molto corto può fare danno se è quello "sbagliato",
    Mentre un cavo molto lungo non fà danni particolari se è "quello giusto".
    In sede di sperimentazione cavi,in altri termini,provare un cavo a diverse lunghezze è un buon sistema per testare i cavi.
    Se è quello sbagliato te ne accorgi quando lo allunghi.
    Se è quello giusto te ne accorgi quando lo accorci.
    Un pò contorto,ma così mi pare.... Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 650957
    Ciao,Sebastiano
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da fabiovob Mar Feb 15, 2011 11:38 pm

    Attualmente uso gli Audioquest CV8.
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Tony Mar Feb 15, 2011 11:46 pm

    Massimo ha scritto:Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt. sunny
    Io non conosco il loro rapporto, ma fino a 2,5 mt. uso cavo da 4 mmq. min..
    Per lunghezze fino a 5 mt. una sezione di 6 mmq min. sunny

    Giusto Massimo, parliamo della resitenza di un conduttore,che è direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente alla sua sezione,con la legge di ohm, conoscendo la resistenza del materiale,non è difficile calcolare la giusta sezione del conduttore cui abbiamo bisogno,diciamo che tu abbondi un pochino.....che male non fa...anzi deterioramento pari a zero Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 775355 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 775355
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Joytoy Mar Feb 15, 2011 11:57 pm

    Un cavo di potenza lungo, in linea di massima causa maggior smorzamento.
    Ma come dice Massimo e Tony, dipende principalmente dalla sezione.

    A mio avviso, un cavo di potenza (schermato e non), non dovrebbe superare i 3m per evitare percepibili distorsioni e variazioni sui parametri della rete del crossover.

    Tutto IMHO

    Joy!




    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da matley Mer Feb 16, 2011 12:19 am

    lunghezza??? Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 921419 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 921419 Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 921419
    80cm... Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 588790


    ema...tu sei a 7.00 metri...
    si..si..la distanza dei pali delle porte... affraid affraid affraid affraid

    il milan ha perso.. Razz


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? R4kie410 …………Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ernesto1 Mer Feb 16, 2011 8:46 am

    Ragazzi... qui' e' come se si discute del sesso degli angeli. Si sta parlando di 1 o al massimo 2 metri di cavo in piu' che all'atto pratico, all'orecchio non è percepiibile . Vogliamo ricordarlo?


    _________________
    Ernesto
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Tony Mer Feb 16, 2011 9:27 am

    Certo Ernesto,siamo daccordo... sunny sunny
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ernesto1 Mer Feb 16, 2011 9:31 am

    Tony da Vibo ha scritto:Certo Ernesto,siamo daccordo... sunny sunny
    piu' che d'accordo, con il tuo ... accordo Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 625723


    _________________
    Ernesto
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da matley Mer Feb 16, 2011 10:06 am

    ernesto1 ha scritto:Ragazzi... qui' e' come se si discute del sesso degli angeli. Si sta parlando di 1 o al massimo 2 metri di cavo in piu' che all'atto pratico, all'orecchio non è percepiibile . Vogliamo ricordarlo?

    bella..una prova con un cavo di 1m....
    contro uno di 4m

    mmhh.. Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 999153


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? R4kie410 …………Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Mer Feb 16, 2011 10:42 am

    Massimo ha scritto:Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt. sunny
    Io non conosco il loro rapporto, ma fino a 2,5 mt. uso cavo da 4 mmq. min..
    Per lunghezze fino a 5 mt. una sezione di 6 mmq min. sunny
    Joytoy ha scritto:Un cavo di potenza lungo, in linea di massima causa maggior smorzamento.
    Ma come dice Massimo e Tony, dipende principalmente dalla sezione.

    A mio avviso, un cavo di potenza (schermato e non), non dovrebbe superare i 3m per evitare percepibili distorsioni e variazioni sui parametri della rete del crossover.

    Tutto IMHO

    Joy!


    io ho cavi un pò particolari,in quanto sono specializzati per la gamma medioalta e bassa,quindi in realtà sono 4 doppi cavi.quello per le medioalte è lungo 6 metri,quello dei bassi 3-4m,che uso sul subwoofer.Adesso non ricordo i diametri di ogni singolo filo,però mi ricordo che il cavo dei medioalti solo di filo attorcigliato ha un diametro di 2cm,quello dei bassi leggermente ancora piu grosso,poi col rivestimento smorzante arriviamo a 4 cavi da 4cm di diametro l'uno.Quindi io non dovrei avere alcun problema stante a quel che dite no? sunny Chiedevo perchè avrei trovato un modo per dimezzarne la lunghezza,magari oltre all'ingombro moooooooooooolto minore,avrrei anche dei vantaggi sonori! Rolling Eyes


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da Cricetone Mer Feb 16, 2011 10:56 am

    fabiovob ha scritto:La stanza è 7,5m di lato, ma i cablaggi sono predisposti in canaline che passano sotto il pavimento, per questo mi aumenta la lunghezza di circa 4 metri.
    fabio usa i cavi di Spiderman! Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 775355


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da phaeton Mer Feb 16, 2011 6:39 pm

    diciamo che dare una risposta generale non e' possibile IMHO. pero' si puo' azzardare una risposta con un minimo di senso se conosci la resistenza d'uscita del tuo ampli e il minimo di impedenza delle tue casse.
    il primo parametro e' in genere ricavabile grossolanamente (nel senso che e' un riferimento puntuale a 1kHz e non su tutto lo spettro, ma per una prima sgrossatura va bene) dal fattore di smorzamento. ad esempio se hai un fattore di smorzamento (DF) pari a 100 vuol dire che il tuo ampli a 1kHz presenta una resistenza di uscita pari a 0.08 ohm (la regoletta e' questa: DF=8/Rout). per non "snaturare" il controllo del tuo ampli sui diffusori allora e' buona norma prendere un cavo con un decimo di questa resistenza.
    pero' dato che a volte e' impossibile dati i DF di molti ampli (che quindi, btw, sono totalmente e completamente inutili, anzi dannosi visto che nel 99.99% dei casi sono ottenuti reazionando pesantemente, ma questo e' un altro discorso......) si puo' seguire un diverso approccio, ovvero determinare a priori quale potrebbe essere un buon DF reale e calcolare a ritroso la resistenza massima del cavo a partire dal minimo di impedenza del diffusore... e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, esempio: ho un diff con un minimo da 2 ohm, decido (ma e' una stima ragionevole) che mi va bene un DF reale (cioe' non quello teorico dichiarato dell'ampli) pari a 40 e quindi il mio cavo dovra' avere una resistenza massima pari a 0.05 ohm

    una volta "capito" qual e' un valore ragionevole della resistenza si va a ritroso con il dato della resistivita' del cavo (ricordandosi di moltiplicare per due visto che conta sia il polo + che il polo -) per calcolare qual'e' la massima lunghezza possibile.

    un altro parametro che occorre tenere in considerazione (ma e' vero solo per determinati tipi di cavi) e' la induttanza (stanti le resistenze ai capi in gioco la capacita' puo' essere abbastanza sempre trascurata), ovviamente piu' e' lungo il cavo piu' in certi casi si rischia di aumentare l'induttanza complessiva, che in prima approsimazione e' determinata dall'area chiusa individuata dai cavi + e -.

    per quanto riguarda la possibilita' di sentire differenze, io ne ho sentite, anche con solo un metro in piu', anche solo "allargando" le terminazioni del mio Kimber 8TC, soprattutto con ampli di un certo tipo, sara' che con l'eta' divento sempre piu' sordo e/o facilmente influenzabile santa santa santa santa
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16, 2011 6:48 pm

    matley ha scritto:80cm... Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 588790


    ema...tu sei a 7.00 metri...

    che vuoi...ce l'ho moooolto più lungo del tuo.. Laughing Laughing Laughing Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 528114


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da pluto Mer Feb 16, 2011 6:55 pm

    Allora siamo in due. 7 Mt pure io Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Empty Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16, 2011 7:09 pm

    pluto ha scritto:Allora siamo in due. 7 Mt pure io Laughing Laughing Laughing

    se poi pensi ai filini.. santa santa ..non si vedono neppure.. Laughing Laughing Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? 588790


    _________________
    Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze? Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:33 pm