Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 15, 2011 9:03 am

    pluto ha scritto:Molto interessanti i commenti di questo cellista riguardo Casals
    ....
    uso straordinario del Rubato - continui mutamenti nell'interpretazione ....

    E' proprio questo che intendevo quando dicevo che Casals ha una gestione del fraseggio, della agogica, dei colori assolutamente non scolastici. Per me la genialità in musica è soprattutto questo: far respirare la frase per il suo senso estetico/espressivo e non sulla base dell'adesione metronimica ad una indicazione di partitura....

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 15, 2011 9:26 am

    Quoto tutto quello che dice Emanuele sulle suite per vc e sulle partite/sonate per violino solo.

    Se possibile la cosa sconvolgente delle Suite per violoncello è che uno strumento d'accompagnamento, designato per scandire semplicemente il basso continuo delle varie composizioni, venga trasformato in uno strumento solista cantante, come appunto dice Ema. Spaventoso. E, ovviamente, inarrivabile da qualunque altro musicista occidentale di sempre.

    Pazzesco.

    Ecco perché, quando si parla di Bach e di Beethoven - lo abbiamo detto più volte - si parla del vertice assoluto della musica occidentale di tutti i tempi. La massima espressione musicale di cui la nostra cultura è stata capace.

    Sono contento che Ema apprezzi Casals. Per me è stata una vera folgorazione. Un gigante. Mi manca a questo punto veramente Rostropovich, per comprendere quello che Ema ci dice di lui.... vedrò di porre rimedio.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Apr 15, 2011 10:21 am

    Forse voi conoscevate già la storia, ma il libro che ho segnalato parla esattamente del lavoro fatto da Casals, della sua gioventù, della scoperta dei manoscritti originali della moglie di Bach, delle vie di Barcellona etc etc
    Ordinerò subito questo libro Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153

    Qua e là si intuisce che le suites fino a Casals erano considerate esclusivamente come un'opera x studenti e non una vera opera d'arte monumentale come poi lui seppe riconoscere e valorizzare per primo.

    *****

    Allora ho ascoltato un pò anch'io - ovviamente i miei giudizi sono di panza

    1) devo assolutamente procurarmi una di queste 2 rimasterizzazioni di Casals - dai dischi in mio possesso, riesco ad intuirne la grandezza ma la pessima qualità del disco non me lo fa apprezzare come vorrei e se Vito dice che sono piuttosto buone, allora procedo di CD e qua ci dimentichiamo il vinile. Per cui sospendo il mio giudizio fino ad avere una copia idonea al suo valore.

    2) Il Rostropovich è bellissimo e la registrazione Emi gli rende onore (secondo me nettamente superiore alla RCA-Sony dell'ultimo Starker). Molto più calda e riposante. La sua lettura è atipica rispetto a tutti gli altri come ho già parzialmente detto. E' un missile. Parte in 4a nel preludio e finisce in 4a. Ciò nonostante è una lettura ricca di pathos ed elettrizzante. Direi imprescindibile. Eccellente il video. Su U-tube esiste qualche frammento del video stesso.

    3) Yo Yo Ma: eccellente registrazione Sony - l'impianto ringrazia ma lontano dai 2 maestri. Però posso capire come mai sia così popolare negli USA e gradito agli audiofili. E' una lettura accativante

    4) Maisky: l'ho ascoltato a tratti. E' quello che mi piace meno. SU altri lavori tipo il concerto di Haydn ed in coppia con la Argerich non mi dispiace

    5) e veniamo al nocciolo Starker. le registrazioni sono 2 - quella famosa è la Mercury (non RCA) e l'ultima vinilica è RCA poi rimasterizzata Sony
    Ho ascoltato prima il vinile a 200gr Speaker Corners e poi il CD RCA. Su Starker io dissento un pò da voi, ma è il bello del ns gioco, quello di esprimere le ns preferenze.
    Dissento un pò da Vito perchè tra le 2 a me fa impazzire quella vecchia e non la nuova. Sono d'accordo che sia più meditata, più matura, sicuramente più intellettuale, ma trovo la prima più fresca e spontanea

    C'è una ma: Il Mercury come giustamente dice anche Vito è una registrazione abbagliante, giustamente famosa tra gli appassionati di ogni tempo. Le nuances che si riescono ad ascoltare con un gira top sono così incredibili che sembra stia suonando un altro strumento, con un'estensione nettamente superiore a quella di tutti gli altri. Nel cofanetto è presente una dichiarazione della responsabile x 20 anni della Mercury (e qualche registrazione stellare l'ha fatta) dove dice che siamo in presenza di una delle 4/5 migliori registrazioni cui lei abbia mai assistito.

    Vi dico un'altra cosa: passando dal vinile al CD Rca, il suono sembra quasi stridulo, il timbro è completamente diverso e la fatica d'ascolto fortissima (non così il disco di Rostro invece, molto più godibile)

    Questo pistolotto sulla qualità del vinile, di cui non vi frega nulla specie se si analizza l'interpretazione che è la cosa che a voi interessa, l'ho fatto solo x dire che forse io resto abbagliato da questa registrazione così eccelsa. Non so. Forse è così
    Voi dite che è scolastica: siete più competenti per cui non mi sento di contraddirvi. A me attizza moltissimo - la mia panza gradisce e per il momento mi basta

    Dopo l'acquisto di Casals vi dirò. Gli altri citati non li possiedo, quindi mi fermo.
    Però siccome il giochino è piaciuto, mi vado poi a ripetere l'esperienza con la 6a Suite, quella considerata la più difficile dal punto di vista tecnico
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 15, 2011 10:40 am

    Grazie delle tue opinioni Gian.

    Si, il giochino mi è molto piaciuto, sarebbe divertente ripeterlo.... se vuoi ascoltare la 6 Suite, Gian, posso prenderlo come compito anch'io.... sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Apr 15, 2011 12:57 pm

    Perchè no??
    Però voglio trovare domani in centro il Casals x completare e per avere un quadro più completo e per avere questa edizione che vi entusiasma. Tu inizia, che ne hai più di me da ascoltare.
    (anche se come hai detto precedentemente, non credo ci saranno stravolgimenti x nessuno)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Apr 15, 2011 2:32 pm

    pluto ha scritto:Forse voi conoscevate già la storia, ma il libro che ho segnalato parla esattamente del lavoro fatto da Casals, della sua gioventù, della scoperta dei manoscritti originali della moglie di Bach, delle vie di Barcellona etc etc
    Ordinerò subito questo libro Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153

    Qua e là si intuisce che le suites fino a Casals erano considerate esclusivamente come un'opera x studenti e non una vera opera d'arte monumentale come poi lui seppe riconoscere e valorizzare per primo.

    Si..pur tornando in questo momento da un pranzo nel quale Lucullo sarebbe stato considerato un anoressico astemio, mi ricordo perfettamente che in un post dell'argomento chiuso si è parlato di Casals e dei suoi grandissimi meriti nella riscoperta e sistematizzazione delle Suites per vc..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Ven Apr 15, 2011 6:00 pm

    Intanto le mie domande sui quartetti di Haydn sono passate in cavalleria... Laughing

    Sulle Suites di Bach per violoncello non mi pronuncio, le conosco troppo poco. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 625723


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 16, 2011 5:14 am

    archigius ha scritto:Intanto le mie domande sui quartetti di Haydn sono passate in cavalleria... Laughing

    Sulle Suites di Bach per violoncello non mi pronuncio, le conosco troppo poco. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 625723

    Se è per quello qua abbiamo dei plotoni di cavalleria interi pronti ad ogni domanda Laughing Laughing Laughing
    Non me la ricordo più, ripostala. Può darsi che gli illustri rispondano. Io sui quartetti sono il meno adatto.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343

    Anche se quando ci parte la settimana bachiana, non ce n'è x nessuno....neanche per le famiglie Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 16, 2011 7:28 am

    archigius ha scritto:Intanto le mie domande sui quartetti di Haydn sono passate in cavalleria... Laughing

    Sulle Suites di Bach per violoncello non mi pronuncio, le conosco troppo poco. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 625723

    Anch'io non mi ricordo più le tue domande - perdono Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 509133 - e quindi dico due cose che forse non sono quelle che chiedevi.

    Nella valutazione generale dei quartetti di Haydn va tenuto conto che il papà del classicismo parte praticamente da zero e, pian piano, inventa il genere musicale del quartetto come lo conosciamo oggi. Quindi se percorri tutti i suoi quartetti dal primo all'ultimo, il dislivello compositivo a favore degli ultimi è spaventoso. Come d'altra parte succede anche per le sonate per tastiera (il modello in quell'ambito più evidente ed autorevole era C. P. E. Bach). Nel sinfonico, fermo restando il naturale approfondimento compositivo legato all'esperienza della maturità, forse il dislivello è meno sensibile, anche perché esistevano già modelli cui rifarsi per la composizione orchestrale, anche se pur in questo ambito Haydn rimane colui che ha definito il concetto di Sinfonia attuale.

    Se mi chiedessi una integrale ti consiglierei quella di ottimo livello medio e di basso prezzo della Naxos, esecutori il Quartetto Kodaly. Le registrazioni sono di media qualità (non brillano per trasparenza, purtroppo).

    Se tu invece mi chiedi le esecuzioni che amo di più dovrei sicuramente citarti l'integrale "parziale" (esclude i primi quartetti) del Quatuor Mosaiques per Naive

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 515sma2eEgL._SL500_AA300_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 51mHA4x9xRL._SL500_AA300_


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 16, 2011 7:49 am


    mah, comincio a preoccuparmi. Ricordo perfettamente che si è parlato di Haydn, della forma-sonata nei suoi quartetti e sinfonie, dei suoi fugati nella esposizione dei temi che ricordavano ad Archigius Bach (mi sembra..)
    Ricordate anche voi? Ditemi di si... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 509133


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 16, 2011 7:59 am

    Si Ema, non è che ricordi male, ma credo sia normale che se qualcuno ci chiede informazioni su cose già dette è perché trova evidentemente difficile rispulciarsi le paginate delle discussioni precedenti. Mentre la discussione sui fugati è recente, quindi non è che proprio abbiamo ignorato Archigius..... aspetto che mi rammenti i suoi quesiti.....

    Anche io ho provato a ripescare argomenti già discussi e senza avere un riferimento minimo di periodo diventa veramente difficile..... Razz


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 16, 2011 8:10 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Si Ema, non è che ricordi male, ma credo sia normale che se qualcuno ci chiede informazioni su cose già dette è perché trova evidentemente difficile rispulciarsi le paginate delle discussioni precedenti.

    Anche io ho provato a ripescare argomenti già discussi e senza avere un riferimento minimo di periodo diventa veramente difficile..... Razz

    cheers cheers ...pensavo di essere affetto da cosiddette ecmnesie, assoluta certezza di ricordi di avvenimenti non accaduti, segno di gravi malattie mentale tra le quali l'Alzheimer..santa santa


    Ultima modifica di ema49 il Sab Apr 16, 2011 8:11 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Sab Apr 16, 2011 8:11 am

    ema49 ha scritto:
    mah, comincio a preoccuparmi. Ricordo perfettamente che si è parlato di Haydn, della forma-sonata nei suoi quartetti e sinfonie, dei suoi fugati nella esposizione dei temi che ricordavano ad Archigius Bach (mi sembra..)
    Ricordate anche voi? Ditemi di si... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 509133

    Si era a questo che mi riferivo.
    Conconcordo con PPP che pur volendosi cercare le risposte fra le vecchie discussioni, l'è dura!
    L'argomento è davvero enorme, ogni tanto me ne leggo un pezzo, ma mentre finirò che ce vuole! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Sab Apr 16, 2011 8:17 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Nella valutazione generale dei quartetti di Haydn va tenuto conto che il papà del classicismo parte praticamente da zero e, pian piano, inventa il genere musicale del quartetto come lo conosciamo oggi. Quindi se percorri tutti i suoi quartetti dal primo all'ultimo, il dislivello compositivo a favore degli ultimi è spaventoso. ...

    Se mi chiedessi una integrale ti consiglierei quella di ottimo livello medio e di basso prezzo della Naxos, esecutori il Quartetto Kodaly. Le registrazioni sono di media qualità (non brillano per trasparenza, purtroppo).

    Se tu invece mi chiedi le esecuzioni che amo di più dovrei sicuramente citarti l'integrale "parziale" (esclude i primi quartetti) del Quatuor Mosaiques per Naive

    Infatti io ho proprio il Kodaly. COncordo con l'incisione di medio livello, non brilla per trasparenza, ma credo renda molto bene l'insieme. Se non ho capito male le registrazioni sono state effettuate in una chiesa e l'effetto ambiente è molto affascinante, anche se un po' di dettaglio in più non faceva male.

    Ho ascoltato anche qualche altra incisione, ma alcune mi sono sembrate innaturalmente dettagliate e trapananti; bisogna considerare che l'ascolto di musica da camera dal vero non lo si fa a 10 centimetri dal violino, il risultato è sempre un insieme che produce dei suoni organici, omogenei.

    Proverò a informarmi sull'edizione che mi hai consigliato.

    I quartetti di Haydn hanno la magica capacità di rilassarmi in una maniera incredibile, un po' alla volta voglio ascoltarmeli tutti.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 16, 2011 10:35 am

    Il pregio dell'edizione che ti consigliavo è proprio quello di un approccio filologico con strumenti suonati all'antica, senza però la freddezza, la rigidezza, la frigidità, l'aspra segalignità di molte esecuzioni filologiche. Veramente notevoli quelle prove dei Mosaiques.

    Mi è piaciuta molto anche la loro recente realizzazione del "La morte e la fanciulla" di Schubert....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 16, 2011 12:18 pm

    Allora ragazzi sono andato x acquistare Casals. Nessuna delle 2 edizioni raccomandate purtroppo, solo una a prezzo pieno di un'etichetta sconosciuta minore.
    Temendo il solito pacco ho lasciato perdere

    Mi ero fatto bello con l'affermazione tratta dal CD Emi ed intervista di Rostro dove si diceva che le aveva incise solo dopo i 60 anni....
    Ed infatti ho subito trovato un cofanetto Mono Archiv del 1955 - 6 suites 6 incise dal vivo al festival di Praga. Non ci si può fidare di nessuno cribbio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343
    Ho lasciato perdere temendo il pacco, ma tornando a casa in scooterino mi ha assalito un tarlo: e se fossero da urlo? Tutte quelle che ho io sono da studio, quelle di Vito non so (parla pls). Mi attizza l'idea delle suites dal vivo. Che mi dite? Tu Ema che sei praticamente il biografo ufficiale del Rostro che dici? Mi sa che ho fatto una cassata - forse era meglio portare a casa anche quelle? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 98542

    Giusto x non tornare a casa a mani vuote, ho preso qualcosina di consolazione

    - Integrale Oistrach/Oborin sonate di Beethoven Decca Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957
    - nuova rimasterizzazione di Winterreise di Fischer Dieskau e Demus Laughing Laughing (non potevo mica lasciarlo li no?)
    -cofanetto Emi di Tortellier e Menhuin con le 6 suites e le Sonate e Partite di JSB (Tortellier ci mancava, poi lo provo)
    - cofanettino Archiv di MAK e Reinhard Goebel con i Brandeburghesi, le suites, , le sonate x violino e cembal, Violino e Basso continuo, viola da Gamba e Cembalo, Flauto etc etc
    Più parecchio altro Segovia, Michelangeli, Hewitt

    Poi sono passato dal reparto Jazz e li ho pizzicato. Beh alla fine stavo x portarmi a casa una chitarra classica Ibanez Laughing Laughing Laughing
    Come arredamento non sarebbe mica male in un angolo dietro le casse. Poi temendo una scomunica papale di mia moglie che mi ha già diffidato tramite avvocato di comprare ancora dischi, ho desistito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153

    Però l'idea non era male.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 588790
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Img_0310

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Img_0311

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 16, 2011 3:43 pm

    Su Amazon.it trovi il disco delle Suites di Casals a circa 10 euro (ma ti tocca ordinare altre 10 euro di merce per evitare di pagare le spese postali). Oppure a 25 euro trovi tutte le registrazioni EMI di Casals in un cofanetto di 10 CD, ovviamente le Suites sono incluse.....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 16, 2011 4:08 pm

    Pluto ha scritto:
    ....di mia moglie che mi ha già diffidato tramite avvocato di comprare ancora dischi, ho desistito....



    Visto che i CD che hai comprato sono economici, li faccio vedere a mia moglie....
    Crederà quando "imbroglio" sul costo di quelli a prezzo pieno....
    affraid affraid affraid
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 16, 2011 4:12 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Su Amazon.it trovi il disco delle Suites di Casals a circa 10 euro (ma ti tocca ordinare altre 10 euro di merce per evitare di pagare le spese postali). Oppure a 25 euro trovi tutte le registrazioni EMI di Casals in un cofanetto di 10 CD, ovviamente le Suites sono incluse.....

    Tks - strepitoso il disco di Schubert Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 625723
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 16, 2011 7:54 pm

    pluto ha scritto:

    Poi sono passato dal reparto Jazz e li ho pizzicato. Beh alla fine stavo x portarmi a casa una chitarra classica Ibanez Laughing Laughing Laughing
    Come arredamento non sarebbe mica male in un angolo dietro le casse. Poi temendo una scomunica papale di mia moglie che mi ha già diffidato tramite avvocato di comprare ancora dischi, ho desistito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 999153

    Però l'idea non era male.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 588790

    Gian, sei nella mia stessa barca. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 316341 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 316341 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 316341


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 16, 2011 11:41 pm

    pluto ha scritto:Allora ragazzi sono andato x acquistare Casals. Nessuna delle 2 edizioni raccomandate purtroppo, solo una a prezzo pieno di un'etichetta sconosciuta minore.
    Temendo il solito pacco ho lasciato perdere

    io l'avrei comprato..



    pluto ha scritto: Mi ero fatto bello con l'affermazione tratta dal CD Emi ed intervista di Rostro dove si diceva che le aveva incise solo dopo i 60 anni....
    Ed infatti ho subito trovato un cofanetto Mono Archiv del 1955 - 6 suites 6 incise dal vivo al festival di Praga. Non ci si può fidare di nessuno cribbio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 939343
    Ho lasciato perdere temendo il pacco, ma tornando a casa in scooterino mi ha assalito un tarlo: e se fossero da urlo? Tutte quelle che ho io sono da studio, quelle di Vito non so (parla pls). Mi attizza l'idea delle suites dal vivo. Che mi dite? Tu Ema che sei praticamente il biografo ufficiale del Rostro che dici? Mi sa che ho fatto una cassata - forse era meglio portare a casa anche quelle? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 98542

    Non hai fatto una cassata, hai fatto una cazzata..prendile, se non ti attizzano te le compro io..


    pluto ha scritto: Giusto x non tornare a casa a mani vuote, ho preso qualcosina di consolazione

    - Integrale Oistrach/Oborin sonate di Beethoven Decca Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957
    - nuova rimasterizzazione di Winterreise di Fischer Dieskau e Demus Laughing Laughing (non potevo mica lasciarlo li no?)
    -cofanetto Emi di Tortellier e Menhuin con le 6 suites e le Sonate e Partite di JSB (Tortellier ci mancava, poi lo provo)
    - cofanettino Archiv di MAK e Reinhard Goebel con i Brandeburghesi, le suites, , le sonate x violino e cembal, Violino e Basso continuo, viola da Gamba e Cembalo, Flauto etc etc


    Oystrach/oborin, Fischer-Dieskau e Demus, Goebel: eccellentissimi acquisti. Tortellier è eccellente nei trii uno per tutti, il trio op.100 di Schubert, assieme a Pidoux e Pasquier (spero di non storpiare i nomi). Un trio che è sempre stato apprezzatissimo. Per le Suites.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 33910 . Menhuin non mi è mai entrato nel ventricolo sinistro...


    Ultima modifica di ema49 il Dom Apr 17, 2011 4:28 pm - modificato 4 volte.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 16, 2011 11:56 pm

    errore di trasmissione, inviato due volte lo stesso post... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 85816


    Ultima modifica di ema49 il Dom Apr 17, 2011 4:08 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 17, 2011 9:36 am

    E soprattutto posti doppio Laughing Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 17, 2011 9:53 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:E soprattutto posti doppio Laughing Laughing

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 921419 vero, non avevo notato..e non posso neppure cancellare. Non capisco perché stanotte non riuscissi a quotare. Se leggi il post vedrai che è tutto regolare, le quote sono messe al punto giusto. Almeno a me sembra... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 917604


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Apr 17, 2011 1:54 pm

    Ema hai ragione sembra tutto oK! sunny sunny sunny
    Riprova, quotami, vediamo se il problema persiste. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 17, 2011 2:17 pm

    Massimo ha scritto:Ema hai ragione sembra tutto oK! sunny sunny sunny
    Riprova, quotami, vediamo se il problema persiste. sunny

    ma forse, Massimo, il problema si pone con le quote multiple, perché la prima quota del post incriminato è venuta bene.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:20 am