Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)


    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da heartbreaker Mar Dic 13 2022, 22:30

    RockOnlyRare ha scritto:....
    La "ciabatta" della Einstein dovrebbe avere comunque già questo tipo di filtro per cui non dovrebbe servirne uno in più.
    Delle 8 prese, 4 sono specifiche per componenti analogici con un filtro ad hoc che non è necessario per le sorgenti digitali.

    Non conosco la Einstein, conosco invece la Vibex Granada($$$) costruita in maniera ineccepibile con soluzioni di materiali e circuitazione che la rendono unica.
    La particolarità, per quanto riguarda il filtro DC, è che ce ne sono due, uno per fase. Ovviamente qualcuno dice che non serve un filtro sul neutro.
    Credetemi, cioè provate da voi se ne avete la possibilità, non è vero. Ci vogliono tutti e due.
    Inoltre il filtro va un po' regolato, in fase di progetto, a seconda dell'assorbimento. Quindi occhio a non caricarlo troppo.
    Stiamo comunque divagando rispetto al problema iniziale.
    Spero che il nostro amico abbia continuato con un po' di prove selettive sul suo impianto, prima di provare altri apparecchi.
    La mia impressione è che ci sia una alimentazione che dà qualche problema e potrebbe anche essere quella del Nad.
    Alest99
    Alest99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.10.22
    Età : 25
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da Alest99 Gio Dic 22 2022, 17:37

    Un aggiornamento che magari può interessare. 
    Dopo essere andato a provare il giradischi da @martin logan, abbiamo appurato che il problema non riguardava il suddetto, visto che con il suo impianto questo maledetto ronzio spariva.
    Ho provato a pensare che fosse l’amplificatore, ma oggi sono andato a provarlo da un amico, e il ronzio sparisce nuovamente.
    Inizio ad interrogarmi se il problema non sia il mio salotto….
    Alest99
    Alest99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.10.22
    Età : 25
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da Alest99 Gio Dic 22 2022, 18:37

    Aggiungo che il problema si presenta soltanto con l’inserimento della modalità phono, quando uso aux l’audio funziona perfettamente
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6033
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da brizzo Gio Dic 22 2022, 18:50

    può essere che hai lampade dimmerate o qualche strano aggeggio collegato nelle vicinanze? 

    immagino che il cavetto di massa sia collegato.....


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Alest99
    Alest99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.10.22
    Età : 25
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da Alest99 Gio Dic 22 2022, 18:53

    brizzo ha scritto:può essere che hai lampade dimmerate o qualche strano aggeggio collegato nelle vicinanze? 

    immagino che il cavetto di massa sia collegato.....
    Massa ovviamente collegata. Ho appena provato a spostare tutto l’impianto in un’altra parte del salotto, collegando il tutto ad un altra presa, ma niente di niente
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da carloc Gio Dic 22 2022, 18:56

    Prova a collegare il tuo ampli con un cavetto senza la massa....


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da analog60 Gio Dic 22 2022, 19:23

    Hai provato con una prolunga a collegarlo ad una presa di un'altra stanza?
    Alest99
    Alest99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.10.22
    Età : 25
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da Alest99 Gio Dic 22 2022, 19:25

    analog60 ha scritto:Hai provato con una prolunga a collegarlo ad una presa di un'altra stanza?
    Ho provato senza prolunga, a collegarlo con e senza ciabatta, ma niente
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da heartbreaker Gio Dic 22 2022, 20:32

    Ok, hai fatto numerose prove. Spero che quando hai spostato l'ampli tu  abbia lasciato l'ingresso phono non collegato a niente..
    Devi, se non lo hai fatto, ascoltare con l'ingresso aux inserito ed il volume al massimo(occhio) se per caso nel rumore di fondo non senti quel ronzio anche se molto attenuato.
    E' sicuro comunque che entra una interferenza che potrebbe anche essere "nell'aria".
    Adesso prova a staccare fisicamente la spina da tutti gli elettrodomestici mentre l'amplificatore è acceso e senti se 'sto maledetto c'è ancora.
    Nel caso non ci fosse più ricollegali uno alla volta per capire chi è che dà l'interferenza.
    Se anche questo non dovesse portare a niente, cerca di capire chi ha nel tuo vicinato un cancello elettrico o un allarme e, se i rapporti sono buoni, chiedigli se può temporaneamente scollegarli.
    Cerca di trovare in prova un filtro DC di rete e collegalo al NAD per vedere se riesce a fare qualcosa.
    Poi ti rimane solo  da provare un altro ampli che se non ronzasse.......
    Alest99
    Alest99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 31.10.22
    Età : 25
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da Alest99 Mer Gen 18 2023, 02:04

    Eccomi qua di nuovo, 
    buon anno a tutti tra le altre cose.  Embarassed

    Allora, se qualcuno si fosse casualmente appassionato al mio problema, ne approfitto per aggiornare la situazione, e ripercorrere velocemente tutti i passaggi che ho tentato per risolverlo:
    1. pensando fosse un problema inerente al giradischi, l'ho portato da "martin logan" (uno degli utenti del forum), che è stato gentilissimo. Dopo aver controllato peso della testina, i cavi della stessa, la massa e dopo averlo provato con il suo impianto, abbiamo appurato che il ronzio non fosse inerente ad un problema del piatto.
    2. ho virato quindi sull'amplificatore , ma dopo averlo portato e provato in un negozio di Milano, e accertato che non vi fosse nessun ronzio, mi è sembrato chiaro che il problema non fosse neanche relativo ad esso.
    3. infine, ho provato a spostare l'intero impianto in un'altra stanza e in un'altra parte del salotto, ma il problema persiste ancora. Anzi, ora oltre al ronzio, avvicinando l'orecchio ai diffusori si nota anche un rumore molto simile al disturbo che genera la massa, che ci tengo a sottolineare, è sempre stata collegata correttamente. 

    La mia disperazione sta raggiungendo livelli mai toccati prima  Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 917604
    Sempre Martin mi aveva parlato di un ipotesi, ovvero di un problema alla corrente alternata (?) del mio condominio, o qualcosa del genere. Non ci ho capito molto, ma più perchè non sono in grado di intendere certi aspetti super-tecnici. Ci tengo a dire che sto provando anche ad informarmi meglio sul mondo dell'Hi-Fi in generale, per vedere se riesco a capire qualcosa in più, ma con scarsi risultati.

    Domenica farò venire un mio amico con il suo giradischi per vedere se davvero può trattarsi di un problema relativo a casa mia.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 Empty Re: Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????)

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 18 2023, 12:16

    Alest99 ha scritto:Eccomi qua di nuovo, 
    buon anno a tutti tra le altre cose.  Embarassed

    Allora, se qualcuno si fosse casualmente appassionato al mio problema, ne approfitto per aggiornare la situazione, e ripercorrere velocemente tutti i passaggi che ho tentato per risolverlo:
    1. pensando fosse un problema inerente al giradischi, l'ho portato da "martin logan" (uno degli utenti del forum), che è stato gentilissimo. Dopo aver controllato peso della testina, i cavi della stessa, la massa e dopo averlo provato con il suo impianto, abbiamo appurato che il ronzio non fosse inerente ad un problema del piatto.
    2. ho virato quindi sull'amplificatore , ma dopo averlo portato e provato in un negozio di Milano, e accertato che non vi fosse nessun ronzio, mi è sembrato chiaro che il problema non fosse neanche relativo ad esso.
    3. infine, ho provato a spostare l'intero impianto in un'altra stanza e in un'altra parte del salotto, ma il problema persiste ancora. Anzi, ora oltre al ronzio, avvicinando l'orecchio ai diffusori si nota anche un rumore molto simile al disturbo che genera la massa, che ci tengo a sottolineare, è sempre stata collegata correttamente. 

    La mia disperazione sta raggiungendo livelli mai toccati prima  Ronzio che parte dalla testina (mi sta mandando ai matti vi prego aiutatemi ????) - Pagina 3 917604
    Sempre Martin mi aveva parlato di un ipotesi, ovvero di un problema alla corrente alternata (?) del mio condominio, o qualcosa del genere. Non ci ho capito molto, ma più perchè non sono in grado di intendere certi aspetti super-tecnici. Ci tengo a dire che sto provando anche ad informarmi meglio sul mondo dell'Hi-Fi in generale, per vedere se riesco a capire qualcosa in più, ma con scarsi risultati.

    Domenica farò venire un mio amico con il suo giradischi per vedere se davvero può trattarsi di un problema relativo a casa mia.

    Non sono un esperto di questa materia ma forse proverei con un filtro di rete , possibile che sia la linea elettrica.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 02:59