Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su amplificatore valvolare - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su amplificatore valvolare


    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Luca1958 Lun Ott 17 2022, 13:42

    Alta Fedeltà ha scritto:Il mio montava le EL34 electro Harmonix anche queste non costano troppo, e a me il suono mi soddisfa appieno. Non è detto che se compri un usato devi per forza cambiare subito le valvole o fare chissà quali lavori. Puoi metterlo in conto. Più lo paghi più devi pretendere garanzie da chi te lo vende, se sono state sostituite le valvole chiedi documentazione ecc

    Purtroppo non basta; la persona che me lo ha venduto sembrava a posto e l'ampli era apparentemente perfetto ma poi ho scoperto il problema dello spray spruzzato... In genere chi vende qualcosa che ha problemi chiede un prezzo basso e non era il mio caso. Oltretutto era in Sardegna. Ma anche se fosse stato in zona chiedere di aprirlo e' sempre complicato e poi io non ho competenze elettroniche se non legate ad una occhiata superficiale. Bisognerebbe dare un anticipo e poi che ti fosse mandato per farlo controllare ad un tecnico di fiducia, ma e' fantascienza...

    Comunque il mio e' tornato meglio che da nuovo e anche se ho speso un po' ne e' valsa la pena perche' e' la versione Harmonie, che so essere stata fatta per il mercato tedesco e che monta alcuni componenti migliori. Ho fatto anche cambiare le connessioni posteriori con altre di qualita' molto maggiore perche' un paio non stringevano bene e quelle di ingresso di CD e Phono, sempre con con materiale di qualita' maggiore, perche' la doratura esterna era consumata: e' pur sempre un ampli di almeno 30 anni.... Ora e' una favola. Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 3538144151
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ott 17 2022, 13:59

    Certo può capitare.. ma anche fare un buon acquisto non è impossibile.
    Come è successo a me, versione con i trasformatori migliori valvole tutte ottime le ho testate addirittura aveva il potenziometro sostituito con un alps blu.
    Il metodo più sicuro è acquistare con paypal.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ott 17 2022, 19:16

    Spock ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:1) È avere fretta che riduce le possibilità di scelta. 
    2) Ogni proposta fatta dai vari forumer ha un senso essendo figlia della personale esperienza vissuta da ognuno.
    3) per scegliere devi comprendere i vantaggi e i difetti di una circuitazione rispetto a un'altra. Non devi decidere in base alla disponibilità del momento.
    4) Piuttosto, investi un poco del tuo tempo per cercare di ascoltare qualcosa che ti è stato proposto.
    Se sei all'inizio, è normale essere confusi.
    5) Che ti aspettavi? Una sorta di uniformità nelle indicazioni?
    6) ti posso assicurare che molti appassionati, interessati ai tubi, hanno iniziato il loro percorso con un classico push-pull in ultralineare. Sono i più comuni, i più versatili e, quindi, meno critici.
    Con il tempo troverai la tua strada.
    Non avere fretta.
    Certo non è che ho fretta, ma se dovesse capitarmi un'occasione non vorrei essere impreparato.
    In questo momento allora, se dovessi scegliere tra l'Audio note oto e il Audio innovations tu mi consiglieresti il secondo, essendo un classico push-pull, ampli meno caotico è più "plugnplay" rispetto al single ended.
    Problema è sempre fare qualche ascolto perchè sono tutti molto lontani e nei negozi trovi solo roba nuova esoterica..
    No. Di AN OTO esiste anche la versione pushpull ma a parte questi aspetti,  io ti consiglierei di ponderare bene l'approccio di questi apparecchi.
    Per iniziare, io starei su un pushpull. Però, pur essendo un prodotto molto particolare, il single ended Audio Note, impiegando pentodi e quindi con una discreta dose di feedback  fornisce risultati particolari. Di norma, un vero single ended, difficilmente presenta un anello di feedback e minimizza la distorsione impiegando tubi finali intrinsecamente lineari. Il rovescio della medaglia è lo scarso fattore di smorzamento che cambia completamente l'ascolto.
    Lo svantaggio dei single ended "eretici"   Embarassed, è che per minimizzare la distorsione intrinsecamente non bassa non impiegando triodi,  ricorrono al feedback che tassativamente ci deve essere. Un pushpull, del suo, elide parte della distorsione anche senza feedback rendendo meno critico il sistema. Certo con il cambio dei tubi è molto più critico soprattutto su strutture scarnificate come quelle dell'AI500.
    Rimane, per me, un buon prodotto commerciale che ha avuto il merito di fare amare i tubi a tanti appassionati. 
    Mi piace l'empirismo di chi si accorge quanto scandalosamente siano legate le sorti delle coppie di EL34. Effettivamente, per come è pensato, quando si rovina un tubo, si rischia di "terminare " anche l'altro. Tieni presente, che quando si arrossa un tubo, la griglia 2 soffre e, soprattutto, la capacità emissiva, risulta menomata.
    Questi ampli, possono fungere più o meno benio o male anche con accoppiamento dei tubi schifoso come quello che i cinesi offrono oggi. Ti posso assicurare che con un'attenta selezione puoi fare tante bellissime cose. Mantenendo l'impostazione originaria ma anche stravolgendola.
    Uno dei pochi ampli poco sensibile alle differenze tra tubi finali era il bellissimo QUAD II. Peccato che impazzivi per avere la minore distorsione lavorando sulle EF86 driver.
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Lun Ott 17 2022, 21:12

    Luca1958 ha scritto:
    Spock ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:1) È avere fretta che riduce le possibilità di scelta. 
    2) Ogni proposta fatta dai vari forumer ha un senso essendo figlia della personale esperienza vissuta da ognuno.
    3) per scegliere devi comprendere i vantaggi e i difetti di una circuitazione rispetto a un'altra. Non devi decidere in base alla disponibilità del momento.
    4) Piuttosto, investi un poco del tuo tempo per cercare di ascoltare qualcosa che ti è stato proposto.
    Se sei all'inizio, è normale essere confusi.
    5) Che ti aspettavi? Una sorta di uniformità nelle indicazioni?
    6) ti posso assicurare che molti appassionati, interessati ai tubi, hanno iniziato il loro percorso con un classico push-pull in ultralineare. Sono i più comuni, i più versatili e, quindi, meno critici.
    Con il tempo troverai la tua strada.
    Non avere fretta.
    Certo non è che ho fretta, ma se dovesse capitarmi un'occasione non vorrei essere impreparato.
    In questo momento allora, se dovessi scegliere tra l'Audio note oto e il Audio innovations tu mi consiglieresti il secondo, essendo un classico push-pull, ampli meno caotico è più "plugnplay" rispetto al single ended.
    Problema è sempre fare qualche ascolto perchè sono tutti molto lontani e nei negozi trovi solo roba nuova esoterica..

    Se trovi un AI500 prima versione in buone condizioni e magari con l'ottimo imballo originale prendilo e basta; ha anche un phono favoloso, seppur solo MM. E' anche un assegno circolare se lo paghi il giusto. Per quanto riguarda le valvole non ti preoccupare perche' io ho acquistato in passato in rete 4 EL34 JJ e funzionavano benissimo con poca spesa. Il 500 ha una impronta sonora molto forte e va comunque bene se non hai esigenze particolari perche' sei un esperto di valvole. 

    Alcune accortezze elementari: 
    1) i valvolari devono sempre stare attaccati ad un carico, quindi non devi accenderlo se non sono collegati i diffusori; 
    2) gli AI500 non hanno alcune protezioni (non mi chiedere quali perche' sono refrattario all'elettronica) e a volte puo' accadere che una EL34 diventi rossa (in tanti anni, tre AI500 e un AI700 mi e' capitata una sola volta); cambiando tipo di valvola si puo' ovviare ma a parte che a me piace il suono delle EL34 si snatura un po' il progetto. Se una finale diventa rossa basta spengere subito, il problema e' nell'altra valvola accoppiata a quella che diventa incandescente. Io non lascerei mai acceso un valvolare in generale stando in una stanza diversa, se non per poco tempo; 
    3) quando e' caldo non va "sbattuto" perche' le valvole calde sono molto sensibili; 
    4) se lo spengi e' meglio aspettare qualche minuto che le valvole siano tornate fredde prima di riaccenderlo, per non stressarle; 
    5) e' meglio cambiare l'appoggio perche' i suoi piedini impastano un po' il basso. Se hai un mobile studiato per scaricare le risonanze (es. BCD) mettilo su tre ottime punte (es. BCD); in ogni altro caso vai dal ferramenta e prendi cinque molle a pochi €, scelte in modo che entrino fino a meta' corsa nei quattro piedini e di rigidita' tale (abbastanza rigide per i 17 kg dell'ampli) che l'ampli "galleggi" a meta' corsa delle molle. La quinta molla la appoggi sotto il trasformatore di ingresso vicino a quella infilata nel piedino (dove entra il cavo di alimentazione) per equilibrare il peso che da quel lato e' maggiore. Oppure ne metti tre, due nei piedini posteriori e una al centro davanti, ma sta storto.
    6) niente cavi di alimentazione esoterici, nel senso in cui si intende normalmente. Ottimi i vecchi BCD e, per spendere poco, quelli un po' grossi (si comprano a metraggio dai grossisti di elettricita') da 2,5 mm2 con l'esterno in neoprene per i luoghi umidi, che io ho fatto anche per le Aerius.

    Il 500 e' un affare, suona divinamente, e' bello, e' compatto, ha un ottimo phono e spendi poco; ho letto che e' stato l'ampli che ha rilanciato i valvolari dopo l'avvento dei transistors perche' andava benissimo e aveva un prezzo non basso ma contenuto rispetto ai concrrenti. Ovviamente c'e' di meglio ma devi spendere parecchio.

    Il problema e' trovarlo.
    Grazie mille delle dritte non per nulla scontate, visto che sono abituato allo SS che ha bisogno di molto meno "cura", soprattutto riguardo al carico che deve essere sempre attaccato!
    L'unica mia esperienza con le valvole era stato con un ampli ibrido, montava delle ecc82 sulla sezione pre, mi sono divertito a provare valvole diverse sia nos che nuove e devo dire che ognuna suonava a modo suo, le mie preferite erano le telefunken. Peccato che essendo un amplificatore ad uso auto, non andava d'accordo con le vibrazioni, cosi ero costretto a montare Psvane oppure le siemens.
    Mi pare di capire che anche in questo caso testare diverse tipi di valvole sulla sezione pre ha il suo effetto di variazione a livello sonoro, più rispetto alle valvole finali.

    Si ben detto, se ne trovano ma a prezzi molto alti, ora provo a tastare il terreno Rolling Eyes
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Lun Ott 17 2022, 21:30

    mariovalvola ha scritto:
    Certo non è che ho fretta, ma se dovesse capitarmi un'occasione non vorrei essere impreparato.
    In questo momento allora, se dovessi scegliere tra l'Audio note oto e il Audio innovations tu mi consiglieresti il secondo, essendo un classico push-pull, ampli meno caotico è più "plugnplay" rispetto al single ended.
    Problema è sempre fare qualche ascolto perchè sono tutti molto lontani e nei negozi trovi solo roba nuova esoterica..
    No. Di AN OTO esiste anche la versione pushpull ma a parte questi aspetti,  io ti consiglierei di ponderare bene l'approccio di questi apparecchi.
    Per iniziare, io starei su un pushpull. Però, pur essendo un prodotto molto particolare, il single ended Audio Note, impiegando pentodi e quindi con una discreta dose di feedback  fornisce risultati particolari. Di norma, un vero single ended, difficilmente presenta un anello di feedback e minimizza la distorsione impiegando tubi finali intrinsecamente lineari. Il rovescio della medaglia è lo scarso fattore di smorzamento che cambia completamente l'ascolto.
    Lo svantaggio dei single ended "eretici"   Embarassed, è che per minimizzare la distorsione intrinsecamente non bassa non impiegando triodi,  ricorrono al feedback che tassativamente ci deve essere. Un pushpull, del suo, elide parte della distorsione anche senza feedback rendendo meno critico il sistema. Certo con il cambio dei tubi è molto più critico soprattutto su strutture scarnificate come quelle dell'AI500.
    Rimane, per me, un buon prodotto commerciale che ha avuto il merito di fare amare i tubi a tanti appassionati. 
    Mi piace l'empirismo di chi si accorge quanto scandalosamente siano legate le sorti delle coppie di EL34. Effettivamente, per come è pensato, quando si rovina un tubo, si rischia di "terminare " anche l'altro. Tieni presente, che quando si arrossa un tubo, la griglia 2 soffre e, soprattutto, la capacità emissiva, risulta menomata.
    Questi ampli, possono fungere più o meno benio o male anche con accoppiamento dei tubi schifoso come quello che i cinesi offrono oggi. Ti posso assicurare che con un'attenta selezione puoi fare tante bellissime cose. Mantenendo l'impostazione originaria ma anche stravolgendola.
    Uno dei pochi ampli poco sensibile alle differenze tra tubi finali era il bellissimo QUAD II. Peccato che impazzivi per avere la minore distorsione lavorando sulle EF86 driver.
    Dunque AN oto se è il modello che ho trovato, quindi credo sia in sinlge-ended, di conseguenza come primo ampli sarebbe meglio evitare.
    Mi sembra di capire dalle tue spiegazioni, che il single-ended se non correttamente accoppiato ai diffusori o non ben messo a punto possa con il poco smorzamento risultare un pò sbrodoloso (in basso)e lento e di avere poca dinamica, giusto?
    Tieni presente che il mio Norma a SS attuale è l'opposto, quindi come dici tu, potrei ritrovarmi un risultato timbrico che potrebbe anche non piacermi.
    Be credo che non capiti spesso che un tubo si rovini, certo ovviamente comprandolo usato non si possono sapere le ore ti utilizzo, in ogni caso basta che non prende fuoco l'ampli direi che è un richio che sono disposto a correre sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Lun Ott 17 2022, 21:38

    Se puoi provarlo, provalo. È, dal punto di vista "filologico" una mezza eresia usando pentodi finali. Non ha il problema tipico dei single ended classici essendo controreazionato. Il marchio è comunque una garanzia.Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Img_2016
    Sui rischi dell'ampli, è la qualità del tubo a fare la differenza.
    Visto che sono un poco malfidente ...  Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 775355
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Lun Ott 17 2022, 22:01

    mariovalvola ha scritto:Se puoi provarlo, provalo. È, dal punto di vista "filologico" una mezza eresia usando pentodi finali. Non ha il problema tipico dei single ended classici essendo controreazionato. Il marchio è comunque una garanzia.Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 Img_2016
    Sui rischi dell'ampli, è la qualità del tubo a fare la differenza.
    Visto che sono un poco malfidente ...  Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 775355
    interessante, vedo che sei ben attrezzato!
    Magari se lo prendo potrei inviartele così gli dai un occhio Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 650957, così evito che esplodano Consiglio su amplificatore valvolare  - Pagina 3 775355

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 11:50