Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Preamplificatore Valvolare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Preamplificatore Valvolare

    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da pep-nerg Mar Lug 28 2015, 17:51

    Buonasera a tutti, sono un giovane studente di elettronica ed ero interessato alla costruzione fai da te di un preamplificatore valvolare dalle buone prestazioni in termini di qualità. Ovviamente su internet trovo un mondo di schemi, ma spesso ciò che accade è che siano troppo complicati, o molto molto basilari. Io cerco il compromesso tra questi due campi, magari anche con controllo toni, perchè no? Mi sono mostrato interessato ad uno schema in particolare, solo che l' immagine è molto sgranata, ma aguzzando la vista sono comunque riuscito ad identificare tutti i componenti, eccetto per la tensione di alimentazione del circuito e del filamento riscaldante delle valvole, per quello sono totalmente nelle vostre mani. Vi allego lo schema, un sentito grazie in anticipo.

    Consiglio Preamplificatore Valvolare PREAMP%20SIMMETRICO
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Mar Lug 28 2015, 19:34

    Scusami. Non riesco a capire che tubi utilizza.
    Per me c'è troppa roba e, soprattutto, ci sono troppi tubi in parallelo e, ciliegina sulla torta, una bella rete di reazione.
    Per me, si può fare meglio con molto meno.
    Anche le realizzazioni più esoteriche sembrano schemi semplificati. Guarda uno schema di un pre linea Audio Tekne. Non c'è molto. Peccato che i pochi componenti impiegati siano semplicemente stellari.
    L'alimentazione non è un componente accessorio del circuito audio. E' un elemento fondamentale.
    I controlli di tono, lasciali perdere.
    Che guadagno ti serve? che impedenza d'uscita vuoi? Quanto vuoi spendere?
    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da pep-nerg Mar Lug 28 2015, 20:07

    utilizza dei tubi 12ax7, come spesa sono sui 50, 70 euro, che credo possano bastare dato che ho già molti componenti a casa, e mi farebbe molto comodo una bassa impedenza di uscita. Come guadagno va benissimo un Av=5. quanto allo schema che mi hai consigliato, ho trovato questo


    Consiglio Preamplificatore Valvolare 121


    che, devo dire la verita, mi pare un po strano... comunque prova a linkarmene tu qualcuno che ritieni buono, e un ultima cosa... preferirei evitare di dover utilizzare trasformatori all' interno del circuito... qui da me è piuttosto impossibile procurarsene di adatti. Grazie per la collaborazione Mario
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Mar Lug 28 2015, 20:23

    Se ti pare strano un gioiello di Imai, iniziamo bene. Consiglio Preamplificatore Valvolare 775355 (guarda che non è solo lo stadio linea: c'è anche una RIAA veramente particolare). Rassegnati: non è facilmente replicabile (nel bene e nel male). I trasformatori che utilizza non li puoi fare avvolgere dall'improvvisato trasformatorista che mette sul sito :"si avvolgono trasformatori audio su specifiche" affraid affraid affraid
    Per me, potresti iniziare con qualche proposta di Nardi oppure provare a clonare lo stadio linea del mitico PST-200 di Bartolomeo Aloia.
    Francamente quei soldi ti bastano (forse) solo per gli eventuali condensatori d'uscita. Comunque ne riparleremo quando avrai scelto lo schema.
    P.S un potenziometro decente costa. gli zoccoli in teflon non li regala nessuno, il contenitore, il cablaggio, i componenti attivi e passivi, di solito lasciano il segno sul conto in banca.
    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da pep-nerg Mar Lug 28 2015, 22:54

    Bene, ritengo preziosi i tuoi consigli, cerco subito allora lo schema del PST 200 e riscrivooo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da Ospite Ven Lug 31 2015, 00:59

    Ma hai esperienza con le valvole?
    Okkio che le tensioni in gioco sono potenzialmente mortali.




    🇬🇫
    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da pep-nerg Ven Lug 31 2015, 12:01

    Sisi, ovviamente mi rendo conto che è molto rischioso. Comunque per Mario, ho trovato uno schema semplice che, come dice il sito (russo) da dove l'ho preso, basta fare delle piccole modifiche per renderlo migliore.

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Buffer_6n3

    Le modifiche riguardano i valori di alcune resist e di alcuni condensatori. ovviamente non userò, come dice l'immagine invece, componenti SMD
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Ven Lug 31 2015, 18:35

    Lasciando perdere le pericolose leggerezze sull'alimentatore, vedo che non ci capiamo neppure sugli schemi da seguire. Come può un arnese del genere avere una bassa impedenza d'uscita? Vedi come è posizionato il potenziometro del volume? Non era per te importante?
    I suggerimenti, per fare qualcosa di semplice ma efficace te li ho dati. Esci con questo coso estratto assolutamente a caso. Fa quello che vuoi. Auguri

    P.S. Ecco lo schema del PST-200 (stadio linea)
    Consiglio Preamplificatore Valvolare Prehls
    Noterai qualche vaga differenza.
    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da pep-nerg Ven Lug 31 2015, 23:31

    Seguirò questo. Ma dove sono i valori?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio Preamplificatore Valvolare Empty Re: Consiglio Preamplificatore Valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 01 2015, 07:47

    Sei sicuro che il valore dei componenti ti porti avanti? Ho la netta impressione che ci siano mancanze molto maggiori. Prova a cercare i valori in rete. Alla peggio dovrei avere il numero di suono del 1986 dove Aloia scriveva tutto.

    Comunque, a titolo puramente informativo, ecco altri spunti
    http://www.audiofanatic.it/Schemi/Tipo/Valvole/pre/Schemi_pre.html

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 11:24