Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su amplificatore valvolare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su amplificatore valvolare

    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 3:57 pm

    Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio a voi per la scelta di un ampli valvolare, ho a disposizione una piccola taverna da 15/20mq e una coppia di diffusori autocostruiti in reflex con wf da 16 e tw e efficienza di 92db.
    Attualmente ho un ampli SS con cui piloto i diffusori ma il suono valvolare mi è sempre piaciuto, quindi nella stanzetta di ascolto volevo comporre così l impianto:
    Diffusori 2 vie
    Sorgente lettore matantz cd 6007
    Ampli valvolare
    Lettore dischi
    Per il momento in sala metterò delle casse che ho in disuso giusto per ascoltare un po di radio dalla tv.
    Ora con un budget di max 1000€, valutando anche un usato ci viene qualcosa di accetabile?
    Grazie a chi interverrà
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Fausto Mar Ott 11, 2022 4:11 pm

    Un pò di tempo fa ho avuto l'occasione di acquistare un ampli a valvole non avendone mai avuto uno. Tsakiridis Theseus ( fatto a mano in Grecia )
    Sono rimasto davvero stupito dalle prestazioni di questo oggetto tanto che a casa mia suona il 99% del tempo che dedico alla musica ( tanto tempo .... )
    L'ho abbinato a dei diffusori YBA Gala con cavi YBA Cristal .... fantastico suono.
    Io ti consiglio questo marchio anche se non credo sia molto facile trovare un usato e comunque il budget salirebbe.
    Boh .... perdonami ma a me piace tantissimo e così ti ho scritto ....
    Buoni ascolti.
    Ciao.
    sunny Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ott 11, 2022 5:14 pm

    Sull’usato di valido puoi trovare l’audio innovation 500 che è un pusch pull in classe A da 25Watt.
    Il prezzo giusto dovrebbe essere sui 600 euro ma siccome ne parlano tutti bene le quotazioni sono salite comunque dovresti riuscire a trovarlo facilmente entro il tuo budget.

    Se ti bastano meno watt potresti cercare qualche single ended sempre con le EL34 dipende da cosa ci devi fare e da come ascolti.

    Ps. 
    AI500 ha anche il prephono ovviamente a valvole.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Mar Ott 11, 2022 5:16 pm

    È giustissimo segnalare qualche artigiano che si considera bravo. Vanno, effettivamente, messi in luce. 
    Non sempre questi costruttori sono all'altezza ma, esistono meravigliose eccezioni.
    Con 1000 EUR, guarda qualche usato tipo Verdier oppure Audio Innovation, forse Copland. Unison e Graaf. Tieni presente che un minimo di messa a nuovo sarà da fare. Evita oscuri cantinari ( con le dovute eccezioni). 
    Io non sono molto informato sui marchi ma penso che, in pushpull, tu possa spaziare tra 6V6, EL84, 5881, EL34.
    Tieni presente che i tubi nuovi, costicchiano se, giustamente, pretendi un minimo di qualità.
    Da valutare anche le proposte cinesi ma ci vuole molta attenzione. Alcuni sono decenti. Molti altri, no. Se c'è una valida assistenza in Italia, puoi stare lievemente più tranquillo.
    Non per fare lo snob ma per metterti in guardia: una sola coppia di trasformatori di uscita in grado di valorizzare tubi e circuito, costa anche più del budget che tu destini per l'intero ampli. Che ha anche un trasformatore di alimentazione, uno o due induttori di filtro, alcuni tubi, un telaio e qualche altro componente costoso come i condensatori di accoppiamento.
    A disposizione via PM per qualunque info preventiva per evitare tardivi pentimenti. Tienici informati
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11, 2022 5:47 pm

    Ho visto un annuncio di vendita di un Audio Note OTO SE con phono , a 1200 euro . Un gran bell’apparechio che oltre che essere di brand , suona molto bene , uno dei pochissimi ampli con pentodi che mi piace veramente . A quel costo anche con qualche piccola revisione da fare mi sembra un buon affare , specie Se si considera l’ottimo phono mm integrato .Inoltre che di Audio Note si trova tutto , dai componenti alle manopoline , cosa che non guasta se nel corso degli anni servisse metterci mano . 


    Mi piace anche il consiglio dei Verdier , ed aggiungere pure quello di un buon Radford tipo STA35 . 

    Visto il gran numero di ottimi apparecchi usati , non riverserei l’attenzione su oggetti nuovi , fosse solo per poter accedere ad una qualità nettamente superiore


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Mar Ott 11, 2022 5:50 pm

    Nimalone65 ha scritto:Ho visto un annuncio di vendita di un Audio Note OTO SE con phono , a 1200 euro . Un gran bell’apparechio che oltre che essere di brand , suona molto bene , uno dei pochissimi ampli con pentodi che mi piace veramente . A quel costo anche con qualche piccola revisione da fare mi sembra un buon affare , specie Se si considera l’ottimo phono mm integrato .Inoltre che di Audio Note si trova tutto , dai componenti alle manopoline , cosa che non guasta se nel corso degli anni servisse metterci mano . 


    Mi piace anche il consiglio dei Verdier , ed aggiungere pure quello di un buon Radford tipo STA35 . 

    Visto il gran numero di ottimi apparecchi usati , non riverserei l’attenzione su oggetti nuovi , fosse solo per poter accedere ad una qualità nettamente superiore
    applausi applausi
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 6:08 pm

    Fausto ha scritto:Un pò di tempo fa ho avuto l'occasione di acquistare un ampli a valvole non avendone mai avuto uno. Tsakiridis Theseus ( fatto a mano in Grecia )
    Sono rimasto davvero stupito dalle prestazioni di questo oggetto tanto che a casa mia suona il 99% del tempo che dedico alla musica ( tanto tempo .... )
    L'ho abbinato a dei diffusori YBA Gala con cavi YBA Cristal .... fantastico suono.
    Io ti consiglio questo marchio anche se non credo sia molto facile trovare un usato e comunque il budget salirebbe.
    Boh .... perdonami ma a me piace tantissimo e così ti ho scritto ....
    Buoni ascolti.
    Ciao.
    sunny Embarassed
    ho fatto una ricerca, sembrano ampli molto interessanti ma si trovano praticamente solo nuovi e costano il doppio del mio budget yaw
    Speravo di trovare un usato con ritiro a mano, così lo posso anche ascoltare.
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 6:11 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Sull’usato di valido puoi trovare l’audio innovation 500 che è un pusch pull in classe A da 25Watt.
    Il prezzo giusto dovrebbe essere sui 600 euro ma siccome ne parlano tutti bene le quotazioni sono salite comunque dovresti riuscire a trovarlo facilmente entro il tuo budget.

    Se ti bastano meno watt potresti cercare qualche single ended sempre con le EL34 dipende da cosa ci devi fare e da come ascolti.

    Ps. 
    AI500 ha anche il prephono ovviamente a valvole.
    Bene, me lo segno tra gli ampli papabili.
    Se mi bastano 25w? non ho idea ma credo di si, difficilmente ascolto a volumi alti, ma non avendo mai avuto un valvolare non idea quanto possa arrivare come volume un25w, tenendo conto che i diffusori sono abbastanza efficenti.
    Se c'è il prephono tanto meglio, tornerà utile in futuro!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11, 2022 6:14 pm

    L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 6:31 pm

    Nimalone65 ha scritto:L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !
    dici?? la mia paura è che se un domani cambio diffusori sarò obbligato a cambiare anche ampliicatore per non aver speso qualcosa in più..
    Comunque sui 10w avevo addocchiato Unison research two, da quello che ho capito come marchio è una garanzia.

    Adesso faccio una ricerca di tutti quelli che mi avete citato. Embarassed


    Dimenticavo, ho visto il Audio Note OTO, ma è dichiarato a 8ohm, se non fosse dichiarato a 4ohm vuol dire che non va bene?


    Ultima modifica di Spock il Mar Ott 11, 2022 6:49 pm - modificato 1 volta.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11, 2022 6:44 pm

    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !
    dici?? la mia paura è che se un domani cambio diffusori sarò obbligato a cambiare anche ampliicatore per non aver speso qualcosa in più..
    Comunque sui 10w avevo addocchiato Unison research two, da quello che ho capito come marchio è una garanzia.

    Adesso faccio una ricerca di tutti quelli che mi avete citato. Embarassed

    l’AN oto è di una qualità ancora superiore ….utilizza valvole el84 , che sono gli unici pentodi che si avvicinano alla timbrica dei triodi , l’unisono utilizza le El34 , , che come valvola sonicamente è un po’ più “grassa” . Inoltre valvole el34 di grande qualità in produzione attuale ce ne sono veramente poche , le nos sono introvabili e costosissime , le el84 si reperiscono a costi inferiori e più facilmente .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 7:00 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !
    dici?? la mia paura è che se un domani cambio diffusori sarò obbligato a cambiare anche ampliicatore per non aver speso qualcosa in più..
    Comunque sui 10w avevo addocchiato Unison research two, da quello che ho capito come marchio è una garanzia.

    Adesso faccio una ricerca di tutti quelli che mi avete citato. Embarassed

    l’AN oto è di una qualità ancora superiore ….utilizza valvole el84 , che sono gli unici pentodi che si avvicinano alla timbrica dei triodi , l’unisono utilizza le El34 , , che come valvola sonicamente è un po’ più “grassa” . Inoltre valvole el34 di grande qualità in produzione attuale ce ne sono veramente poche , le nos sono introvabili e costosissime , le el84 si reperiscono a costi inferiori e più facilmente .
    Ok chiaro, allora li scarto a priori. L'AN ne ho trovato uno ma è a Roma, molto complicato visto anche il suo peso, terrò controllati gli annunci.
    Per quanto riguarda il 300b BE Woodsound? ne ho trovato uno a buon prezzo e non troppo lontano da me.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ott 11, 2022 7:25 pm

    Spock ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Sull’usato di valido puoi trovare l’audio innovation 500 che è un pusch pull in classe A da 25Watt.
    Il prezzo giusto dovrebbe essere sui 600 euro ma siccome ne parlano tutti bene le quotazioni sono salite comunque dovresti riuscire a trovarlo facilmente entro il tuo budget.

    Se ti bastano meno watt potresti cercare qualche single ended sempre con le EL34 dipende da cosa ci devi fare e da come ascolti.

    Ps. 
    AI500 ha anche il prephono ovviamente a valvole.
    Bene, me lo segno tra gli ampli papabili.
    Se mi bastano 25w? non ho idea ma credo di si, difficilmente ascolto a volumi alti, ma non avendo mai avuto un valvolare non idea quanto possa arrivare come volume un25w, tenendo conto che i diffusori sono abbastanza efficenti.
    Se c'è il prephono tanto meglio, tornerà utile in futuro!
    Le valvole danno l’impressione di suonare più forte dello stato solido per via del loro comportamento al clipping, i transistor arrivati al loro limite tosano i picchi mentre le valvole hanno un clipping più dolce e quindi maggior dinamica. Musicalmente a parità di watt puoi moltiplicare per due o tre volte la potenza di uno ss in favore delle valvole.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ott 11, 2022 7:33 pm

    I tuoi diffusori sono a 4 ohm?
    Hai il grafico del modulo e fase dell’impedenza?
    In ogni caso AI500 ha le prese anche a 4 ohm.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 7:55 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:I tuoi diffusori sono a 4 ohm?
    Hai il grafico del modulo e fase dell’impedenza?
    In ogni caso AI500 ha le prese anche a 4 ohm.



    Si 4ohm il wf da 165 e il tw da 6ohm, putroppo ho il grafico ma non si vede la scala, credo che il primo gradino sia 4ohm, in ogni caso appena mi faccio prestare lo strumento li darò una misurata precisa.
    Quindi quando nelle specifiche non è indicata la potenza a 4ohm vuol dire che a quella impedenza l'ampli non scende?
    Di AI500 ne ho trovati, ma tutti al doppio del prezzo Consiglio su amplificatore valvolare  921419

    Consiglio su amplificatore valvolare  Receiv10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Ott 11, 2022 8:20 pm

    Se i tuoi diffusori sono a 4 ohm meglio che l’ampli abbia la presa apposita.
    Cerca su HiFi Shark io l’ho preso all’estero con imballo originale.
    Ci vuole pazienza per trovare le occasioni ma prima o poi saltano fuori.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11, 2022 8:58 pm

    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !
    dici?? la mia paura è che se un domani cambio diffusori sarò obbligato a cambiare anche ampliicatore per non aver speso qualcosa in più..
    Comunque sui 10w avevo addocchiato Unison research two, da quello che ho capito come marchio è una garanzia.

    Adesso faccio una ricerca di tutti quelli che mi avete citato. Embarassed

    l’AN oto è di una qualità ancora superiore ….utilizza valvole el84 , che sono gli unici pentodi che si avvicinano alla timbrica dei triodi , l’unisono utilizza le El34 , , che come valvola sonicamente è un po’ più “grassa” . Inoltre valvole el34 di grande qualità in produzione attuale ce ne sono veramente poche , le nos sono introvabili e costosissime , le el84 si reperiscono a costi inferiori e più facilmente .
    Ok chiaro, allora li scarto a priori. L'AN ne ho trovato uno ma è a Roma, molto complicato visto anche il suo peso, terrò controllati gli annunci.
    Per quanto riguarda il 300b BE Woodsound? ne ho trovato uno a buon prezzo e non troppo lontano da me.

    Woodsound ? 
    Scarti a priori AN Verdier Unison Research ecc per Woodsound ? 

    Ognuno dei propri soldi può farci quel che vuole e personalmente rispetto ogni opinione e scelta  abbi però la capacità di accettare anche tu le critiche che ora ti porgerò . Qui siamo su un forum di hifi , dove chi scrive e chi risponde ha rispetto sia per le cose che per le persone . Molte di queste persone si sono dedicate chi per lavoro chi per pura passione all’hifi e non ha alcun interesse personale a consigliare una cosa piuttosto di un altra , ma liquidare come hai fatto tu , apparecchi , consigli ,,,, beh forse meriteresti proprio che qualche commerciante senza scrupoli ti tiri una gran bella fregatura .è quasi quasi te lo auguro ,,,, hai visto mai che sbagliando si impari qualcosa . 

    Buona fortuna , ad Majora


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Mar Ott 11, 2022 9:23 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    Spock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:L’ampli che ti ho consigliato di watt ne ha una decina , ma se i tuoi diffusori hanno 92 db , basteranno eccome !
    dici?? la mia paura è che se un domani cambio diffusori sarò obbligato a cambiare anche ampliicatore per non aver speso qualcosa in più..
    Comunque sui 10w avevo addocchiato Unison research two, da quello che ho capito come marchio è una garanzia.

    Adesso faccio una ricerca di tutti quelli che mi avete citato. Embarassed

    l’AN oto è di una qualità ancora superiore ….utilizza valvole el84 , che sono gli unici pentodi che si avvicinano alla timbrica dei triodi , l’unisono utilizza le El34 , , che come valvola sonicamente è un po’ più “grassa” . Inoltre valvole el34 di grande qualità in produzione attuale ce ne sono veramente poche , le nos sono introvabili e costosissime , le el84 si reperiscono a costi inferiori e più facilmente .
    Ok chiaro, allora li scarto a priori. L'AN ne ho trovato uno ma è a Roma, molto complicato visto anche il suo peso, terrò controllati gli annunci.
    Per quanto riguarda il 300b BE Woodsound? ne ho trovato uno a buon prezzo e non troppo lontano da me.

    Woodsound ? 
    Scarti a priori AN Verdier Unison Research ecc per Woodsound ? 

    Ognuno dei propri soldi può farci quel che vuole e personalmente rispetto ogni opinione e scelta  abbi però la capacità di accettare anche tu le critiche che ora ti porgerò . Qui siamo su un forum di hifi , dove chi scrive e chi risponde ha rispetto sia per le cose che per le persone . Molte di queste persone si sono dedicate chi per lavoro chi per pura passione all’hifi e non ha alcun interesse personale a consigliare una cosa piuttosto di un altra , ma liquidare come hai fatto tu , apparecchi , consigli ,,,, beh forse meriteresti proprio che qualche commerciante senza scrupoli ti tiri una gran bella fregatura .è quasi quasi te lo auguro ,,,, hai visto mai che sbagliando si impari qualcosa . 

    Buona fortuna , ad Majora
    Io non ho scartato nulla, tutti quelli da voi citati li ho cercati,alcuni messi nei preferiti ma per il momento o sono troppo cari o troppo lontani per me, molti ovviamente non spediscono.
    Unico che posso valutare per ora sia come prezzo che come vicinanza è un unicon two, ma lei stesso mi ha sconsigliato le valvole el-34 per i motivi che mi ha citato.
    Quindi nel frattempo che cerco, chiedo.
    Comunque ho visto che in una discussione (dove si parlava proprio del audio note https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11303-audionote-oto-se) avevi parlato di un modello di ampli il " SE di 300b" , non sapendo cosa fosse ho cercato su google e mi ha trovato quel modelo woodsound.
    Grazie comunque per il suo augurio, la gentilezza fa sempre comodo di questi tempi.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Luca1958 Gio Ott 13, 2022 12:20 pm


    Il prezzo giusto dovrebbe essere sui 600 euro ma siccome ne parlano tutti bene le quotazioni sono salite comunque dovresti riuscire a trovarlo facilmente entro il tuo budget.

    600 €... Consiglio su amplificatore valvolare  650957  Per trovarne uno prima versione in buone condizioni l'ho dovuto pagare il doppio santa . Ma i colpi di fortuna possono sempre accadere.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Luca1958 Gio Ott 13, 2022 12:26 pm

    Spock ha scritto:Quindi quando nelle specifiche non è indicata la potenza a 4ohm vuol dire che a quella impedenza l'ampli non scende?
    Gli ampli valvolari hanno i trasformatori e la potenza e' sempre la stessa indipendentemente dall'uscita di impedenza utilizzata. 
    Se vuoi un Audio Innovations 500, che ha anche un ottimo phono, cerca la prima versione con anche l'uscita a 16 Ohm perche' ha i trasformatori migliori (se non sono stati sostituiti).

    Io credo pero' che iniziare dall'ampli sia un errore: cerca prima i diffusori che vuoi in base a cosa intendi ascoltarci e poi scegli l'ampli in grado di pilotarli.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ott 13, 2022 12:28 pm

    Il problema ê che i suoi diffusori arrivano a 4 Ohm.
    Esistevano versioni del 500 con prese ai secondari a 4Ohm?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ott 13, 2022 12:30 pm

    Sì certo anche 4ohm confermo.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Gio Ott 13, 2022 12:33 pm

    Luca1958 ha scritto:

    Il prezzo giusto dovrebbe essere sui 600 euro ma siccome ne parlano tutti bene le quotazioni sono salite comunque dovresti riuscire a trovarlo facilmente entro il tuo budget.

    600 €... Consiglio su amplificatore valvolare  650957  Per trovarne uno prima versione in buone condizioni l'ho dovuto pagare il doppio santa . Ma i colpi di fortuna possono sempre accadere.
    Confermo, ne ho trovato uno a 1200 e un altro a qualcosa meno ma per me è molto lontano andarci. Sicuro non a 600€...si è alzato pure l'usato..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da mariovalvola Gio Ott 13, 2022 12:35 pm

    Si. Grazie. Ho trovato lo schema. Certo a rivalvolarlo, ci devi lavorareConsiglio su amplificatore valvolare  Ai500-10
    Spock
    Spock
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Località : Bergamo

    Consiglio su amplificatore valvolare  Empty Re: Consiglio su amplificatore valvolare

    Messaggio Da Spock Gio Ott 13, 2022 12:40 pm

    Nella lista dei papabili, visto che l'ho trovato a prezzo "umano" posso inserire un Mastersound 220 SE a 1000€?
    Sembra ben fatto, monta le solite el34 single ended (valvolare che montano altre tipologie di valvole non ne trovo a quel prezzo)
    Degli altri da voi citati ho trovato:
    Verdier a 1200 ma non è nelle mie vicinanze
    Audio note idem al Verdier (stesso prezzo ma serve spedizione)
    Unison two e un triode 20 nelle vicinanze, entrambi sui 900 circa.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 11:44 am