Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasformatori....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasformatori....

    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trasformatori.... Empty Trasformatori....

    Messaggio Da matley Lun Ott 11 2010, 17:31

    chiedo...
    esistono trasf che convertono in bilanciato in segnale che ha attraversato un circuito sbilanciato?
    Se si quali sono secondo voi i migliori?
    grazie.. Trasformatori.... 625723




    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trasformatori.... R4kie410 …………Trasformatori.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Edmond Lun Ott 11 2010, 17:41

    Jensen, Tamura, giusto per dirne due.....


    _________________
    Giorgio


    Trasformatori.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 12 2010, 14:02

    Della Jensen possiedo il modello DM2-2RR (identico, tranne che per le connessioni XLR, al modello DM2-2XX).

    http://www.avcable.com/jensenspecs/dm2rr.pdf
    http://www.jensen-transformers.com/datashts/dm2xx.pdf
    http://www.jensen-transformers.com/an/generic%20seminar.pdf

    Trasformatori.... Amqhdc


    Trasformatori.... 2dvxmp

    Trasformatori.... 14nlbiw

    Trasformatori.... 30ljc44
    Trasformatori.... 2em0hhv
    Trasformatori.... 2e1673k
    Trasformatori.... 281eivl
    Trasformatori.... 34t1s2v


    Inoltre, in alternativa, uso un modello simile della S.I.Audio, caratterizzato dai seguenti dati tecnici:

    - Rapporto di trasformazione 1 a 1
    - Avvolgimenti in rame purissimo con esclusiva tecnica a linea di trasmissione.
    - Nucleo custom con speciale laminazione senza perdite fino ad oltre 1MHz.
    - Esecuzione resinata in cabinet di alluminio per eliminare qualunque vibrazione.
    - Banda passante sempre migliore di 2Hz-250KHz.
    - Capacità primario-secondario dei trasformatori di accoppiamento CD>Pre e Pre>Finale ottimizzata in funzione dello specifico impiego.



    Trasformatori.... 123441i

    Trasformatori.... 14j8g3c

    A mio avviso la collocazione migliore di un coppia di trasformatori interstadio come questi è tra la sorgente digitale e il pre/ampli integrato.
    Per quanto riguarda gli effetti sul suono di questo genere di prodotti, bisogna innanzitutto dire che sono elementi "critici", SE NON REALIZZATI "CUM GRANO SALIS"!
    Nel caso specifico sia quelli Jensen che quelli SI AUDIO sono ottimi prodotti e apportano un sensibile miglioramento nella riproduzione dell'immagine acustica virtuale (focalizzazione, scena 3D, armonici) SENZA alterare l'equilibrio timbrico e, soprattutto, la velocità nei transienti (vero "Tallone di Achille" dei prodotti scadenti).
    Se ti interessa il razionale tecnico alla base degli effetti apportati da questi trasformatori, sappi che ci sono molti articoli tecnici al riguardo, anche sulle "nostre" riviste Audioreview, Costruire HIFI e Fedeltà del Suono.

    P.S. Ovviamente sia i trasformatori Jensen che quelli SI.Audio (disponibili sia per collegamenti sorgente > pre che pre > finale) si possono avere anche sfusi, in modo da montarli direttamente all'interno di un'apparecchiatura.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Mar Ott 12 2010, 19:24

    Massimo Bianco, grazie sempre per le tue utilissime informazioni sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Trasformatori.... Dark_s11Trasformatori.... Firma_11Trasformatori.... Firma_12
    Trasformatori.... Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da matley Mer Ott 13 2010, 09:24

    Grazie Massimo Bianco.. cheers
    Proverò con i Jensen....mi avete convinto... Trasformatori.... 650957
    Mi farò uno scatolotto super schermato...(tipo carroArmato) Trasformatori.... 775355 poi finalmente il mio grande pre (DR6) riuscirà ad andare completamente in bilanciato...e anche l'SE riuscirà finalmente ad esprimersi a dovere.
    Così al Messer...quando ritorna gli faccio trovare PHONO e CD tutto bilanciato "VERO".

    Messereeeee.... Trasformatori.... 528114 Trasformatori.... 528114 Trasformatori.... 528114



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trasformatori.... R4kie410 …………Trasformatori.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Banano Mer Ott 13 2010, 12:51

    Trasformatori.... 921419 Trasformatori.... 921419 Trasformatori.... 921419 che figata! ....peccato che io non possa usare il bilancia..... Trasformatori.... 316341 Trasformatori.... 316341


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da matley Mer Ott 13 2010, 20:53

    Banano ha scritto: Trasformatori.... 921419 Trasformatori.... 921419 Trasformatori.... 921419 che figata! ....peccato che io non possa usare il bilancia..... Trasformatori.... 316341 Trasformatori.... 316341



    ...Perchè?


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trasformatori.... R4kie410 …………Trasformatori.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Edmond Mer Ott 13 2010, 21:01

    Ma tanto la Lyra fa venir la pelle d'oca anche bilanciata............ affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Attendo con ansia, Cagnolone mio, soprattutto la questione dello scatolotto schermato. Trasformatori.... 650957 Trasformatori.... 650957 Trasformatori.... 650957
    Direi anche che si potrebbero prendere in considerazione Euterpe Audio, Tango ('sti cazzi...) e Bartolucci..........


    _________________
    Giorgio


    Trasformatori.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da vulcan Mer Ott 13 2010, 22:09

    Aggiungerei anche i Sescom che hanno lo schermoin mumetal


    _________________
    Nicola  Trasformatori.... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Ott 13 2010, 22:23

    vulcan ha scritto:Aggiungerei anche i Sescom che hanno lo schermoin mumetal

    Beh, anche quelli SI Audio usano il mumetal... e da sempre! Trasformatori.... 625723
    Comunque per esperienza ti dico, avendo negli ultimi 20 anni fatto da "cavia" a decine e decine di progetti diversi di questo tipo di trasformatori, che oltre al tipo di materiale usato conta soprattutto il tipo di progetto adoperato e, non ultimo, l'accuratezza della realizzazione! Anche per questo più su ho definito "critico" questo tipo di trasformatori...
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da matley Gio Ott 14 2010, 11:50

    Edmond ha scritto:Ma tanto la Lyra fa venir la pelle d'oca anche bilanciata............ affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    L'hai già sentita...e ummidici niente? Trasformatori.... 98542 Trasformatori.... 98542 Trasformatori.... 98542 Trasformatori.... 98542


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Trasformatori.... R4kie410 …………Trasformatori.... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Rino65
    Rino65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.10.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Rino65 Ven Ott 15 2010, 19:32

    Premetto che non sono un tecnico ma solo un appassionato di HI-FI.

    Io ho gia i trasformatori della SI-AUDIO sia posizionati fra sorgente e pre e fra pre e finali. Ottimo risultato.
    La mia prima domanda è questa. La coppia di trasformatori fra sorgente e pre è posizionata in ingresso del pre, al termine del cavo di segnale. Se acquistassi un'altra coppia di trasformatori da mettere sempre fra sorgente e pre ma in uscita dalla sorgente (quindi all'inizio del cavo di segnale), avrei ulteriori miglioramenti? Potrei considerare di avere a questo punto una connessione bilanciata, mettendo magari dei connettori XLR seguendo lo schema fornito dalla SI-AUDIO con i trasformatori (lo chiedo perchè loro considerano la singola coppia come ho io al momento).
    La risposta che mi date ha valore anche nel caso volessi in seguito effettuare la stessa operazione anche fra pre e finali?


    Inoltre. Siccome i cavi che mi costruisco (per puro hobby) hanno sezioni positiva e negativa differenziate, nel caso di vostra risposta positiva per quanto riguarda la configurazione bilanciata, tale differenza di sezione comporta dei problemi?

    Ringrazio anticipatamente per la risposta e scusate per il linguaggio elementare...però per me è molto importante...
    Rino65
    Rino65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.10.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Rino65 Mer Ott 20 2010, 11:31

    Nessuno sa rispondermi?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Mer Ott 20 2010, 11:44

    Innanzi tutto benvenuto e buona permanenza sul forum. cheers cheers
    Evidentemene in questo momento nessun esperto è in linea, se hai pazienza appena sara' in linea ti rispondera'. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Trasformatori.... Dark_s11Trasformatori.... Firma_11Trasformatori.... Firma_12
    Trasformatori.... Buggd111
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Ott 20 2010, 15:44

    Rino65 ha scritto:Premetto che non sono un tecnico ma solo un appassionato di HI-FI.

    Io ho gia i trasformatori della SI-AUDIO sia posizionati fra sorgente e pre e fra pre e finali. Ottimo risultato.
    La mia prima domanda è questa. La coppia di trasformatori fra sorgente e pre è posizionata in ingresso del pre, al termine del cavo di segnale. Se acquistassi un'altra coppia di trasformatori da mettere sempre fra sorgente e pre ma in uscita dalla sorgente (quindi all'inizio del cavo di segnale), avrei ulteriori miglioramenti? Potrei considerare di avere a questo punto una connessione bilanciata, mettendo magari dei connettori XLR seguendo lo schema fornito dalla SI-AUDIO con i trasformatori (lo chiedo perchè loro considerano la singola coppia come ho io al momento).
    La risposta che mi date ha valore anche nel caso volessi in seguito effettuare la stessa operazione anche fra pre e finali?


    Inoltre. Siccome i cavi che mi costruisco (per puro hobby) hanno sezioni positiva e negativa differenziate, nel caso di vostra risposta positiva per quanto riguarda la configurazione bilanciata, tale differenza di sezione comporta dei problemi?

    Ringrazio anticipatamente per la risposta e scusate per il linguaggio elementare...però per me è molto importante...


    Vale sempre il discorso che ho fatto in un post precedente: se i trasformatori sono realizzati "Cum grano salis" e per lo specifico scopo (accoppiamento Sorgente > Pre oppure Pre > Finale), allora sì... diversamente è meglio lasciar stare!
    Tempo fa avevo un pre a valvole (SI Audio) a due telai che era accoppiato a trasformatori sia in ingresso che in uscita. Il risultato era straordinario... ma il "travaglio" fu davvero lungo: l'ing. Chiappetta, prima di giungere ai trasformatori "definitivi", quelli attualmente a listino, progettò e fece realizzare oltre venti coppie di prototipi (con vari tipi di nucleo, vari tipi di conduttori e geometria di avvolgimento etc...).

    Le foto fanno riferimento al prototipo del mio Pre SI Audio: sullo stampato sono presenti una prima coppia di trasformatori, sul retro, sempre ben schermati ma contenitore di colore nero, la seconda coppia.
    A titolo di cronaca, anche se nella foto mancano tutte le finiture (pannelli in legno, frontale aggiuntivo in vetro, serigrafie etc), si possono intravedere gli ottimi condensatori (Rifa, BHC, Elna Cerafine, Panasonic, Arcotronic), il circuito stampato in teflon, il doppio potenziomentro del volume Alps (uno doppio con sezioni in parallelo per canale) e, in genere, l'ottima componentistica utilizzata (le valvole, di segnale e di alimentazione, sono NOS).

    Trasformatori.... 259bjp1

    Trasformatori.... 33zfqq1

    Trasformatori.... Qoc4fb

    P.S. Le foto, purtroppo, in questo forum appaiono in parte tagliate sul lato destro dello schermo, oscurando parte del circuito di alimentazione della seconda foto (scheda verticale).
    Rino65
    Rino65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.10.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Rino65 Gio Ott 21 2010, 11:34

    Grazie per il Benvenuto!

    I trasformatori che possiedo sono l'ultima versione della S.I Audio. Però, se non ho capito male, la risposta che ho ricevuto non risolve il mio problema. Mi parli di trasformatori in ingresso al pre (cosa che io ho già) ed in uscita dal pre. Ma la tua sorgente ha uscita bilanciate? Ed il tuo finale ha ingressi bilanciati?

    Io mio schema sarebbe questo:

    Sorgente - bilanciatore S.I. AUDIO - cavo segnale - bilanciatore S.I. AUDIO - preamplificatore - bilanciatore S.I. AUDIO - cavo segnale - bilanciatore S.I. AUDIO - finale.

    In questo modo posso considerarmi in "bilanciato"? Se si, è vero che in "bilanciato" i cavi di segnale devono avere le polarità (+ e -) con sezioni perfettamente identiche (ovvero stesso numero di "strands")?
    Come ho detto i cavi che mi costruisco (al momento per "sbilanciato") hanno appunto polarità con sezioni di "grandezza" diversa (diverso numero di strands).

    Intanto grazie per l'interessamento
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Ott 21 2010, 14:06

    Rino65 ha scritto:
    Io mio schema sarebbe questo:

    Sorgente - bilanciatore S.I. AUDIO - cavo segnale - bilanciatore S.I. AUDIO - preamplificatore - bilanciatore S.I. AUDIO - cavo segnale - bilanciatore S.I. AUDIO - finale.


    Scusami Rino,
    ma credo tu stia complicando inutilmente le cose. I motivi per cui si montano trasformatori interstadio lungo il segnale sono molteplici, e vanno al di là del bilanciamento del collegamento. Ma l'uso dei trasformatori richiede alcune precise precauzioni che, se ignorate, compromettono la maggior parte dei benefici da loro apportati!
    Poichè l'argomento non è affatto banale, e dal momento che è stato ampiamente ed esaustivamente trattato dall'ing. Chiappetta in una serie di articoli scritti per le riviste Audioreview, Costruire HIFI e Fedeltà del Suono, ti consiglio di procurati tali articoli o, meglio ancora, chiamare l'ing. Chiappetta al telefono (evita le email): ti assicuro che dopo avrai le idee chiare sul da farsi!

    Rino65
    Rino65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.10.10

    Trasformatori.... Empty Re: Trasformatori....

    Messaggio Da Rino65 Gio Ott 21 2010, 18:03

    Ho già avuto modo di parlare con l'Ing. CHIAPPETTA quando ho acquistato i bilanciatori. So benissimo che è una persona preparata ed anche molto disponibile a prodigare utili informazioni. Quindi seguirò il tuo consiglio.
    La mia idea di inserire altri bilanciatori nasce dal fatto che mi sono trovato molto bene con quelli già in mio possesso e quindi ho pensato"se vanno bene così figurarsi riuscendo ad effettuare collegamenti bilanciati, che di per sè sono già migliori".
    Il ragionamento è molto elementare ma come ho detto è fatto da una persona senza esperienza tecnica (come puro "audiofilo" mi difendo ;-)). Certo che se il gioco non vale la candela......grazie comunque.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:35