Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Step-up a trasformatori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Step-up a trasformatori

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Ven Gen 29 2021, 17:57

    Non ho mai usato step-up a trasformatori se non per qualche prova facendomelo prestare, ma non ho mai badato alla rumorosità.
    Chiedo agli amici del forum che lo usano info sulla rumorosità che a quanto so e ricordo è consistente, a volume medio, medio/basso d'ascolto tra una traccia e l'altra si sentono i trasformatori.
    Grazie agli amici che vorranno rispondermi.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da carloc Ven Gen 29 2021, 18:27

    Ciao Massimo,
    gli step up a trasformatori non sono rumorosi di loro (i trasformatori non sono componenti attivi).
    Il problema è il loro posizionamento rispetto altri componenti dell'impianto che, magari hanno dei flussi dispersi importanti provenienti dalle loro alimentazioni.

    Ci vuole cura nel posizionamento dello step up e nella scelta dei cavi da usare.
    Se guardi qui in analogico, ho provato da poco un pre phono e step up Audiodinamica. Nel complesso il sistema era di una silenziosità notevole.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Banano Ven Gen 29 2021, 22:51

    Ciao Massimo è stato ununo degli ultimi acquisti fatti...con molta soddisfazione! Ho preso un Denon  AU320 che si abbina perfettamente c la Dl103 ... silenzioso ee versatilità eccelsa. Ottimo da provare assolutamente con ununa Mc


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Sab Gen 30 2021, 06:31

    Grazie, ho chiamato un amico che mi presterà un  Supex, poi vi dirò  Step-up a trasformatori 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da alanford Dom Gen 31 2021, 01:27

    occhio che i trasformatori non sono tutti uguali
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da andrea@n Dom Gen 31 2021, 06:56

    Io ho un prefono della Domaudio,che monta all’interno i trasformatori della Sowter 9580, è molto silenzioso...
    Come testina uso una VDH DDT che esce a 0,6 mv.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 31 2021, 09:41

    Avete ragione Gli Step -Up sono silenziosi se sistemati bene con la giusta massa.

    Le testine sono state provate sul DD Denon DP-59L con montata canna ad S. Il pre-phono autocostruito  T-Phonum.
    La Glider è stata provata su giradischi VPI  e pre-phno autocostruito clone X-ONO.



    Ho provato il Supex 1000 con la Denon 103 R e va bene il suono migliora nettamente con i trafo rispetto a quello elettronico, poi ho provato con una Ortofon SL 15 E MK II e me ne sono innamorato raffinata con un basso potente ed un ottima dinamica.

    Con la Benz Glider LS  non va proprio , molto ma molto meglio con  lo step-up elettronico.
    Ho anche provato una Ortofon MC 30 grande testina, ma la 15 va molto meglio per i miei gusti.
    La Yamaha MC -1S  va bene ma secondo me non da il meglo con il Supex.

    Un altra grande testina provata è la Sony XL 55 pro,  con il suo shell, un blocco, allunga il braccio di qualche cm. è pesante, ho dovuto giocare molto con i contrappesi del braccio per raggiungere un equilibrio del giusto peso.
    Ottima con suono raffinato e potente allo stesso tempo, per una perfetta messa a punto richiede molto tempo in varie prove, poi  per me è  fuori budget  per l' acquisto della sola testina.
    Ho deciso di tenermi il Supex 1000 e la  Ortofon SL 15 E MK II . 
    Step-up a trasformatori 0110
    Step-up a trasformatori 0210
    Step-up a trasformatori 0310
    Step-up a trasformatori 0410
    Step-up a trasformatori 0510


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da andrea@n Dom Gen 31 2021, 10:15

    Massimo ha scritto:Avete ragione Gli Step -Up sono silenziosi se sistemati bene con la giusta massa.

    Le testine sono state provate sul DD Denon DP-59L con montata canna ad S. Il pre-phono autocostruito  T-Phonum.
    La Glider è stata provata su giradischi VPI  e pre-phno autocostruito clone X-ONO.



    Ho provato il Supex 1000 con la Denon 103 R e va bene il suono migliora nettamente con i trafo rispetto a quello elettronico, poi ho provato con una Ortofon SL 15 E MK II e me ne sono innamorato raffinata con un basso potente ed un ottima dinamica.

    Con la Benz Glider LS  non va proprio , molto ma molto meglio con  lo step-up elettronico.
    Ho anche provato una Ortofon MC 30 grande testina, ma la 15 va molto meglio per i miei gusti.
    La Yamaha MC -1S  va bene ma secondo me non da il meglo con il Supex.

    Un altra grande testina provata è la Sony XL 55 pro,  con il suo shell, un blocco, allunga il braccio di qualche cm. è pesante, ho dovuto giocare molto con i contrappesi del braccio per raggiungere un equilibrio del giusto peso.
    Ottima con suono raffinato e potente allo stesso tempo, per una perfetta messa a punto richiede molto tempo in varie prove, poi  per me è  fuori budget  per l' acquisto della sola testina.
    Ho deciso di tenermi il Supex 1000 e la  Ortofon SL 15 E MK II . 
    Step-up a trasformatori 0110
    Step-up a trasformatori 0210
    Step-up a trasformatori 0310
    Step-up a trasformatori 0410
    Step-up a trasformatori 0510

    In questa testina può essere che il cantilever sia storto?
    O è una prospettiva della foto?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 31 2021, 10:19

    Credo sia la prospettiva, come si vede dalla foto la parte rossiccia della testina  a dx è più allungata, quindi è leggermente ruotata verso sx,ma non posso controllare perchè l'ho restituita


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da alanford Dom Gen 31 2021, 22:14

    Massimo 
     a mio avviso hai fatto un'ottima scelta. 
    non perche' la testina che hai scelto sia la migliore. 
    ma semplicemente hai fatto la scelta complessiva migliore 
    la testina che hai preso e' asolutamente sinergica con il trafo supex

    alcune testine (ottime)  che hai provato con il supex erano elettricamente un mismatch
    ad esempio la xl55pro, testina ottima ma inadatta al supex
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 01 2021, 09:43

    Grazie Alessandro, la tua conferma sulle mie scelte mi rincuora sulle capacità del mio orecchio, ultimamente mi sorgevano dei dubbi.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da alanford Mar Feb 02 2021, 13:54

    le testine che hai provato insieme alla ortofon sono eccellenti e le conosco bene  

    ma con il supex andava bene solo la testina che tu hai scelto  

    complimenti a te e soprattutto alle tue orecchie!  sunny
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Franz84 Lun Feb 08 2021, 15:41

    Premesso che lo step up è per definizione solo a trasformatori e silenziosissimo, se senti rumore qualche collegamento è errato. Detto ciò peccato ti sia fatto sfuggire la sony, grande testina del passato che restaurata a dovere - la tua aveva cantilever storto tra l'altro - regala grandi soddisfazioni. Ma abbisogna di braccio ad alta massa, quindi per farla cantare avresti dovuto spendere. Sappi che il supex è un trafo discreto, ma nulla di eccelso, sicché se ti stai trovando bene ti si aprirà un mondo in futuro. I pre attivi elettrificano il segnale, quindi tendono a sporcare e "digitalizzare" il suono di una mc pura a bassa uscita. Esistono, pochi e costosissimi, pre pre magici, in grado di non rovinare il delicato segnale di una pura mc, due su tutti ne conosco, dynavector pha 100 e poi 200, e zyx cpp1. Provati entrambi, possiedo da due anni lo zyx, al pari di un sut costosissimo sonicamente, grandissima velocità e transienti da spavento. Il 99% degli stadi phono mc suonano peggio di sut + phono mm,sempre alla condizione che la testina nasca per andare col sut - quasi tutte le vere mc - e lo stadio phono sia di livello, se a valvole ancora meglio


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Lun Feb 08 2021, 17:07

    Ti ringrazio per il tuo contributo, anche se non sono d'accordo su tutto.la mia preferenza va allo stato solido con componentistica discreta.
    Le spese riguardo l'impianto sono sempre ben ponderate e controllate, non mi va di spendere cifre folli 
    per un hobby.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Franz84 Lun Feb 08 2021, 20:49

    Ci mancherebbe, non volevo esprimere un pensiero sbagliato. Andare su testine vintage ad alta massa e bassa cedevolezza comporta una spesa non indifferente, almeno che non si abbia già in casa un braccio adeguato. Sul phono sono gusti, io le.cose migliori le ho sentite con mm a valvole, ma esistono ovviamente tanti stadi phono a stato solido eccellenti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Step-up a trasformatori Empty Re: Step-up a trasformatori

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 09 2021, 07:19

    Difatti non ho bracci ad alta massa, su tutti i miei gira ho bracci di massa media, solo sul transcriptor hydraulic reference  mi manca un braccio, ma avendo testine per massa media credo che cercherò anche per lui un braccio di massa media. Questo dopo averlo sistemato, ne ha bisogno.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Step-up a trasformatori Dark_s11Step-up a trasformatori Firma_11Step-up a trasformatori Firma_12
    Step-up a trasformatori Buggd111

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 17:12