Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasformatori d'isolamento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasformatori d'isolamento

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatori d'isolamento Empty Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 10:39 pm

    Chiedo a chi ha provato dei trasformatori d'isolamento solo sulla sorgente (lettore cd) considerazioni in merito e se possibile modello e marca.
    grazie
    PS Ti stimo fratello......

    Trasformatori d'isolamento 999153
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Dom Lug 14, 2013 9:06 am

    Io uso un BCD SP100 specifico per sorgenti digitali, purtroppo non più in produzione. Si può trovare usato, anche se a fatica, intorno ai 100/150 euro

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t7019-impressioni-sul-traformatore-d-isolamento-bcd-sp100



    Questo invece è il S.I. Audio NewDigiPower, anch'esso specifico per sorgenti digitali, che oltre al trasformatore d'isolamento ha anche un filtro di rete.

    http://www.siaudio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57:new-digipower-&catid=37:prodotti-finiti-condizionatori-di-rete&Itemid=63
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 14, 2013 9:53 am

    Grazie Geronimo, in passato ho provato i blacknoise extreme e 1000 come filtro senza riscontrarne miglioramenti, stiamo parlando di sfumaute, sensibile aria  tra gli strumenti e apertura della scena, a discapito della dinamica per il 1000 e delle armoniche per l'extreme, per cui il gioco non valeva la candela e per quel che danno a mio modo di sentire il loro costo è eccessivo. Per cui ero incuriosito su questa storia dei soli trasformatori. Potrei anche costruirmelo ma ho sentito in rete che questi trasformatori se non sono fatti su specifiche audio non vanno bene. Sarà vero? ho è una leggenda internettiana??
    Sarei incuriosito anche da questo prodotto http://www.ls-audio.it/it/prodotti/cavi-connettori-ed-accessori/10_componenti-ed-accessori-per-amplificatori-e-diffusori/39_separatore-di-rete-120-va-con-trasformatore-audio-consulting.html, Se ne avessi dei benefici sarebbero soldi spesi bene, ma non penso che te li diano da provare per cui ecco l'intervento magico e terapeutico del forum....
    Ps
    sia la sorgente e sia l'ampli hanno il collegamento diretto dal contatore.
    ..santa santa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Dom Lug 14, 2013 10:11 am

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Lun Lug 15, 2013 12:09 pm

    C'è anche l'Audio Magnetic Core PowerBlock 0.5, provato su Suono 379


    http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo379_condizionatori.pdf


    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/accessori/powerblock-05/powerblock-05.htm
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 15, 2013 2:24 pm

    Sei Grande Geronimo, quando ti pronunci è cassazione.....così parlò bellavista...
    cheers cheers cheers cheers cheers cheers 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Lun Lug 15, 2013 7:17 pm

    Trasformatori d'isolamento 775355 Trasformatori d'isolamento 775355 
    benboulaid
    benboulaid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 21.02.12

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da benboulaid Lun Set 30, 2013 10:21 pm

    Si è spesso parlato del SP 100 per digitale, ma qualcuno ha provato il disaccoppiatore BCD GM Audio 1500W?
    Come va con un finale? per esempio il Donizetti AA?
    oi37203
    oi37203
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 55
    Località : PRATO

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da oi37203 Mer Nov 27, 2013 5:26 pm


    Grazie a Geronimo.
    Veramente tante utili informazioni.

    Trasformatori d'isolamento 972395 

    Ciao Sergio


    _________________
    Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Mer Nov 27, 2013 6:25 pm

    Lieto di esserti stato utile sunny 
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da realmassy Mer Dic 04, 2013 9:20 pm

    In quest giorni sto provando quest trasformatore di isolamento sulla mia sorgente

    http://www.amazon.co.uk/Edwards-Audio-Mains-Isolation-Transformer/dp/B00AEN7QYQ

    Poi vi dico se fa qualcosa Trasformatori d'isolamento 285880 


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 07, 2013 7:18 pm

    Allora, ho provato il trasformatore di isolamento per qualche giorno e l'effetto e' abbastanza chiaro.
    Non sembra influire sulla timbrica generale della sorgente, ne su parametri come ampiezza o profondita' della scena. Non limita nemmeno la dinamica. Quello che fa e' ripulire i transienti: gli attacchi sono piu' precisi, limpidi, e gli strumenti sono sempre riconoscibili. In particolare in basso prima notavo una sorta di 'ringing' sul violoncello, in particolar modo durante i passaggi a piu alto volume, o durante gli attacchi appunto.
    Non male davvero considerando il costo dell'apparecchio. Peccato che il trasformatore in questione abbia una capacita' di soli 40w: perfetto quindi con una sorgente o un pre ma non con un finale, ma nemmeno un PC che funge da sorgente.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da enzo66 Sab Dic 07, 2013 7:39 pm

    Io uso questi qui
    http://www.tme.eu/it/Document/bb7651643ff3fce400f23ff9a881686a/tr28.pdf
    sulla sorgente e su tutto ciò, ad esclusione del preamplificatore, che è direttamente collegato alla sorgente: uno da 250 VA su dac e player che condividono lo stesso alimentatore; uno da 63 VA sugli HHDD; uno da 160 VA sul TV che fa da display per il player.
    Sulle amplificazioni non ne uso per non perdere tensione sui picchi quando mi capita di ascoltare ad alto volume. Non vorrei vanificare, con le perdite dei trasformatori, i benefici della linea da 6 mm2 dedicata.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Trasformatori d'isolamento 775355  "E scusate se è poco" Trasformatori d'isolamento 775355 ............    [Enzo66]
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 07, 2013 7:58 pm

    Ciao Enzo, mi dai una idea del prezzo dei trasformatori che usi?
    E un'altra domanda: quanto sono silenziosi? Quello che ho in prova ronza un po e da uno-due metri si nota


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da enzo66 Sab Dic 07, 2013 8:15 pm

    Tre trasformatori li ho pagati, IVA e spedizione compresa, sui 130 € qui.
    http://www.tme.eu/it/katalog/trasformatori-e-nuclei_100440/#id_category=112515&s_field=artykul&s_order=ASC&visible_params=2%2C444%2C1752%2C445%2C101%2C449%2C82%2C178%2C457%2C74%2C436&used_params=445%3A24838%3B449%3A24838%3B
    Pur non essendo chiusi in alcun contenitore (i lamierini sono in vista), non si percepisce alcun ronzio se le orecchie distano dai trasformatori oltre i 30 - 40 cm.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Trasformatori d'isolamento 775355  "E scusate se è poco" Trasformatori d'isolamento 775355 ............    [Enzo66]
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da apostata Ven Dic 20, 2013 10:54 pm

    realmassy ha scritto:Allora, ho provato il trasformatore di isolamento per qualche giorno e l'effetto e' abbastanza chiaro.
    Non sembra influire sulla timbrica generale della sorgente, ne su parametri come ampiezza o profondita' della scena. Non limita nemmeno la dinamica. Quello che fa e' ripulire i transienti: gli attacchi sono piu' precisi, limpidi, e gli strumenti sono sempre riconoscibili. In particolare in basso prima notavo una sorta di 'ringing' sul violoncello, in particolar modo durante i passaggi a piu alto volume, o durante gli attacchi appunto.
    Non male davvero considerando il costo dell'apparecchio. Peccato che il trasformatore in questione abbia una capacita' di soli 40w: perfetto quindi con una sorgente o un pre ma non con un finale, ma nemmeno un PC che funge da sorgente.

    Prova a fare una telefonata a Leonardo.

    A me ha realizzato un isolatore di rete di cui sono molto soddisfatto. Mi ha consigliato di usarlo solo per la sorgente mentre per l'ampli ce ne vorrebbe uno separato.


    _________________
    Guglielmo

    Trasformatori d'isolamento 528114 una risata vi seppellirà Trasformatori d'isolamento 528114 Trasformatori d'isolamento 528114
    .
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 11:30 pm

    Ciao Guglielmo, in effetti ci avevo pensato, ma gli voglio rompere le scatole solo quando me lo posso permettere :-)
    La mia idea era di metterne uno sul PC che fa da nas e sul router a cui e' collegato il mio linn DS, che a sua volta e' collegato al trasformatore che ho provato e descritto qualche post piu su.
    Il Guerra invece, come hai giustamente detto te, rimarra' attaccato al muro.
    Curiosita': il tuo ronza?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 21, 2013 10:03 am

    benboulaid ha scritto:Si è spesso parlato del SP 100 per digitale, ma qualcuno ha provato il disaccoppiatore BCD GM Audio 1500W?
    Come va con un finale? per esempio il Donizetti AA?
     su ampli di potenza elevata e specialmente sugli SS non si mette nulla ammenoche uno non sia in situazioni disastrose altrimenti i difetti sorpassano le poche migliorie, il trasf di isolamento va solo sulle sorgenti e trovarli fatti bene non è cosa facile


    _________________
    Trasformatori d'isolamento Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Trasformatori d'isolamento 941176


     
    Trasformatori d'isolamento Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Trasformatori d'isolamento 630139
    Trasformatori d'isolamento 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da Geronimo Sab Dic 21, 2013 10:10 am

    Per chi fosse interessato, Di Prinzio ha un paio di BCD

    http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=408&id=4409
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da apostata Sab Dic 21, 2013 11:42 am

    realmassy ha scritto:Ciao Guglielmo, in effetti ci avevo pensato, ma gli voglio rompere le scatole solo quando me lo posso permettere :-)
    La mia idea era di metterne uno sul PC che fa da nas e sul router a cui e' collegato il mio linn DS, che a sua volta e' collegato al trasformatore che ho provato e descritto qualche post piu su.
    Il Guerra invece, come hai giustamente detto te, rimarra' attaccato al muro.
    Curiosita': il tuo ronza?

    Assolutamente silenzioso.
    Ovviamente avvolgimento fatto fare appositamente. In realtà ha semplicemente fatto fare un nuovo avvolgimento ad un vecchio variatore di tensione, sempre di sua produzione, che non mi serviva più.


    Quando arriva il Guerra?


    _________________
    Guglielmo

    Trasformatori d'isolamento 528114 una risata vi seppellirà Trasformatori d'isolamento 528114 Trasformatori d'isolamento 528114
    .
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 21, 2013 11:49 am

    Ottimo.
    Il Guerra e' partito Lunedi, e' fermo da qualche parte in Germania :-( speriamo arrivi prima di Natale per metterlo sotto l'albero :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da micheler Mer Dic 25, 2013 12:59 am

    Perchè non provate ad usare invece trasformatori tra sorgente e pre oppure tra pre e finali?
    Contrariamente a quelli sull'alimentazione i trasformatori messi sul segnale potrebberero stravolgere in meglio l'impianto.......... scena più ampia suono molto più naturale senza più asprezze potenziometro del volume più aperto.
    Io sto usando una interfaccia cd audiotekne LT-8310 e da quando l'ho messa non l'ho più tolta!


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da enzo66 Mer Dic 25, 2013 10:25 am

    Io non li uso perché penso, anzi sono sicuro, che i trasformatori sul percorso del segnale inficino la linearità del sistema e la risposta ai transienti, nonché, aumentino la suscettibilità a captare disturbi.
    Per quanto mi riguarda sono fedele al "teorema" che, personalmente, trovo tanto evidente quanto un assioma, che recita: nessun componente di una catena, anche se passivo, migliora il segnale che gli arriva dal componente a monte (o qualcosa del genere).


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Trasformatori d'isolamento 775355  "E scusate se è poco" Trasformatori d'isolamento 775355 ............    [Enzo66]
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da aircooled Mer Dic 25, 2013 10:27 am

    diciamo che quello che non c'è non suona  sunny


    _________________
    Trasformatori d'isolamento Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Trasformatori d'isolamento 941176


     
    Trasformatori d'isolamento Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Trasformatori d'isolamento 630139
    Trasformatori d'isolamento 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Trasformatori d'isolamento Empty Re: Trasformatori d'isolamento

    Messaggio Da micheler Gio Dic 26, 2013 1:56 pm

    aircooled ha scritto:diciamo che quello che non c'è non suona  sunny

    In linea di principio sono d'accordo nel merito dipende......
    Il trasformatore non fa altro che accoppiare meglio l'impedenza tra pre e finale inoltre separa le masse cosa molto positiva al fine di ridurre le interferenze tra le elettoniche.
    Se ben costruito non limita la linearità di un bel niente..... non per questo ho parlato di audio tekne che i trafo li sa fare.......
    Considerate infine che ci sono elettoniche di marchi anche prestigiosi che i trasformatori li hanno sia in entrata che in uscita...........questo vorrà pur dire qualcosa?
    Il consiglio che do è quello di fare prove senza impegni e preconcetti potrebbe andare meglio o peggio...... tutto al più lo si restituisce al legittimo proprietario senza averci rimesso nulla ma se poi va bene.......... cheers cheers cheers  avrete risparmiato un bel po' di soldi! Trasformatori d'isolamento 3612222525 Trasformatori d'isolamento 3612222525 Trasformatori d'isolamento 3612222525 


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:44 pm