Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Bosdaves
    Bosdaves
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 22.02.20

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato Empty Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Messaggio Da Bosdaves Sab Feb 22 2020, 11:03

    Salve.  Volevo collegare una coppia di uscite bilanciate della mia scheda audio Presonus Quantum ad uno degli ingressi dell'amplificatore NAD del mio impiantino stereo. Mi occupo di Home recording e questo mi consentirebbe un "secondo ascolto" delle mie elaborazioni, oltre quello dei miei monitors principali.
    Attualmente ho collegato le due parti utilizzando cavo RCA ed adattatore per jack da 1/4".
    La cosa funziona ma ad un livello di riproduzione troppo elevato, tanto che debbo abbassare il controllo di volume dell'ampli moltissimo per potere ascoltare qualcosa.
    E' anche evidente che non ne so abbastanza per capire SE esiste una soluzione.
    I dati del mio NAD e della scheda sono qui sotto.


    NAD 325BEE


    SPECIFICHE SEZIONE PRE-AMP


    Entrate di livello di linea (Disc, CD, Video, Aux, Tuner, Tape1, Tape2)
    Impedenza di entrata (R e C) 20kΩ + 470pF
    Sensibilità di entrata (rif. alimentazione nominale) 240mV
    Segnale di entrata massimo 6V
    Rapporto segnale/rumorosità A-caricato 1 97,0dB rif. 1W
    Rapporto segnale/rumorosità pre-amp out, A-caricato 110dB rif. 500mV
    Risposta di frequenza 20Hz - 20kHz <±0,1dB (Annullamento tono acceso) <±0,2dB (Annullamento tono spento)
    THD + rumorosità, SMPTE IM < 0,01% a 5V out

    QUANTUM PRESONUS


    Main and Line Outputs Type ¼” TRS Female
    Impedance Balanced Maximum Output Level +18 dBu
    Frequency Response 20 Hz to 20 kHz (+/- 0.15 dB, unity gain, 48 kHz) 20 Hz to 40 kHz (+/- 0.22 dB, unity gain, 96 kHz)
    Dynamic Range (A-wtd) > 118 dB
    THD+N < 0.0035% (1 kHz, +4 dBu)
    Output Impedance 51Ω

    Mi rendo conto che volere fare questo tipo di collegamento non è una bella cosa a livello "puristico" ma probabilmente questa è la realtà nella quale si trovano parecchi utenti appassionati e ringrazio chiunque possa darmi consigli su questo interfacciamento.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2490
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato Empty Re: Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 22 2020, 18:34

    Bosdaves ha scritto:Salve.  Volevo collegare una coppia di uscite bilanciate della mia scheda audio Presonus Quantum ad uno degli ingressi dell'amplificatore NAD del mio impiantino stereo. Mi occupo di Home recording e questo mi consentirebbe un "secondo ascolto" delle mie elaborazioni, oltre quello dei miei monitors principali.
    Attualmente ho collegato le due parti utilizzando cavo RCA ed adattatore per jack da 1/4".
    La cosa funziona ma ad un livello di riproduzione troppo elevato, tanto che debbo abbassare il controllo di volume dell'ampli moltissimo per potere ascoltare qualcosa.
    E' anche evidente che non ne so abbastanza per capire SE esiste una soluzione.
    I dati del mio NAD e della scheda sono qui sotto.


    NAD 325BEE


    SPECIFICHE SEZIONE PRE-AMP


    Entrate di livello di linea (Disc, CD, Video, Aux, Tuner, Tape1, Tape2)
    Impedenza di entrata (R e C) 20kΩ + 470pF
    Sensibilità di entrata (rif. alimentazione nominale) 240mV
    Segnale di entrata massimo 6V
    Rapporto segnale/rumorosità A-caricato 1 97,0dB rif. 1W
    Rapporto segnale/rumorosità pre-amp out, A-caricato 110dB rif. 500mV
    Risposta di frequenza 20Hz - 20kHz <±0,1dB (Annullamento tono acceso) <±0,2dB (Annullamento tono spento)
    THD + rumorosità, SMPTE IM < 0,01% a 5V out

    QUANTUM PRESONUS


    Main and Line Outputs Type ¼” TRS Female
    Impedance Balanced Maximum Output Level +18 dBu
    Frequency Response 20 Hz to 20 kHz (+/- 0.15 dB, unity gain, 48 kHz) 20 Hz to 40 kHz (+/- 0.22 dB, unity gain, 96 kHz)
    Dynamic Range (A-wtd) > 118 dB
    THD+N < 0.0035% (1 kHz, +4 dBu)
    Output Impedance 51Ω

    Mi rendo conto che volere fare questo tipo di collegamento non è una bella cosa a livello "puristico" ma probabilmente questa è la realtà nella quale si trovano parecchi utenti appassionati e ringrazio chiunque possa darmi consigli su questo interfacciamento.

    Da quello che capisco con un 2 cavi TRS =>RCA dovresi farcela senza problemi, altrimenti se il NAD era di quelli nuovi con ingressi digitali direttamente i SPDIF


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Bosdaves
    Bosdaves
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 22.02.20

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato Empty Re: Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Messaggio Da Bosdaves Mar Feb 25 2020, 18:41

    Funzionare funziona anche troppo. Attualmente uso cavi RCA con una coppia di adattatori TRS,  Però debbo abbassare il controllo di volume sul NAD portandolo a circa il 5% della sua corsa potenziale altrimenti mi partono i woofers. Pensavo ad un problema di tensione di ingresso o di impedenza ma non ci capisco abbastanza.
    Grazie comunque
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato Empty Re: Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Messaggio Da AndreaL Mar Feb 25 2020, 20:12

    Io ho una scheda Motu con uscite bilanciate, ho collegato le uscite ad un ampli integrato simile al Nad ma ho dovuto interporre una regolazione di volume passiva, ho usato un “manopolone” della tc electronics
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5182
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato Empty Re: Connessione tra scheda audio e amplificatore integrato

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 27 2020, 09:10

    Bosdaves ha scritto:Funzionare funziona anche troppo. Attualmente uso cavi RCA con una coppia di adattatori TRS,  Però debbo abbassare il controllo di volume sul NAD portandolo a circa il 5% della sua corsa potenziale altrimenti mi partono i woofers. Pensavo ad un problema di tensione di ingresso o di impedenza ma non ci capisco abbastanza.
    Grazie comunque


    Più che al puristico occhio ai voltaggi...
    L'ingresso del NAD accetta massimo 6V e quelle TRS sono bilanciate, praticamente sono dei cannon/XLR terminati diversamente, il manuale indica fino ad un +18dB di gain pertanto il voltaggio potrebbe essere superiore all'ingresso del NAD e lo mandi in saturazione.
    il comportamento che descrivi lo fa conferma... Prova a vedere se dai driver della Presonus c'è un'attenuatore delle uscite, altrimenti devi interporre un pre passivo.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 13:40