Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Public Image Ltd.
    Public Image Ltd.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 15.02.12

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da Public Image Ltd. Mer Feb 15, 2012 11:12 pm

    Salve a tutti! Allora, vorrei tirare su un bell’impiantino. Però, causa esigua disponibilità, devo andare per gradi. Ora, essendo profano in materia, la mia prima domanda è questa: cosa serve per farne uno all’altezza? Ascoltando spesso di notte, sono costretto ad usare le cuffie, quindi queste ultime sono imprescindibili. Poi, di cosa avrei bisogno? Amplificatore? Ho letto che per le cuffie dotate di alta impedenza ce n’è per forza bisogno. Scheda audio? Ne ho una squallidissima, integrata. Impianto Hi-Fi? Ho un Sony CMT-CP2WA, che avrà circa 15 anni. L’attuale somma a mia disposizione è di 200 euro. Ero intenzionato a partire dalla cuffie, ma non so quanto spendere. Mi conviene spenderli tutti per essa, quando poi mi ritrovo una scheda audio dozzinale? O mi conviene, piuttosto, spenderne al massimo 100 e mettere da parte gli altri, aspettando di accumularne ulteriori per prendere una buona scheda audio?
    Ho letto anche che la cuffia dipende dal genere che ascolti. Credo sia impossibile averne solo qualcuno, ma, di solito, ascolto post-punk, punk, new wave, cold wave, synth-pop.
    Detto ciò, vorrei da voi un consiglio cuffiofilo (ero orientato verso le Marshall Major), ma, soprattutto, di organizzazione della spesa e della scelta dei pezzi.
    Ah, la cuffia non deve né accentuare né minimizzare nulla. Vorrei un suono equilibrato, bilanciato e, sopra ogni cosa, pulitissimo.

    Concludo, dicendo che sarei disposto anche a spendere tutti i 200 euro per una cuffia, ma a patto che ne valga la pena e a patto che riesca a sfruttarla al meglio (cosa che, con il comparto audio che mi ritrovo, mi sembra alquanto improbabile Razz ).

    Grazie!

    P.S.: L’attempato Hi-Fi che possiedo non potrebbe tornarmi utile? Per il momento, lo sto collegando all’uscita audio della scheda integrata. L’audio, però, risulta carico di bassi ed affatto pulito. È tutto quello di cui è capace o è colpa della riprovevole scheda audio?
    andro_86
    andro_86
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Età : 37
    Località : Treia

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty ....

    Messaggio Da andro_86 Gio Feb 16, 2012 10:25 am

    Ti potrei dare un piccolo consiglio da principiante.
    Leggendo sul forum ho potuto constatare che all'inizio bisogna vedere che tipi di musica uno ascolta maggiormente e poi vedere cosa si può comprare.
    Cmq all'inizio non spenderei tutti e 200 euro per una cuffia, inizierei con qualche modello semplice e con i lresto dei soldi comprerei un piccolo amplificatore.
    Poi piano piano andrei su, però deve essere una cosa graduale e devi stare attento a non farti coinvolgere più di tanto perchè se no è come una malattia...
    Cmq io sto vendendo un amplificatore, se ti può interessare fammi sapere...


    _________________
    Manuele
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Re: Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Feb 16, 2012 11:13 am

    ciao, io ti propongo un alternativa diversa! ti prendi una cuffia buona da oltre 100€ e poi un amplificatore-dac della fiio, partono da 60€, funziona come una scheda audio esterna. non è nulla di ecezionale ma dovrebbe andare meglio della scheda del pc! Poi in futuro ti potrai prendere un convertitore d/a migliore e un amplificatore separato, la cuffia sarà gia buona e la potrai tenere a lungo! informati sui prodotti fiio perchè io non gli ho mai provati!
    Public Image Ltd.
    Public Image Ltd.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 15.02.12

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Re: Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da Public Image Ltd. Gio Feb 16, 2012 6:52 pm

    Grazie, innanzitutto, dei consigli.
    Allora, ho sentito parlare anche in altri lidi del FiiO. Questa scelta di suddividere il budget a metà tra cuffia ed amplificatore la sto prendendo seriamente in considerazione. Ma, leggendo un po’ il listino prezzi della Fiio, qual è la differenza fra il 7, il 9, il 10? Il 7 costa 99, il 9 130.
    Per le cuffie, sono molto tentato dalle Grado SR-60i. Hanno per forza bisogno dell’amplificatore? E, se sì, il Fiio andrebbe bene? Ho visto anche questo: http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=409&id=34. Com’è? Altri amplificatori o schede audio attorno ai 100/150 euro?
    Grazie a tutti!

    Ah, mi piacerebbe avere un buon isolamento. Però, ho notato che non sopporto per più di mezz’ora una grossa pressione sulle orecchie. A questo punto, credo mi convenga più una cuffia aperta.
    Public Image Ltd.
    Public Image Ltd.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 15.02.12

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Re: Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da Public Image Ltd. Gio Feb 16, 2012 6:55 pm

    andro_86 ha scritto:Ti potrei dare un piccolo consiglio da principiante.
    Leggendo sul forum ho potuto constatare che all'inizio bisogna vedere che tipi di musica uno ascolta maggiormente e poi vedere cosa si può comprare.
    Cmq all'inizio non spenderei tutti e 200 euro per una cuffia, inizierei con qualche modello semplice e con i lresto dei soldi comprerei un piccolo amplificatore.
    Poi piano piano andrei su, però deve essere una cosa graduale e devi stare attento a non farti coinvolgere più di tanto perchè se no è come una malattia...
    Cmq io sto vendendo un amplificatore, se ti può interessare fammi sapere...
    Be’, come dicevo, di solito ascolto post-punk, new wave, punk, cold wave, synth-pop, industrial. Che amplificatore vendi? Ed a quanto?
    Grazie!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Re: Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Feb 16, 2012 8:20 pm

    allora mi spiego meglio: delle cuffie, come quelle da te citata, possono essere collegate alla scheda audio del pc, ma la qualità lascerà molto a desiderare....perciò ti ho consigliato di prenderti un dac-amplificatore della fiio, così finché non potrai comprare un buon dac ed un buon ampli puoi ascoltare con una qualità accettabile!!!

    forse non sai che: una scheda audio è formata da un dac(converte il segnale digitale in analogico) e da un amplificatore. potresti prendere dei componenti separati esterni e collegare il dac con cavo usb(sarebbe l'ideale per ottenere la massima qualità), ma non trovi nulla di economico a componenti separati. Detto questo ti dico che con 120-140€ puoi comprare una buona cuffia, invece per prendere sia un dac che un amplificatore devi spendere 100-150€ per ognuno circa, non di meno. Immagino che non avrai tutti quei soldi così a breve, senò potresti aspettare un po e prendere tutto insieme!! Quindi ti consiglio di prendere una buona cuffia e un amplificatore della fiio o simili e poi migliori l'impianto in futuro, però nel mentre hai una qualità almeno accettabile. Io al posto tuo prenderei una buona cuffia che possa essere commentabile anche dalla tua scheda audio sotto i 150€, vedi come suona, se ti fa schifo prendi un dac-ampli economico, poi quando avrai i soldi lo sostituirai!

    Per quanto riguarda il v-can ti dico che io ho il modello successivo e fa il suo dovere bene, ma gli dovresti associare un dac!!!
    Per quanto riguarda la pressione sulle orecchie ti faccio notare che non sempre le cuffie chiuse esercitano una forte pressione e viceversa non sempre le cuffie aperte esercitano una lieve pressione, dipende da modello a modello!
    andro_86
    andro_86
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Età : 37
    Località : Treia

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty ....

    Messaggio Da andro_86 Gio Feb 16, 2012 8:26 pm

    Ho un amplificatore Rudistor valvolare. Se vuoi le foto per vederlo contattami tramite messaggio privato. Lo vendo per passaggio a amplificatore superiore.
    Il prezzo è di 150 compresa spedizione. Fammi sapere. Ci conto!!! Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) 972395


    _________________
    Manuele
    Public Image Ltd.
    Public Image Ltd.
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 15.02.12

    Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio) Empty Re: Impianto (Cuffie, amplificatore, scheda audio)

    Messaggio Da Public Image Ltd. Lun Feb 20, 2012 6:56 pm

    Grazie a tutt’e due!
    Dimenticavo, però, di precisare una cosa importante: io passo quasi sempre prima dall'ascolto su youtube, poi dall'mp3 e, infine, arrivo al cd. Quindi, tra le orecchie mi passa una marea di roba qualitativamente infima o quantomeno bassa. Comunque, venendo alla scelta, tra le Grado SR 60i, le Marshall Major, le Bose AE2, le Sennheiser HD 25 e le 280, le AKG 141, 171 quale mi consigliate? Come dicevo su, i generi sono quelli: punk, post-punk, new wave, rock, coldwave, synth-pop, EBM. E vorrei un suono pulito e senza eccessi di nessun genere. Il Fiio ci starebbe bene in combinazione con una di queste cuffie?
    Grazie a tutti!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:35 am