Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)


    luccomi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.08.10

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da luccomi Mer Ago 18, 2010 12:59 pm

    vulcan ha scritto:Nik prevedi una discesa in terra natale? Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 999153 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 285880

    Luca in effetti la potenza su 32 ohms se non ho capito male è circa 10 watt... su 8 dovrebbe essere maggiore quindi credo che non abbia problemi a pilotare una coppia di diffusori
    Non conosco la E80cc ma non ho difficoltà a credere che sia ben suonante, c'è la pessima abitudine di molti costruttori ad utilizzare le valvole che usano tutti
    In commercio ci sono delle valvole strepitose poco conosciute, la maggior parte dei progettisti sembrano solo degli scopiazzatori
    Una domanda perchè rettificato a valvole e non a ss? che vantaggi dà questa soluzione ?

    Il raddrizzamento a tubi fa parte di una certa filosofia di progetto. Tra i vantaggi sicuramente la commutazione più "dolce" dei diodi a vuoto rispetto a quelli a stato solido, con minore generazione d'impulsi di commutazione e conseguente minore generazione di armoniche multiple di 50 Hz, a vantaggio della silenziosità.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Mer Ago 18, 2010 1:58 pm

    cheers Silenziosità Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 921419
    Stato solido ft Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 630139 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 630139
    Grande e pensare che nuove tecnologie dovrebbero migliorare Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 571367 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 33910 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 33910
    Lampadine... Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 174409 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 174409 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 174409


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    luccomi
    luccomi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 61
    Località : Monza

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da luccomi Mer Ago 18, 2010 4:38 pm

    Attenzione, il confronto è tra i tipi di raddrizzatori, se si parla di altre applicazioni il confronto fra le due tecnologie deve tenere conto di altri aspetti, sempre difficile dire se sia meglio l'una o l'altra; la cosa migliore è prendere il meglio delle due, non a caso l'ampli per cuffia in oggetto adotta entrambe le tecnologie.

    Luca
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Nik Gio Ago 19, 2010 8:54 am

    Colgo l'occasione, Luca, per chiederti questo: nelle schede interne ci sono complessivamente 8 fusibili (3,15A e 4A), io adotto un filtro di rete passivo a monte di tutto l'impianto (Shunyata Hydra model 8) il quale è logicamente dotato di fusibili, si potrebbero quindi eliminare gli 8 del circuito dell'ampli mettendo delle barrette di rame ad esempio?

    Grazie!
    Nik
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Gio Ago 19, 2010 12:14 pm

    Nik non credo che nell'Hydra 8 ci siano dei fusibili (almeno nel 6 non so l'8) per protezione contro sovratensioni utilizza credo dei Varistori


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Nik Ven Ago 20, 2010 5:21 pm

    vulcan ha scritto:Nik non credo che nell'Hydra 8 ci siano dei fusibili (almeno nel 6 non so l'8) per protezione contro sovratensioni utilizza credo dei Varistori

    Probabilmente hai ragione tu....

    Ho deciso di lasciare i fusibili, ne ho messo di bellissimi, gli Isoclean (i 6 da 4A), aspetto gli hifi tuning (2 da 3,15A), la Isoclean non li fa da 3,15A...

    Chiedo a Luca se al posto di quelli da 3,15A posso metterli da 3A (visto che questi la Isoclean li produce).

    Grazie!
    Nik
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Ven Ago 20, 2010 6:29 pm

    Nik sarebbe interessante se riferissi di questa prova di superfusibili la cosa mi interessa, anche se qualcuno penserà che si tratti delle solite "pippe", credo che possano dare un altro piccolo margine di miglioramento
    Siccome si cammina a piccoli (piccolissimi) passi Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 999153 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 285880


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 20, 2010 6:47 pm

    vulcan ha scritto:Nik sarebbe interessante se riferissi di questa prova di superfusibili la cosa mi interessa, anche se qualcuno penserà che si tratti delle solite "pippe", credo che possano dare un altro piccolo margine di miglioramento
    Siccome si cammina a piccoli (piccolissimi) passi Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 999153 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 285880
    ci sono fusibili non blasonati che hanno una costruzione ottima e costano mooooolto meno
    arturo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 20, 2010 8:46 pm

    arturo ha scritto:
    ci sono fusibili non blasonati che hanno una costruzione ottima e costano mooooolto meno
    arturo

    Arturo, ciò che dici in merito ai fusibili è estendibile credo ad ogni componente elettronico...

    🆗
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Nik Ven Ago 20, 2010 11:25 pm

    arturo ha scritto:
    vulcan ha scritto:Nik sarebbe interessante se riferissi di questa prova di superfusibili la cosa mi interessa, anche se qualcuno penserà che si tratti delle solite "pippe", credo che possano dare un altro piccolo margine di miglioramento
    Siccome si cammina a piccoli (piccolissimi) passi Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 999153 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 285880
    ci sono fusibili non blasonati che hanno una costruzione ottima e costano mooooolto meno
    arturo

    Ho anche quelli, e indipendentemente da costi e marca metto quelli che più mi convincono...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 21, 2010 7:09 am

    Nik ha scritto:
    Ho anche quelli, e indipendentemente da costi e marca metto quelli che più mi convincono...

    ...al suono???

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 98542
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Sab Ago 21, 2010 8:23 am

    No..... alla bellezza Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 921419
    La risposta di Nik è eloquente.....sarà per quello che gli ho chiesto sunny
    Aldilà del prezzo ci devono essere delle "leggere" differenze dovute ai materiali e trattamenti...se poi quelli da 10€ vanno come quelli da 30 cheers ben venga
    Su Fds e Vhf Bollorino ne aveva parlato parecchio...personalmente lo stimo come recensore


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 21, 2010 1:26 pm

    Nik ha scritto:
    Ho anche quelli, e indipendentemente da costi e marca metto quelli che più mi convincono...
    io stavo parlando con vulcan.
    metti quello che vuoi, non c´é nessun problema.
    se li vuoi mettere in oro fai pure, basta che sei contento tu
    arturo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 21, 2010 1:31 pm

    vulcan ha scritto:No..... alla bellezza Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 921419
    La risposta di Nik è eloquente.....sarà per quello che gli ho chiesto sunny
    Aldilà del prezzo ci devono essere delle "leggere" differenze dovute ai materiali e trattamenti...se poi quelli da 10€ vanno come quelli da 30 cheers ben venga
    Su Fds e Vhf Bollorino ne aveva parlato parecchio...personalmente lo stimo come recensore
    rispondo pure a te: prova ovviamente quello che vuoi ma cosí sai anche che esistono altre cose.
    ti faccio un esempio: nel quadro elettrico do casa mia, l´interruttore della linea dell´impianto é con fusibile.
    il fusibile che c´é dentro non é specifico audio ma é un fusibile per apparecchiature mediche che rispetta rigide norme(un pó come avviene nel settore militare).
    il mio fusibile nel quadro é di 30A e costa 15 euro.
    ora io ho scritto quel post solo per dire che si possono trovare cose buone a prezzi normali.
    era solo un consiglio.
    se volete provare i superfusibili tutto bene, non voglio creare polemiche
    arturo
    p.s.: non vendo fusibili cosí come non vendo amplificatori, per buona pace delle malelingue
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Sab Ago 21, 2010 7:36 pm

    Laughing Laughing Laughing pusher di fusibili

    Lo so che esistono di vari prezzi, ma voglio capire aldilà del prezzo quello che fa la differenza, ho letto anche cose altalenanti ma conosco la sensibilità auricolare di Nik, mi piacerebbe capire se si migliora qualcosa ed in che direzione
    Sicuramente l'intervento non stravolge il suono Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 285880




    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Dom Ago 22, 2010 5:53 pm

    Edmond ha scritto:Finalmente!!!!!!!!!!!!!! Ottima estetica, adesso, con la finezza della JG nella manopola del volume............. Livrea eccellente, rispetto al kit precedente....... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    Modifiche circuitali?
    Nessuna modifica circuitale, sono stati migliorati alcuni componenti passivi e rifatto completamente il layout del segnale e della massa.
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Dom Ago 22, 2010 5:56 pm

    vulcan ha scritto:Giocattolo dannatamente costoso Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 95624
    L'oggetto è stato realizzato ad hoc per la cuffia di Nik, utilizzando i migliori materiali ed una circuitazione senza compromessi.
    Il costo, che non mi risulta sia stato reso pubblico, è una conseguenza delle scelte fatte. Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 588790
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Dom Ago 22, 2010 6:00 pm

    vulcan ha scritto:Piacere io sono Nicola un amico di Nik e Fil conosco il progetto a sommi capi in realtà io Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 509133 Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 509133 che il vostro gli piacesse di più con la Grado per prendere il suo ex ampli Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 972395
    Sarebbe interessante una spiegazione tecnica...

    - Swing di tensione su 32 Ohm: 44 Volt picco-picco, corrispondenti a 15.5 efficaci, corrispondenti a 7.5 Watt, 1% di distorsione.

    - Slew Rate: 5.4 Volt / microsecondo

    - Impedenza d'ingresso: 50 kOhm

    - Risposta in frequenza (-1dB): 15Hz - 36kHz, su 30 Ohm
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Dom Ago 22, 2010 6:02 pm

    Nik ha scritto:
    Chiedo a Luca se al posto di quelli da 3,15A posso metterli da 3A (visto che questi la Isoclean li produce).

    Grazie!
    Nik
    Puoi farlo tranquillamente. Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 625723
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Dom Ago 22, 2010 6:29 pm

    Grazie Silvano e benvenuto Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 25_coo18
    Aldilà del prezzo più o meno pubblico alcune cose si pagano e salate (mi riferisco a potenziometro e vcap) di conseguenza non può essere un oggetto economico
    Complimenti perchè con il vestito definitivo è veramente un opera d'arte, solo la caparbietà e lucida follia di Nik poteva dare vita ad un oggetto simile


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    jazzy76
    jazzy76
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 15.05.10
    Età : 48

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da jazzy76 Dom Ago 22, 2010 9:17 pm

    Chiedo una cortesia a Silvano a cui è stato commissionato il progetto e la realizzazione di questo bell'amplificatore.

    Mi/Ci puoi spiegare perchè su un carico non difficilissimo come quello rappresentato da questa cuffia anche in virtù della discreta efficienza dei trasduttori utilizzati si è deciso di optare per una così generosa potenza di uscita?

    Ti chiedo questo - che reputo un autorevole contributo - perché vorrei sentire un altra campana sperando di capirci un pò di più visto che sul forum cuffie "istituzionale" imperversa la convinzione che per pilotare egregiamente una cuffia non avrebbe senso disporre di un ampli che eroghi più di qualche centinaia di mW bollando quindi di inutilità o peggio la quasi totalità degli amplificatori per cuffia "più performanti" presenti sul mercato.

    frank
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Lun Ago 23, 2010 5:44 am

    jazzy76 ha scritto:Chiedo una cortesia a Silvano a cui è stato commissionato il progetto e la realizzazione di questo bell'amplificatore.

    Mi/Ci puoi spiegare perchè su un carico non difficilissimo come quello rappresentato da questa cuffia anche in virtù della discreta efficienza dei trasduttori utilizzati si è deciso di optare per una così generosa potenza di uscita?

    frank
    Per la realizzazione di questo amplificatore abbiamo sperimentato svariate tipologie circuitali per giungere alla fine a quella SE/PP.
    Con questa configurazione i migliori risultati alle misure ed all'ascolto sono stati ottenuti con l'attuale punto di lavoro che sviluppa circa 7,5W.


    _________________
    Ciao,
    Silvano Sivieri
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da vulcan Lun Ago 23, 2010 7:36 am

    I watt (7,5) sono riferiti a 32 Ohms?


    _________________
    Nicola  Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    olimpia
    olimpia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.08.10
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da olimpia Lun Ago 23, 2010 8:00 am

    vulcan ha scritto:I watt (7,5) sono riferiti a 32 Ohms?
    Esatto.


    _________________
    Ciao,
    Silvano Sivieri
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Roma

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Re: Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik)

    Messaggio Da maxfazer Lun Ago 23, 2010 10:14 am

    Ma le HP-1000 hanno un'impedenza di 40 ohm, ne è stato tenuto conto? ( domanda penso superflua )


    _________________
    Massimiliano
    luccomi
    luccomi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Età : 61
    Località : Monza

    Nuovo gioiello per la HP2...(di Nik) - Pagina 3 Empty Fusibili

    Messaggio Da luccomi Lun Ago 23, 2010 11:02 am

    Nik ha scritto:
    vulcan ha scritto:Nik non credo che nell'Hydra 8 ci siano dei fusibili (almeno nel 6 non so l'8) per protezione contro sovratensioni utilizza credo dei Varistori

    Probabilmente hai ragione tu....

    Ho deciso di lasciare i fusibili, ne ho messo di bellissimi, gli Isoclean (i 6 da 4A), aspetto gli hifi tuning (2 da 3,15A), la Isoclean non li fa da 3,15A...

    Chiedo a Luca se al posto di quelli da 3,15A posso metterli da 3A (visto che questi la Isoclean li produce).

    Grazie!
    Nik

    Ok per i 3 Ampère, purchè siano del tipo rapido (F). Per quanto riguarda la tua domanda precedente, lascerei tutti gli 8 fusibili, considerate le basse correnti di pilotaggio richieste dalla cuffia, la loro influenza è senz'altro molto bassa.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 4:45 pm