Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
A cosa serve il pre? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    A cosa serve il pre?


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:10

    io non produco e non progetterò mai una sorgente con volume a bordo, ripeto mai!! certe cose meglio che le facciano gli altri a me non sono mai interessate, un buffer nasce e muore per essere solo un buffer non un simil interfaccia pecorara Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 24 2015, 21:11

    aircooled ha scritto:altra domanda oziosa, a cosa serve andare senza pre???

    ozia in altro modo, la domanda del thread è : a cosa serve il pre ....e non.... il pre non serve a niente !
    l'autore del thread Lupocerviero e perché no anche io, siamo a leggere le spiegazioni tecniche A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Images10 A cosa serve il pre? - Pagina 3 Hqplay10A cosa serve il pre? - Pagina 3 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:13

    se leggi ciò che scrivo ho detto a cosa serve il lpre


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 24 2015, 21:13

    aircooled ha scritto:io non produco e non progetterò mai una sorgente con volume a bordo, ripeto mai!! certe cose meglio che le facciano gli altri a me non sono mai interessate, un buffer nasce e muore per essere solo un buffer non un simil interfaccia pecorara Laughing

    ma hai appena detto che :

    aircooled ha scritto:
    personalmente non ho mai trovato un accrocchio integrato che sia anche lontanamente paragonabile a un pre esterno

    sono io che non capisco ? A cosa serve il pre? - Pagina 3 999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Images10 A cosa serve il pre? - Pagina 3 Hqplay10A cosa serve il pre? - Pagina 3 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 24 2015, 21:15

    aircooled ha scritto:se leggi ciò che scrivo ho detto a cosa serve il lpre

    ho letto, ecco perché ti ho fatto 2 volte la stessa domanda A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Images10 A cosa serve il pre? - Pagina 3 Hqplay10A cosa serve il pre? - Pagina 3 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:17

    Giordy60 ha scritto:
    aircooled ha scritto:io non produco e non progetterò mai una sorgente con volume a bordo, ripeto mai!! certe cose meglio che le facciano gli altri a me non sono mai interessate, un buffer nasce e muore per essere solo un buffer non un simil interfaccia pecorara Laughing

    ma hai appena detto che :

    aircooled ha scritto:
    personalmente non ho mai trovato un accrocchio integrato che sia anche lontanamente paragonabile a un pre esterno

    sono io che non capisco ? A cosa serve il pre? - Pagina 3 999153
    ma vuoi meleggiare air?????? come devo spiegare che una sorgente con volume a bordo non puoi paragonarla a un vero preamplificatore, ci sono alcuni DAC che hanno una parvenza di pre a bordo, alcuni anche mooooolto cari ma se invece di usarli in diretta esci liscio cioè bypassando il controllo di volume e vai su un pre di qualità ascolterai in tutt'altro modo, non so come spiegarlo meglio


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:19

    Giordy60 ha scritto:
    aircooled ha scritto:se leggi ciò che scrivo ho detto a cosa serve il lpre

    ho letto, ecco perché ti ho fatto 2 volte la stessa domanda A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723
    va bhe o abbandono o mi dici cosa vuoi sapere, se ti serve una lezione accademica sulle funzioni elettriche mi dai tempo e te la faccio scrivere da qualche ing cosi vediamo se riesco a farmi capire
    altrimenti se vogliamo andare di audiofilo il pre serve ad ascoltare meglio


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Nov 24 2015, 21:24

    Questo è veramente un BUON PRE ...

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Two10


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    A cosa serve il pre? - Pagina 3 174409   
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 24 2015, 21:29

    io ho fatto una semplice domanda, e non voglio sbeffeggiate nessuno, men che meno te, ci mancherebbe altro A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723
    ma, ripeto per l'ennesima volta, tu hai detto :

    aircooled ha scritto:
    personalmente non ho mai trovato un accrocchio integrato che sia anche lontanamente paragonabile a un pre esterno

    per i tuoi integrati vale la stessa cosa ?
    è chiara la domanda ?
    la risposta può essere SI o NO. punto
    la 3 opzione è :
    negli integrati che faccio io c'è una sezione pre ......fuori dall'ordinario. santa

    e semplice, basta dare delle risposte precise Laughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Images10 A cosa serve il pre? - Pagina 3 Hqplay10A cosa serve il pre? - Pagina 3 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 24 2015, 21:36

    aircooled ha scritto:
    altrimenti se vogliamo andare di audiofilo il pre serve ad ascoltare meglio

    ci sono pareri non opposti, ma differenti

    preso da altro lido


    Il problema è di carattere generale, presuppone una domanda esistenziale:

    A COSA SERVE UN PREAMPLIFICATORE ?

    La risposta è ovvia: serve ad amplificare il segnale prima (PRE) dell'amplificatore.

    Evidentemente, NON E' PER NIENTE OVVIO

    che, PRIMA di inserire in linea un PRE, sarebbe opportuno effettuare una valutazione dei livelli dei segnali ...  

    Altrimenti accade che il PRE deve funzionare con un infinitesimo di rotazione del volume ...  

    Il concetto di base è il seguente:

    se il segnale di linea (o in uscita dalla sorgente) è di livello sufficiente a pilotare a pieno l'amplificatore, allora un PRE non è necessario  

    Si potrebbe però dare il caso che il livello di segnale di linea sia adeguato, ma l'impedenza di uscita della sorgente sia altina, e quella di ingresso bassina ...

    questo comporterebbe una caduta di segnale, ed un inaccettabile aumento della distorsione del segnale di linea, a causa dell'elevato carico.

    Ricordo l'Aurea Regola del DIECI (impedenza di ingresso ampli maggiore almeno 10 volte quella di uscita della sorgente).

    Per ovviare a questo problema, si utilizza un amplificatore di corrente, detto BUFFER (v. Forum), che nasce proprio per questo uso.

    Inoltre, l'ampli - o la sorgente possono essere privi di controllo di volume, in tal caso sarà necessario inserire un potenziometro, nel rispetto della regola del dieci ...  

    cosa praticamente impossibile ...  

    per cui è necessario utilizzare un Buffer !  


    E il PRE ?

    Con buona pace di che se l' costruito, NON SERVIRA’ A NIENTE ...

    come nel caso comune di una sensibilità di 0,3 V,
    e, con un segnale di linea che può andare da 1 a 2 volt,
    già potrebbe avere necessità di attenuazione ...  

    forse, in questo caso, note le impedenze, si potrebbe pensare ad un pilotaggio diretto del potenziometro  

    Chiaro ?




    ueh ! che sia chiaro è solo un'opinione differente A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723

    ecco perche chiedo a chi ne sà più di me ! A cosa serve il pre? - Pagina 3 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Images10 A cosa serve il pre? - Pagina 3 Hqplay10A cosa serve il pre? - Pagina 3 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:45

    allora vediamo se scarico i fume dell'alcol e riesco a spiegarmi, se uno domanda a cosa serve il pre a casa mia si deduce che perora la causa di andare senza pre, ora andare senza pre sempre a casa mia s'intende usare una sorgente(come ampliamente ho postato ) utilizzando il buffer interno con un potenziometro analogico o digitale che sia, a questo punto in maniera comprensibile per chiunque ho detto a grandi linee cosa fa un preamplificatore, dopodiche vorrei capire cosa c'entrano gli integrati con il discorso pre, è ovvio che il 99% degli integrati ha una sezione pre a bordo, se guardi le foto del puccio potrai vedere a chiare lettere che quell'integrato in particolare ha un vero e proprio preamplificatore piazzato sopra la sezione finale che è divisa fisicamente dalla sezione pre che gode anche di una sua sezione di alimentazione, in pratica è un preamplificatore di alto rango inserito in un solo cabinet, tornando al 99% che postavo sopra quell'uno% sta a significare che qualche furbone produce amplificatori integrati senza una se pur minima sezione pre, ovvero anche un solo chip stereo che fa da adattatore di impedenza prima di entrare sulla sezione finale, ovvero ISSO mette un selettore di ingressi che finisce su un potenziometro che spara fuori il segnale su un finale ad alta sensibilità, e questa è un altra di quelle cose che io non faro mai!!
    ritornado indietro ribadisco che qualunque sorgente che viene utilizzata direttamente su un finale di potenza può benissimo piacere ma per me è e resta una gran cazzata A cosa serve il pre? - Pagina 3 650957


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 21:52

    Giordy60 ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    altrimenti se vogliamo andare di audiofilo il pre serve ad ascoltare meglio

    ci sono pareri non opposti, ma differenti

    preso da altro lido


    Il problema è di carattere generale, presuppone una domanda esistenziale:

    A COSA SERVE UN PREAMPLIFICATORE ?

    La risposta è ovvia: serve ad amplificare il segnale prima (PRE) dell'amplificatore.

    Evidentemente, NON E' PER NIENTE OVVIO

    che, PRIMA di inserire in linea un PRE, sarebbe opportuno effettuare una valutazione dei livelli dei segnali ...  

    Altrimenti accade che il PRE deve funzionare con un infinitesimo di rotazione del volume ...  

    Il concetto di base è il seguente:

    se il segnale di linea (o in uscita dalla sorgente) è di livello sufficiente a pilotare a pieno l'amplificatore, allora un PRE non è necessario  

    Si potrebbe però dare il caso che il livello di segnale di linea sia adeguato, ma l'impedenza di uscita della sorgente sia altina, e quella di ingresso bassina ...

    questo comporterebbe una caduta di segnale, ed un inaccettabile aumento della distorsione del segnale di linea, a causa dell'elevato carico.

    Ricordo l'Aurea Regola del DIECI (impedenza di ingresso ampli maggiore almeno 10 volte quella di uscita della sorgente).

    Per ovviare a questo problema, si utilizza un amplificatore di corrente, detto BUFFER (v. Forum), che nasce proprio per questo uso.

    Inoltre, l'ampli - o la sorgente possono essere privi di controllo di volume, in tal caso sarà necessario inserire un potenziometro, nel rispetto della regola del dieci ...  

    cosa praticamente impossibile ...  

    per cui è necessario utilizzare un Buffer !  


    E il PRE ?

    Con buona pace di che se l' costruito, NON SERVIRA’ A NIENTE ...

    come nel caso comune di una sensibilità di 0,3 V,
    e, con un segnale di linea che può andare da 1 a 2 volt,
    già potrebbe avere necessità di attenuazione ...  

    forse, in questo caso, note le impedenze, si potrebbe pensare ad un pilotaggio diretto del potenziometro  

    Chiaro ?




    ueh ! che sia chiaro è solo un'opinione differente A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723

    ecco perche chiedo a chi ne sà più di me ! A cosa serve il pre? - Pagina 3 588790
    e io dovrei commentare questo santa ti do un consiglio leggi ciò che posto e smetti di frequentare certi postacci A cosa serve il pre? - Pagina 3 509133


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24 2015, 22:13

    Giordy mi sembra che l'abbia scritto chiaramente anche Air, come minimo ci vuole un Buffer dopo il potenziometro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 22:39

    Anche io avevo scritto a cosa serve il pre, ma la domanda insistente di Giordy non era per noi... Bellissimo poi il finto fraintendimento di "accrocchio integrato" (si parlava di sorgenti) con "ampli integrato"...  A cosa serve il pre? - Pagina 3 972395 

    Comunque io ho fatto una prova che sembra non avesse fatto nessuno per timore di scassare i diffusori e ve l'ho descritta; ho collegato cdp e finale in bilanciato senza interporre niente, nemmeno un potenziometro di beep di qualunque tipo.

    Il risultato parla da solo.  Laughing 

    Resto sempre della convinzione che ogni opinione andrebbe tarata sul suono che si ha a casa e che gia' traspare da come sono posizionati i componenti.  A cosa serve il pre? - Pagina 3 528114


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Nov 24 2015, 22:41 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 22:40

    Il problema è che Giordy ha fatto una domanda a metà sunny isso fa una domanda su un forum audiofilo a cui voleva ricevere una risposta tecnica pura, cosa che se non specifichi nessuno ti risponde in quel modo, anche perché cosa fa tecnicamente parlando un pre a nessuno che non sia un tecnico interessa sunny


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 22:42

    Non interessava nemmeo a lui... E' un burlone.  Laughing


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Nov 24 2015, 22:49 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 24 2015, 22:48

    No è un FAVA A cosa serve il pre? - Pagina 3 650957


    _________________
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso A cosa serve il pre? - Pagina 3 941176


     
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - A cosa serve il pre? - Pagina 3 630139
    A cosa serve il pre? - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24 2015, 22:50

    aircooled ha scritto:Il problema è che Giordy ha fatto una domanda a metà sunny isso fa una domanda su un forum audiofilo a cui voleva ricevere una risposta tecnica pura, cosa che se non specifichi nessuno ti risponde in quel modo, anche perché cosa fa tecnicamente parlando un pre a nessuno che non sia un tecnico interessa sunny

    Se ti capita leggi l'editoriale di GPM su AR penso che finalmente abbiano invertito la rotta, poi gli altri seguono se sono intelligenti. Vedrai che prima o poi tirerà fuori dal cilindro delle nuove misure che rispecchieranno in modo più veritiero gli ascolti.


    Ultima modifica di mirach il Mar Nov 24 2015, 22:54 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 22:52

    Aggiungo, a proposito della regola del 10, che l'impedenza di uscita del mio cdp e' <1 ohm e che quella di ingresso del mio finale e' settata su 600 ohm: altro che ALMENO 10 volte...  Laughing 

    Ero convinto che funzionasse seppur senza la possibilita' di regolare il volume e ci sono rimasto male.  A cosa serve il pre? - Pagina 3 917604
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 22:54

    mirach ha scritto:

    Se ti capita leggi l'editoriale di GPM su AR.

    Ce lo puoi riassumere?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24 2015, 22:56

    Luca58 ha scritto:Aggiungo, a proposito della regola del 10, che l'impedenza di uscita del mio cdp e' <1 ohm e che quella di ingresso del mio finale e' settata su 600 ohm: altro che ALMENO 10 volte...  Laughing 

    Ero convinto che funzionasse seppur senza la possibilita' di regolare il volume e ci sono rimasto male.  A cosa serve il pre? - Pagina 3 917604

    Il finale dovresti regolarlo su in impedenza più alta se possibile 600 ohm è davvero poco!
    I circuiti integrati non danno il meglio con impedenze così basse, a meno che il tuo non sia a discreti..


    Ultima modifica di mirach il Mar Nov 24 2015, 23:01 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24 2015, 22:58

    Luca58 ha scritto:

    Ce lo puoi riassumere?

    È già un sunto di per se, dovrei riportare parola per parola e non credo sia possibile.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da matley Mar Nov 24 2015, 22:59

    Lupoooooo..A cosa serve il pre? - Pagina 3 424797 A cosa serve il pre? - Pagina 3 424797 A cosa serve il pre? - Pagina 3 424797
    Smettila di tirar fuori certi argomenti ....
    siamo si un forum semiserio.... A cosa serve il pre? - Pagina 3 650957

    Ps: per il Matley resta sempre il cuore dell'impianto.... A cosa serve il pre? - Pagina 3 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….A cosa serve il pre? - Pagina 3 R4kie410 …………A cosa serve il pre? - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 23:01

    mirach ha scritto:

    Il finale dovresti regolarlo su in impedenza più alta se possibile 600 ohm è davvero poco!
    Posso settarla anche a 20k o a 100k, ma la resa generale peggiora; credo che 600 ohm sia il valore a cui il finale rende meglio perche' e' l'impedenza richiesta dai coevi pre della casa. 

    Ma perche' e' poca? Il mio pre esce a < 1 ohm.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 24 2015, 23:22

    Ho editato il messaggio precedente, comunque se il tuo CDP è ad opamp se abbassi il carico che vedono in uscita devono erogare più corrente, e non è il loro mestiere. Vanno meglio impedenze come 10K.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    A cosa serve il pre? - Pagina 3 Empty Re: A cosa serve il pre?

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 24 2015, 23:36

    mirach ha scritto:Ho editato il messaggio precedente, comunque se il tuo CDP è ad opamp se abbassi il carico che vedono in uscita devono erogare più corrente, e non è il loro mestiere. Vanno meglio impedenze come 10K.
    Non ho un potenziometro sul cdp (se ho capito bene, cosa di cui dubito), era solo una prova.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:21