Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Capire il Jazz - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Capire il Jazz


    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da bluocram Lun Apr 29, 2013 10:09 am

    Pevaril, come si può scrivere che il jazz è soporifero ? Conosci brani come "In The Mood " di Miller ? E la quasi totalità di brani regtime ad esempio ? Le big orchestra ? Chi sostiene che il jazz è noioso, lo fa soltanto perchè ha scarsa conoscenza relativamente a questo stile musicale. Non è una colpa, per carità..sapessi quante cose non conosco io..Ascoltare musica mentre si fa il bagno o la barba, non equivale ad essere appassionati di ques'ultima.
    Poi se devo dirtela tutta, io non sento il bisogno di appartenenza,non eseguo indagini demoscopiche e non ho bisogno di conferme, tu che citi la gente.. ne hai bisogno ? (di conferme intendo) Embarassed
    Un saluto.
    Marco.


    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 29, 2013 10:18 am

    pevaril ha scritto:

    Beh, comunque, fuori da ogni metafora, diciamocelo:
    Il jazz un notevole effetto soporifero ce l'ha Sleep Sleep
    Poi, sai, almeno dai commenti che sento tra la gente, non è un genere che susciti particolare buonumore Laughing Laughing

    Su questo non sono d'accordo.
    Poi il genere stesso è tanto vario quanto articolato che generalizzare non è possibile.
    Ovviamente rispetto serenamente il tuo pensiero.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Rob Lun Apr 29, 2013 10:19 am

    Secondo me la musica di massa piace più per abitudine d' ascolto che per reale piacere in chi l' ascolta.

    Se le radio e le televisioni nazionali martellassero la gente con musica classica e jazz dalla mattina alla sera come fanno coi generi commerciali, il pop e l' hip-hop diverrebbero o generi "elitari" di difficile ascolto, oppure stimati talmente ridicoli da non poter essere presi in considerazione.

    D' altronde sono convinto che all' interno degli stessi generi in voga venga imposto un tale artista che ha successo solo perché la sua canzone viene ripetuta innumerevoli volte alla radio per un certo periodo, mentre altre canzoni oggettivamente più meritevoli non vengono passate perché dietro non c'è una casa discografica, un manager o uno sponsor abbastanza potente da imporla.

    Quindi il mio consiglio è di ascoltare il genere che si vuol scoprire il maggior numero di volte possibile per abituare l' orecchio e il cervello ad un ascolto non abituale e che risulta complicato assorbire proprio perché si viene da un contesto culturale/musicale differente e lontano.

    sunny sunny sunny


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da mc 73 Lun Apr 29, 2013 10:27 am

    il jazz fa esprimere il talento dei musicisti a livelli poco riscontrabili con altri generi musicali,la mia passione x il jazz è nata da questa constatazione sunny
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 64
    Località : Arezzo

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da miles Lun Apr 29, 2013 12:13 pm

    floyd93 ha scritto:Salve a tutti sunny

    volevo avvicinarmi all'ascolto della musica jazz, per curiosità, ho ascoltato kind of blue di Miles Davis mà proprio non lo digerisco, mi piace soltanto la prima traccia, dopo un pò mi annoio Embarassed, anche a voi è capitato la prima volta che avete ascoltato jazz ?

    Va bene.
    Hai iniziato con il disco piu venduto, e uno dei piu importanti della storia del jazz.
    Che pero' non è altrettanto digeribile per un neofita.
    Tienilo d'acconto, perchè se continuerai e ti appossionerai al genere lo potrai apprezzare molto.
    Visto che provieni dal rock (pure io tanti anni fa ero nella tua stessa condizione) direi che dovresti iniziare ad ascoltare jazz/rock, ritm'n blues, e blues elettrico.
    Water report, Mahavisnu orchestra, jellow jackets, tanto per iniziare.
    Poi i dischi della parte finale della carriera di Miles davis (tutu amandla yu're under arrest.Allo stesso tempo ascolterei artisti neri come Ray Charles,
    Quincy Jones e molto blues elettrico (uno su tutti jazz blues fusion di John Mayall).
    Quando avrai iniziato a fare l'orecchio ai fiati, alle note blues e ai fraseggi tipici del jazz,comincerei gradualmente, iniziando dai classici, e dai piu famosi interpreti.
    Poi se ti appassioni vedrai ....l'appetito vien mangiando.
    (e non acolterai piu quasi niente altro....)


    _________________
    http://jazzfun.altervista.org/
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 22.07.12
    Località : Roma

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da audiofan Lun Apr 29, 2013 1:16 pm

    floyd93 ha scritto:Sto ascoltando i Pat Metheny Group, su wikipedia dice che sono un gruppo jazz ma a me non sembra tanto, forse è Fusion ?

    prova con il disco "The poll winners" del trio Kessel/Manne/Brown, un jazz ultraclassico di facile fruizione e di stampo chitarristico, il che dovrebbe facilitare la transizione da territori rock


    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 29, 2013 1:24 pm

    bluocram ha scritto:Pevaril, come si può scrivere che il jazz è soporifero ? Conosci brani come "In The Mood " di Miller ? E la quasi totalità di brani regtime ad esempio ? Le big orchestra ? Chi sostiene che il jazz è noioso, lo fa soltanto perchè ha scarsa conoscenza relativamente a questo stile musicale. Non è una colpa, per carità..sapessi quante cose non conosco io..Ascoltare musica mentre si fa il bagno o la barba, non equivale ad essere appassionati di ques'ultima.
    Poi se devo dirtela tutta, io non sento il bisogno di appartenenza,non eseguo indagini demoscopiche e non ho bisogno di conferme, tu che citi la gente.. ne hai bisogno ? (di conferme intendo) Embarassed
    Un saluto.
    Marco.



    Poi se devo dirtela tutta, io non sento il bisogno di appartenenza,non eseguo indagini demoscopiche e non ho bisogno di conferme, tu che citi la gente.. ne hai bisogno ? (di conferme intendo)

    Guarda, neanche io eseguo indagini, non ce n'è bisogno per comprendere che la realtà vissuta dalla massa è ben differente. Altrettanto non cerco conferme, però intrattenendo normali relazioni sociali e non essendo quindi confinato all'Eremo dei Camaldoli, debbo pur sempre confrontarmi con quello che è il gusto più comune.
    Altrimenti si corre il rischio di apparire spocchiosi e impopolari verso chi la musica la vive con l'opportuno disimpegno.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Apr 29, 2013 1:30 pm

    bluocram ha scritto:Pevaril, come si può scrivere che il jazz è soporifero ? Conosci brani come "In The Mood " di Miller ? E la quasi totalità di brani regtime ad esempio ? Le big orchestra ? Chi sostiene che il jazz è noioso, lo fa soltanto perchè ha scarsa conoscenza relativamente a questo stile musicale.

    Capire il Jazz - Pagina 4 704751 applausi


    _________________
    Marco Capire il Jazz - Pagina 4 Ufolog12Capire il Jazz - Pagina 4 Spinsm10Capire il Jazz - Pagina 4 Alb_9110Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe10Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe13
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Lilly. Lun Apr 29, 2013 1:31 pm

    pevaril ha scritto:

    Sono sensazioni personali e individuali, legate al tuo gusto. Io trovo che altro genere di musicisti e musica possano suscitare le stesse emozioni, poi suppongo che qualsiasi artista serio (e non, anche) di qualsiasi genere ci metta l'anima quando suona o compone.O no??

    Forse non sono stata io a scegliere il jazz ma il jazz ha scelto me. Io non ho fatto altro che cercare di ascoltare questa musica molto difficile ma anche tanto bella.....È sicuramente una delle più emozionanti esperienze che ho fatto da quando ho deciso di ascoltare qualcosa di diverso dalla solita musica .....
    Credo che il jazz dovrebbe essere proposto di più dalle radio e dalle televisioni che invece volutamente e permanentemente lo ignorano. I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no ? ?

    Questo è il mio pensiero ma rispetto il tuo ....naturalmente ! sunny


    _________________




    Capire il Jazz - Pagina 4 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Capire il Jazz - Pagina 4 Fiori

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image31
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Apr 29, 2013 1:36 pm

    Non confondiamo la Musica con la Moda,perchè la Massa,insegue la Moda


    _________________
    Marco Capire il Jazz - Pagina 4 Ufolog12Capire il Jazz - Pagina 4 Spinsm10Capire il Jazz - Pagina 4 Alb_9110Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe10Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe13
    rob2013
    rob2013
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Località : Savona

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da rob2013 Lun Apr 29, 2013 1:42 pm

    Rob ha scritto:Secondo me la musica di massa piace più per abitudine d' ascolto che per reale piacere in chi l' ascolta.

    Se le radio e le televisioni nazionali martellassero la gente con musica classica e jazz dalla mattina alla sera come fanno coi generi commerciali, il pop e l' hip-hop diverrebbero o generi "elitari" di difficile ascolto, oppure stimati talmente ridicoli da non poter essere presi in considerazione.

    D' altronde sono convinto che all' interno degli stessi generi in voga venga imposto un tale artista che ha successo solo perché la sua canzone viene ripetuta innumerevoli volte alla radio per un certo periodo, mentre altre canzoni oggettivamente più meritevoli non vengono passate perché dietro non c'è una casa discografica, un manager o uno sponsor abbastanza potente da imporla.

    Quindi il mio consiglio è di ascoltare il genere che si vuol scoprire il maggior numero di volte possibile per abituare l' orecchio e il cervello ad un ascolto non abituale e che risulta complicato assorbire proprio perché si viene da un contesto culturale/musicale differente e lontano.

    sunny sunny sunny
    sono in parte d'accordo, nel senso che la colpa è anche dei media e soprattutto delle radio che non fanno altro che proporre musica commerciale, (ovviamente, fanno i loro interessi...)
    non credo proprio che il pop e l'hip-hop diverrebbero generi "elitari" di difficile ascolto,
    magari, al contrario verrebbero scartati proprio perchè considerati troppo facili da gente abituata a cose ben più impegnative,
    (se fai sentire Al bano e Romina o Eminem a uno che ascolta Stockhausen da una vita dubito che troverà l'ascolto impegnativo,
    al massimo si farà quattro risate..)
    ma sono sicuro però che buona parte della gente saprebbe apprezzare anche altre cose, non solo sanremo e simili.

    il jazz non è soporifero ma qualsiasi genere musicale potrebbe risultare così in un primo momento
    a uno che è abituato ad ascoltare solo metal, poi dipende anche da cosa si intende per jazz ...
    il jazz moderno ha molte sfaccettature, non è solo swing, molte cose sono cambiate da Bitches Brew in poi ...
    l'errore che si fa spesso secondo me è ritenere che il jazz si sia fermato al be-bop e agli anni 60.


    per floyd93, alcuni dei i dischi fusion che ti ho elencato
    so che sono molto apprezzati anche da chi ascolta heavy metal,
    fammi sapere ..

    Se proprio vuoi partire da Miles davis ti consiglio "Star People"
    e "We want Miles".
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Lilly. Lun Apr 29, 2013 2:08 pm

    Lilly. ha scritto:Floyd....vuoi provare ad ascoltare questo ? È un mix di jazz, industrial, rock’n'roll, avant-garde, progressive, fusion, che rende l’opera accattivante e orecchiabile.....tanto con il tubo si riesce ....
    La scaletta.....di ONE ONE ONE - Shining (visto che non entra l'immagine)
    01 I Won’t Forget
    02 The One Inside
    03 My Dying Drive
    04 Off The Hook
    05 Blackjazz Rebels
    06 How Your Story Ends
    07 The Hurting Game
    08 Walk Away
    09 Paint The Sky Black

    img]https://i.servimg.com/u/f80/17/89/04/96/image10.jpg[/img] ....è nuovo ...uscito ad aprile!



    _________________




    Capire il Jazz - Pagina 4 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Capire il Jazz - Pagina 4 Fiori

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image31
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Apr 29, 2013 2:13 pm

    Hai bevuto ? Capire il Jazz - Pagina 4 4057548525 Capire il Jazz - Pagina 4 4057548525 Capire il Jazz - Pagina 4 4057548525

    Tanto per cambiare la foto non si vede Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Marco Capire il Jazz - Pagina 4 Ufolog12Capire il Jazz - Pagina 4 Spinsm10Capire il Jazz - Pagina 4 Alb_9110Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe10Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe13
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pluto Lun Apr 29, 2013 2:15 pm

    strano.. Capire il Jazz - Pagina 4 999153
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Apr 29, 2013 2:18 pm

    Lilly. ha scritto:

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image10 ....è nuovo ...uscito ad aprile!


    _________________
    Marco Capire il Jazz - Pagina 4 Ufolog12Capire il Jazz - Pagina 4 Spinsm10Capire il Jazz - Pagina 4 Alb_9110Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe10Capire il Jazz - Pagina 4 Sennhe13
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Lilly. Lun Apr 29, 2013 2:20 pm

    Uffffffffff

    Voi non sapete cosa devo fare con iPad .... È cambiato qualcosa all'interno della stringa ....ecco !

    Capire il Jazz - Pagina 4 571367 Capire il Jazz - Pagina 4 571367 Capire il Jazz - Pagina 4 571367

    @Marco che brontola ma poi m'aiuta Capire il Jazz - Pagina 4 456861


    _________________




    Capire il Jazz - Pagina 4 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Capire il Jazz - Pagina 4 Fiori

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image31
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 29, 2013 2:42 pm

    Lilly. ha scritto:Uffffffffff

    Voi non sapete cosa devo fare con iPad .... È cambiato qualcosa all'interno della stringa ....ecco !

    Capire il Jazz - Pagina 4 571367 Capire il Jazz - Pagina 4 571367 Capire il Jazz - Pagina 4 571367

    @Marco che brontola ma poi m'aiuta Capire il Jazz - Pagina 4 456861

    Ma cosa aspetti a buttare il vecchio iPad e a comprare un MAC nuovo che funzioni sempre ed ovunque?
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Lilly. Lun Apr 29, 2013 2:55 pm

    Fausto ha scritto:

    Ma cosa aspetti a buttare il vecchio iPad e a comprare un MAC nuovo che funzioni sempre ed ovunque?
    sunny sunny sunny

    .......ha solo un anno il mio iPad .....è già vecchio ? Capire il Jazz - Pagina 4 85816

    OT ....sto prendendo il sole sunny


    _________________




    Capire il Jazz - Pagina 4 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Capire il Jazz - Pagina 4 Fiori

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image31
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da the Crimson King Lun Apr 29, 2013 2:56 pm

    pevaril ha scritto:
    Jazz soporifero? Esatto, lo afferma solitamente la massa, che comunque rappresenta una percentuale notevole rispetto a generi musicali che sono pur sempre relegati o circoscritti ad un ridotto numero di cultori.

    L'opinione di chi non è interessato ad un dato genere o a una certa forma di cultura per me non fa testo... (IMHO). L'altrui giudizio ha valore solo se è mosso da una certa conoscenza dell'argomento unita a senso critico e onestà intellettuale (questo non è IMHO, è una cosa sacrosanta). Ci sono momenti iu cui non ne voglio sapere di ascoltare jazz neanche se mi pagassero perchè ho bisogno di atmosfere rock, ma non mi sognerei mai di dire che il jazz non è coivolgente o altro. Aspetto solo il momento in cui avrò voglia di ascoltare jazz con lo stato d'animo appropriato.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Capire il Jazz - Pagina 4 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da the Crimson King Lun Apr 29, 2013 3:06 pm

    Lilly. ha scritto:
    Credo che il jazz dovrebbe essere proposto di più dalle radio e dalle televisioni che invece volutamente e permanentemente lo ignorano. I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no ? ?

    in effetti molti aspetti culturali sono trascurati, considerati "difficili" o noiosi o erroneamente associati ad elitarismo solo perchè non vengono proposti correttamente. Alle medie nell'ora di musica si parlava giustamente della celebratissima musica classica che in europa ha visto secoli di splendore ma chi ha mai sentito parlare di jazz, bleus, etnica? i giovani non possono scegliere perchè qualcun altro a monte sceglie per loro, eccezion fatta per chi ha parenti o amici che lo possono avvicinare a determinati generi o ancora per chi ha talento o passione innati per la musica e coltiverà spontaneamente quest'arte.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Capire il Jazz - Pagina 4 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da the Crimson King Lun Apr 29, 2013 3:08 pm

    Lilly. ha scritto:
    OT ....sto prendendo il sole sunny

    Capire il Jazz - Pagina 4 424797 Capire il Jazz - Pagina 4 316341 anche io voglio! "altrove" piove... che schifo...


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Capire il Jazz - Pagina 4 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 29, 2013 3:22 pm

    Lilly. ha scritto:

    Forse non sono stata io a scegliere il jazz ma il jazz ha scelto me. Io non ho fatto altro che cercare di ascoltare questa musica molto difficile ma anche tanto bella.....È sicuramente una delle più emozionanti esperienze che ho fatto da quando ho deciso di ascoltare qualcosa di diverso dalla solita musica .....
    Credo che il jazz dovrebbe essere proposto di più dalle radio e dalle televisioni che invece volutamente e permanentemente lo ignorano. I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no ? ?

    Questo è il mio pensiero ma rispetto il tuo ....naturalmente ! sunny

    I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no

    No, io credo di no, mi spiace doverti contraddire ma penso che per poter amare determinati generi musicali occorre possedere una cultura idonea e una buona apertura e forma mentale.
    Poi estendiamo il discorso e ti faccio un esempio:se al contadino che produce il suo vinaccio schifoso proponi chessò un Recioto d'annata, avrà al 99% il coraggio di dirti che preferisce il suo...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 29, 2013 3:26 pm

    the Crimson King ha scritto:

    L'opinione di chi non è interessato ad un dato genere o a una certa forma di cultura per me non fa testo... (IMHO). L'altrui giudizio ha valore solo se è mosso da una certa conoscenza dell'argomento unita a senso critico e onestà intellettuale (questo non è IMHO, è una cosa sacrosanta)

    In che modo, ammesso che tu ne abbia voglia(dato che mi sembra di capire che sei selettivo apriori e a prescindere) riesci a scorgere quelle doti nel tuo interlocutore??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 29, 2013 3:30 pm

    the Crimson King ha scritto:

    in effetti molti aspetti culturali sono trascurati, considerati "difficili" o noiosi o erroneamente associati ad elitarismo solo perchè non vengono proposti correttamente. Alle medie nell'ora di musica si parlava giustamente della celebratissima musica classica che in europa ha visto secoli di splendore ma chi ha mai sentito parlare di jazz, bleus, etnica? i giovani non possono scegliere perchè qualcun altro a monte sceglie per loro, eccezion fatta per chi ha parenti o amici che lo possono avvicinare a determinati generi o ancora per chi ha talento o passione innati per la musica e coltiverà spontaneamente quest'arte.

    Scusa, eh, ma non credi che classica, jazz, blues, etnica...poi, siano un po'troppo impegnativi per un adolescente?
    E dai, a questi ragazzi vogliamo fargli fare tutti la fine di Robertino??
    https://www.youtube.com/watch?v=lGXveQ1PQ3s



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da Lilly. Lun Apr 29, 2013 3:38 pm

    pevaril ha scritto:



    No, io credo di no, mi spiace doverti contraddire ma penso che per poter amare determinati generi musicali occorre possedere una cultura idonea e una buona apertura e forma mentale.
    Poi estendiamo il discorso e ti faccio un esempio:se al contadino che produce il suo vinaccio schifoso proponi chessò un Recioto d'annata, avrà al 99% il coraggio di dirti che preferisce il suo...

    ....non voglio credere che i giovani non abbiano " una cultura idonea e una buona apertura e forma mentale " l'esempio del contadino non c'azzecca con la musica ! .....confermo il mio concetto sui giovani !
    Un'esempio lo faccio io e riguarda un amico che di musica se ne intende ....All'ultimo compleanno della figlia di sette anni invece di regalare il solito inutile gioco ha pensato bene di regalare a sua figlia le fiabe del jazz ! .....avevo fatto un post tempo fa ....
    Una sera la bimba mi ha chiesto di leggergli la fiaba e per ringraziarmi mi ha fatto ascoltare il cd allegato al libro.....mi ha detto che a lei piaceva tantissimo la musica della fiaba ......stava suonando Coltrane !

    .........mi piacerebbe sapere quanto riesce ad annoiarti un pezzo di classica.....viola, violino e violoncello ..... sunny

    Chiaro è che non la penso come te !


    _________________




    Capire il Jazz - Pagina 4 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Capire il Jazz - Pagina 4 Fiori

    Capire il Jazz - Pagina 4 Image31
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Capire il Jazz - Pagina 4 Empty Re: Capire il Jazz

    Messaggio Da pevaril Lun Apr 29, 2013 3:43 pm

    the Crimson King ha scritto:

    L'opinione di chi non è interessato ad un dato genere o a una certa forma di cultura per me non fa testo... (IMHO). L'altrui giudizio ha valore solo se è mosso da una certa conoscenza dell'argomento unita a senso critico e onestà intellettuale (questo non è IMHO, è una cosa sacrosanta)

    Si, però in questo modo dimostri di ignorare o non considerare una forma basilare di reciproco rispetto...


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 8:11 pm