Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
B&W CM9 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    B&W CM9


    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da roccacci Sab Feb 02, 2013 9:13 pm

    gianmarco ha scritto:

    scusa se ho frainteso l'asserzione Rolling Eyes ad ogni modo anch'io faccio scorapcciata musicale a base di musica jazz e voci femminili e la mia preferenza non è un mistero non è per b&w. Conosco bene le cm7 ma riconosco che el 9 sono a tutti gli effetti un diffusore più completo ma il medio e il tweeter non credo siano diversi da quello del modello inferiore. Personalmente trovo che il medio delle bower sia troppo analitico per un ascolto coinvolgente di piccoli gruppi jazz e troppo esile per le voci specie femminili, da qui la mia preferenza alle focal. Ultimamente sto maturando l'interesse verso una cassa più matura e corretta e sono molto colpito dalle spendor classic ma credo che pure usate costino troppo. Bisognerebbe provare le S5e e le s6 che purtroppo non conosco troppo bene!

    a scanso di equivoci o risposte piccate sottolineo da fans accaniti Neutral che i miei sono pareri assolutamente personali sunny

    Tutto 🆗 Gianmarco
    Il Gazebo - unico forum che continuo a frequentare - si distingue anche, se non sopratutto, per questo B&W CM9 - Pagina 3 775355 B&W CM9 - Pagina 3 775355 B&W CM9 - Pagina 3 775355

    E poi tra audiofili che fanno scorpacciate cheers di jazz e voci femminile deve essere per forza tutto 🆗

    Aggiungo che l'interesse per le cm9 nasce anche dal fatto di essere stato sempre attratto dal marchio anche se poi ho fatto altre scelte, forse anche perchè condizionato da un vecchio rivenditore che le definiva "ruffiane", nel senso che ti attirano immediatamente ma subito dopo ti stancano: boooo B&W CM9 - Pagina 3 98542 B&W CM9 - Pagina 3 98542 B&W CM9 - Pagina 3 98542
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da nikko Dom Feb 03, 2013 9:15 am

    rockboxe ha scritto:Purtroppo non saprei, non ho provato l'ampli da te indicato. Con il mio che è da 150w vanno molto bene, ovunque viene indicato che per questi diffusori 100w sono il minimo. Forse credo possa dipendere anche dai generi musicali e volumi ai quali ascolti...

    grazie della risposta rockboxe, come generi prevalentemente jazz, classica e rock anni '60-70, ma mi pare di capire che i 100 watt del verdone siano considerati appena sufficienti per questo tipo di casse...

    B&W CM9 - Pagina 3 98542

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Lun Feb 04, 2013 8:54 am

    nikko ha scritto:

    grazie della risposta rockboxe, come generi prevalentemente jazz, classica e rock anni '60-70, ma mi pare di capire che i 100 watt del verdone siano considerati appena sufficienti per questo tipo di casse...

    B&W CM9 - Pagina 3 98542

    N.

    non esageriamo, 100w su 89db/w producono una bella pressione. Più della potenza bruta su B&W mi preoccuperei di dargliene di ottima qualità e ben stabili allo scendere dell'impedenza visto che dichiarano un minimo di 3ohm.

    Se non dobbiamo sonorizzare sale per feste 100 watt sono un buon inizio.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da carloc Lun Feb 04, 2013 9:16 am

    Ma un bel paio di klipsch Heresy III da 99dB oppure una coppia di JBL 4312E da 93dB?


    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 04, 2013 9:18 am

    gianmarco ha scritto:

    non esageriamo, 100w su 89db/w producono una bella pressione. Più della potenza bruta su B&W mi preoccuperei di dargliene di ottima qualità e ben stabili allo scendere dell'impedenza visto che dichiarano un minimo di 3ohm.

    Se non dobbiamo sonorizzare sale per feste 100 watt sono un buon inizio.
    non è una esagerazione,( ho posseduto diverse b&w )concordo che i w devono essere buoni ma per quel diffusore ci vuole parecchia pappa( non per fare sagra,ma per farle esprimere al meglio )


    _________________
    saluti Michele sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 04, 2013 9:20 am

    carloc ha scritto:Ma un bel paio di klipsch Heresy III da 99dB oppure una coppia di JBL 4312E da 93dB?


    Carlo

    le prime le consigliai anche io
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Lun Feb 04, 2013 11:03 am

    mc 73 ha scritto:
    non è una esagerazione,( ho posseduto diverse b&w )concordo che i w devono essere buoni ma per quel diffusore ci vuole parecchia pappa( non per fare sagra,ma per farle esprimere al meglio )

    stavolta sono io a non essere d'accordo Neutral . I watt servono in definitiva a consentire di raggiungere pressioni via via maggiori con un incremento di 3 db per ogni raddoppio di potenza e su questo non ci piove ma se ascolto anche a volumi medio alti dove vuoi andare con più di 100 w santa ? Ed in definitiva tra 100 e 200w passano soltanto 3db. Le b&W non sono di certo le apogee scintilla o le mbl da 81db/w, lì si che sono necessari i Kwatt per un ascolto "normale". Tra l'altro si entra nel paradosso che l'ampli costi più del diffusore (un 150/200 watt di qualità non costa poco) ed allora tanto vale scegliere un diffusore diverso più semplice da pilotare ma di migliore qualità, imho ovviamente.

    Ps: ho posseduto una sola coppia di b&w economiche che pilotavo con 200w. Quelle disgraziate B&W CM9 - Pagina 3 424797 andavano praticamente a manetta (almeno a quanto i vumeter dichiaravano) senza scomporsi più di tanto ma il volume raggiunto era ovviamente molto alto. Anche in questo caso il finale costava da solo molto piu del diffusore. B&W CM9 - Pagina 3 921419
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 04, 2013 11:41 am

    gianmarco ha scritto:

    stavolta sono io a non essere d'accordo. I watt servono in definitiva a consentire di raggiungere pressioni via via maggiori con un incremento di 3 db per ogni raddoppio di potenza e su questo non ci piove ma se ascolto anche a volumi medio alti dove vuoi andare con più di 100 w? Ed in definitiva tra 100 e 200w passano soltanto 3db. Le b&W non sono di certo le apogee scintilla o le mbl da 81db/w, lì si che sono necessari i Kwatt per un ascolto "normale". Tra l'altro si entra nel paradosso che l'ampli costi più del diffusore (un 150/200 watt di qualità non costa poco) ed allora tanto vale scegliere un diffusore diverso più semplice da pilotare ma di migliore qualità, imho ovviamente.

    Ps: ho posseduto una sola coppia di b&w economiche che pilotavo con 200w. Quelle disgraziate B&W CM9 - Pagina 3 424797 andavano praticamente a manetta (almeno a quanto i vumeter dichiaravano) senza scomporsi più di tanto ma il volume raggiunto era ovviamente molto alto. Anche in questo caso il finale costava da solo molto piu del diffusore.
    il tuo discorso non fà una piega db del diffusore e caratteristiche possono far pensare che non ci vogliano parecchi w ,ma la teoria spesso ( molto spesso in questo hobby )ha bisogno di conferme o di smentite.
    le B&W in questine, suonano bene anche con potenze più basse ( sempre che non siano 3w B&W CM9 - Pagina 3 775355 ) ma la qualità del diffusore permette di poterle sfruttare ( a differenza di parecchi diffusori che non reggono potenze e pressioni elevate )anche con amplificazioni potenti ( a tutto vantaggio della resa sonora )io questo lo trovo un pregio
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da nikko Lun Feb 04, 2013 12:37 pm

    carloc ha scritto:Ma un bel paio di klipsch Heresy III da 99dB oppure una coppia di JBL 4312E da 93dB?


    Carlo

    Le Klipsch sono in effetti tra le papabili ma sto aspettando di trovare il tempo ed il luogo per andare ad ascoltarle insieme alle b&w, le jbl mi pare di aver letto che però tra i requisiti mettono come amplificazione consigliata 200 w su 6 ohm possibile?

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Lun Feb 04, 2013 12:43 pm

    mc 73 ha scritto:
    la qualità del diffusore permette di poterle sfruttare ( a differenza di parecchi diffusori che non reggono potenze e pressioni elevate )anche con amplificazioni potenti ( a tutto vantaggio della resa sonora )io questo lo trovo un pregio

    B&W CM9 - Pagina 3 704751

    questo particolare aspetto sta a cuore anche a me! odio i diffusori ruffiani che non reggono le alte potenze e le sollecitazioni dinamiche "decise" sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da carloc Lun Feb 04, 2013 4:59 pm

    nikko ha scritto:

    Le Klipsch sono in effetti tra le papabili ma sto aspettando di trovare il tempo ed il luogo per andare ad ascoltarle insieme alle b&w, le jbl mi pare di aver letto che però tra i requisiti mettono come amplificazione consigliata 200 w su 6 ohm possibile?

    N.

    Le Jbl 4312E le ho pilotate io con il mio valvolare da 12w x ch. Certo non a volumi da stadio ma andavano veramente bene. Se piace il suono monitor sono consigliatissime.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da nikko Lun Feb 04, 2013 5:33 pm

    Grazie delle info carloc sempre gentilissimo sunny

    proverò a vedere se riesco a sentire anche queste in qualche negozio, visto come come range di prezzo più o meno sono tutte e tre li.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    B&W CM9 - Pagina 3 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da anrotil68 Mer Feb 06, 2013 10:16 pm

    ho CM9 + VERDI 100 SE+CRESCENDO CDP...
    ascolto al 90% musica jazz..
    non posso che consigliartele..tieni in considerazione anche la sezione cavi..
    molto importante secondo me..

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 6:46 pm