Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
B&W CM9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    B&W CM9

    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Mer 30 Gen 2013 - 23:08

    Secondo voi, i diffusori in oggetto valgono tutti i 2200€ circa a cui li vendono? Quanto fanno pagare il marchio? A circa la stessa cifra, come si pongono rispetto a Triangle o Focal?

    ;)
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 10:38

    Enjoy ha scritto:Secondo voi, i diffusori in oggetto valgono tutti i 2200€ circa a cui li vendono? Quanto fanno pagare il marchio? A circa la stessa cifra, come si pongono rispetto a Triangle o Focal?

    ;)

    largamente, ma proprio prendendola largamente hanno un'impostazione simile.

    le B&W quelle della serie CM sono piuttosto raffinate ma sono non facilissime da accoppiare a qualsivoglia ampli, di solito per rendere al meglio chiedono ampli al di sopra di ogni sospetto e tendenzialmente scuretti.

    Anche focal e triangle hanno questa impostazione ma, a mio avviso, sono più universali offrendo una riproduzione per i miei gusti più coinvolgente delle inglesi (voci piu piene, medio basso più presente), ma ripeto si tratta di gusto personale. Le Focal accettano posizionamenti in ambiente anche poco ortodossi (come nel mio caso a ridosso delle pareti) rimanendo abbastanza fedeli le B&W sono un po' più esigenti in tal senso.

    Il mio consiglio spassionato è ascoltarle per benino con dischi propri e possibilmente con lo stesso ampli, almeno. Le impressioni potrebbero ribaltarsi per generi ascoltati portando i favori da un marchio all'altro.

    sul prezzo richiesto posso dire che lo street price puo discostarsi da quello di listino ma per tutti e tre parliamo di prodotti a mio avviso eccellenti sorretti da marchi che fanno ricerca ed innovazione continua
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 14:38

    Grazie per la bella risposta Gianmarco.

    In realta` vorrei ricomprare sia l' ampli che i diffusori, e vorrei partire proprio da questi ultimi. Non ti nascondo che ho sempre subito il fascino di B&W, e piu` di qualche volta sono stato li` li` per comprarle ma e` sempre mancato qualcosa (di solito i soldi!! santa ). Ho ascoltato le CM9 con CDP Marantz CD6004 e ampli NAD 326BEE e mi sono piaciute, pero` non vorrei prendere un diffusore troppo esigente, perche` non so` quando e quanto potro` spendere poi per l' ampli.

    I papabili attualmente sono Focal Chorus 826V, Triangle Antal EX, oppure Triangle Genese Quartet usati, che nelle prime settimane suoneranno con l' attuale Trend Audio 10.1, e dopo con un integrato da decidere ma con un budget non superiore ai 4/500€. Quindi capirari che per almeno un anno i diffusori che scegliero` suoneranno con un NAD 326BEE per intenderci e non vorrei prendere un diffusore troppo pesantemente castrato da un ampli cosi`.

    Alla luce di quanto sopra, che mi diresti?

    Thx ;)
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Gio 31 Gen 2013 - 14:46

    ottimi consigli te li hanno già dati,da estimatore e possessore del marchio posso consigliarti un amplificazione potente e correntosa ( almeno 90- 100 w ) cheers
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 14:58

    Enjoy ha scritto:Grazie per la bella risposta Gianmarco.

    In realta` vorrei ricomprare sia l' ampli che i diffusori, e vorrei partire proprio da questi ultimi. Non ti nascondo che ho sempre subito il fascino di B&W, e piu` di qualche volta sono stato li` li` per comprarle ma e` sempre mancato qualcosa (di solito i soldi!! santa ). Ho ascoltato le CM9 con CDP Marantz CD6004 e ampli NAD 326BEE e mi sono piaciute, pero` non vorrei prendere un diffusore troppo esigente, perche` non so` quando e quanto potro` spendere poi per l' ampli.

    I papabili attualmente sono Focal Chorus 826V, Triangle Antal EX, oppure Triangle Genese Quartet usati, che nelle prime settimane suoneranno con l' attuale Trend Audio 10.1, e dopo con un integrato da decidere ma con un budget non superiore ai 4/500€. Quindi capirari che per almeno un anno i diffusori che scegliero` suoneranno con un NAD 326BEE per intenderci e non vorrei prendere un diffusore troppo pesantemente castrato da un ampli cosi`.

    Alla luce di quanto sopra, che mi diresti?

    Thx ;)

    non nascondo le mie simpatie per focal (ho le 726V) e come ampli ho un galactron che "sposa" per opposta tendenza il suono aperto di queste.

    Il nad andrà bene per il momento, poi potrai scegliere con calma se ce ne sarà davvero bisogno.

    Personalmente le triangle le andrei a sentire. A scanso di equivoci se a te piacciono le B&W prendile pure a cuor sereno però se prediligi un suono un po' più pieno magari penserei al top della serie DM6xx.
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 15:44

    Grazie a tutti, faro` un giro di ascolti e poi vi faro` sapere ;)
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 15:56

    gianmarco ha scritto:Personalmente le triangle le andrei a sentire.

    Dimenticavo, qualche anno fa ebbi modo di ascoltare le Antal Es ma ahime` non ricordo con quali elettroniche, in generale mi piacquero se non per il basso decisamente troppo frenato, come dire, "non sentivo la pressione sul petto"... Pensate che potesse dipendere da elettroniche non proprio adatte oppure e` tipico dei diffusori francesi?

    Grazie grazie ;)
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 16:11

    Enjoy ha scritto:

    Dimenticavo, qualche anno fa ebbi modo di ascoltare le Antal Es ma ahime` non ricordo con quali elettroniche, in generale mi piacquero se non per il basso decisamente troppo frenato, come dire, "non sentivo la pressione sul petto"... Pensate che potesse dipendere da elettroniche non proprio adatte oppure e` tipico dei diffusori francesi?

    Grazie grazie ;)

    tipico no, assolutamente, le focal di cui parliamo sono molto generose ed estese in basso.
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 16:19

    E le Triangle?
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 16:23

    ascoltate poche volte in contesti non controllati non saprei con certezza. sicuramente come gia detto sono casse dalla timbrica chiara.
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 16:31

    Ok grazie! :)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 16:48



    Concordo con quello che dice gianmarco, avevo le altea ex, diffusori molto veloci e dinamici facili da pilotare e posizionare, molto sensibili ai cambi dei cavi, consiglio di non metterci cavi argentati e smaltati ma classici in rame, perchè quelli in argento per mia esperienza, si aprono molto la scena ed aumentano i dettagli ma di contro stancano aprendo le alte frequenze... tyu tyu tyu
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 16:53

    Fantastico mr.bean, mi diresti con che ampli le pilotavi? Quanto risentono della vicinanza delle pareti? Com'erano i bassi?

    ;)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 17:00



    Le ho pilotate con un Naim nait 5i, 50 watt, ma andava benissimo con le Altea di 91 db ascoltavo ad ore 9/10, il basso era molto frenato per cui niente cavi argentati, per il posizionamento mi sono già espresso molto facile, 40/50 cm dalla parete di fondo, ma questo nel mio ambiente e non è una regola fissa..... B&W CM9 775355 B&W CM9 775355
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 17:04

    mr.bean ha scritto:

    Le ho pilotate con un Naim nait 5i, 50 watt, ma andava benissimo con le Altea di 91 db ascoltavo ad ore 9/10, il basso era molto frenato per cui niente cavi argentati, per il posizionamento mi sono già espresso molto facile, 40/50 cm dalla parete di fondo, ma questo nel mio ambiente e non è una regola fissa..... B&W CM9 775355 B&W CM9 775355

    bene, cominciamo a sottolineare le differenze.

    le focal 726 e 826 hanno 91.5 db/w e suonano pure loro con una 60 di w ma sono un carico bastardo che scende a 2.8 ohm in bassa frequenza, quindi occhio all'ampli che se poco stabile potrebbe soffrire questo carico.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 17:06

    Tanti preferiscono pilotare le triangle con le lampadine....le nuove triangle tendono ad essere più lineari...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Ospite Gio 31 Gen 2013 - 17:07


    Dipende anche a che volume ascolti o genere musicale e altri fattori....
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da gianmarco Gio 31 Gen 2013 - 17:11

    mr.bean ha scritto:
    Dipende anche a che volume ascolti o genere musicale e altri fattori....

    non saprei, il mio integrato d'emergenza (cambridge atac 3 30w) si siede rendendo il basso poco definito gia a basso volume e so per certo che sotto i 4 ohm non gradisce scendere!
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 17:18

    Molto interessante... applausi

    Domanda stupida...ma i 40/50cm dal muro sono misurati dal woofer o dal retro del mobile del diffusore? B&W CM9 98542

    Per l'ampli potrei pensare ad usato ma inizialmente sicuramente suonerebbero con il TA 10.1, dite che ce la farebbe almeno un pò?

    Embarassed
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Gio 31 Gen 2013 - 17:21

    [quote="mr.bean"]Tanti preferiscono pilotare le triangle con le lampadine....le nuove triangle tendono ad essere più lineari...


    questo è vero

    /quote] applausi
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 17:24

    [quote="mc 73"]

    Io ascolto un pò di tutto ma sono tendenzialmente rockettaro per cui non sò come andrei con le valvole...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Gio 31 Gen 2013 - 17:53

    rokettaro,e delle heresy non le hai considerate ( le ho ascoltate bene,e potrebbero fare al tuo caso )pochi problemi di posizionamento, e con 30w allo ss suonano forte
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da Enjoy Gio 31 Gen 2013 - 19:06

    Non mi fraintendete, non sono un rockettaro di quelli da spaccare la cristalleria B&W CM9 33910 , ascolto prevalentemente musica classica, e un po` di jazz, ma sono crescuito con i Pink Floyd e i Dire Straits, mi spacco di contemporanei (Allevi, Bollani, Accardo, ecc.) ma mentre gironzolo per casa faccio suonare AC/DC piuttosto che Alice Cooper.... insomma a spaziare spazio, ma prediligo un ascolto piu` pacato. Quindi no Heresy B&W CM9 33910

    Ripropongo la domanda di cui sopra: Domanda stupida...ma i 40/50cm dal muro sono misurati dal woofer o dal retro del mobile del diffusore? B&W CM9 98542

    B&W CM9 106390

    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da roccacci Gio 31 Gen 2013 - 21:51

    mc 73 ha scritto:ottimi consigli te li hanno già dati,da estimatore e possessore del marchio posso consigliarti un amplificazione potente e correntosa ( almeno 90- 100 w ) cheers

    Visto che da un pò di tempo ci faccio un pensierino, potrebbe essere il regalo per il prossimo natale, come le vedresti con un Verdi 100 SE (proprio oggi rivalvolato)?

    Al momento possiedo un coppia di Mission 51, tanto per stare sul "Suono inglese"!

    Saluti


    _________________
    Rocco
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    B&W CM9 Empty Re: B&W CM9

    Messaggio Da mc 73 Gio 31 Gen 2013 - 22:34

    [quote="Enjoy"] Non mi fraintendete, non sono un rockettaro di quelli da spaccare la cristalleria B&W CM9 33910 , ascolto prevalentemente musica classica, e un po` di jazz, ma sono crescuito con i Pink Floyd e i Dire Straits, mi spacco di contemporanei (Allevi, Bollani, Accardo, ecc.) ma mentre gironzolo per casa faccio suonare AC/DC piuttosto che Alice Cooper.... insomma a spaziare spazio, ma prediligo un ascolto piu` pacato. Quindi no Heresy B&W CM9 33910

    Ripropongo la domanda di cui sopra: Domanda stupida...ma i 40/50cm dal muro sono misurati dal woofer o dal retro del mobile del diffusore? B&W CM9 98542
    le eresy 3 ,potrebbero ( sicuramente )farti una gradita sorpresa anche con i generi musicali da te citati.
    le ho ascoltate anche con la mia amplificazione 120 w per canale e alla faccia dell alta efficenza se andavano!

    la distanza normalmente si riferisce ai cm tra il retro del diffusore ed il muro:help: /quote]

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 19:20