Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
invertitore di fase
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    invertitore di fase

    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    invertitore di fase Empty invertitore di fase

    Messaggio Da bigstone Mar Mar 20 2012, 12:45

    pochi giorni fa è venuto a casa un mio parente audiofilo consumato, dopo aver ascoltato un po di musica, e regolato la fase ad orecchio cazziandomi di non aver speso un euro per un banale cercafase (la fase regolata ad orecchio si è rivelata poi quella giusta con il supporto del cercafase, certo non per merito mio). Un bel pomeriggio tra musica ed un po (è un eufemismo) di whisky. La settimana prosima mi dice che avrebbe portato un aggeggino simpatico........
    Ed infatti si presenta a casa lo scorso sabato con un invertitore di fase della trigon ed un ampli finale della PS Audio anni 90 da ben 200w.
    Il mio ampli integrato ha un'uscita per funzionare anche da pre (è una macchina interessante questo linn) colleghiamo il tutto ed ascoltiamo un po di roba dal jazz al rock, inutile dire che è evidente una maggiore dinamica e definizione, bello!
    Poi montiamo l'invertitore di fase solo sul giradischi ed ascoltando alcuni dischi la scena cambiava molto se ascoltato in fase o in controfase, praticamente l'immagine può essere larga (controfase) o restringersi con una migliore definizione (in fase), chi mi ha portato questa piccola scatoletta nera, dice che tempo fa, lesse un articolo in cui il giornalista si era preso la briga di elencare alcune case discografiche che registrano in controfase, ora mi ricordo solo la sony ma avrò presto questa lista!
    Abbiamo montato l'invertitore anche con il cdp ed i risultati sono stati meno apprezzabili , per ultimo abbiamo collegato il trigon tra il pre ed il finale per poter intercettare sia il cdp che il giradischi.
    Un risultato apprezzabile da cd è stato con working on a dream del boss ascoltato in controfase Bruce era davanti all'impianto (non proprio però si sentiva meglio).
    Ripeto, funziona molto meglio sull'analogico e probabilmente non è un oggetto da sottovalutare per gli amanti del vinile, a supporto di questo ho visto che ci sono alcuni pre che portano un interruttore per la fase, sarò stato anche condizionato ma un po di verità c'è.
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da vick Mar Mar 20 2012, 13:48

    Devo dirti che come il tuo parente ho una speciale predisposizione nautarale nell'avvertire se un apparecchio è o non è in fase(natura).Sin dai tempi dell'hi-fi Car gli amici mi chiamavano per controllare che i woofer fossero in fase.In effetti anch'io riscontro che certe incisioni sembrano a fase invertita ma sono convinto che invece si tratta di cattive registrazioni.Secondo la mia modesta esperienza se tutto è installato a puntino le voci si sentono ben al centro e profonde, il tutto è arretrato dietro le casse e ben focalizzato in alcuni casi il suono prende tutta la parete allargandosi a dx e sx ben oltre la distanza delle casse.Al contrario una cattiva messa in fase appiattisce tutto in in avanti in linea, i bassi sono meno profondi e si avverto un fastidio nelle alte frequenze. Cmq con cacciavite cercafase volendo con la massima attenzione si combina tutto.....Se per caso all'apli è collegata anche la Tv bisogna metterla naturalmente in fase.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10826
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da lizard Mar Mar 20 2012, 13:56

    voi state confondendo la fase elettrica con la fase dei diffusori !
    invertitore di fase 81249
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da matley Mar Mar 20 2012, 14:01

    brutta razza sta fase... invertitore di fase 588790


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….invertitore di fase R4kie410 …………invertitore di fase Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da vick Mar Mar 20 2012, 14:37

    lizard ha scritto:voi state confondendo la fase elettrica con la fase dei diffusori !
    invertitore di fase 81249
    ODDIO!!!!...io intendo la fase elettrica...per non sbagliare dove senti la scossa invertitore di fase 775355 invertitore di fase 775355 ho capito amle????? yaw


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da bigstone Mar Mar 20 2012, 14:48

    l'invertitore di fase di cui parlo agisce sulla fase acustica, in effetti serve per non invertire i cavi di segnale, e come scrivevo la cosa è molto più percepibile in analogico. Provare per credere
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10826
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da lizard Mar Mar 20 2012, 15:01

    bigstone ha scritto:l'invertitore di fase di cui parlo agisce sulla fase acustica, in effetti serve per non invertire i cavi di segnale, e come scrivevo la cosa è molto più percepibile in analogico. Provare per credere

    ma il 'banale cercafase' che il tuo amico ti ha invitato ad acquistare serve solo per quella elettrica,sui diffusori la fase è già segnata..
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da lupocerviero Mar Mar 20 2012, 15:10

    bigstone ha scritto:l'invertitore di fase di cui parlo agisce sulla fase acustica, in effetti serve per non invertire i cavi di segnale, e come scrivevo la cosa è molto più percepibile in analogico. Provare per credere


    invertitore di fase 921419 invertitore di fase 921419 invertitore di fase 921419
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 426
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da vick Mar Mar 20 2012, 15:16

    lizard ha scritto:

    ma il 'banale cercafase' che il tuo amico ti ha invitato ad acquistare serve solo per quella elettrica,sui diffusori la fase è già segnata..
    Mi pareva di aver capito giusto.....almeno per logica invertitore di fase 81249 invertitore di fase 81249 invertitore di fase 81249 poi nella vita tutto si può invertire.....la marcia,i poli,l'uomo.... invertitore di fase 775355 invertitore di fase 775355 invertitore di fase 775355


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da bigstone Mar Mar 20 2012, 15:21

    [quote="lizard
    ma il 'banale cercafase' che il tuo amico ti ha invitato ad acquistare serve solo per quella elettrica,sui diffusori la fase è già segnata..[/quote]
    solo per mettere in fase elettrica l'impianto, poi c'è da considerare la fase acustica, praticamente in questa scatoletta vanno gli rca del pre ed escono gli rca verso il finale, si può fare meglio facendo entrare il giradischi e poi verso il pre
    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    invertitore di fase Empty Re: invertitore di fase

    Messaggio Da bigstone Mar Mar 20 2012, 15:23

    lupocerviero ha scritto:


    invertitore di fase 921419 invertitore di fase 921419 invertitore di fase 921419
    nel senso che non devi alzarti e staccare i cavi, basta che spingi il bottoncino e succede lo stesso

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 04:53