Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
fase invertente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    fase invertente

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    fase invertente Empty fase invertente

    Messaggio Da aircooled Gio Mar 26, 2009 6:18 pm

    ero indeciso se aprirlo, ma tanto ho risposto a dragon e allora riporto qua fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957
    Dragon ha scritto:
    Apophis ha scritto:
    Non intendevo quello che tu hai capito, credimi, i miei diffusori sono perfettamente in fase; questo almeno ho imparato a sentirlo fase invertente 650957 fase invertente 625723
    boni con sta fase, c'è già un guro che se l'è fatta sotto col discorso fase, non sara mica che anche te se inverti la fase senti il palcoscenico invertito fase invertente 650957 fase invertente 650957 lui si fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957
    Questa poi...non l'avevo mai sentita fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957

    fase invertente 921419 fase invertente 921419 fase invertente 921419 fase invertente 921419 fase invertente 921419

    Apophis ha scritto:
    guarda è stupenda fase invertente 650957 fase invertente 650957 stavo pensando di aprire un 3D su sta cosa ma non vorrei entrare in un inutile polemica, comunque il Guro afferma che oltre al palcoscenico invertito fase invertente 921419 suona malissimo e non ha bassi e niente profondità(questa l'ha presa da qualche post dove si parla di fase invertita su un solo diffusore che in effetti la cancellazione di molte frequenze comporta questi sintomi) più altre amenità varie, tutto nasce dalla prova di un pre che non sapeva essere fase invertente, ora a parte tutte le cazzate che dice a me piacerebbe sapere come fa a sentire il palcoscenico invertito, ovvero sente gli esecutori suonare di spalle fase invertente 921419 fase invertente 921419 fase invertente 921419 fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957 cacchio ma non è mica un video che li vedi fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957 comunque dice che poi ha scoperto che era fase invertente e tutto è andato a posto, tant'è che adesso da ciofeca il pre è diventato quasi il meglio del mondo fase invertente 921419 fase invertente 921419
    ma questo Guro lo sa che:
    non sappiamo quali siano i dischi incisi con la "fase giusta" e quanti quelli con la "fase invertita"
    non sappiamo
    quali siano gli apparecchi (ad esempio sorgenti) con la fase corretta o invertita
    pertanto, potrebbe capitare di possedere un lettore CD o un semplice dischetto invertente senza saperlo
    considerato questo e anche che invertendo la fase assoluta sui diffusori poco o nulla cambia se non in casi estremi, possibile che costui avesse tutti i dischi in fase e nessuno in fase invertente e quindi ben suonante anche col pre invertente fase invertente 921419 fase invertente 921419
    quando non si sa cosa dire forse sarebbe meglio stare zitti fase invertente 625723


    _________________
    fase invertente Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso fase invertente 941176


     
    fase invertente Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - fase invertente 630139
    fase invertente 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    fase invertente Empty Re: fase invertente

    Messaggio Da Dragon Gio Mar 26, 2009 6:51 pm

    Io però non non mai sentito il palcoscenico alla rovescia fase invertente 650957 fase invertente 650957 fase invertente 650957

    Mi è successo che sentivo il medio un pò grattare in certi passaggi, allora mi sono state date due spiegazioni da due persone diverse:

    Il primo mi ha detto di invertire le fasi ai diffusori

    Il secondo mi ha detto che dipendeva dalla poca potenza dell'ampli

    Non mi chiedete chi aveva ragione perchè contemporaneamente ho cambiato ampli ed invertito la fase ai diffusori, quindi non posso sapere cosa cambia se non rimettendo in fase i cavi dei diffusori, ma adesso non ne ho voglia, và a meraviglia, per cui....che me ne importa? fase invertente 285880


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    fase invertente Empty Re: fase invertente

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 26, 2009 10:44 pm

    Molto tempo fa, sapendo di avere un lettore con le uscite invertite di fase, ho invertito anche la fase dei collegamenti ai diffusori, collegandoli quindi rosso con nero e nero con rosso all'ampli.

    Mi sembrava che tutto suonasse un pizzico peggio, ed ho rimesso tutto come prima. Da allora me ne sono fregato fase invertente 650957 . D'altra parte, se differenze ci sono, l'elettronica in opposizione di fase assoluta potrebbe essere stata messa a punto all'ascolto proprio in utilizzo con macchine non invertenti: in tal caso utilizzarla ripristinando la fase assoluta potrebbe addirittura essere controproducente, ammesso che differenze ci siano...

    L'unica differenza che posso immaginare tra un impianto in fase e uno invertente all'uscita per i diffusori è che nel caso di un impulso isolato gli altoparlanti del primo partono venendo prima in avanti e poi oscillando, gli altri vanno prima all'indietro, poi oscillano. L'unico dubbio è che gli altoparlanti possano non essere lineari allo stesso modo nelle due condizioni d'uso. E questo può generare forse qualche differenza.

    Le stesse differenze che sentiamo quando ascoltiamo un disco piuttosto che un altro, ad esempio, sulla base di ciò che diceva Dragon.

    Per il resto... tutte menate.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:36 pm