Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo alimentazione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo alimentazione


    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Dom Mag 29 2011, 14:11

    ...x questo gli ho postato quel link, non 60, ma 25 euro x provare sono assolutamente ben spesi!
    concordo anche parzialmente sugli effetti, gli stessi cavi hanno evidenziato cambiamenti assolutamente percettibili su alcune elettroniche, piu' blandi su altre! Cavo alimentazione - Pagina 2 999153

    ...rimante il fatto, che senza investire cifre importanti, potra' verificare personalmente
    e col miglior strumento di cui dispone, le sue orecchie! Cavo alimentazione - Pagina 2 972395 Cavo alimentazione - Pagina 2 972395 Cavo alimentazione - Pagina 2 972395
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da vulcan Dom Mag 29 2011, 19:49

    matley ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    matley ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/accessori/cavo-alimentazione-bcd/bcd.htm

    prego.. Cavo alimentazione - Pagina 2 775355
    .... No no, mi sà che per il momento proverò i TNT-TTS che godono di ottima fama nel web spendendo poco. Cavo alimentazione - Pagina 2 650957


    ... affraid affraid affraid affraid


    Cavo alimentazione - Pagina 2 704751 Cavo alimentazione - Pagina 2 704751 Cavo alimentazione - Pagina 2 704751 Cavo alimentazione - Pagina 2 704751 Cavo alimentazione - Pagina 2 704751 Cavo alimentazione - Pagina 2 704751


    _________________
    Nicola  Cavo alimentazione - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Biggy Dom Mag 29 2011, 20:39

    Roby65 ha scritto: Come dicevo ho provato di recente un'altro cavo molto osannato tra gli appassionati e dal costo doppio rispetto al BCD e nel mio impianto era inascoltabile....Sinergia? Boh!

    Ciao
    Roby65

    Ho la vaga impressione che tu stia parlando del Faber's Level 2 che ti avevo passato quest'inverno Cavo alimentazione - Pagina 2 60777

    Quando ci vedremo (???) ti porto un Oyaide Tunami GPX-R, che non c'entra niente col GPX che avrai già provato (alquanto caldo, con velatura in alto) ... costicchia, attualmente uno costa 700 euro, però è l'unico provato finora che mi ha migliorato globalmente ogni parametro, perfettamente neutrale e molto dinamico.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Mag 29 2011, 20:53

    Grazie ancora a tutti per gli altri Feed sui cavi di alimentazione...

    ... grazi anche chi sta ridendo per il "godimento" sui cavi TNT-TTS Cavo alimentazione - Pagina 2 608277


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Roby65 Dom Mag 29 2011, 22:14

    Biggy ha scritto:
    Roby65 ha scritto: Come dicevo ho provato di recente un'altro cavo molto osannato tra gli appassionati e dal costo doppio rispetto al BCD e nel mio impianto era inascoltabile....Sinergia? Boh!

    Ciao
    Roby65

    Ho la vaga impressione che tu stia parlando del Faber's Level 2 che ti avevo passato quest'inverno Cavo alimentazione - Pagina 2 60777

    Quando ci vedremo (???) ti porto un Oyaide Tunami GPX-R, che non c'entra niente col GPX che avrai già provato (alquanto caldo, con velatura in alto) ... costicchia, attualmente uno costa 700 euro, però è l'unico provato finora che mi ha migliorato globalmente ogni parametro, perfettamente neutrale e molto dinamico.

    La tua vaga impressione è giusta!
    Appena il "nuovo arrivato" si calma, vedremo di organizzare una prova!

    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Giu 06 2011, 14:28

    Arrivato oggi il Cavo di Alimentazione TNT - TTS cheers .

    Pongo una domanda... và rodato? Chiedo questo perchè io non credevo al rodaggio dei cavi in generale, ma con quelli di segnale per esperienza diretta mi sono dovuto ricredere. Cavo alimentazione - Pagina 2 456861


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 06 2011, 15:25

    phaeton ha scritto:i cavi di alimentazione sono quanto di piu' "casuale" possa esistere....

    ...magari becchi proprio quel particolare cavo che fa massima sinergia col tuo setup, non si sa mai (e non sto affatto scherzando, e' anche una questione di culo...)


    La schermatura e' "obbligatoria"? Cavo alimentazione - Pagina 2 285880
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 06 2011, 15:55

    ah biricchino!!!! mi fai una domanda molto spinosa.... evidentemente conosci gia' la risposta.... Cavo alimentazione - Pagina 2 81249 Cavo alimentazione - Pagina 2 81249 Cavo alimentazione - Pagina 2 81249

    va bene, mi espongo al pubblico ludibrio, tanto ormai una piu' una meno..... ebbene si, in alcune situazioni mi e' parso di cogliere un lieve miglioramento utilizzando cavi SENZA schermatura, e infatti stavo pensando di toglierla ai miei Furutech pero' poi visto che cosi' cmq mi soddisfano in pieno ho lasciato perdere....

    unica controindicazione: se il mobiletto (come da me) e' molto "incasinato" rischi che i cavi di segnale siano troppo vicini a quelli di alimentazione (nel peggiore dei casi che si tocchino...) e se non c'e' schermatura rischi un innesco...

    btw, la schermatura a livello tecnico su cavi che portano la 230V non serve a abbassare i disturbi eventualmente indotti da RFI, ma a eliminare le EMI prodotte dal cavo stesso......
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 06 2011, 16:10

    phaeton ha scritto:ah biricchino!!!! mi fai una domanda molto spinosa.... evidentemente conosci gia' la risposta.... Cavo alimentazione - Pagina 2 81249 Cavo alimentazione - Pagina 2 81249 Cavo alimentazione - Pagina 2 81249

    va bene, mi espongo al pubblico ludibrio, tanto ormai una piu' una meno..... ebbene si, in alcune situazioni mi e' parso di cogliere un lieve miglioramento utilizzando cavi SENZA schermatura, e infatti stavo pensando di toglierla ai miei Furutech pero' poi visto che cosi' cmq mi soddisfano in pieno ho lasciato perdere....

    unica controindicazione: se il mobiletto (come da me) e' molto "incasinato" rischi che i cavi di segnale siano troppo vicini a quelli di alimentazione (nel peggiore dei casi che si tocchino...) e se non c'e' schermatura rischi un innesco...

    btw, la schermatura a livello tecnico su cavi che portano la 230V non serve a abbassare i disturbi eventualmente indotti da RFI, ma a eliminare le EMI prodotte dal cavo stesso......
    Io ho cavi senza schermatura ma la risposta per me non era scontata... Anzi, mi preoccupavo parecchio. Meno male, va! cheers

    Ahem... RFI e EMI =? Embarassed
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da phaeton Lun Giu 06 2011, 16:18

    scusami, ho geralizzato usando due acronimi tipici.
    semplificando al massimo, RFI (radio frequency interference) sono le interferenze indotte sul tuo cavo a causa delle radiofrequenze presenti nei nostri ambienti. in un cavo che porta la 230 sono ininfluenti, visto che parliamo di al massimo qualche mV nei casi piu' sfigati, mentre le EMI (electromagnetic interference) sono le emissioni elettromagnetiche del tuo cavo che quindi vanno ad influenzare gli eventuali cavi vicini. se non senti il classico ronzio da 50Hz nelle casse sei a posto.
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Giu 06 2011, 18:46

    Impressioni a caldo:

    Il suono risulta più fluido e musicale, gli alti sono addolciti mantenendo comunque dettaglio e trasparenza. Trovo in generale il suono più raffinato su tutto la gamma audio, quindi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto fatto.

    Ringrazio colui che mi ha consigliato i TNT-TTS di vito, persona che oltre tutto "conoscevo" su altro forum.

    Grazie. Cavo alimentazione - Pagina 2 285880


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Lun Giu 06 2011, 19:18

    Cavo alimentazione - Pagina 2 588790 Cavo alimentazione - Pagina 2 588790 Cavo alimentazione - Pagina 2 588790
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 07 2011, 10:09

    phaeton ha scritto:le EMI (electromagnetic interference) sono le emissioni elettromagnetiche del tuo cavo che quindi vanno ad influenzare gli eventuali cavi vicini. se non senti il classico ronzio da 50Hz nelle casse sei a posto.

    Interessante questa cosa; ultimamente avevo avuto questo ronzio a bassa frequenza ben udibile dal diffusore destro ed a volume molto minore da quello sinistro. In genere a che distanza deve stare il cavo di segnale/potenza da quello di alimentazione non schermato per non avere problemi? E' piu' sensibile all'EMI quello di segnale o quello di potenza?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 07 2011, 10:50

    sicuramente e' piu' sensibile il cavo di segnale, a causa del fatto che l'eventuale innesco viene poi amplificato dalla catena a valle.

    ovviamente piu' distante e', meglio e'.... direi che un minimo accettabile possa essere intorno ai 20cm, assolutamente da evitare il contatto diretto...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 07 2011, 19:38

    20 cm non ce la facevo; diciamo 10... Cavo alimentazione - Pagina 2 650957
    Alchimista
    Alchimista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.04.12
    Località : Bari

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty TNT-TTS

    Messaggio Da Alchimista Mer Apr 04 2012, 10:48

    La mia esperienza sui TNT-TTS autocostruiti (eBay) è stata sicuramente mooolto positiva in confronto ai cavi standard.
    Cosa cambiava? Tutto!
    Suonavano persino più forte nonostante confrontassi dei cavi standard da 1.5mt a cavi TNT-TTS da 3.5mt!
    Soprattutto più autorevoli in basso. Anche minore fatica d'ascolto e migliore immagine.
    La prova del nove: persino la mia ragazza li ha riconosciuti e preferiti!

    Ho provato anche un cavo di alimentazione in alluminio aeronautico (autocostruito eBay) ma sinceramente non mi ha convinto:
    asciuga troppo il basso e mediobasso conferendo alle voci una nasalità che è poi distinguibile e riconoscibile con tutti i brani.
    Forse per aggiustare qualche impianto valvolare con basso e mediobasso sovrabbondanti...

    Cavo di massa? La regola sembra essere : si per i cavi di alimentazione per l'ampli, no per il CDP.
    Ma io penso che il problema stia nella schermatura della massa: migliore è (e possibilmente indipendente dal resto) meglio suona il cavo.

    Alla prossima
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Cavo alimentazione - Pagina 2 Empty Re: Cavo alimentazione

    Messaggio Da piero Mer Apr 04 2012, 11:56

    anche io faccio il wifetest, se passa ok se no... Laughing

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 23:48