Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo di alimentazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo di alimentazione

    Audiolo
    Audiolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 19.11.18

    Cavo di alimentazione Empty Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Audiolo Sab Dic 15 2018, 10:04

    Perdonatemi la domanda, ma sono completamente ignorante sull 'argomento.
    Vorrei sapere se é piú importante usare un buon cavo di alimentazione per l 'amplificatore o per il DAC.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 16 2018, 00:28

    Tendenzialmente la scala è Sorgente, Preamplificatore, amplificatore e finale. Non so bene ma io il dac lo classificherei al pari di una sorgente...aspetta che mò arrivano i professoroooni... affraid affraid affraid
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Roby65 Dom Dic 16 2018, 22:54

    Audiolo ha scritto:Perdonatemi la domanda, ma sono completamente ignorante sull 'argomento.
    Vorrei sapere se é piú importante usare un buon cavo di alimentazione per l 'amplificatore o per il DAC.

    Se dovessi scegliere solo tra l'ampli ed il dac sicuramente darei la priorità al secondo. Se invece dovessi considerare la mia esperienza in merito, prima lo proverei tra muro e ciabatta...
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Lun Dic 17 2018, 10:28

    Io sicuramente lo metterei sull'ampli, specialmente se grosso.
    Sul dac, visto l'assorbimento molto limitato, se non ho altri cavi, giusto una ferrite di quelle a clip.
    Cavo di alimentazione 999153
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Roby65 Lun Dic 17 2018, 13:44

    Come sempre le opinioni coincidono...!!! Laughing

    Comunque, l'unica cosa è provare...,però, facci sapere chi aveva ragione! Cavo di alimentazione 999153

    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Mar Dic 18 2018, 09:35

    Roby65 ha scritto:Come sempre le opinioni coincidono...!!! Laughing

    Comunque, l'unica cosa è provare...,però, facci sapere chi aveva ragione! Cavo di alimentazione 999153


    Che domande, ovviamente il prossimo! Cavo di alimentazione 650957
    Scherzi a parte, seguendo un ragionamento di linea segnale, concordo senza dubbi con te,
    ma siccome non si parla di cavi di segnale, ma si parla di cavi di alimentazione, il componente che "ciuccia" di più è il finale,
    quindi avendone uno solo ed essendo il finale (o l'ampli) il componente che assorbe molto più del resto dell'impianto,
    va da se che è li che lì che fornirà qualcosa in più.
    Delle prove saranno comunque utili a confermare la tesi...
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Roby65 Mar Dic 18 2018, 14:32

    lupocerviero ha scritto:

    Che domande, ovviamente il prossimo! Cavo di alimentazione 650957
    Scherzi a parte, seguendo un ragionamento di linea segnale, concordo senza dubbi con te,
    ma siccome non si parla di cavi di segnale, ma si parla di cavi di alimentazione, il componente che "ciuccia" di più è il finale,
    quindi avendone uno solo ed essendo il finale (o l'ampli) il componente che assorbe molto più del resto dell'impianto,
    va da se che è li che lì che fornirà qualcosa in più.
    Delle prove saranno comunque utili a confermare la tesi...

    Vero..., il prossimo...!!! affraid

    Nel mio impianto i cavi di alimentazione si fanno sentire in modo evidente su tutti i componenti e malgrado il mio finale ciuccia di brutto, il cavo tra muro e ciabatta è quello che alla fine tende a caratterizzare tutto il resto quindi io inizierei da quello senza però dimenticare di provarlo anche su tutti gli altri componenti e sentire cosa accade al suono. Sappiamo bene che ogni impianto è storia a se quindi solo provando può rendersi conto del risultato che ottiene in base a dove inserisce il nuovo cavo di alimentazione che però deve o dovrà essere di qualità e con l'impostazione timbrica che gli piace altrimenti rischia di peggiorare...
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da lupocerviero Mer Dic 19 2018, 06:46

    Roby65 ha scritto:

    Vero..., il prossimo...!!! affraid

    Nel mio impianto i cavi di alimentazione si fanno sentire in modo evidente su tutti i componenti e malgrado il mio finale ciuccia di brutto, il cavo tra muro e ciabatta è quello che alla fine tende a caratterizzare tutto il resto quindi io inizierei da quello senza però dimenticare di provarlo anche su tutti gli altri componenti e sentire cosa accade al suono. Sappiamo bene che ogni impianto è storia a se quindi solo provando può rendersi conto del risultato che ottiene in base a dove inserisce il nuovo cavo di alimentazione che però deve o dovrà essere di qualità e con l'impostazione timbrica che gli piace altrimenti rischia di peggiorare...

    Ancora una volta concordo, ma in parte e resto sul mio consiglio iniziale.
    Troppe variabili, si è parlato di un unico cavo senza menzionare la presenza di una ciabatta,
    poi di che qualità, a lamierini o cablata e se cablata, come,
    i vari componenti in fase, contro fase, o singolarmente provati ?
    Inoltre se si parla di un singolo cavo, ipotizzo che non sia ancora presente una ciabattona "aifai", ma una normale o cavi alle prese del muro.
    Ciò che mi trova assolutamente d'accordo è l'alimentazione, l'ho detto tante volte,
    per me linea diretta, schermata e dedicata, un'idra con tre uscite, parecchi contatti in meno
    e nel mio caso tutto in fase, uno dei migliori upgrade possibili, meglio di un cambio di elettronica.
    Ma io sono un estremista della linearità e delle linee pulite, non aggiungo ammennicoli più o meno utili, io tolgo,
    tant'è che ho saldato i cavi di potenza sui crossover ed anche li ho tirato via parecchi ponti e ponticelli... Cavo di alimentazione 650957
    Il Ns amico, se vorrà impelagarsi in questa giostra, ne avrà di lavoro da fare, quindi per il momento,
    un cavo, sul finale/ampli, fase/controfase e via Cavo di alimentazione 3612222525
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da emiddio Mer Gen 23 2019, 18:28

    Approfitto x chiedere un cavo di alimentazione per il mio AUDIO GD C2...al posto di quello di serie...quale prendere senza svenarsi?


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da telemann Lun Feb 04 2019, 17:37

    Supra


    _________________
    Giampietro
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 27 2019, 10:01

    Roby65 ha scritto:

    Vero..., il prossimo...!!! affraid

    Nel mio impianto i cavi di alimentazione si fanno sentire in modo evidente su tutti i componenti e malgrado il mio finale ciuccia di brutto, il cavo tra muro e ciabatta è quello che alla fine tende a caratterizzare tutto il resto quindi io inizierei da quello senza però dimenticare di provarlo anche su tutti gli altri componenti e sentire cosa accade al suono. Sappiamo bene che ogni impianto è storia a se quindi solo provando può rendersi conto del risultato che ottiene in base a dove inserisce il nuovo cavo di alimentazione che però deve o dovrà essere di qualità e con l'impostazione timbrica che gli piace altrimenti rischia di peggiorare...

    Cavo di alimentazione 972395 un caro saluto a tutti i giovani del forum ! Cavo di alimentazione 972395
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da Roby65 Mer Feb 27 2019, 13:47

    Frederick ha scritto:

    Cavo di alimentazione 972395  un caro saluto a tutti i giovani del forum ! Cavo di alimentazione 972395

    Ciao!!! cheers
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cavo di alimentazione Empty Re: Cavo di alimentazione

    Messaggio Da matley Dom Mar 10 2019, 01:23

    ciao Roby ciao Frederick.. cheers

    cavetti Airtech per tutte le tasche provare per credere.. Cavo di alimentazione 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cavo di alimentazione R4kie410 …………Cavo di alimentazione Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:45