Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Sab Mar 26 2011, 18:48

    Qualcuno conosce la ditta Campi (Ostiglia), di Davide Campi? Alcuni anni fa ero stato nel loro negozio ed avevo visto degli amplificatori a valvole (con delle valvole strane, credo di origine militare, avevano dei "fili" sopra la testa delle valvole), erano collegati a delle Chario Constellation, il suono era molto particolare, forse a causa di una sezione di alimentazione molto generosa, mostravano un controllo sul basso inusuale per un amplificatore a valvole, i prezzi erano poi competitivi....resta sempre l'incognita della riparabilità futura dell'ampli, qualora il costruttore artigiano decidesse di chiudere bottega. yaw
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vulcan Sab Mar 26 2011, 23:26

    Non conosco il costruttore in oggetto, ma sappi che qualsiasi ampli valvolare può essere riparato da un buon tecnico, segreti ce ne sono pochi una volta aperto


    _________________
    Nicola  Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Sab Apr 02 2011, 13:31

    vulcan ha scritto:Non conosco il costruttore in oggetto, ma sappi che qualsiasi ampli valvolare può essere riparato da un buon tecnico, segreti ce ne sono pochi una volta aperto

    Nel mio caso il problema è rappresentato dal reperire dei trasformatori d'uscita adatti al mio BAS P50, apparecchio che credo sia stato progettato oltre 30 anni fa.
    Lo distribuiva Benali&Antolini, ma una volta che si è guastato, sono rimasto in "braghe di tela", loro stessi non sono stati in grado di rimetterlo a posto, da qui la volontà, per tutti i futuri acquisti, di indirizzarmi verso marchi e costruttori con un'assistenza capillare e (si spera) duratura e, poichè io l'impianto non lo cambio ogni tre anni, sono disposto a spendere ma poi desidero godermelo per lungo tempo, tutto qui Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) 999153
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vulcan Sab Apr 02 2011, 19:57

    Perdonami, ma se non sono stati in grado neppure i costruttori, qualcosa non quadra...i trasformatori su specifica si possono tranquillamente riavvolgere o realizzare nuovi



    _________________
    Nicola  Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Sab Apr 02 2011, 20:38

    vulcan ha scritto:Perdonami, ma se non sono stati in grado neppure i costruttori, qualcosa non quadra...i trasformatori su specifica si possono tranquillamente riavvolgere o realizzare nuovi


    Benali&Antolini è il nome del negoziante presso cui, 25 anni fa, acquistai il finale a valvole. Questo negozio, oltre a vendere il finale, ne curava direttamente l'importazione dall'Inghilterra.
    La non capacità di riparare il finale ha lasciato di stucco anche me, inducendo dei dubbi, credo legittimi, sulla professionalità del negoziante vista l'inefficace assistenza post-vendit di un prodotto di cui il negoziante stesso, lo ribadisco, curava personalmente l'importazione.
    Capisci le mie perplessità adesso nel rivolgermi a marchi artigianali, di per sè magari ottimi, ma misconosciuti? Forse un produttore artigianale italiano sarà oculato nelle scegliere la componentistica dell'amplificatore, al fine di agevolare la reperibilità futura degli eventuali prezzi di ricambio.
    Comunque lo "scherzetto" giocatomi col mio BAS P50 mi ha di fatto allontanato dal mondo dell'alta fedeltà, ora mi sto riavvicinando a piccoli passi e con molta cautela, in previsione di una prossima ridifinzione dell'impianto "in toto".
    La mia partecipazione al forum è mirata ad ampliare un po' le mie conoscenze, rimaste indietro di circa un quarto di secolo.
    In tal senso ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai fornito e che spero non ti stancherai di rinnovare Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) 285880
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vulcan Sab Apr 02 2011, 20:57

    Conviene, a questo punto, acquistare prodotti di grandi costruttori, in passato anche io ho avuto dei problemi con autocostruttori, per me alla larga ...nonostante siano o possano essere buoni prodotti

    Che tipo di ampli è il tuo per capire meglio? Valvole? Credo che i trafo si possano tranquillamente ricostruire o sostituire sunny


    _________________
    Nicola  Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Sab Apr 02 2011, 23:47

    vulcan ha scritto:Conviene, a questo punto, acquistare prodotti di grandi costruttori, in passato anche io ho avuto dei problemi con autocostruttori, per me alla larga ...nonostante siano o possano essere buoni prodotti

    Che tipo di ampli è il tuo per capire meglio? Valvole? Credo che i trafo si possano tranquillamente ricostruire o sostituire sunny

    Il mio amplificatore è un valvolare che impiega due coppie di Kt88 e fornisce credo 50 watt per canale in configurazione ultralineare
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 05.06.10
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da Quakee Dom Apr 03 2011, 08:24

    Sei già stato qui? http://www.hifiservicesnc.it/index1.htm
    ripara di tutto e non devi fare tanta strada Laughing
    dai un occhiatina a "note tecniche" Rolling Eyes
    personalmente lo trovo molto preparato ed onesto.
    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Dom Apr 03 2011, 14:37

    Quakee ha scritto:Sei già stato qui? http://www.hifiservicesnc.it/index1.htm
    ripara di tutto e non devi fare tanta strada Laughing
    dai un occhiatina a "note tecniche" Rolling Eyes
    personalmente lo trovo molto preparato ed onesto.

    Grazie per la dritta, non appena possibile proverò a fare un salto, grazie davvero. Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) 285880
    gardini riccardo
    gardini riccardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.04.11
    Età : 66
    Località : arezzo

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da gardini riccardo Mer Apr 20 2011, 14:06

    manda un messaggio a Luciano MAcrì , cerca a info audion ecc , oppure a questo telefono 368644010di Firenze , noi rifacciamo (ed io li progetto) tutti i trasformatori possibili .
    Sono il progettista Audion della hampton .
    Può essere una soluzione .
    Devo dire però che è difficile credere che si sia bruciato un trasformatore , di solito il danno è localizzato mei tubi che sfiammano e no reggono una determionata situazione di stress.

    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vulcan Mer Apr 20 2011, 19:26

    Benvenuto Gardini Riccardo cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo

    Grazie


    _________________
    Nicola  Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ceccus Mer Apr 20 2011, 21:44

    Salve,
    Non posso che "appoggiare" la soluzione proposta ... Luciano Macrì & C. sarà sicuramente in grado di ripararti il tuo finale ... l' ho conosciuto personalmente e l' impatto "a pelle" è stato molto buono ... suffragato, poi, anche dal risultato ...

    Ciao !!
    vizsla
    vizsla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.07.11
    Età : 67
    Località : Mantova

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vizsla Ven Lug 01 2011, 22:45

    ciofecca gialloblù ha scritto:Qualcuno conosce la ditta Campi (Ostiglia), di Davide Campi? Alcuni anni fa ero stato nel loro negozio ed avevo visto degli amplificatori a valvole (con delle valvole strane, credo di origine militare, avevano dei "fili" sopra la testa delle valvole), erano collegati a delle Chario Constellation, il suono era molto particolare, forse a causa di una sezione di alimentazione molto generosa, mostravano un controllo sul basso inusuale per un amplificatore a valvole, i prezzi erano poi competitivi....resta sempre l'incognita della riparabilità futura dell'ampli, qualora il costruttore artigiano decidesse di chiudere bottega. yaw

    Io possiedo da una quindicina d'anni un loro amplificatore, il modello C 30, e funziona perfettamente. Lo faccio controllare ogni 5 anni e le valvole sono delle normalissime General Electric. Per quel che ho visto nessun bravo tecnico dovrebbe avere problemi a metterci le mani: ci sono gli schemi!
    Saluti
    ciofecca gialloblù
    ciofecca gialloblù
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 51
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da ciofecca gialloblù Mer Gen 04 2012, 22:37

    vizsla ha scritto:

    Io possiedo da una quindicina d'anni un loro amplificatore, il modello C 30, e funziona perfettamente. Lo faccio controllare ogni 5 anni e le valvole sono delle normalissime General Electric. Per quel che ho visto nessun bravo tecnico dovrebbe avere problemi a metterci le mani: ci sono gli schemi!
    Saluti

    Grazie Vizsla per la tua risposta, ma ti hanno consegnato gli schemi quando hai acquistato l'amplificatore?
    vizsla
    vizsla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.07.11
    Età : 67
    Località : Mantova

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da vizsla Gio Gen 05 2012, 01:06

    Sì, unitamente ad un set di valvole di scorta che devo ancora avere da qualche parte. Tra l'altro, a breve, devo ritornare là per il controllo periodico: se ben ricordo l'ampli viene collegato ad un oscilloscopio e viene ritarato attraverso dei trimer o qualcosa di simile. In una mezz'oretta viene riconsegnato anche bello ripulito internamente.
    Stavolta voglio fargli sostituire il potenziometro del volume con uno logaritmico.
    Magnum987
    Magnum987
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 15.02.17

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da Magnum987 Mer Feb 15 2017, 07:38

    ciofecca gialloblù ha scritto:Qualcuno conosce la ditta Campi (Ostiglia), di Davide Campi? Alcuni anni fa ero stato nel loro negozio ed avevo visto degli amplificatori a valvole (con delle valvole strane, credo di origine militare, avevano dei "fili" sopra la testa delle valvole), erano collegati a delle Chario Constellation, il suono era molto particolare, forse a causa di una sezione di alimentazione molto generosa, mostravano un controllo sul basso inusuale per un amplificatore a valvole, i prezzi erano poi competitivi....resta sempre l'incognita della riparabilità futura dell'ampli, qualora il costruttore artigiano decidesse di chiudere bottega. yaw

    Ciao,

    io sono di Ostiglia (anche se adesso abito a Quingentole). I proprietari della negozio sono amici di famiglia e li conosco bene (sono stato la ieri per far riparare un vecchio giradischi) e anche ieri ho potuto ascoltare il suono del più piccolo dei due amplificatori valvolari che costruiscono.
    Hanno progettato e costruiscono due modelli: quello da 14Watt e quello da 64Watt. Ti posso garantire che il più piccolo, con due casse a sospensione pneumatica da 40 Watt (mi sembra) ad un quarto della manopola del volume ti pettina. Ma non con quel suono fastidioso stile giostre, con un suono bello, pulito e con una resa dinamica impressionante. Ho avuto modo di ascoltare Smoke on the water dei Deep Purple ed una traccia-test da un cd di prova che riproduceva suoni e rumori (lo sciabordio dell'acqua, il suono delle trombe navali ed una banda che suona) e sono rimasto a bocca aperta.
    Aldilà di questo ti posso garantire la loro professionalità e la loro competenza in questo settore (per farti un esempio: i trasformatori che montano nei loro amplificatori sono realizzati da loro, pacco lamellare a parte),
    Riparano dalle radio a galena agli impianti di ultima generazione, quindi a maggior ragione i prodotti da loro progettati e creati.
    Per il resto.... mi auguro non chiudano mai... ma se per sfiga succedesse chiunque abbia un minimo di conoscenza può riparartelo.


    Ciao
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da rotten Gio Mar 02 2017, 14:51

    buonasera,

    scusate se mi intrometto, ma mi sapreste consigliare un pre phono a valvole?

    grazie
    Rudy54
    Rudy54
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.05.15
    Età : 70
    Località : BOVOLONE (VR)

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da Rudy54 Dom Mar 05 2017, 11:15

    [/i]
    rotten ha scritto:buonasera,

    scusate se mi intrometto, ma mi sapreste consigliare un pre phono a valvole?

    grazie


    Sicuramente il pre Nardi phono autocostruito.


    _________________
    Linn Sondek LP12- pre autocostruito Classic Tube -finale Giano (progetto GFPellas)autocostruito con pentodi 307A -casse Rogers LS3/5a clone autocostruite
    Roberto1972
    Roberto1972
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 22.07.16
    Località : Verona

    Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia) Empty Re: Amplificatori a valvole Campi (Ostiglia)

    Messaggio Da Roberto1972 Sab Mag 06 2017, 23:28

    Grazie Magnum 987 per la tua bella testimonianza.
    In effetti credo che gli amplificatori Campi siano macchine molto particolari, macchine da musica nel senso stretto del termine, io avevo sentito l'amplificatore più grosso pilotare dei grossi diffusori da pavimento, di cui non ricordo il nome, con un piglio ed un controllo che mi hanno lasciato basito.
    C'era la liquidità tipica dei migliori amplificatori a valvole col controllo e l'autorevolezza tipica delle migliori realizzazioni a stato solido.
    Prodotti notevoli credo, poco hi-end (per me è un pregio), ma tutta sostanza, niente fuffa.....

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 05:09