Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole radio (audio)... valvole tv
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole radio (audio)... valvole tv

    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da ummagumma Dom Mar 17 2013, 19:34

    Ciao, il quesito è semplice e sta in parte nel titolo e cioè: che differenza c'è se c'è tra le valvole impiegate in apparecchi radio e quelle che venivano impiegate nei televisori...?
    Come avrete già capito sono abbastanza ignorante in materia "valvole", se ve lo chiedo è perchè ieri pomeriggio ho avuto una discussione con un mio vecchio zio che aveva un negozio di elettrodomestici e riparazioni tv / radio ecc., oramai è in pensione da un po ma il fondo del negozio con un sacco di robetta interessante c'è l'ha ancora, tra queste cosette ha appunto delle valvole ancora nuove da tv... almeno così dice lui... Valvole radio (audio)... valvole tv 98542
    Bene, quando gli ho chiesto se potevo utilizzarle ed eventualmente (percè no) rivenderle per uso hi-fi lui ha risposto di no, che non andavano bene perchè erano nate per uso tv... non ho osato contraddirlo perchè appunto non ho conoscenza ed esperienza... quindi lo chiedo a voi.

    p.s. non conosco i modelli o sigle delle valvole che gli sono rimaste, ma ho comunque intenzione di dargli una sbirciata presto...
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da ummagumma Mar Mar 19 2013, 16:21

    Noto che la mia domanda è talmente stupida da offendere la vostra intelligenza... Valvole radio (audio)... valvole tv 917604

    Faccio un'altro appello con la speranza che qualche compassionevole e paziente esperto di valvole, ma un po meno orgoglioso, risponda a questa domanda: "Le valvole normalmente impiegate per uso audio sono diverse da quelle che venivano impiegate agli albori della televisione nei vecchi apparecchi in bianco e nero? E se si, perchè e in cosa differiscono?"
    Grazie.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da indifd Mar Mar 19 2013, 19:49

    L'unica azione utile che puoi fare se lo zio è d'accordo è un bel inventario, puoi impostare una tabella con le seguenti colonne

    - Tipo valvola, ad esempio PCC88
    - Marchio valvola impresso sul vetro, ad esempio Philips (PCC88)
    - stato: nuovo con scatola - usato non testato - ?
    - reale produttore/versione, per ora fuori della tua portata temo
    - quantità

    Con la lista definita puoi sapere cosa ha in casa lo zio e se ci sono valvole con valore in campo audio

    Ferdinando
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da ummagumma Mer Mar 20 2013, 00:13

    Grazie della risposta.
    Effettivamente è proprio quello che avevo già in mente e lo farò senz'altro... ma se ho posto questa banale domanda è perchè in realtà pur non essendo esperto di valvole almeno un minimo indispensabile lo conosco, ma quando mio zio, che ha lavorato una vita come riparatore di apparecchi tv e radio/hifi, mi ha detto affermando che non potevano (le valvole) andar bene per uso audio il dubbio in me si è fatto forte e non capivo che differenza poteva esserci per le due tipologie di applicazioni... va bè... Tornerò presto con una lista e vediamo cosa c'è di buono o no.
    gigix
    gigix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 10.11.12
    Località : verona

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da gigix Mer Mar 20 2013, 17:21

    La tua domanda non è una domanda stupida, ma esistono purtroppo molte tipologie di valvole in circolazione, poche si prestano all'utilizzo in Hi-Fi, ed è difficile dare una motivazione a persone che come te, (senza offesa) "masticano" poco l'argomento. Di solito le valvole che vengono utilizzate nei vecchi tv hanno delle caratteristiche finalizzate solo a quell'utilizzo. Le uniche che secondo ma vale la pena di prendere in considerazione sono le EL 84, che qualche televisore montava per il settore audio. Se ne trovi di nuove, con quattro (tutte uguali e della stessa marca) ci puoi fare qualcosa...poi anche le ECC83 o le ECC82 per un'eventuale sezione pre. Poi Ferdinando ha ragione, se guardi le sigle, ti fai un bell'inventario...digiti la sigla su internet per una ricerca e così vedi a cosa servono!

    Luigi
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da ummagumma Gio Mar 21 2013, 17:24

    Non è affatto un'offesa e non mi offendo, anzi grazie per la risposta. Valvole radio (audio)... valvole tv 625723 Sono stato io per primo a dire che non sono molto ferrato sull'argomento tubi... infatti non ci capisco un tubo affraid
    Pessima battuta... mi consolo però con il fatto che sui blog (e in qualche rivista del settore) ci sono un mucchio di persone che si spacciano per grandi intenditori di valvole ed elettronica in generale ma invece poi a sentirli ragionare non ci capiscono un tubo manco loro santa
    ampzilla
    ampzilla
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Età : 64
    Località : roma

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da ampzilla Ven Mar 22 2013, 23:38

    non sono ferratissimo in valvole, ma mi sembra di ricordare che la 6sn7
    serviva per la banda orizzontale delle tv,
    quindi ci possono essere cose interessanti
    Massimo
    gigix
    gigix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 10.11.12
    Località : verona

    Valvole radio (audio)... valvole tv Empty Re: Valvole radio (audio)... valvole tv

    Messaggio Da gigix Mer Mar 27 2013, 12:24

    Vero! bravissimo Massimo applausi

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:25