Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
lyra scantech titan i - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    lyra scantech titan i


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Edmond Gio 24 Mar 2011, 14:54

    Mi fido ciecamente delle modifiche del Boss, ci mancherebbe. Come ho scritto, mi diverto a prenderlo in giro perchè trovo sia, come molti altri qui, un ottima persona.

    Come ho più volte scritto, sono abbastanza ipersensibile alle alte frequenze e quei picchi che vedi nei grafici mi danno fastidio (ho avuto le Ascendant).

    In realtà le trovavo dei buoni diffusori, assolutamente sproporzionati nel prezzo rispetto alle prestazioni fornite, ma complessivamente piacevoli... Troppo hi-fi, purtroppo....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da pluto Gio 24 Mar 2011, 15:21

    Giorgio dissento

    a) sui tuoi giudizi sulle casse in questione. A me non piace sparare nel mucchio e dire tutte le Avalon mi piacciono o tutte le Avalon mi fanno schifo. Parecchie mi piacciono ed altre meno. Stessa cosa x Wilson. Rockport ne ho ascoltate solo 3 e me le sarei portate tutte a casa se avessi potuto (belle o no) e per una l'ho fatto.

    b) Stai quotando una rece (peraltro ottima) di TNT di una testina Lyra che non è la Titan. Ma di cosa stiamo parlando scusa? E' come se Mimmo Avalon si fosse comprato una Ferrari e tu gli dicessi che la 500 va troppo su di giri x i tuoi gusti
    Iniziamo a parlare della Titan tanto x ristabilire le cose nella loro esattezza o dico una corbelleria anche qui? E della Titan, della Helycon e della Olympos ci potrebbe essere una misurazione su Hifi plus, dovrei avere il numero a casa. Potrebbe ma non sono sicurissimo. Le rece ci sono sicuramente perchè me le ricordo.

    c) ed infine mi sembra di aver capito che a te piace un suono più dolce (l'hai detto pubblicamente). Avendo in casa ca 25 testine di cui 6 o 7 di buon livello, mi sento di poter dire con una certa tranquillità che sono tutto tranne che trapananti. Credimi.
    Poi libero di pensare che suona meglio una Benz o una EMT x i tuoi gusti.

    Nel totale rispetto delle tue idee, dissento su queste cose. Non è mica un peccato o no? sunny sunny

    PS vedo che hai avuto le Ascendant
    ecco per mia esperienza, ed essendo abbastanza solito ascoltare le Avalon da Pozzi finchè ne era distributore, ti posso dire che era uno dei modelli che mi piaceva meno (specialmente la prima serie, che poi è stata molto migliorata nella riedizione successiva).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Edmond Gio 24 Mar 2011, 18:25

    Gian, cosa mi scrivi?????????? Mica ho fatto un processo alle tue idee ed ai tuoi gusti!!!! Non prendertela, dai!!! sunny sunny sunny

    a) sui tuoi giudizi sulle casse in questione. A me non piace sparare nel mucchio e dire tutte le Avalon mi piacciono o tutte le Avalon mi fanno schifo. Parecchie mi piacciono ed altre meno. Stessa cosa x Wilson. Rockport ne ho ascoltate solo 3 e me le sarei portate tutte a casa se avessi potuto (belle o no) e per una l'ho fatto.
    Ho espresso il mio personale giudizio, mica una verità assoluta!!!!!!!!! Ne ho ascoltate tante anch'io di Avalon e di Wilson ed il giudizio mio personale è sostanzialmente sempre quello........... Le Rockport mi mancano, ma non credo sia un problema.......

    b) Stai quotando una rece (peraltro ottima) di TNT di una testina Lyra che non è la Titan. Ma di cosa stiamo parlando scusa? E' come se Mimmo Avalon si fosse comprato una Ferrari e tu gli dicessi che la 500 va troppo su di giri x i tuoi gusti
    Iniziamo a parlare della Titan tanto x ristabilire le cose nella loro esattezza o dico una corbelleria anche qui? E della Titan, della Helycon e della Olympos ci potrebbe essere una misurazione su Hifi plus, dovrei avere il numero a casa. Potrebbe ma non sono sicurissimo. Le rece ci sono sicuramente perchè me le ricordo.
    Ho postato un grafo per spiegare un concetto, non per fare una critica al sistema!!!!!!!! santa santa santa
    Di Lyra ne ho ascoltate, compresa la Titan ed ho sempre riportato la medesima sensazione, ovvero di una gamma di testine esageratamente aperta in gamma alta. Il grafo della piccola è una esemplificazione del concetto (ricordo che il discorso nasce in risposta ai commenti di Air, mica di altro...)........... Cosa c'entrano la Ferrari e la 500????????? santa santa santa
    Ho postato quello che, per me, esemplifica il family sound delle Lyra..... Null'altro.

    c) ed infine mi sembra di aver capito che a te piace un suono più dolce (l'hai detto pubblicamente). Avendo in casa ca 25 testine di cui 6 o 7 di buon livello, mi sento di poter dire con una certa tranquillità che sono tutto tranne che trapananti. Credimi.
    Poi libero di pensare che suona meglio una Benz o una EMT x i tuoi gusti.
    E' vero che amo un suono meno caratterizzato in gamma alta, ma soprattutto amo un suono più lineare, senza quelle esaltazioni che per me sono fastidiose, oltre che poco aderenti ad un concetto di linearità di risposta, più volte sbandierato qui nel forum..... Sono un po' invidioso del tuo parco testine!!! sunny

    Dai, non t'arrabbiare, che non ce n'è bisogno! lyra scantech titan i - Pagina 2 456861 lyra scantech titan i - Pagina 2 456861 lyra scantech titan i - Pagina 2 456861


    _________________
    Giorgio


    lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da pluto Gio 24 Mar 2011, 18:43

    Guarda Giorgio che non sono per nulla arrabbiato e mai e poi mai lo farei con te.

    Mi hai chiesto e io ti ho risposto.

    Non è mica scritto nel vangelo che dobbiamo avere gli stessi gusti, ma sono abbastanza sicuro che tu sia x così dire vittima di un preconcetto e se l'ascoltassi x benino e messa a punto bene cambieresti idea.

    Comunque non roviniamo l'acquisto a Mimmo ed il suo 3D con la ns querelle
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Gio 24 Mar 2011, 19:40

    posso solo dire che tra Ascendant e Indra c'è mooolta differenza. ascoltando le grandi Isis con mega amplificazione VIOLA e ambiente perfettamente trattato ho riconosciuto la stessa impostazione sonora, cioè naturalezza di emissione, bassi controllatissimi e profondi quando ci devono essere, e sensazione di sparizione fisica dei diffusori, dimenticavo: gamma alta rifinita, dettagliata ma per niente affaticante, anzi io avrei dato più volume. ciao sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Edmond Gio 24 Mar 2011, 20:01

    Vai con la Tita, Avalon, e splendidi ascolti. Chiedo scusa se mi sono permesso di sporcare il thread e di rovinare potenzialmente la tua legittima gioia per l'acquisto e per la sonorità che ti soddisfa.

    Gian, invitami ad ascoltare le tue belve, che vediamo se ci troviamo!


    _________________
    Giorgio


    lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da pluto Gio 24 Mar 2011, 20:13

    Ti ho già invitato 2/3 volte e non mi hai mai risposto.

    I 2 botoli dovevano venire domani ma ho dovuto rimandare. Uno dei prossimi venerdì ci riproviamo, se ti fa piacere sei il benvenuto insieme a loro e se non vi piace l'impianto vi do in pasto agli squali sotto casa lyra scantech titan i - Pagina 2 650957 lyra scantech titan i - Pagina 2 650957
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Edmond Gio 24 Mar 2011, 20:35

    Ce la possiamo fare, sai che il mestiere di nonno è impegnativo........... Vengo per vedere i gira, mica per sentire le sedie elettriche!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Ven 01 Apr 2011, 09:37

    buongiorno Gian, quante ore sono occorse per fare il rodaggio alle tue Lyra ? Mi sto attenendo a peso di lettura impostato a 1,75 gr e antiskating a 1,95. al momento sono a 14 ore di funzionamento. ciao P.S. stai x cambiare diffusori?
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Ven 01 Apr 2011, 09:40

    correzione al volo : le ore di funzionamento sono 22. scusa e ciao
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Massimo Ven 01 Apr 2011, 10:23

    Aspettando Gian ...
    che io sappia in genere per una testina ci vogliono almeno una cinquantina di ore. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito lyra scantech titan i - Pagina 2 Dark_s11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_12
    lyra scantech titan i - Pagina 2 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da pluto Ven 01 Apr 2011, 10:36

    Buongiorno ragazzi

    allora, mah, 50 ore è abbastanza giusto ma direi che già a 30/40 erano abbastanza slegate e suonavano una meraviglia. Io non sono proprio un maniaco del rodaggio.
    Nel senso che monto, ascolto. correggo e poi mi godo la musica rilassandomi e godendomi il nuovo acquisto

    Onestamente quelle balle che un apparecchio prima era inascoltabile e poi meraviglioso dopo tot ore a me non sono mai capitate.

    Piuttosto come mai hai messo l'antiskating oltre il peso impostato? Teoricamente dovrebbe andare tra 0 ed il peso impostato (non oltre). Dico teoricamente perchè questi bracci anche i più sofisticati e costosi, non sempre rispettano pesi etc. Però non prendermi alla lettera
    - io vado ad orecchio e sperimento un pochino prima
    - non conosco minimamente il tuo 507 e quindi....

    Ciao
    Gian

    Ps Casse: le inarrivabili Magico mi hanno toccato il cuore - stiamo facendo calcoli erg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Massimo Ven 01 Apr 2011, 10:56

    pluto ha scritto:Buongiorno ragazzi
    Onestamente quelle balle che un apparecchio prima era inascoltabile e poi meraviglioso dopo tot ore a me non sono mai capitate.
    Ciao
    Gian
    Ps Casse: le inarrivabili Magico mi hanno toccato il cuore - stiamo facendo calcoli erg

    lyra scantech titan i - Pagina 2 704751 lyra scantech titan i - Pagina 2 704751 lyra scantech titan i - Pagina 2 704751
    Ed auguri per il futuro acquisto,vedrai che fare i conti serve a poco ... se hai già deciso. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito lyra scantech titan i - Pagina 2 Dark_s11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_12
    lyra scantech titan i - Pagina 2 Buggd111
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Ven 01 Apr 2011, 14:46

    Maurizio Vecchi è davvero un notevole conoscitore di materia analogica ( l'ho visto all'opera ) e lui mi ha consigliato di attuare queste regolazioni. Anche Claudio è concorde su questo. Tu hai diverse informazioni dal Pozzi in merito ? grz ciao e ciao Massimo. siete due top analogisti lyra scantech titan i - Pagina 2 704751 cheers cheers
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da pluto Ven 01 Apr 2011, 16:20

    1,75 gr è il limite massimo dell'intervallo consigliato - perfetto
    Anche se con alcuni dischi particolarmente critici (io ho un Chet Baker che è il mio riferimento x il peso) si potrebbe anche aumentare un pochino fino a 1,9 max
    Comunque sei nel giusto.

    SUll'antiskating con tutti i bracci che ho avuto sono sempre andato da 0 al peso impostato.

    Se ti hanno detto che con il 507 va bene così......avranno avuto le loro buone ragioni
    Comunque prova a a metterlo a 1,5gr e fatti 2 dischi così - se va bene lascialo a 1,5 - io non supererei il peso.
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Ven 01 Apr 2011, 18:21

    Anche a questo giro hai avuto ragione : va meglio a 1,5 . l'ho provato con due OMR 200 gr di EL&P. la testina ha superato metà rodaggio e incomincia a sfoderare un suono.... titanico ! Adesso è tornato a piacermi di più l'analogico grazie ai correttivi posti all'impianto. Sto ascoltando Tarkus su OMR ed è uno...sballo Rolling Eyes Rolling Eyes Mi cospargo il capo di cenere e umilmente chiedo scusa x le cazzate che ho detto un paio di mesi fa. A presto ciao cheers cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Massimo Ven 01 Apr 2011, 18:26

    Goditi l'analogico il CD è ancora lontano. lyra scantech titan i - Pagina 2 650957 lyra scantech titan i - Pagina 2 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito lyra scantech titan i - Pagina 2 Dark_s11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_12
    lyra scantech titan i - Pagina 2 Buggd111
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da frighino rosso Ven 01 Apr 2011, 19:35

    ho anche corretto il peso di lettura da 1,75 a 1,8 gr e va decisamente meglio. è veramente titanica. ciao grz Massimo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32423
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    lyra scantech titan i - Pagina 2 Empty Re: lyra scantech titan i

    Messaggio Da Massimo Ven 01 Apr 2011, 19:37

    Non per niente è Lira TITAN Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito lyra scantech titan i - Pagina 2 Dark_s11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_11lyra scantech titan i - Pagina 2 Firma_12
    lyra scantech titan i - Pagina 2 Buggd111

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 20:25