Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 20 2024, 12:16

    Sto valutando un upgrade della iem che uso attualmente, la FiiO FH5, che piloto con un Lotoo S2 (la catena completa la vedete in firma). La FH5 mi piace molto, quindi vorrei cercare di mantenere quel sound corposo, con bassi presenti ma non invadenti, una gamma media molto bella e non arretrata e una gamma alta dettagliata ma non analitica o brillante....però migliorando tutti i parametri. Cerco iem versatili, visto che musicalmente sono piuttosto onnivoro. Non vorrei superare i 350/400 €. Quali iem potrebbero essere delle buone candidate ?


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da drum bass Sab Apr 20 2024, 17:05

    Ciao Pietro,
    ho sia S2 che Fiio FH5 (ho la versione s). E' un eccellente combinazione, difficile da battere rispetto alle cifra che hai stanziato. A meno che non valuti l'usato. Le FH9, per esempio, sono migliori delle FH5, in tutto, sono delle FH5 sotto steroidi. Però non le ho sentite con il Lotoo ma con l'IFI Gryphon ma è un combo che costa 1200 euro di listino, decisamente superiore al tuo stanziamento. Poi ci sarebbero le Senn IE600 (non le IE300 perché alle mie orecchie con il Looto sono inferiori alle Fiio).
    Il mio consiglio è di rimanere come stai o per pilotarle al meglio prendere il dongle Ibasso DC Elite con il cavetto usb cb18 che è migliore rispetto a quelli in dotazione (ma ha bisogno di rodaggio... sic! burn in... ma entriamo nella psicoacustica anche con le iem... sic!).
    Qui, il salto di qualità è notevole, prima di postare la risposta ho fatto le prove. Non sto scrivendo per sentito dire ma, ma proprio per un udire vero e proprio. Il problemino dell'Ibasso è il notevole consumo della batteria rispetto al Lotoo che da questo punto di vista è uno dei dongle "VIP" che consuma meno. Polky74 da questo punto di vista potrebbe essere più aggiornato di me visto il considerevole numero di iem che ha e che ha ascoltato. Non per sentito dire ma per sentito udire.
    Udire, udire  Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? 285880 

    Comunque con l'Elite che di listino costa 450 euro e lo sconto del 5% che di solito l'importatore fa, superi di pochissimo il budget di 400 euro. Ma la differenza la senti sicuramente perché con le tue iem il miglioramento è certo.

    I miei 2 cents

    Drum


    Ultima modifica di drum bass il Sab Apr 20 2024, 17:26 - modificato 1 volta.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da drum bass Sab Apr 20 2024, 17:25

    Con le FH5 ho provato anche Go Bar, RU6 e RU7. Non c'è partita. L'Elite vince a mani basse. Il mio problema è che lo sto usando come dac puro per lo streaming e qui (con la V8 proposta da Carlito) è veramente... non trovo l'aggettivo giusto, E'... e basta!
    Dalla tua firma vedo che hai un bel dac, potresti fare un bel confronto, sarei curioso di sapere cosa ne verrebbe fuori.

    Drum
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 20 2024, 17:38

    Ciao Drum, la mia FH5 non è la versione S. Hai ragione, con il Lotoo è un'eccellente accoppiata, ma se riesco a migliorare senza spendere troppo... Le FH9 sono troppo costose, non voglio acquistarle usate. Riguardo il DC Elite, rifletterò sul tuo consiglio, anche se non vorrei cambiare il Lotoo che mi piace molto.


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 20 2024, 17:46

    Inoltre, vedendo le immagini della FH9, si notano delle aperture, mi sembra una semi-chiusa. Io uso le iem quando sono all'aperto, quindi mi sembrano poco adatte.


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da drum bass Sab Apr 20 2024, 18:00

    Hai ragione. Ti capisco, è una bella coppia. Il suono è bellissimo, mai affaticante e si possono ascoltare le cuffiette per ore, sembrano fatti l'uno per l'altra. Però poi, all'atto pratico... l'Elite le migliora di molto.
    Non sono solo sfumature. Le armoniche, il timbro, la tonalità, il quantitativo di musica sono notevolmente superiori. Peccato la distanza, io sono di Roma altrimenti una semplice prova sarebbe stata fattibile. Attacchi il dongle e vai. 
    Le prove non le ho fatte solo con il telefonino ma anche usando il Dap A&K sr25 con i file inseriti da me. Nel Dap ci sono registrazioni già inserite e impostate di fabbrica e qui le differenze non sono quantificabili, perché sono troppe. Peccato il consumo della batteria, in ogni caso quando lo uso come dac lo alimento con un powerbank.

    Drum
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 20 2024, 18:17

    drum bass ha scritto:... l'Elite le migliora di molto.
    Peccato il consumo della batteria, in ogni caso quando lo uso come dac lo alimento con un powerbank.

    Drum


    Il consumo di batteria notevolmente superiore a quello del Lotoo sarebbe un problema, visto che non userei powerbank o quel V8 di cui hai parlato prima.


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da Pietro Dom Apr 21 2024, 16:10

    Su questo forum credo ci siano molti appassionati di Iem, che fine hanno fatto ? Possibile che, a parte Drum bass, nessuno si azzarda a darmi un consiglio ? Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? 650957


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....? Empty Re: Upgrade iem: da FiiO FH5 a.....?

    Messaggio Da drum bass Dom Apr 21 2024, 19:17

    Renditi conto che è anche difficile darti un consiglio. Già sei a buon livello col il Paw S2 e FH5. Adesso vorresti un suggerimento su cosa abbinare al Lotoo che sia complementare alla Fiio. Budget 350, 400 euro su iem possibilmente nuove. Mettiti nei panni di chi ti può dare una sua opinione e se dopo non ti piace il suono? Per esempio, con il tuo dongle le 7hz timeless ci suonano benino ma "per me" complessivamente non raggiungono il livello che ti aspetteresti. Le FH5 ci suonano meglio. Le Senn IE600 si abbinerebbero bene ma nuove costano quanto le FH9 e in giro ci sono anche molti cloni. Pensa che quando acquistai il Paw S2, il dongle mi salvò dal mettere da parte le IE900 che non riuscivo a farle suonare come volevo. Appena le attaccai al dongle, impostato il filtro "pop" esclamai tra me e me: finalmente!
    Non è semplice come sembra. In ogni caso, se proprio vuoi prendere un'altra iem devi andare su una brillante perchè il Lotoo ha un suono raffinato ma non è potentissimo. Perciò l'iem deve avere una determinata impostazione. Ecco perchè molti si indirizzano su dongle che suonano in maniera diversa uno dall'altro, perchè poi non è particolarmente complicato far suonare bene la cuffietta scelta.
    Per esempio potrebbero suonarci bene le sempre verdi Etymotic che qui in Italia come al solito costano di più rispetto ad altre nazioni...

    Drum

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 07:26