Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Linea dedicata schermata e filtro di rete
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Linea dedicata schermata e filtro di rete

    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da ftacchi Lun 01 Apr 2024, 10:22

    Buongiorno, pongo a chi più esperto di me un quesito partendo da cosa ho fatto. Ho deciso di "migliorare" tutta la parte relativa all'alimentazione del mio impianto che non avevo mai curato. Ho cominciato con il passare una linea dedicata di 15 metri dal quadro elettrico di casa. Cavo bipolare da 2.5 doppia schermatura (foglio di alluminio e treccia di rame) con un magneto dedicato da 16A. Schermatura collegata alla terra solo lato contatore. Il cavo giunge direttamente nel filtro di rete dynavox x7000. Ricablato internamente con cavi da 2.5 e connessioni a stella per le 4 uscite filtrate. Il resto dei cavi sono rimasti quelli di serie economici neri forniti con le elettroniche. (Per adesso). Sensazioni di ascolto. Beh ho fatto molte prove e devo dire che questa modifica ha fortemente peggiorato immagine e dinamica. Non capisco come sia possibile. Collegando il mio integrato con una prolunga ad una qualsiasi presa ho un'immagine come minimo mezzo metro più alta voci ben distinte e dinamica ottima. Collegandolo direttamente al cavo dedicato schermato l'immagine si abbassa le voci si mescolano e tutto si compatta al centro dei diffusori. Stessa cosa succede passando dal filtro, sia se alimentato con il cavo schermato dedicato, sia se alimentato direttamente dalla prolunga collegata ad una presa al muro. Mi chiedo quindi come mai? Cosa ho sbagliato? Forse a collegare la schermatura?
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da Marcob Gio 04 Apr 2024, 13:34

    ftacchi ha scritto:Buongiorno, pongo a chi più esperto di me un quesito partendo da cosa ho fatto. Ho deciso di "migliorare" tutta la parte relativa all'alimentazione del mio impianto che non avevo mai curato. Ho cominciato con il passare una linea dedicata di 15 metri dal quadro elettrico di casa. Cavo bipolare da 2.5 doppia schermatura (foglio di alluminio e treccia di rame) con un magneto dedicato da 16A. Schermatura collegata alla terra solo lato contatore. Il cavo giunge direttamente nel filtro di rete dynavox x7000. Ricablato internamente con cavi da 2.5 e connessioni a stella per le 4 uscite filtrate. Il resto dei cavi sono rimasti quelli di serie economici neri forniti con le elettroniche. (Per adesso). Sensazioni di ascolto. Beh ho fatto molte prove e devo dire che questa modifica ha fortemente peggiorato immagine e dinamica. Non capisco come sia possibile. Collegando il mio integrato con una prolunga ad una qualsiasi presa ho un'immagine come minimo mezzo metro più alta voci ben distinte e dinamica ottima. Collegandolo direttamente al cavo dedicato schermato l'immagine si abbassa le voci si mescolano e tutto si compatta al centro dei diffusori. Stessa cosa succede passando dal filtro, sia se alimentato con il cavo schermato dedicato, sia se alimentato direttamente dalla prolunga collegata ad una presa al muro. Mi chiedo quindi come mai? Cosa ho sbagliato? Forse a collegare la schermatura?

    Caspita....un bel problema !!

    Sulla carta....almeno per quanto riguarda la linea da contatore a prima del filtro di rete dovrebbe essere migliorativa !

    una domanda :

    - la fase elettrica è corretta fino alle prese degli apparecchi alimentati....nel senso che controlli come inserisci la presa o fai random....hai un cacciavite cercafase ?

    a presto !!

    Marco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da carloc Gio 04 Apr 2024, 13:52

    Prima cosa, non collegare l'ampli al filtro, collegalo diretto ala rete.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da ftacchi Gio 04 Apr 2024, 14:03

    È tutto in fase ho usato il test e poi ho il filtro che indica la fase inversa. Il problema è che l'ampli peggiora molto collegandolo anche direttamente al cavo schermato. Ho passato un altro cavo dal contatore non schermato da 2.5mm. usando quello l'ampli va bene. Mi chiedo quindi se sia la schermatura a ridurre così tanto le prestazioni. Forse collegare la calza lato contatore alla terra è stato un errore, non saprei
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da carloc Gio 04 Apr 2024, 15:24

    Prova a staccare la schermatura e valuta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da CLARK JR Lun 08 Apr 2024, 20:43

    [quote="ftacchi"]Buongiorno, pongo a chi più esperto di me un quesito partendo da cosa ho fatto. Ho deciso di "migliorare" tutta la parte relativa all'alimentazione del mio impianto che non avevo mai curato. Ho cominciato con il passare una linea dedicata di 15 metri dal quadro elettrico di casa. Cavo bipolare da 2.5 doppia schermatura (foglio di alluminio e treccia di rame) con un magneto dedicato da 16A. Schermatura collegata alla terra solo lato contatore. Il cavo giunge direttamente nel filtro di rete dynavox x7000. Ricablato internamente con cavi da 2.5 e connessioni a stella per le 4 uscite filtrate. Il resto dei cavi sono rimasti quelli di serie economici neri forniti con le elettroniche. (Per adesso). Sensazioni di ascolto. Beh ho fatto molte prove e devo dire che questa modifica ha fortemente peggiorato immagine e dinamica. Non capisco come sia possibile. Collegando il mio integrato con una prolunga ad una qualsiasi presa ho un'immagine come minimo mezzo metro più alta voci ben distinte e dinamica ottima. Collegandolo direttamente al cavo dedicato schermato l'immagine si abbassa le voci si mescolano e tutto si compatta al centro dei diffusori. Stessa cosa succede passando dal filtro, sia se alimentato con il cavo schermato dedicato, sia se alimentato direttamente dalla prolunga collegata ad una presa al muro. Mi chiedo quindi come mai? Cosa ho sbagliato? Forse a collegare la schermatura?[/quote]
    Prova a lasciare il cavo che hai usato per la linea solo con i tre poli senza collegare la treccia di rame e il foglio di alluminio, può darsi che ti si apre il tutto sulle alte. Io ho usato per la mia linea cavo da 4 mm tripolo della Ricable e non ho avuto queste problematiche.
    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Linea dedicata schermata e filtro di rete Empty Re: Linea dedicata schermata e filtro di rete

    Messaggio Da ftacchi Lun 08 Apr 2024, 22:22

    Farò dei tentativi, mi chiedo se il potere della doppia schermatura se non messo a terra sia comunque efficace. Il cavo passa un corrugato non esclusivo, condivide il percorso con altri cavi

      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 06:30