Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    danrap
    danrap
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 25.04.12
    Età : 43
    Località : marche

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da danrap Dom Mar 31 2024, 03:59

    Ciao a tutti,
    secondo voi il roksan caspian m2 ce la farebbe con i suoi 85 watt a pilotare le dynaudio special 40?
    (stanza 4x4 volume di ascolto 80/83 dB massimo)
    Attualmente ho un rega elex che per il mio ambiente e i miei volumi è ottimo ma ho letto pareri eccezionali sul caspian..
    Non so se sarebbe salto di qualità oppure un passo laterale

    P.S. lo so che "dynaudio vogliono almeno un milione di watt e di ampere etc..  Laughing ) 



    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Impedenza.thumb.gif.e8eb944a7a37cf9590737d3ea7572c7b
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da martin logan Dom Mar 31 2024, 11:34

    Qui https://hifight.it/prodotto/dynaudio-special-forty-diffusori-da-scaffale/  trovi vita e miracoli delle Dynaudio, amplificatori e cavi da abbinare compresi.
    Ho avuto una coppia di bookshelf molto simili come impostazione e altoparlanti.
    Non erano così difficili da pilotare.
    Consigliano gli integrati Hegel 120 o 190 ... non mi sembra che il primo sia un campione di forza e potenza, né che sia decisamente superiore al Roksan.
    Secondo me dovrebbe farcela senza problemi, però sarebbe necessaria una prova che magari non è facile eseguire.
    Rispetto al Rega, che ha dati di targa molto simili, potrebbe essere un piccolo passo, magari è più dinamico ... non saprei.
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty assolutamente si!!!!

    Messaggio Da livio151 Dom Mar 31 2024, 13:37

    attualmente il mio roksan caspian m2 pilota con ottima qualità ed una disinvoltura impensabile una coppia di Dynaudio EVOKE 20 (prephono dynavector+ dynavector 20x2l+clearaudio concept)
    prima il motore era un Exposure 3010s2 venduto facilmente....

    un salto di qualità notevolissimo in termini di potenza risposta e ...muscoli
    vai tranquillo
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da PaoloDM Dom Mar 31 2024, 15:17

    Il Roksan c'è la fa, ma per ottenere il massimo dalle tue dynaudio ci vuole altro.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da Pietro Dom Mar 31 2024, 16:23

    danrap ha scritto:Ciao a tutti,
    secondo voi il roksan caspian m2 ce la farebbe con i suoi 85 watt a pilotare le dynaudio special 40?
    (stanza 4x4 volume di ascolto 80/83 dB massimo)
    Attualmente ho un rega elex che per il mio ambiente e i miei volumi è ottimo ma ho letto pareri eccezionali sul caspian..
    Non so se sarebbe salto di qualità oppure un passo laterale

    P.S. lo so che "dynaudio vogliono almeno un milione di watt e di ampere etc..  Laughing ) 



    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Impedenza.thumb.gif.e8eb944a7a37cf9590737d3ea7572c7b


    Sulla carta potrebbe farcela. È vero che le Dynaudio hanno solo 86 dB di sensibilità, ma hanno un'impedenza nominale di 6 ohm che scende al massimo a 5 ohm (vedi test di Stereophile). Inoltre il tuo volume di ascolto non è molto alto. Però sarebbe sempre preferibile provare l'abbinamento sul campo.
    Comunque con quel budget io prenderei un Musical Fidelity M6si che vedo più adatto.
    A proposito....una stanza perfettamente quadrata non è proprio l'ideale, a meno che non sia stata trattata roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 625723
    Hai postato un grafico relativo alle Opera Quinta, che attinenza ha con le Dynaudio ?


    _________________
    Equipment:
    danrap
    danrap
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 25.04.12
    Età : 43
    Località : marche

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da danrap Dom Mar 31 2024, 20:01

    Grazie dei messaggi ragazzi!

    Ho sbagliato grafico..

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Image.png.f43719fdaa10e166d4a5d0ab2a8748b4
    danrap
    danrap
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 25.04.12
    Età : 43
    Località : marche

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da danrap Dom Mar 31 2024, 20:03

    PaoloDM ha scritto:Il Roksan c'è la fa, ma per ottenere il massimo dalle tue dynaudio ci vuole altro.

    Grazie Paolo mi sa che siamo ben oltre il mio attuale budget.
    Le ho sentite con un hegel h190..niente male veramente ma alla lunga un pò troppo "perfettino"
    Credo tu alluda a ben altri ampificatori..
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da carloc Dom Mar 31 2024, 20:10

    Eviterei gli Hegel...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    danrap
    danrap
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 25.04.12
    Età : 43
    Località : marche

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da danrap Dom Mar 31 2024, 20:18

    La stanza in cui sono attualmente è rettangolare ma l'impianto è disposto in "larghezza" come schematizzato in questo fantastico schizzo che ho preparato  Laughing


    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Screen10



    Avevo pensato anche io al m6si ma una prova di audioreview lo definiva un pò troppo aperto in alto 
    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 329154916_1648691535604412_2239377683489387710_n.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=5f2048&_nc_ohc=RataYxi2VcgAX97NBKU&_nc_ht=scontent.faoi2-2


    Ma da questo video (per quanto possa valere un impianto registrato ed ascoltato su youtube) non mi sembra di sentire questa grande enfasi delle alte frequenze.
    (avendo attualmente il rega elex che mi piace assai, preferisco un suono dall'impostazione musicale asciutta e non stancante alla lunga)
    https://www.youtube.com/watch?v=Smmxw2huIeo
    Galestro
    Galestro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 28.02.24
    Località : GranDucato

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da Galestro Lun Apr 01 2024, 13:40

    carloc ha scritto:Eviterei gli Hegel...

    Per quale motivi?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40 Empty Re: roksan caspian, rega elex e dynaudio special 40

    Messaggio Da carloc Lun Apr 01 2024, 13:52

    Galestro ha scritto:
    carloc ha scritto:Eviterei gli Hegel...

    Per quale motivi?

    Li trovo asettici, privi di armoniche.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 21:47