Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Topping A90 Discrete - pareri


    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 16.12.12

    Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da sh4d3 Mer Mar 06 2024, 18:30

    Ciao ragazzi, grazie per il vostro tempo e le risposte. Nel mentre sia l'A90 che l'ifi hanno fatto un bel po' di rodaggio (circa una 90ina di ore l'ifi, una decina in meno il Topping... che però era un b-stock di Playstereo). Purtroppo le cose non sono migliorate, anzi... il divario si è pure un pelo allargato :/
    "Inscatolamento": non so che dire e che dirvi... a me dà quella sensazione... Mike, fossimo + vicini, te lo farei quasi sentire.
    Per l'impedenza d'uscita: da quello che trovo, l'ifi la ha <1 Ohm, il Topping almeno 20x di più :D ancora peggio! Per ora la mia configurazione attuale è: DAC connesso 1) in bilanciato al Topping per le cuffie. 2) direttamente al finale che va alle casse, ed usato anche come pre, in SE; almeno mi "godo" il suono che le mie orecchie gradiscono con i diffusori e non in cuffia; ho provato anche ad usare il Topping come pre per le casse: stesso risultato. Quindi tenderei ad escludere in ogni caso l'ipotesi impedenza d'uscita. Non lo so... mi ha sempre dato l'impressione che abbia puntato tanto sulle specifiche "tecniche" e sui grafici, e non troppo sul piacere d'ascolto, il Topping. Una mezza delusione, per ora, insomma. Che siano i cavi BAL? Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 98542 (che nel mentre sono arrivati, insieme al XLR delle HD600). L'unica prova che non ho fatto: non ho ancora il convertitore da jack bal 4.4 dell'ifi ad XLR "puro" come il cavo delle Senny :)
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mer Mar 06 2024, 19:09

    sh4d3 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per il vostro tempo e le risposte. Nel mentre sia l'A90 che l'ifi hanno fatto un bel po' di rodaggio (circa una 90ina di ore l'ifi, una decina in meno il Topping... che però era un b-stock di Playstereo). Purtroppo le cose non sono migliorate, anzi... il divario si è pure un pelo allargato :/
    "Inscatolamento": non so che dire e che dirvi... a me dà quella sensazione... Mike, fossimo + vicini, te lo farei quasi sentire.
    Per l'impedenza d'uscita: da quello che trovo, l'ifi la ha <1 Ohm, il Topping almeno 20x di più :D ancora peggio! Per ora la mia configurazione attuale è: DAC connesso 1) in bilanciato al Topping per le cuffie. 2) direttamente al finale che va alle casse, ed usato anche come pre, in SE; almeno mi "godo" il suono che le mie orecchie gradiscono con i diffusori e non in cuffia; ho provato anche ad usare il Topping come pre per le casse: stesso risultato. Quindi tenderei ad escludere in ogni caso l'ipotesi impedenza d'uscita. Non lo so... mi ha sempre dato l'impressione che abbia puntato tanto sulle specifiche "tecniche" e sui grafici, e non troppo sul piacere d'ascolto, il Topping. Una mezza delusione, per ora, insomma. Che siano i cavi BAL? Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 98542 (che nel mentre sono arrivati, insieme al XLR delle HD600). L'unica prova che non ho fatto: non ho ancora il convertitore da jack bal 4.4 dell'ifi ad XLR "puro" come il cavo delle Senny :)
    Ciao.
    L'impedenza d'uscita potrebbe essere un fattore da considerare. Io di amplificatori Topping ne ho avuti 3. Uno dei tre aveva un impedenza di uscita più alta degli altri due e aveva effetto soprattutto nella risposa sui bassi a parità di cuffie. Tuttavia nessuno dei tre mi ha mai dato un suono "scatolato" con le mia cuffie. L'unico   suono veramente spatolato l'ho avuto quando  per un po di tempo ho provato delle Fidelio X2HR. In quel periodo usavo un ampli-dac di fascia bassa della FOSI che era perfetto con altre cuffie Sennheiser.
    Quello che posso suggerirti è provare l'A90D con altre cuffie per avere un termine di paragone, sia in bilanciato che in SE.
    Altro suggerimento è provare  ad aggiornare il Firmware del Topping, anche reinstallando l'ultima versione se già ha quella più aggiornata.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da sh4d3 Mer Mar 06 2024, 21:18

    Grazie Mike. Cuffie non mi è rimasto molto... ho ancora le Grado e le Koss :D Appena riesco, vedo di procurarmi un adattatore Pentacon per le Senny. Il FW si: aveva già l'ultimo. Stanotte in ogni caso provo a riaggiornarlo. Vi aggiorno (scusate la ripetizione :) ), appena arrivano al centone di ore di rodaggio e dopo aver fatto qualche confronto in +. Comunque preciso: non è che son rimasto così deluso da volerlo rivendere (anche perché di pari potenza in uscita... forse rimane il Peyote - che ho sentito anche con le Fostex - :D ) ... però tra ascoltare con l'ifi ed ascoltare con anche in serie il Topping... preferisco la prima. Anche se su alcuni brani, ovviamente, la minor potenza disponibile per le cuffie si/la sento.


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5200
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 07 2024, 09:30

    sh4d3 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per il vostro tempo e le risposte. Nel mentre sia l'A90 che l'ifi hanno fatto un bel po' di rodaggio (circa una 90ina di ore l'ifi, una decina in meno il Topping... che però era un b-stock di Playstereo). Purtroppo le cose non sono migliorate, anzi... il divario si è pure un pelo allargato :/
    "Inscatolamento": non so che dire e che dirvi... a me dà quella sensazione... Mike, fossimo + vicini, te lo farei quasi sentire.
    Per l'impedenza d'uscita: da quello che trovo, l'ifi la ha <1 Ohm, il Topping almeno 20x di più :D ancora peggio! Per ora la mia configurazione attuale è: DAC connesso 1) in bilanciato al Topping per le cuffie. 2) direttamente al finale che va alle casse, ed usato anche come pre, in SE; almeno mi "godo" il suono che le mie orecchie gradiscono con i diffusori e non in cuffia; ho provato anche ad usare il Topping come pre per le casse: stesso risultato. Quindi tenderei ad escludere in ogni caso l'ipotesi impedenza d'uscita. Non lo so... mi ha sempre dato l'impressione che abbia puntato tanto sulle specifiche "tecniche" e sui grafici, e non troppo sul piacere d'ascolto, il Topping. Una mezza delusione, per ora, insomma. Che siano i cavi BAL? Topping A90 Discrete - pareri - Pagina 2 98542 (che nel mentre sono arrivati, insieme al XLR delle HD600). L'unica prova che non ho fatto: non ho ancora il convertitore da jack bal 4.4 dell'ifi ad XLR "puro" come il cavo delle Senny :)


    Stai leggendo l'impedenza sbagliata.
    Devi guardare a quella delle uscite per le cuffie.

    Il Topping è nell'intorno dello 0.1 Ohm... In pratica non ha impedenza d'uscita.
    L'ifi ha 1 Ohm quindi quella ad essere 10 volte superiore è quella dell'Inglese...

    L'Ifi è comunque basso, a questo punto è proprio l'impronta timbrica e il tipo di progetto che lo rende più gradevole con la Fostex.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 12:48