Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Topping A90 Discrete - pareri
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Topping A90 Discrete - pareri

    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Mikethebike_3 Gio 25 Ago 2022, 20:42

    Buongiorno a tutti.
    Da qualche settimana è presente nel listino della Topping l'amplificatore A90 Discrete che leggendo in rete sembra vada molto bene.
    C'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo? Che differenze ci sono con l'A90 standard a livello resa?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2022, 15:08

    Seguo con interesse, viste le specifiche allettanti e il prezzo molto competitivo...
    Al momento comunque, al di fuori dei noti siti/canali in lingua inglese non mi sembra siano disponibili pareri basati su esperienze dirette. Al di là delle questioni divisive sulla reale qualità sonora del dispositivo (che mi sembrano ricalcare le medesime diatribe riguardanti il suo predecessore A90), però, balzano agli occhi alcuni comportamenti anomali segnalati da diversi utenti e documentati anche in video (si veda la recensione di Joshua Valour, ad esempio): amplificatore che si spegne appena le cuffie vengono collegate in single-ended, causando un "pop" nei driver di queste ultime, firmware ballerino...per non parlare di un tizio che si è "bruciato" un paio di Arya collegate sempre in single-ended (https://www.head-fi.org/threads/topping-a90-discrete-aka-a90d.963858/page-16#post-17111288).
    Ovviamente non sto formulando opinioni o giudizi, non avendo provato l'amplificatore in questione, né l'A90 "liscio". Però ecco, non posso negare che leggendo queste esperienze problematiche, l'interesse ne risente...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Edmond Mer 31 Ago 2022, 16:08

    Qui la prova degli Audioscienziati:

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-a90-discrete-review-headphone-amp-preamp.35114/

    Il primo modello, osannato dai medesimi Audioscienziati, era per le mie orecchie privo di qualsivoglia musicalità. Ma siccome ognuno ha la sue orecchie, ecco la rece:

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-a90-headphone-amplifier-review.13592/


    _________________
    Giorgio


    Topping A90 Discrete - pareri Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Barone Birra Mer 31 Ago 2022, 21:36

    MetalPhile ha scritto:Seguo con interesse, viste le specifiche allettanti e il prezzo molto competitivo...
    Al momento comunque, al di fuori dei noti siti/canali in lingua inglese non mi sembra siano disponibili pareri basati su esperienze dirette. Al di là delle questioni divisive sulla reale qualità sonora del dispositivo (che mi sembrano ricalcare le medesime diatribe riguardanti il suo predecessore A90), però, balzano agli occhi alcuni comportamenti anomali segnalati da diversi utenti e documentati anche in video (si veda la recensione di Joshua Valour, ad esempio): amplificatore che si spegne appena le cuffie vengono collegate in single-ended, causando un "pop" nei driver di queste ultime, firmware ballerino...per non parlare di un tizio che si è "bruciato" un paio di Arya collegate sempre in single-ended (https://www.head-fi.org/threads/topping-a90-discrete-aka-a90d.963858/page-16#post-17111288).
    Ovviamente non sto formulando opinioni o giudizi, non avendo provato l'amplificatore in questione, né l'A90 "liscio". Però ecco, non posso negare che leggendo queste esperienze problematiche, l'interesse ne risente...
    Boh, forse chi lancia tre modelli nuovi ogni anno non fa tutti questi test ed ottimizzazioni (o non ne ha tempo lol) dei propri prodotti....


    _________________
    Ascoltofoni:
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Centuriones Gio 01 Set 2022, 02:22

    Se posso dire la mia.
    Ho avuto per qualche tempo l'A90, il D90 e il Pre90.
    Tecnicamente nulla da eccepire...
    ...ma musicalmente freddi, senza anima, nè corpo. 
    Per farla breve, delusione totale tant'è che li ho venduti passando ad altro.
    Zaino
    Zaino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 93
    Data d'iscrizione : 30.03.21

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Zaino Gio 01 Set 2022, 07:11

    A me a90 non è dispiaciuto affatto a patto, per la mia magra esperienza, di:
    Usare un cavo di alimentazione non stock che a suo tempo rimpolpò e scaldò il suono
    Non usare un player freddo e analitico. Per la mia esperienza player più organici e musicali sono Amarra con Windows o Mpd anche con Linux.
    Sono passato ad altro ma salendo di prezzo e non ho mai fatto confronti con ampli della stessa fascia di prezzo e sicuramente non è un campione di musicalità


    _________________
    Impianto cuffie: interfaccia audio GD Di20 + Dac ampli Audio GD R27 + cuffie Spirit Twin Pulse
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5250
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da lalosna Gio 01 Set 2022, 09:35

    Ne abbiamo parlato spesso qui, tecnicamente nulla da eccepire, ma un'ottima SINAD non fa un buon suono, checchè ne dicano i sedicenti audioscienziati...


    _________________
    Cërea...
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Centuriones Gio 01 Set 2022, 14:05

    lalosna ha scritto:Ne abbiamo parlato spesso qui, tecnicamente nulla da eccepire, ma un'ottima SINAD non fa un buon suono, checchè ne dicano i sedicenti audioscienziati...
    Assolutamente d'accordo
    Filodream
    Filodream
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 07.11.20

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Filodream Ven 02 Set 2022, 17:27

    Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Confrontato con iFi ican pro Signature edition in modalità "vanilla", il Topping ha un headstage leggermente più aperto, medio basso leggermente meno gonfio. Differenze molto sottili, sicuramente non c'è traccia dei 1500€ di differenza in prezzo.

    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da metamorph63 Ven 02 Set 2022, 17:33

    Filodream ha scritto:Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Confrontato con iFi ican pro Signature edition in modalità "vanilla", il Topping ha un headstage leggermente più aperto, medio basso leggermente meno gonfio. Differenze molto sottili, sicuramente non c'è traccia dei 1500€ di differenza in prezzo.

    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.
    Se posso chiedere, con che cuffia o con quali cuffie (se ne hai più d'una) utilizzi il Topping e con quale DAC?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Centuriones Ven 02 Set 2022, 17:55

    Filodream ha scritto:Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Confrontato con iFi ican pro Signature edition in modalità "vanilla", il Topping ha un headstage leggermente più aperto, medio basso leggermente meno gonfio. Differenze molto sottili, sicuramente non c'è traccia dei 1500€ di differenza in prezzo.

    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.
    Può darsi che tu abbia ragione, ma con la mia configurazione non andavano bene (cuffia Denon AH-D9200 e Meze Elite + Dac Denafrips Pontus II)
    Filodream
    Filodream
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 07.11.20

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Filodream Ven 02 Set 2022, 18:50

    L'ho usato e lo uso con varie cuffie: hd800s, t1 3rd gen, t5 3rd gen, dt880 600ohm, hd599, hd6xx, meze99 neo, Sony wh-1000 xm5. 
    Con le varie curve di gain selezionabili sono sicuro che ci sia volume a sufficienza per ogni cuffia esistente, tranne magari le ear-speakers. Credo che un altro ampli con un tale rapporto prestazioni/prezzo non ci sia. Non integra funzioni per colorare il suono, quindi come macchina è molto essenziale. Col Signature pro è divertente attivare le varie modalità valvolari, x-bass, 3D.. ma quand'è la fine, per il 90% del tempo lo ascolto in modalità casta.
    Come dac inizialmente l'A90D era accoppiato a un Topping d70s, poi Gustard r26 e infine Gustard x26pro.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da madmax Ven 02 Set 2022, 23:48

    Filodream ha scritto:Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Confrontato con iFi ican pro Signature edition in modalità "vanilla", il Topping ha un headstage leggermente più aperto, medio basso leggermente meno gonfio. Differenze molto sottili, sicuramente non c'è traccia dei 1500€ di differenza in prezzo.

    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.
    Topping A90 Discrete - pareri 704751 Topping A90 Discrete - pareri 625723


    _________________
    Spoiler:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5250
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da lalosna Sab 03 Set 2022, 00:14

    Filodream ha scritto:...
    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.

    È una posizione interessante, hai qualche esempio per approfondire il concetto?


    _________________
    Cërea...
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da metamorph63 Sab 03 Set 2022, 09:59

    Filodream ha scritto:L'ho usato e lo uso con varie cuffie: hd800s, t1 3rd gen, t5 3rd gen, dt880 600ohm, hd599, hd6xx, meze99 neo, Sony wh-1000 xm5. 
    Con le varie curve di gain selezionabili sono sicuro che ci sia volume a sufficienza per ogni cuffia esistente, tranne magari le ear-speakers. Credo che un altro ampli con un tale rapporto prestazioni/prezzo non ci sia. Non integra funzioni per colorare il suono, quindi come macchina è molto essenziale. Col Signature pro è divertente attivare le varie modalità valvolari, x-bass, 3D.. ma quand'è la fine, per il 90% del tempo lo ascolto in modalità casta.
    Come dac inizialmente l'A90D era accoppiato a un Topping d70s, poi Gustard r26 e infine Gustard x26pro.
    Hai parlato di modelli prestigiosi e costosi con problemi in gamma medio-alta ed alta ma leggo che usi una HD800s, tra le altre, cuffia prestigiosa e costosa (anche se con i prezzi di adesso sembra economica) che per molti risulta affaticante e problematica proprio lì, di qui il ricorso a valvolari o ad amplificazioni dedicate per mitigarne i picchi. Tutto ciò dipende anche dalla sensibilità delle proprie orecchie a certe frequenze ed al volume di ascolto di ciascun utilizzatore. In passato ho posseduto la HD800 liscia, l'ho tenuta ed utilizzata per 2 anni, per poi liberarmene, e per me era fastidiosa, alcune volte anche dolorosa ed affaticante anche con le valvole. Ho posseduto anche una T1 di seconda generazione da 600ohm, problemi simili sebbene meno gravi della 800 (sempre per il mio modo di ascoltare), ma deludente rispetto al prezzo richiesto, per la costruzione adottata, non proprio la qualità "tedesca" che mi aspettavo. Non so come vanno le Beyer di terza generazione. Ad ogni modo ho abbandonato oramai il mondo delle cuffie e della riproduzione audio in generale. Scrivo queste osservazioni spontanee soltanto per conoscere il tuo parere in merito.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Ospite Sab 03 Set 2022, 17:19

    Filodream ha scritto:Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Beh, questo ravviva un po' l'interesse... Laughing
    Anche perché sembra confermare, insieme a quanto letto altrove (principalmente ASR e Head-Fi) che le problematiche sono state a livello firmware piuttosto che (e meno male!) hardware. Rimango comunque curioso di provarlo, più in là...per quest'anno ho dato  Topping A90 Discrete - pareri 650957
    Tarikuz
    Tarikuz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 14.05.21

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Tarikuz Dom 09 Ott 2022, 07:36

    Io ho sostituito alla postazione d'ascolto del PC un a90 con l'a90d. Ultimo fw. Nessun problema, potenza da vendere fa suonare le arya stealth in maniera squisita. Neutro ampio headstage ed ottima dinamica. Per me suona meglio del vioelectric 281 che ho in salotto.
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Mikethebike_3 Sab 05 Nov 2022, 20:02

    Qualcuno ha notato una differenza nella potenza effettiva dell'A90D rispetto all'A90?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Carlito Dom 06 Nov 2022, 17:38

    madmax ha scritto:
    Filodream ha scritto:Ho un A90D da un mese e fa bene il suo lavoro, nessun problema nello switchare da una cuffia all'altra ad ampli acceso con l'ultimo firmware (col firmware stock ci sono stato i primi due giorni, durante i quali sinceramente ho switchato solo ad ampli spento). 
    Ad oggi assolutamente nessuna cuffia bruciata Topping A90 Discrete - pareri 650957 , nessun pop e nessun spegnimento.

    Confrontato con iFi ican pro Signature edition in modalità "vanilla", il Topping ha un headstage leggermente più aperto, medio basso leggermente meno gonfio. Differenze molto sottili, sicuramente non c'è traccia dei 1500€ di differenza in prezzo.

    Per la freddezza, secondo me semplicemente a volte il problema è la cuffia. Ci si fissa con modelli prestigiosi e costosi che hanno evidenti problemi in gamma medio-alta e alta, o comunque un equilibrio generale non piacevole.. e si preferisce un ampli pieno di distorsioni per counterare tali problematiche.
    Topping A90 Discrete - pareri 704751 Topping A90 Discrete - pareri 625723

    E qui che la cosa accrese di interese. Madmax quota il modi di vedere o "ascoltare"...
    Per la mia piccola esperienza, ho verificato una cosa che potrebbe essere il nocciolo di questi ampli giudicati "freddi" da quasi tutti.
    Ovviamente dovrei prenderlo, per accertare se ho ragione...
    Comunque, su un ampli ibrido con DAC AKM dal suono analogico, confronto l'ascolto stesso setup dall'ampli in poi, cambio il DAC Ess... esce fuori una quantità di dettaglio strumentale e permettetemi il vocabolo, tante ma proprio tante note in più, riscaldate dall'ibrido.
    Di concerto, su un ampli a SS, sia pur con fet e mosfet (dettaglio analogico per certi versi), il cambio del DAC va a favore di akm, dove il suono esce meno freddo che con dac ESS.

    Che voglio dire ?
    Che A90 chiede DAC analogici, se si vuole riscaldare la scena... e forse si spiegano queste recensioni benevole, per la verità sporadiche, ma il fulcro del perchè potrebbe essere questo.
    Va ascoltato, ma cosi' la scimmia non si ferma.... a cuccia, che non è momento, forse domani....  Rolling Eyes


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1635
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Carlito Dom 06 Nov 2022, 17:52

    metamorph63 ha scritto:
    Filodream ha scritto:L'ho usato e lo uso con varie cuffie: hd800s, t1 3rd gen, t5 3rd gen, dt880 600ohm, hd599, hd6xx, meze99 neo, Sony wh-1000 xm5. 
    Con le varie curve di gain selezionabili sono sicuro che ci sia volume a sufficienza per ogni cuffia esistente, tranne magari le ear-speakers. Credo che un altro ampli con un tale rapporto prestazioni/prezzo non ci sia. Non integra funzioni per colorare il suono, quindi come macchina è molto essenziale. Col Signature pro è divertente attivare le varie modalità valvolari, x-bass, 3D.. ma quand'è la fine, per il 90% del tempo lo ascolto in modalità casta.
    Come dac inizialmente l'A90D era accoppiato a un Topping d70s, poi Gustard r26 e infine Gustard x26pro.
    Hai parlato di modelli prestigiosi e costosi con problemi in gamma medio-alta ed alta ma leggo che usi una HD800s, tra le altre, cuffia prestigiosa e costosa (anche se con i prezzi di adesso sembra economica) che per molti risulta affaticante e problematica proprio lì, di qui il ricorso a valvolari o ad amplificazioni dedicate per mitigarne i picchi. Tutto ciò dipende anche dalla sensibilità delle proprie orecchie a certe frequenze ed al volume di ascolto di ciascun utilizzatore. In passato ho posseduto la HD800 liscia, l'ho tenuta ed utilizzata per 2 anni, per poi liberarmene, e per me era fastidiosa, alcune volte anche dolorosa ed affaticante anche con le valvole. Ho posseduto anche una T1 di seconda generazione da 600ohm, problemi simili sebbene meno gravi della 800 (sempre per il mio modo di ascoltare), ma deludente rispetto al prezzo richiesto, per la costruzione adottata, non proprio la qualità "tedesca" che mi aspettavo. Non so come vanno le Beyer di terza generazione. Ad ogni modo ho abbandonato oramai il mondo delle cuffie e della riproduzione audio in generale. Scrivo queste osservazioni spontanee soltanto per conoscere il tuo parere in merito.

    Qui troviamo i contrasti, che poi se andiamo a vedere tanto contrasti non sono...
    la HD800s migliora laddove la 800 era carente, gli acuti stridenti.
    Se l'ascolto con A90D e con i DAC ennciati, fa piacere la 800s, allora quello che penso sarebbe confermato.
    Grazie per la vostra condivisione.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Tarikuz
    Tarikuz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 14.05.21

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Tarikuz Dom 06 Nov 2022, 21:44

    Carlito ha scritto:
    metamorph63 ha scritto:
    Filodream ha scritto:L'ho usato e lo uso con varie cuffie: hd800s, t1 3rd gen, t5 3rd gen, dt880 600ohm, hd599, hd6xx, meze99 neo, Sony wh-1000 xm5. 
    Con le varie curve di gain selezionabili sono sicuro che ci sia volume a sufficienza per ogni cuffia esistente, tranne magari le ear-speakers. Credo che un altro ampli con un tale rapporto prestazioni/prezzo non ci sia. Non integra funzioni per colorare il suono, quindi come macchina è molto essenziale. Col Signature pro è divertente attivare le varie modalità valvolari, x-bass, 3D.. ma quand'è la fine, per il 90% del tempo lo ascolto in modalità casta.
    Come dac inizialmente l'A90D era accoppiato a un Topping d70s, poi Gustard r26 e infine Gustard x26pro.
    Hai parlato di modelli prestigiosi e costosi con problemi in gamma medio-alta ed alta ma leggo che usi una HD800s, tra le altre, cuffia prestigiosa e costosa (anche se con i prezzi di adesso sembra economica) che per molti risulta affaticante e problematica proprio lì, di qui il ricorso a valvolari o ad amplificazioni dedicate per mitigarne i picchi. Tutto ciò dipende anche dalla sensibilità delle proprie orecchie a certe frequenze ed al volume di ascolto di ciascun utilizzatore. In passato ho posseduto la HD800 liscia, l'ho tenuta ed utilizzata per 2 anni, per poi liberarmene, e per me era fastidiosa, alcune volte anche dolorosa ed affaticante anche con le valvole. Ho posseduto anche una T1 di seconda generazione da 600ohm, problemi simili sebbene meno gravi della 800 (sempre per il mio modo di ascoltare), ma deludente rispetto al prezzo richiesto, per la costruzione adottata, non proprio la qualità "tedesca" che mi aspettavo. Non so come vanno le Beyer di terza generazione. Ad ogni modo ho abbandonato oramai il mondo delle cuffie e della riproduzione audio in generale. Scrivo queste osservazioni spontanee soltanto per conoscere il tuo parere in merito.

    Qui troviamo i contrasti, che poi se andiamo a vedere tanto contrasti non sono...
    la HD800s migliora laddove la 800 era carente, gli acuti stridenti.
    Se l'ascolto con A90D e con i DAC ennciati, fa piacere la 800s, allora quello che penso sarebbe confermato.
    Grazie per la vostra condivisione.

    Premesso che da tanti anni uso roon, pertanto quando voglio un sound custom gioco con il suo fantastico equalizzatore... 
    Per le mie orecchie fanno suonare bene tutte le cuffie che ho (hifima Arya Stealth, Hifiman Sundara, Focal Elegia, Sennheiser HD820). 
    La riserva di potenza c'e' ed è abbondante, con le Arya che sono le più ostiche, curva 1 del volume su 40-42 è ottimale, a 60 saranno già oltre 100 Db medi, oltre non vado.
    Per le alte sensibilità come Focal e Senny settaggio Log gain e curva 1 del volume ti spacca i timpani...

    Comuqnue si fuma tanti ampli da 2-3k (per me suona meglio del vioelectric ed alla pari del mio ampli principale per cuffie che è un nuprime HPA AMG).

    buoni ascolti.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da sh4d3 Mar 27 Feb 2024, 18:29

    Ciao a tutti, ragazzi. Posto una domanda dopo anni di silenzio e silenziosa lettura. Da poco la scimmia è tornata a farsi sentire, dopo circa un decennio in cui non sentivo l'esigenza di cambiare. Sto stravolgendo il mio impianto (dovrei avere ancora entrambe le configurazioni in firma); dopo settimane di indecisione, ho preso un ifi NEO iDSD ed un Topping A90D, appunto; sia perché non ho mai avuto un headphone amp per pilotare le mie osticissime Fostex (moddate), sia perché volevo salire uno scalino anche col DAC (avevo, ed ho ancora, un Bere Caiman SEG). Ho ordinato anche i cavi XLR, per fare le cose per bene (il finale per le KEF LS3/5A non è ancora BAL, ma ci sto lavorando... mancano i dinderi :D). Morale: la potenza del A90D pensavo meglio; suonano forte, ma a TA non spaccano i timpani O.o. In ogni caso: la cosa che mi ha lasciato basito è che, per prova, ho attaccato le cuffie all'uscita jack dell'ifi anziché a quella del Topping: 2 pianeti completamente disaccoppiati! Il topping a confronto suona molto più inscatolato, meno dettagliato, e forse un pelo + freddo (il meno); anche gli alti nelle voci sono imparagonabili. Ho ascoltato tanti impianti (da altri, ahimé), e finora non mi sono mai lamentato delle mie orecchie. Qualcuno ha qualche risposta di come mai l'ifi stracci il Topping, nonostante abbia usato l'uscita SE? Ho ancora la mascella a terra... Topping A90 Discrete - pareri 98542 Topping A90 Discrete - pareri 921419
    (Ovviamente ho provato a sentire sia le KEF, che le HD600, che le Fostex, nelle 2 configurazioni: stesso risultato...)


    Ultima modifica di sh4d3 il Mer 06 Mar 2024, 18:35 - modificato 1 volta.


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mar 05 Mar 2024, 20:32

    sh4d3 ha scritto:Ciao a tutti, ragazzi. Posto una domanda dopo anni di silenzio e silenziosa lettura. Da poco la scimmia è tornata a farsi sentire, dopo circa un decennio in cui non sentivo l'esigenza di cambiare. Sto stravolgendo il mio impianto (dovrei avere ancora entrambe le configurazioni in firma); dopo settimane di indecisione, ho preso un ifi NEO iDSD ed un Topping A90D, appunto; sia perché non ho mai avuto un headphone amp per pilotare le mie osticissime Fostex (moddate), sia perché volevo salire uno scalino anche col DAC (avevo, ed ho ancora, un Bere Caiman SEG). Ho ordinato anche i cavi XLR, per fare le cose per bene (il finale per le KEF LS3/5A non è ancora BAL, ma ci sto lavorando... mancano i dinderi :D). Morale: la potenza del A90D pensavo meglio; suonano forte, ma a TA non spaccano i timpani O.o. In ogni caso: la cosa che mi ha lasciato basito è che, per prova, ho attaccato le cuffie all'uscita jack dell'ifi anziché a quella del Topping: 2 pianeti completamente disaccoppiati! Il topping a confronto suona molto più inscatolato, meno dettagliato, e forse un pelo + freddo (il meno); anche gli alti nelle voci sono imparaginabili. Ho ascoltato tanti impianti (da altri, ahimé), e finora non mi sono mai lamentato delle mie orecchie. Qualcuno ha qualche risposta di come mai l'ifi stracci il Topping, nonostante abbia usato l'uscita SE? Ho ancora la mascella a terra... Topping A90 Discrete - pareri 98542 Topping A90 Discrete - pareri 921419
    (Ovviamente ho provato a sentire sia le KEF, che le HD600, che le Fostex, nelle 2 configurazioni: stesso risultato...)
    Ciao.
    Non ho ascoltato l'IFI e quindi non posso darti un parere. Da ex possessore dell'A90D posso dirti che, a mio avviso, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e come difetto principale posso dire cha ha un suono  un pò freddo, ma sicuramente non impreciso o poco dettagliato, sicuramente mai inscatolato. Quindi non mi ritrovo con il tuo giudizio. Magari provalo con altre cuffie e vedi se rispetto all'IFI lo trovi sempre così inferiore. Non vorrei che la tua unità avesse dei problemi.
    Poi magari il tuo IFI è davvero su un altro pianeta....
    Saluti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 06 Mar 2024, 09:20

    sh4d3 ha scritto:Ciao a tutti, ragazzi. Posto una domanda dopo anni di silenzio e silenziosa lettura. Da poco la scimmia è tornata a farsi sentire, dopo circa un decennio in cui non sentivo l'esigenza di cambiare. Sto stravolgendo il mio impianto (dovrei avere ancora entrambe le configurazioni in firma); dopo settimane di indecisione, ho preso un ifi NEO iDSD ed un Topping A90D, appunto; sia perché non ho mai avuto un headphone amp per pilotare le mie osticissime Fostex (moddate), sia perché volevo salire uno scalino anche col DAC (avevo, ed ho ancora, un Bere Caiman SEG). Ho ordinato anche i cavi XLR, per fare le cose per bene (il finale per le KEF LS3/5A non è ancora BAL, ma ci sto lavorando... mancano i dinderi :D). Morale: la potenza del A90D pensavo meglio; suonano forte, ma a TA non spaccano i timpani O.o. In ogni caso: la cosa che mi ha lasciato basito è che, per prova, ho attaccato le cuffie all'uscita jack dell'ifi anziché a quella del Topping: 2 pianeti completamente disaccoppiati! Il topping a confronto suona molto più inscatolato, meno dettagliato, e forse un pelo + freddo (il meno); anche gli alti nelle voci sono imparaginabili. Ho ascoltato tanti impianti (da altri, ahimé), e finora non mi sono mai lamentato delle mie orecchie. Qualcuno ha qualche risposta di come mai l'ifi stracci il Topping, nonostante abbia usato l'uscita SE? Ho ancora la mascella a terra... Topping A90 Discrete - pareri 98542 Topping A90 Discrete - pareri 921419
    (Ovviamente ho provato a sentire sia le KEF, che le HD600, che le Fostex, nelle 2 configurazioni: stesso risultato...)

    Voto per l'impedenza di uscita.
    Viene ormai trascurata nelle recensioni, ma con le cuffie è spesso l'ingrediente mancante.

    Non è tanto una questione di livelli ma di come vengono "riempite" le varie bande di frequenza.
    L'effetto che fa può essere eterogeneo, si passa da sensazione di olografia e corpo/densità ad un aumento della gamma bassa, oppure ad una velatura della alta... Ma anche da una riduzione dell'headstage (inscatolatura). 
    Negli anni mi sono fatto l'idea che molti degli abbinamenti "storici" consigliati passano proprio da questo parametro.

    Pochissimi produttori permettono di variarla (ricordo la Beyer aveva uno switch sul suo A2), altri per esempio hanno più uscite a impedenze diverse (non so quanto volutamente).
    I Topping praticamente l'impedenza di uscita non ce l'hanno... Stanno sotto 1Ohm per garantire il massimo della trasparenza, ma molte cuffie sono estremamente sensibili anche ad impedenze basse.

    Probabile che quella dell'Ifi sia più alta e va a riempire di più la Fostex.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    Topping A90 Discrete - pareri Empty Re: Topping A90 Discrete - pareri

    Messaggio Da sh4d3 Mer 06 Mar 2024, 18:30

    Ciao ragazzi, grazie per il vostro tempo e le risposte. Nel mentre sia l'A90 che l'ifi hanno fatto un bel po' di rodaggio (circa una 90ina di ore l'ifi, una decina in meno il Topping... che però era un b-stock di Playstereo). Purtroppo le cose non sono migliorate, anzi... il divario si è pure un pelo allargato :/
    "Inscatolamento": non so che dire e che dirvi... a me dà quella sensazione... Mike, fossimo + vicini, te lo farei quasi sentire.
    Per l'impedenza d'uscita: da quello che trovo, l'ifi la ha <1 Ohm, il Topping almeno 20x di più :D ancora peggio! Per ora la mia configurazione attuale è: DAC connesso 1) in bilanciato al Topping per le cuffie. 2) direttamente al finale che va alle casse, ed usato anche come pre, in SE; almeno mi "godo" il suono che le mie orecchie gradiscono con i diffusori e non in cuffia; ho provato anche ad usare il Topping come pre per le casse: stesso risultato. Quindi tenderei ad escludere in ogni caso l'ipotesi impedenza d'uscita. Non lo so... mi ha sempre dato l'impressione che abbia puntato tanto sulle specifiche "tecniche" e sui grafici, e non troppo sul piacere d'ascolto, il Topping. Una mezza delusione, per ora, insomma. Che siano i cavi BAL? Topping A90 Discrete - pareri 98542 (che nel mentre sono arrivati, insieme al XLR delle HD600). L'unica prova che non ho fatto: non ho ancora il convertitore da jack bal 4.4 dell'ifi ad XLR "puro" come il cavo delle Senny :)


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600

      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 10:24