Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 21, 2022 3:24 pm

    Vorrei segnalare a chi fosse interessato queste tende Ikea, dichiarate fonoassorbenti secondo una normativa: https://www.ikea.com/it/it/search/products/?q=gunnlaug

    Nella mia nuova stanza audio, purtroppo quadrata, ho un porta e una doppia finestra in alluminio che compongono una parete a vetri lunga 2,80 m e alta 2,40 m, con un effetto riflettente molto alto. Ho provato tre di queste tende dal soffitto al pavimento (ne ho messe tre accanto per lasciarle increspate con gli appositi ganci per aumentare l'effetto fonoassorbente) per coprire tutta la vetrage; dalla parte opposta ne ho messa una di un metro (ogni tenda stesa e' lunga 1,45 m) sempre dal soffitto e sempre increspata per le riflessioni primarie e secondarie da quel lato, lasciando il binario piu' lungo in modo da spostare la tenda per cercare il punto ottimale in caso di spostamento dei diffusori.

    Il risultato e' stato eccellente e l'assorbimento era cosi' percepibile che la stanza sembrava quasi acusticamente morta; per questo ho ridotto drasticamente i tappeti che ricoprivano quasi tutto il pavimento, ottenendo il ritorno della (per me) necessaria sensazione di ambienza.

    Ovviamente queste tende non sono trappole per i bassi Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Feb 22, 2022 12:01 pm - modificato 1 volta.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da lizard Lun Feb 21, 2022 4:19 pm

    ma com'è l'effetto WAF ?
    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 456861
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da remasters Lun Feb 21, 2022 5:02 pm

    lizard ha scritto:ma com'è l'effetto WAF ?
    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 456861
    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 704751 e già che ci siamo: lasciano passare la luce?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 21, 2022 8:01 pm

    L’effetto waf non c’e’ perche’ la stanza e’ stata dedicata solo alla musica; alla fine della pandemia vedremo Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 650957 Adesso il problema principale e’ che il palcoscenico e’ basso Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 921419 ; non mi e’ mai capitato e non mi e’ ancora riuscito di risolverlo. Comunque non sono affatto male esteticamente. 

    Le tende Ikea hanno 4 livelli di trasmissione della luce, da quelle molto leggere (1) a quelle oscuranti (4); se non mi ricordo male sono al n.2, quindi un po’ di luce la trattengono ma non troppa. Se viene fatto un doppio tendaggio sono un po’ troppo spesse, stanno bene da sole. Ecco due foto (il tappeto davanti al divano devo ancora metterlo):

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 3a0f3c10
    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug 66695910
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 23, 2022 10:15 am

    Questo e’ l’effetto di giorno sulla luce della stanza, senza che il sole batta sulla finestra:

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug C0211010
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da remasters Mer Feb 23, 2022 10:23 am

    Bene, mi interessava che la stanza fosse illuminata. Grazie
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug Empty Re: Tende fonoassorbenti Ikea Gunnlaug

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 23, 2022 3:19 pm

    Per quello nessun problema, tieni conto che ho scattato la foto alle 10 di mattina.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:30 am