Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sistemazione pannelli fonoassorbenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sistemazione pannelli fonoassorbenti

    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da andrea@n Dom Mar 24 2013, 11:23

    mi sono costruito dei pannelli fonoassorbenti(credo) in gommapiuma (40x40x4) ed alcuni li ho sistemati su dei pannelli di polistirolo di spess 2cm(varie misure..

    la sistemazione nella stanza l'ho fatta un po' "ad minchiam" leggendo un po' qua' e la' sul web....

    vi chiedo dove posso aver "sbagliato"...per ora ho ottenuto un netto smorzamento del rimbombo(lo schiaffo delle mani ora e' stoppato)

    pero' non so se ho fatto danni alla resa sonora...??!!??

    la stanza e' un"cubo" (quasi) mis.3.80x3.60x2.20

    allego delle foto per rendere l'idea

    il fronte e' il quadro di Ella,il retro sono i 2 quadri(Beatles& Rolling)..i lati (fin. balcone e porta)



    grazie...

    https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2j4avyo.jpg

    https://2img.net/h/oi47.tinypic.com/29vcxdw.jpg
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da gianpiero Dom Mar 24 2013, 18:07

    Ciao,dalle foto si vedo i pannelli ma non si vedono i monitor... quindi dato che anche io ho la stanza leggermente trattata mi sento di darti dei consigli in quanto prima di fare il lavoro ho parlato con esperti.
    prima di tutto devi mettere i pannelli nei punti primari..cioè, dal posto d'ascolto dovresti appoggiare uno specchio piccolo sulle pareti in modo da vederne rispecchiare i diffusori. iniziando a metterne qualcuno in questi punti inizieresti a sentirne migliorie.specie sulle medioa alte.
    Io i pannelli me li sono fatti fare in stoffa con lana di rocia interna da un'azienda specializzata. se prima non riuscivo ad alzare il volume perchè risultava tutto rimbombante ora posso osare. ti dirò mi centra di più il palco proprio per aver assorbitori nelle pareti laterali il suono risulta più ordinato e spiegato
    Rolling Eyes mi è costato quanto una sorgente però le migliorie le ho sentite,ora non potrei sentire senza. spesso spendiamo soldi per cavi ecc... e facciamo l'errore di sotto valutare il trattamento
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da andrea@n Dom Mar 24 2013, 18:54

    gianpiero ha scritto:Ciao,dalle foto si vedo i pannelli ma non si vedono i monitor... quindi dato che anche io ho la stanza leggermente trattata mi sento di darti dei consigli in quanto prima di fare il lavoro ho parlato con esperti.
    prima di tutto devi mettere i pannelli nei punti primari..cioè, dal posto d'ascolto dovresti appoggiare uno specchio piccolo sulle pareti in modo da vederne rispecchiare i diffusori. iniziando a metterne qualcuno in questi punti inizieresti a sentirne migliorie.specie sulle medioa alte.
    Io i pannelli me li sono fatti fare in stoffa con lana di rocia interna da un'azienda specializzata. se prima non riuscivo ad alzare il volume perchè risultava tutto rimbombante ora posso osare. ti dirò mi centra di più il palco proprio per aver assorbitori nelle pareti laterali il suono risulta più ordinato e spiegato
    Rolling Eyes mi è costato quanto una sorgente però le migliorie le ho sentite,ora non potrei sentire senza. spesso spendiamo soldi per cavi ecc... e facciamo l'errore di sotto valutare il trattamento

    qua si vedono bene le mie casse...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t15594-l-impianto-di-andrean

    infatti ne ho messo uno sulla riflessione della cassa dx,mentre a sx ho il termo e la finestra/balcone con la tenda...
    poi ne ho messo 2 dietro i diffusori,gli altri in alto ...(ma a caso)...
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da gianpiero Lun Mar 25 2013, 10:07

    Ora si capisce meglio cheers diciamo che i due pannelli alti dietro i diffusori potresti metterli ai lati dei diffusori dove si "rispecchiano" insieme a gli altri due.
    stessa cosa potresti fare sul soffitto (magari non gialli) dove riflette applichi.
    nel caso della porta finestra potresti cambiare la tenda con una più spessa che non passa la luce ma presumo che tua moglie o compagna ti manderebbe a quel paese... sistemazione pannelli fonoassorbenti 704751
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da andrea@n Lun Mar 25 2013, 10:40

    gianpiero ha scritto:Ora si capisce meglio cheers diciamo che i due pannelli alti dietro i diffusori potresti metterli ai lati dei diffusori dove si "rispecchiano" insieme a gli altri due.
    stessa cosa potresti fare sul soffitto (magari non gialli) dove riflette applichi.
    nel caso della porta finestra potresti cambiare la tenda con una più spessa che non passa la luce ma presumo che tua moglie o compagna ti manderebbe a quel paese... sistemazione pannelli fonoassorbenti 704751

    quindi mi consiglieresti niente pannelli dietro ai diffusori,ma solo ai lati??
    la tenda lo so e' abbastanza leggera..(Ikea)...
    devo provare a correggere la riflessione laterale....se mi allontano un po' con il punto d'ascolto sento l'immagine (voce) leggermente a SX...se mi avvicino e' a fuoco.... sistemazione pannelli fonoassorbenti 939343
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da gianpiero Lun Mar 25 2013, 10:43

    Hai visto!!! sistemazione pannelli fonoassorbenti 424797 comunque direziona le casse verso il punto d'ascolto.e prova a spostarti anche con una sedia cosi non ti porti dietro il divano .. :)quando la voce esce dal centro vuol dire che stai mettendo a fuoco come si deve. allora ci sei ;)
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Mar 25 2013, 22:50

    Per la finestra potresti applicarne uno solo quando ascolti,per esempio usando le ventose tipo quelle per le tendine parasole

    Per la prima foto dei diffusori a me sembrano troppo orientate verso l'interno


    _________________
    Marco sistemazione pannelli fonoassorbenti Ufolog12sistemazione pannelli fonoassorbenti Spinsm10sistemazione pannelli fonoassorbenti Alb_9110sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe10sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe13
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da gianpiero Mar Mar 26 2013, 14:10

    O se no farne uno più grande e appoggiarlo solo quando ascolti.ho provato anche io a metterne uno appoggiato sulla porta finestra..migliora però ho deciso di non farmi prendere dalla mania audiofila... e quindi ne ho applicati alcuni di due colori diversi che si intonavano all'arredamento dove ritenevo opportuno.
    punto!!! siediti e ascoltati la musica tranquillo.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da andrea@n Mar Mar 26 2013, 18:31

    PARLAPA' ha scritto:Per la finestra potresti applicarne uno solo quando ascolti,per esempio usando le ventose tipo quelle per le tendine parasole

    Per la prima foto dei diffusori a me sembrano troppo orientate verso l'interno

    Come mi consiglieresti di metterli??
    Grazie
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Mar 26 2013, 18:47

    i pannelli o i diffusori ?

    Per i pannelli come ho già descritto,ad altezza dei diffusori,almeno inizialmente,poi puoi coprire tutto il vetro

    Per i Diffusori,ma è una mia opinione li allargherei un po',mi sembrano troppo chiusi,ma li sta te valutare lo stage e tutto il resto


    _________________
    Marco sistemazione pannelli fonoassorbenti Ufolog12sistemazione pannelli fonoassorbenti Spinsm10sistemazione pannelli fonoassorbenti Alb_9110sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe10sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe13
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da andrea@n Mar Mar 26 2013, 18:52

    PARLAPA' ha scritto:i pannelli o i diffusori ?

    Per i pannelli come ho già descritto,ad altezza dei diffusori,almeno inizialmente,poi puoi coprire tutto il vetro

    Per i Diffusori,ma è una mia opinione li allargherei un po',mi sembrano troppo chiusi,ma li sta te valutare lo stage e tutto il resto

    Allargheresti nel senso di distanziarli o do orientarli meno verso il punto d'ascolto ??
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    sistemazione pannelli fonoassorbenti Empty Re: sistemazione pannelli fonoassorbenti

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Mar 26 2013, 18:56

    Orientamento,ma ripeto è solo una mia opinione,magari all'ascolto è perfetto come le hai messe tu sistemazione pannelli fonoassorbenti 625723


    _________________
    Marco sistemazione pannelli fonoassorbenti Ufolog12sistemazione pannelli fonoassorbenti Spinsm10sistemazione pannelli fonoassorbenti Alb_9110sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe10sistemazione pannelli fonoassorbenti Sennhe13

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 15:13