Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Lun Feb 15 2021, 19:49

    Buonasera a tutti.
    Possiedo un Pro-Ject Primary E per il quale ho di recente acquistato una nuova testina (Clearaudio V2) il cui peso di lettura è di 2,2 - 2,5 gr.
    Il contrappeso del Primary, cosa confermata da apposita bilancina, non permette un peso di lettura inferiore ai 3 gr (cosa di cui mi sono purtroppo avveduto dopo l'acquisto della testina... Era scritto nel manuale del giradischi).
    Purtroppo non riesco a trovare un contrappeso compatibile nei negozi o in internet. Ho scritto all'importatore ufficiale di Pro-Ject Audiogamma per sapere se esista o meno tale ricambio.
    Nel frattempo vorrei chiedervi se sia possibile risolvere il problema applicando al contrappeso un ulteriore peso (eventualmente in che modo? Incollando?)er diminuire ulteriormente il peso di lettura e portarlo almeno intorno ai 2,5 gr.

    Sono benvenuti tutti i consigli (tranne quello di cambiare giradischi, per ora :-) )

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Buona serata.
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da livio151 Lun Feb 15 2021, 20:04

    io su di  un vecchio technics con il medesimo problema, ho incollato col silicone dietro al contrappeso una moneta da 2 euro...nessun intervento invasivo, reversibile ed invisibile
    al limite usa una rondella in acciaio inox forata così se necessario ci entra il tubo del braccio
     al limite procurati dei piombini da pescatore ..
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da machenry Lun Feb 15 2021, 20:36

    Ciao, per curiosità sono andato sul sito Pro-ject, e nelle specifiche tecniche è riportato questo:
    Counterweight for mass3 - 5.5g (supplied)Tracking force range0 - 25mN (18mN pre-adjusted)Included accessoriesDust coverPower consumption4.5 Watts maxBuilt-in Power Supply230V 50Hz (US: 110V 60Hz)Dimensions420 x 112 x 330mm (WxHxD)Weight4.0 kg net
    Quindi dovrebbe significare che il range applicabile di forza di tracciamento va da 0 a 2,5 gr. (pre regolato a 1,8 per la Ortofon in dotazione), e che c'è un peso supplementare fornito per masse da 3 a 5,5 gr.


    _________________
    Enrico
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Lun Feb 15 2021, 22:03

    Grazie per le risposte, intanto.
    Appena riesco controllo se tra gli accessori vi sia il contrappeso aggiuntivo. Posso solo dire che con il contrappeso premontato e la nuova testina non si riesce a scendere sotto i 3gr. Eventualmente prenderò in considerazione l'idea di livio151. Vi farò sapere, grazie.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 16 2021, 08:10

    Mmm ... forse il contrappeso di serie va con testine con massa fino a 5,5 grammi ?
    Se è così è una pessima scelta, perché molte testine pesano di più.
    L'idea di aggiungere un peso (1 o 2 rondelle di acciaio) a quello originario mi sembra valida.
    In alternativa dovresti acquistare un altro contrappeso. 

    La settimana scorsa un amico è venuto da me con un gira Project di cui non ricordo il modello (ne hanno fatti decine);
    aveva il braccio da 9" in carbonio, il piatto spesso in composito plastico, la base trasparente di perspex e una clamp a vite.
    Abbiamo montato - senza problemi - una Grado Platinum (corpo in legno) che pesa più di 6 grammi e traccia a 1,5 grammi.
    Quel contrappeso avrebbe potuto gestire testine più pesanti, fino a 9 grammi almeno, con 2 grammi in lettura.
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Mar Feb 16 2021, 09:10

    Ciao martin logan.
    Sì, il problema mio è proprio quello di trovare un contrappeso che permetta peso di tracciatura corretto che sia compatibile con il braccio del Primary E.
    Il peso di tracciatura consigliato per la Clearaudio Concept V2 è di 2,2 grammi e, come detto, con il contrappeso premontato riesco ad arrivare minimo a 3 grammi, con il peso in posizione limite (tanto che quasi sbatte contro il coperchio del giradischi quando è chiuso).
    In rete ho trovato contrappesi sostitutivi per quasi tutti i modelli entry-level della Pro-Ject, tranne che per il Primary :-)

    La soluzione delle rondelle mi sembra la più veloce da testare. Ci proverò.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da machenry Mar Feb 16 2021, 09:51

    Quello che non riesco a capire è che il giradischi nasce, come scritto sul sito, con una Ortofon OM5 premontata, e quindi con il suo contrappeso regolato a 1,75 gr. per quella testina. Quindi, se l'hai preso nuovo, ed ora gli cambi solo la testina, ha un range di regolazione del peso che va da 0 a 2,5 gr. come scritto. Quindi nessun problema con il suo contrappeso originale per i 2,2 della Clearaudio; altrimenti gli è stato cambiato il contrappeso originale o c'è qualcosa che non va, non credo esista un piatto che permetta solo il montaggio di testine superiori ai 3 gr., quando la stragrande maggioranza va tra 1,5 a 2,8 Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 98542


    _________________
    Enrico
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 939
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da angel72 Mar Feb 16 2021, 10:01

    ma sentire audiogamma direttamente? hanno tecnici competenti e sono gentili


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 3612222525Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 972395
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Mar Feb 16 2021, 14:24

    angel72 ha scritto:ma sentire audiogamma direttamente? hanno tecnici competenti e sono gentili

    Sì, come scritto all'inizio, li ho contattati e sono in attesa di risposta :)
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Mar Feb 16 2021, 14:36

    machenry ha scritto:Quello che non riesco a capire è che il giradischi nasce, come scritto sul sito, con una Ortofon OM5 premontata, e quindi con il suo contrappeso regolato a 1,75 gr. per quella testina. Quindi, se l'hai preso nuovo, ed ora gli cambi solo la testina, ha un range di regolazione del peso che va da 0 a 2,5 gr. come scritto. Quindi nessun problema con il suo contrappeso originale per i 2,2 della Clearaudio; altrimenti gli è stato cambiato il contrappeso originale o c'è qualcosa che non va, non credo esista un piatto che permetta solo il montaggio di testine superiori ai 3 gr., quando la stragrande maggioranza va tra 1,5 a 2,8 Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E 98542

    E' probabile che io sbagli qualcosa.
    Però, dopo aver applicato la Clearaudio al braccio e aver misurato la pressione dello stilo, leggevo un valore di 4,75. Effettivamente la Clearaudio ha una massa di 8gr, contro i 5 della Ortofon OM-5e precedente, quindi torna che la forza di lettura passi da 1,75 a 4,75.
    Con il contrappeso in dotazione al Primary non riesco a farla scendere sotto i 3 gr.
    Attendo risposta da Audiogamma, vi faccio sapere.
    Comunque rimane l'idea delle rondelle :)
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E Empty Re: Sostituzione contrappeso braccio Pro-Ject Primary E

    Messaggio Da Rendez Mar Feb 16 2021, 20:00

    Ho avuto risposta da Audiogamma. Non esistono contrappesi sostitutivi per il Primary; dovrò quindi valutare la soluzione artigianale (che alla fine, dato il costo del giradischi, è quella più sensata).

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 13:37