Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiarimenti e consigli - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiarimenti e consigli


    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 10 2021, 11:49

    Il_Peo ha scritto:

    P. S. Sono abituato ad altri forum.. Qui non riesco a capire come si quotando i messaggi...
    yaw  nel riquadro del messaggio che vuoi quotare in basso a destra c'è il punlsante "Quota"   Chiarimenti e consigli - Pagina 2 85816
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mer Feb 10 2021, 14:26

    Francemare ha scritto:
    Il_Peo ha scritto:

    P. S. Sono abituato ad altri forum.. Qui non riesco a capire come si quotando i messaggi...
    yaw  nel riquadro del messaggio che vuoi quotare in basso a destra c'è il punlsante "Quota"   Chiarimenti e consigli - Pagina 2 85816
    L'ho visto. È che dal cell a volte anche in modalità desktop non ci sono i pulsanti..
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Sab Feb 13 2021, 12:30

    stamattina ho sistemato la disposizione degli speaker e la situazioneè migliorata notevolmente.
    Ora sono tornate vecchie paturnie sui cavi.
    Quando mi sono fatto fare il mobile per la sala avevo chiesto dei fori nel mobile per nascondere i cavi e le prese elettriche all'interno. Purtroppo però il lavoro non è stato fatto a regola e mi hanno messo le prese direttamente sopra il mobile, così ora ho tutti i cavi a vista.
    Per ovviare a questo problema pensavo (già che ci sono) di rifarmi (se è possibile) tutto l'impianto per ridurre all'osso i componenti.
    Quindi pensavo di sostituire l'amplificatore con uno con il phono integrato e il bluetooth (eliminerei due apparecchi, due cavi di alimentazione e un paio di cavi volanti.
    inoltre (ma ho visto che c'è poco e che costa parecchio), sperando di non fare la figura dell'eretico, non mi dispiacerebbe sostituire il lettore cd con un lettore blueray così da eliminare altri cavi. 
    questo è però da valutare attentamente (anche perché mia moglie non ama guardare i film con le casse dello stereo).
    Ovviamente sostituirei pure le casse, il mio negozio di fiducia tiene diversi marchi tra cui Cambridge,Wharfedale,Castle,Qacoustic,Indiana line.

    La stanza è quella spiegata prima (20-25 mq)
    Musica prevalemtemente rock, ma apprezzo musica a 340°.
    Starei su una spesa nuovo/usato intorno ai 500 per componente.

    Consigli?
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Dom Feb 14 2021, 17:58

    Alta Fedeltà ha scritto:Se ti piace ascoltare a basso volume secondo me ti conviene cambiare tipologia di impianto, andare su diffusori efficenti e con impedenze che non scendano molto sotto i 6 ohm un valvolare da pochi watt come punto di arrivo.
    Intanto inizi a sostituire i diffusori.

    Avrò letto tutte le risposte una quindicina di volte.. Mi era sfuggito il consiglio sul valvolare..
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Dom Feb 14 2021, 18:06

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Il_Peo ha scritto:Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Perfavore inserisci i link agli articoli che citi.
    Ti riferisci a questo?

    Dice che la sensibilità dichiarata è molto più alta di quella misurata che è intorno ai 90 db, buona ma non altissima.
    Come carico non è semplicissimo ma si sposerebbe bene con ampli a valvole collegato sulla presa 4 ohm.
    Metti il link al datasheet del cambrige, io non ho trovato la potenza su 4 ohm.
    Comunque mi sembra che ancora non ti è chiaro l'impedenza deve essere alta e anche la sensibilità per essere un carico facile.
    Si. Il link è esatto.. Ma ho scoperto che non posso postare link esterni per i primi 7 giorni dall'iscrizione. 

    Mi sono perso intere frasi delle vostre risposte... Chiarimenti e consigli - Pagina 2 98542

    Comunque I dati li ho trovati su manulslib.com
    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Screen10
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Ven Feb 19 2021, 19:19

    Sono stato oggi dal mio negoziante di fiducia (l'unico in città) e mi ha dato qualche consiglio in base a quello che tratta lui.
    La scelta non è molto variegata ma è stato abbastanza onesto secondo i miei gusti.
    Il consiglio principale secondo le mie esigenze è stato quello di andare su casse simili alle mie ma con una qualità produttiva migliore.
    Nel caso specifico le Castle Knight 2 (90db su 8ohm nominali), che sarebbero però al limite delle dimensioni possibili sul mobile della sala. Altrimenti il modello più piccolo ma meno prestante le Knight 1 alle quali poter aggiungere nel caso un sub (nel caso dovessi cambiare ampli).
    Per l'ampli mi sconsigliava di prenderne uno con phono integrato data la qualità degli integrati sulla fascia prezzo presa in considerazione (500/600). Soprattutto avendo adesso un pre di qualità come il Cambridge 540p (che sarebbe ben felice di prendere in "permuta"). Ma data l'esigenza di ottimizzare spazi e cavi (e l'esigenza del bluetooth) consigliava il NAD 328.

    Abbiamo parlato nel caso anche delle Tesi 261, ma reputa le mie cambridge migliori. In ogni caso, avendole ancora in negozio, riuscirebbe a farmi un test comparativo e poi deciderò.

    Cosa ne pensate?

    Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Feb 19 2021, 21:14

    A me non da l'impressione che con quei componenti faresti un vero salto di qualità, però è solo un parere personale.
    Se dovessi comporre un impiantino ben suonante con un buon rapporto qualità prezzo molto alto io prenderei in considerazione ad esempio i diffusori chario.
    Il modello constellation delphinus e un ampli REGA Brio-R.

    https://chariohifi.com/portfolios/constellation-delphinus/
    https://www.regaitalia.it/wordpress/prodotti/brio_r/

    che volendo si trovano anche sull'usato.

    https://www.hifishark.com/search?q=rega+brio+r

    Però se le esigenze primarie sono quelle di far sparire i cavi, di prendere un compattone che fa tutto e che stia nel mobile della sala allora tutto va bene.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Dom Feb 28 2021, 21:56

    @Alta Fedeltà grazie. 
    Il Brio r mi intriga ma ha quei 4 cm di troppo in lunghezza che mi complicano il collocamento. Mi ispirava pure il Cambridge cxa61 ma è più profondo ancora. Tra altri ampli presi in considerazione (a parte il NAD) ci sarebbe l'Audiolab 6000a. Che ne dici? 
    Una domanda parallela. Inserire diffusore frontale e subwoofer (passivo) può migliorare l'ascolto oppure meglio lasciar perdere? 
    Per le chario purtroppo cozzano con l'arredamento.. Anni fa le presi in considerazione ma ricordo che me le sconsigliarono per il rock.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 28 2021, 22:44

    L'audiolab non lo conosco.
    Un altro ampli da prendere in considerazione in quella fascia di prezzo è il musical fidelity m2si.


    Per l'ascolto di musica il canale centrale non è necessario, poi dovresti dotarti di un sintoamplificatore a 3 canali scendendo di qualità rispetto a uno stereo.
    L'inserimento del sub va valutato sucessivamente, in base alla risposta in frequenza dei diffusori che sceglierai. Non è detto che con la musica sia utile, per i film è diverso.

    Le chario dovrebbero farle anche nero laccato, io ho avuto le lynx e mi piacevano molto con lo ska.


    Qui trovi un po' di foto e recensioni
    http://www.newaudio.it/mission.htm


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 16:06