Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiarimenti e consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiarimenti e consigli

    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 4:06 pm

    Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo topic prima di tutto per chiarire alcuni dubbi e cercare di risolvere, se possibile, la situazione.

    Ora ho un impianto a firma Cambridge Audio della serie Azur 340 (ampli e CD), giradischi project debut III e Phono Pre amp sempre Cambridge azur 540. Il tutto collegato a casse Cambridge Audio Sx-60.
    Quello di cui mi sono accorto è che l'audio non sembra mai "esplodere", che il suono sia sempre leggermente soffocato.
    Non posso alzare più di tanto il volume per via delle pareti che lasciano passare qualsiasi sussurro e i vicini sicuramente non ringraziano. La stanza è 4x3.

    Il mio dubbio è: possono essere i diffusori che, essendo 60w, richiedono troppa potenza all'ampli da 40w? C'è qualche modo per amplificare ulteriormente il suono cosi da non dover alzare troppo il volume?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 08, 2021 4:57 pm

    Ciao non è un problema di potenza quei diffusori da specifica sono raccomandati per ampli da 20W a 100W
    https://manualzz.com/doc/8636282/sx-60-technical-specifications-1374583632
    un po' di misure, l'impedenza minima è un po' bassina 3,5 ohm quindi sono diffusori a 4 ohm questo potrebbe mettere in crisi l'ampli se alzi il volume.
    https://www.av-online.hu/hangfal/cambridge-audio-sx-60-allvanyos-hangfal-teszt_1168/2
    La stanza è piccola quindi non sono necessarie grandi potenze.
    Per alzare la pressione sonora a parità di watt devi prendere un diffusore più efficente, i tuoi sono dichiarati 89dB, se prendessi dei diffusori da 92dB equivarrebbe a raddoppiare la potenza dell'ampli.
    Poi bisogna vedere cosa intendi con il termine esplodere, se è una questione di dinamica che ti manca guarderei all'ampli, se invece timbricamente non ti soddisfa e magari vorresti una porzione di frequenze più in evidenza più punch oppure alte frequenze cercherei altri diffusori, con il rock i klipsch potrebbero piacerti.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 5:24 pm

    Non sapevo di queste divergenze tra dati dichiarati e quello che si dice nel secondo link.

    Purtroppo non sono molto afferrato nella terminologia. Quello che intendevo è che ora per riuscire a sentire bene tutti i suoni devo alzare il volume andando a disturbare i vicini e, essendo appunto una stanza piccola alla lunga il volume da fastidio anche a me.

    Delle klipsch ne ho sentito parlare bene, vedo se qualche negozio nelle vicinanze le ha per testare.
    Se fosse invece questione di amplificatore, per guidare bene le mie cosa suggerisci?

    Grazie per la risposta
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 08, 2021 5:42 pm

    E' un classico non ti preoccupare le specifiche non corrispondono quasi mai alle misure.
    In un ambiente così piccolo devi poter sentire bene anche a basso volume a meno che il tuo non sia acusticamente un disastro.
    Tende spesse alle finestre, tappeto cuscini e librerie aiutano.
    Gli ampli che pilotano bene impedenze così basse non costano poco, dovresti indicarmi un budget.
    Se ti piace ascoltare a basso volume secondo me ti conviene cambiare tipologia di impianto, andare su diffusori efficenti e con impedenze che non scendano molto sotto i 6 ohm un valvolare da pochi watt come punto di arrivo.
    Intanto inizi a sostituire i diffusori.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 5:49 pm

    In linea teorica nella stanza c'è di tutto. Davanti all'impianto divano e tenda (non molto spessa) per quasi tutta la parete. Libreria a destra e mensole per vinili e CD a sinistra.
    La parete dietro però è spoglia completamente per il momento.
    Il budget è pressoché nullo, nel senso che sostituirei i componenti con qualcosa nello stesso range di prezzo (ovviamente andando verso l'alto).
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 08, 2021 6:10 pm

    Potresti costruirti dei pannelli tipo questi da mettere dietro il divano
    https://www.masacoustics.it/diffusori-acustici-pro-e-contro/
    in rete si trovano info su come farli, se il budget è nullo è un po' difficile migliorare Chiarimenti e consigli 650957


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 6:28 pm

    Beh dai diciamo che il budget è per un entry level un po bellino
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Bufa Lun Feb 08, 2021 6:30 pm

    Se non vuoi cambiare l'ampli, anch'io ti consiglio di provare casse a maggiore efficienza. Io ho fatto questo passo di recente ed è uno spettacolo, poca potenza ti regalano dettagli e sonorità che con casse sotto i 90 db è difficile sentire e i vicini non si lamenteranno:roll:
    Sono casse però per il loro carattere diverse e ti consiglio di provarle anche fosse dal negoziante per capire se le sonorità ti possono piacere. Generalmente sono molto dirette senza abbellimenti sonori e a qualcuno non piacciono.
    Facci sapere e buona musica


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 08, 2021 6:33 pm

    Il_Peo ha scritto:Beh dai diciamo che il budget è per un entry level un po bellino
    Quindi vuoi stare sul nuovo? Prima decidi cosa cambiare diffusori o ampli?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 6:46 pm

    Non è detto che starò sul nuovo. Se l'ampli riesce a gestire casse a bassa impedenza (se non ho capito male quello che dicevate prima) partirei da quelle.

    Quindi le caratteristiche che devo cercare sono circa 92db e sui 4 o 6 ohm di impedenza.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Bufa Lun Feb 08, 2021 6:56 pm

    Il_Peo ha scritto:Non è detto che starò sul nuovo. Se l'ampli riesce a gestire casse a bassa impedenza (se non ho capito male quello che dicevate prima) partirei da quelle.

    Quindi le caratteristiche che devo cercare sono circa 92db e sui 4 o 6 ohm di impedenza.
    Che budget ti sei dato? Più o meno per le casse?


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 08, 2021 6:57 pm

    Il_Peo ha scritto:Non è detto che starò sul nuovo. Se l'ampli riesce a gestire casse a bassa impedenza (se non ho capito male quello che dicevate prima) partirei da quelle.

    Quindi le caratteristiche che devo cercare sono circa 92db e sui 4 o 6 ohm di impedenza.

    L'ampli che hai riuscirebbe a pilotare bene casse sopra i 90dB di sensibilità.
    NON DIGERISCE le basse impedenze come le tue cambrige che scendono sotto i 3,5 ohm.
    Quindi se parti dai diffusori le cose principali sono media alta sensibilità e impedenza minima intorno ai 6 ohm.
    4 ohm sono un impedenza già troppo bassa.
    Per verificare non basta il dato della impedenza nominale che pubblicano i costruttori, serve sapere l'impedenza minima che alcuni dichiarano o trovare in rete il grafico del modulo dell'impedenza del diffusore che ti interessa.

    Altrimenti andando alla cieca servirebbe un ampli capace di pilotare qualsiasi diffusore e qualsiasi impedenza, o fare continui cambi di amplificatori sperando di trovare quello che va bene Chiarimenti e consigli 184438


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Lun Feb 08, 2021 7:32 pm

    Come budget direi intorno ai 400/500

    Per fortuna che ho fatto elettronica alle superiori...

    P. S. Sono abituato ad altri forum.. Qui non riesco a capire come si quotando i messaggi...
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mar Feb 09, 2021 6:26 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Ciao non è un problema di potenza quei diffusori da specifica sono raccomandati per ampli da 20W a 100W

    un po' di misure, l'impedenza minima è un po' bassina 3,5 ohm quindi sono diffusori a 4 ohm questo potrebbe mettere in crisi l'ampli se alzi il volume.

    La stanza è piccola quindi non sono necessarie grandi potenze.
    Per alzare la pressione sonora a parità di watt devi prendere un diffusore più efficente, i tuoi sono dichiarati 89dB, se prendessi dei diffusori da 92dB equivarrebbe a raddoppiare la potenza dell'ampli.
    Poi bisogna vedere cosa intendi con il termine esplodere, se è una questione di dinamica che ti manca guarderei all'ampli, se invece timbricamente non ti soddisfa e magari vorresti una porzione di frequenze più in evidenza più punch oppure alte frequenze cercherei altri diffusori, con il rock i klipsch potrebbero piacerti.
    Che modelli di Klipsch consigli? Sto cercando in zona se trovo qualcosa. Alternative? 
    Non ascolto solo rock (al momento per la maggiore) ma anche jazz e per la classica quando avrò tempo sicuramente approfondirò rispetto ai dischi che già ascolto . Per adesso però forse meglio cercare qualcosa il più neutro possibile ma che faccia godicchiare col rock.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Feb 09, 2021 7:45 pm

    Quelle economiche sono un po' tutte uguali cambia solo la grandezza del mid-woofer. Devi provare se quel suono ti piace in particolare la gamma alta.
    Alternative ci sarebbero le Magnat Transplus 1000 che costano meno della metà delle Heresy.
    Altrimenti un diffusore dall'ottimo rapporto qualità prezzo sono le indiana line 561
    https://www.indianaline.it/wp-content/uploads/2017/08/Test-Tesi-561-Audio-Review.pdf?x21523
    col classico tweeter a cupola, tra le tre dovrebbero essere quelle più equilibrate.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mar Feb 09, 2021 8:00 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Quelle economiche sono un po' tutte uguali cambia solo la grandezza del mid-woofer. Devi provare se quel suono ti piace in particolare la gamma alta.
    Alternative ci sarebbero le Magnat Transplus 1000 che costano meno della metà delle Heresy.
    Altrimenti un diffusore dall'ottimo rapporto qualità prezzo sono le indiana line 561.
    col classico tweeter a cupola, tra le tre dovrebbero essere quelle più equilibrate.

    Però sono da pavimento..  Chiarimenti e consigli 33910 (le indiana line)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Feb 09, 2021 8:13 pm

    Difficile fare un diffusore piccolo ed efficente gli unici sono i mini klipsch ma non avranno i bassi di un diffusore a pavimento.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mar Feb 09, 2021 8:17 pm

    Purtroppo però non ho spazio per i diffusori da pavimento. Prima avevo dei Kef da pavimento ma ho dovuto darli dentro..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Feb 09, 2021 8:38 pm

    eh la coperta è sempre corta..se viene tirata da un lato una parte rimane scoperta.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mer Feb 10, 2021 6:29 am

    Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Bufa Mer Feb 10, 2021 9:19 am

    Il_Peo ha scritto:Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Che modello hai visto? Fra le Klipsch a scaffale c'è qualcosa di interessante, certo tutti i generi di musica difficilmente potrà raprresentarli adeguatamente ma per iniziare ascoltando rock o jazz potrebbe andare. Concordo con un osservazione precedente che la coperta è quella e da qualche parte rimarrai scoperto. Trovare casse che possano riprodurre bene tutti i generi è già di per se difficile se poi poni altri paletti bisogna trovare una via di mezzo. A mio esperienza una maggiore efficienza potrebbe fare a caso tuo e con quel budget nell'usato si trova qualche diffusore da scaffale potenzialemente interessante.
    Buona musica


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Il_Peo
    Il_Peo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 08.02.21
    Località : Cremona

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Il_Peo Mer Feb 10, 2021 9:23 am

    Bufa ha scritto:
    Il_Peo ha scritto:Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Che modello hai visto? Fra le Klipsch a scaffale c'è qualcosa di interessante, certo tutti i generi di musica difficilmente potrà raprresentarli adeguatamente ma per iniziare ascoltando rock o jazz potrebbe andare. Concordo con un osservazione precedente che la coperta è quella e da qualche parte rimarrai scoperto. Trovare casse che possano riprodurre bene tutti i generi è già di per se difficile se poi poni altri paletti bisogna trovare una via di mezzo. A mio esperienza una maggiore efficienza potrebbe fare a caso tuo e con quel budget nell'usato si trova qualche diffusore da scaffale potenzialemente interessante.
    Buona musica
    Klipsch RP-600M
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 10, 2021 9:45 am

    Il_Peo ha scritto:Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Perfavore inserisci i link agli articoli che citi.
    Ti riferisci a questo?
    https://www.stereophile.com/content/klipsch-reference-premiere-rp-600m-loudspeaker-measurements
    Dice che la sensibilità dichiarata è molto più alta di quella misurata che è intorno ai 90 db, buona ma non altissima.
    Come carico non è semplicissimo ma si sposerebbe bene con ampli a valvole collegato sulla presa 4 ohm.
    Metti il link al datasheet del cambrige, io non ho trovato la potenza su 4 ohm.
    Comunque mi sembra che ancora non ti è chiaro l'impedenza deve essere alta e anche la sensibilità per essere un carico facile.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Bufa Mer Feb 10, 2021 10:38 am

    Il_Peo ha scritto:
    Bufa ha scritto:
    Il_Peo ha scritto:Ho trovato su un sito che l'impedenza delle Klipsch a 200hz è 3.2ohm... Quindi deduco che come impedenxa minima dia più bassa delle mie Cambridge. Ho provato a decifrare il datasheet del mio ampli ed è specificato che lavora anche con impedenza 4 ohm, quindi non dovrebbe far fatica immagino..
    Che modello hai visto? Fra le Klipsch a scaffale c'è qualcosa di interessante, certo tutti i generi di musica difficilmente potrà raprresentarli adeguatamente ma per iniziare ascoltando rock o jazz potrebbe andare. Concordo con un osservazione precedente che la coperta è quella e da qualche parte rimarrai scoperto. Trovare casse che possano riprodurre bene tutti i generi è già di per se difficile se poi poni altri paletti bisogna trovare una via di mezzo. A mio esperienza una maggiore efficienza potrebbe fare a caso tuo e con quel budget nell'usato si trova qualche diffusore da scaffale potenzialemente interessante.
    Buona musica
    Klipsch RP-600M
    Potrebbero essere, se non sbaglio sono 96 db e 8 Ohm. Ne vidi un paio su Subito a circa €500 e potresti tentare, se poi non ti dovessero piaceredovresti riuscire a riproporle.
    L'unico accorgimento è occhio al posizionamento perchè hanno il foro del bass reflex posteriore e se le incassi troppo potrebbero non essere al top, se le vuoi incassare in una libreria sarebbe bene averlo anteriore. Per il resto dovrebbero avere un suono brillante, io ho in un impianto HT le sorelle minori e sono interessanti. Ti ripeto che potrebbero funzionare con jazz e rock anche se non scendono troppo in basso, la classica ti dovresti accontentare.


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Chiarimenti e consigli Empty Re: Chiarimenti e consigli

    Messaggio Da Francemare Mer Feb 10, 2021 10:49 am

    Il_Peo ha scritto:

    P. S. Sono abituato ad altri forum.. Qui non riesco a capire come si quotando i messaggi...
    yaw  nel riquadro del messaggio che vuoi quotare in basso a destra c'è il punlsante "Quota"   Chiarimenti e consigli 85816


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 9:27 pm