Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.


    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carbonizer Ven Gen 29 2021, 17:06

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    Pinve ha scritto:Grazie per le risposte.
    Sono inesperto - forse l’avrete capito - è sicuramente si può fare meglio.
    Avevo una nagaoka mp110  (mm) con uno schiit mani. Ho cambiato il mani con il MF M1 vinl ed il salto è stato grande.
    Poi ho voluto provare una MC , pur preoccupato dalla FR del braccio,  senza considerare altro; ed anche qui un miglioramento.
    Tuttavia  il REF2 della ARC ha spostato ancora l’asticella, evidenziando i limiti.
    Ci capisco poco delle sensibilità e guadagno.
    Mi è stato proposto un arc ph3 versione SE, il cui guadagno in MC non è comunque elevato. Chi lo vende afferma che conta anche il guadagno del pre di linea (18db).
    Certamente tra dispositivi monomarca dovrebbe esserci una discreta sintonia, e il marchio è sicuramente di prestigio. Ma a questo punto ho un po’ di dubbi e confusione.
    Non vorrei sbagliare ancora. E non voglio continuare a cambiare pezzi.
    Va bene tutto ma, al di la di ogni considerazione tecnica, resta il fatto che testina ariosa + pre phono analitico = suono sterile e noioso. Quale dei due ti costa meno cambiare? Quanto hai pagato il phono? Io presumo sia più abbordabile acquistare un'altra testina. Quel phono, in fondo, ha il pregio di avere tante regolazioni. Basta avere contezza di quale suono potergli abbinare e farà il suo lavoro adattandosi a diversi fonorivelatori.

    OK, quindi detto che ho letto (ravanando molto nella rete) che il MF M1-Vinl ha una GAIN in MC di 57db  (ho trovato scritto anche 31 ma forse è sbagliato) e che ha una sensibilità d'ingresso di 500 microV, volevo chiedere:

    Ipotesi 1 - tengo MF-M1 cambio testina AT33EV - devo trovare una MC ad alta uscita almeno superiore superiore ai 500microV( 0,5mv); ho visto l'ortofon citata e la HANA SH; vorrei dettaglio ma non trapano - quale consigliate ?
    Ipotesi 2 - tengo tutto ed acquisto uno step UP; quale guadagno devo avere ? quale tipo ?  Ne vedo alcuni da 200e ed altri da 2000; cosa fa la differenza ?
    Ipotesi 3 - cambio prephono; cosa consigliate da abbinare al ARC REF2Mk2 da trovare usato sui 1000/1200 euro Max (sigh!) ? Ho sempre questo ARC PH3SE a valvole (ma il gain è simile ed è 110v) oppure ho visto un KLIMO LAR , un C.Johnson, un Project RS...oppure ?   

    Ipotesi 4 - mi faccio andar bene quello che ho Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 1f612

    Mi permetto, scusami e scusa la franchezza ...
    in generale mi farei andare bene quello che hai.
    Lo step up non lo acquistare, non così a scatola chiusa, non è detto che sia la soluzione anzi, ma potrebbe (il condizionale è obbligatorio) comunque cambiarla in meglio o in peggio non si sa, ma non tutti i pre MM/MC vanno bene in MM e MC allo stesso tempo.
    Le differenze di prezzo negli step up stanno nel modo e nei materiali con cui sono costruiti i trasformatori. Fanno molta differenza. Il guadagno IMHO con uno che fa 1:10 e 1:20 ci si fa un po tutto ma il guadagno è l'ultimo dei problemi.
    Il guadagno del phono non può essere 31db, al massimo quello potrebbe essere il margine di sovracarico, alla fine dichiarano che se entri con 500uV esci con 300mV ma in margine di sovraccarico può arrivare a 20 Volt, questo da manuale che però ho scorso in modo molto ma molto veloce.
    Hai provato a:
    non uscire in bilnciato ? ( ma poi perchè un pre dovrebbe uscire in bilanciato e invece avere gli ingressi SE ? )
    Cambiare i valori di carico per la testina?
    Cambiare la curva di equalizzazione e sentire che succede ? Quel pre può farlo.
    Ma se proprio io dovessi cambiare qualcosa, cambierei il giradischi, nessuno me ne voglia ma è sempre una macchina del 1970 per quanto di pregio resta del 1970, (anche la ferrari di Magnum pi è prestigiosa e valida, ma la ferrari di adesso è un'altra cosa) IMHO.

    Quello che a me non è chiaro è quale livello vuoi raggiungenere, dove lo vuoi migliorare. E' troppo aperto ? E' troppo definito? O troppo poco? Pochi bassi?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Ven Gen 29 2021, 17:38

    carbonizer ha scritto:


    Mi permetto, scusami e scusa la franchezza ...

    in generale mi farei andare bene quello che hai.

    .....................................
    ................................................
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 704751 In seguito assemblare un pre-phono, uno step-up ed una testina che si sposino bene già in partenza.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Buggd111
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 29 2021, 18:00

    L'ha detto. Il suono manca di corpo. E vorrei vedere: la testina suona aperta, il pre pure, il collegamento in bilanciato ce ne mette del suo. Troppo squilibrio verso l'ariosità a scapito del "peso". Certo che il suono non è corposo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 29 2021, 20:19

    Rexie ha scritto:L'ha detto. Il suono manca di corpo. E vorrei vedere: la testina suona aperta, il pre pure, il collegamento in bilanciato ce ne mette del suo. Troppo squilibrio verso l'ariosità a scapito del "peso". Certo che il suono non è corposo.

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 704751

    Aggiungerei anche i dipoli alla lista...
    Almeno per quella che è la mia esperienza con i dipoli...
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 29 2021, 23:45

    Dipoli hanno bassi potenti, diversi perché veloci e senza code. Se sento in digitale ci sono eccome. Il vinile è più piatto, meno coinvolgente.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Sab Gen 30 2021, 06:42

    Una domanda sciocca, ma il piatto è in bolla, le molle sono buone?
    La testina è in dima e perfettamente dritta?
    Il braccio è parallelo al disco, nel caso prova a variare abbassandolo  o alzandolo di un paio di millimetri.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Buggd111
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 30 2021, 10:48

    Pinve ha scritto:Dipoli hanno bassi potenti, diversi perché veloci e senza code.  Se sento in digitale ci sono eccome. Il vinile è più piatto, meno coinvolgente.

    Se scrivi questo non fai che confermare la mia idea, come diceva Rexie sei piuttosto spostato sulle medio alte come catena.
    Per me è proprio nella coda del basso e soprattutto nel medio basso quel "corpo" che cerchi. Le basse frequenze nell'incisione sono "stipate" e vengono "stirate" in equalizzazione.
    Il vinile di suo molto difficilmente riesce a darti impatto senza una cassa chiusa.

    E come in tutte le catene domestiche, gli speaker fanno l'80% del suono.
    Non è un caso che in tanti preferiscono una seconda coppia di speaker da commutare all'occorrenza in base al genere... 
    Oppure in altri casi gli affiancano una coppia di sub... Ce ne sono diversi di utenti nel gazebo che hanno percorso questa strada.

    Ma ripeto, questa è una esperienza e abitudine d'ascolto personale, 
    Non credo che il cambio di gira, testina, o pre possa dare una svolta netta nella direzione che cerchi.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Sab Gen 30 2021, 19:42

    Il sub è già nella lista dei prossimi acquisti. Oggi penso serve più per il vinile che per la liquida. Questo avvalora il ragionamento di un abbinamento testin+,pre “chiari”. Altro fatto che noto ora che sul pre ARC devo alzare molto di più il volume, anche qui segno che l’abbinamento forse non è il top. Dettaglio c’è ne molto, ritmo pure, forse dinamica non esplosiva.
    Se provassi un cambio di cavo di alimentazione del prephono miglioro qualcosa ?



    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Sab Gen 30 2021, 20:11

    Pinve ha scritto:Se provassi un cambio di cavo di alimentazione del prephono miglioro qualcosa ?
    Ma dai...devi andare al grosso della questione, non perderti negli affinamenti. Prova una testina che esca più forte e abbia più ciccia. La Ortofon costa poco ed ha quelle caratteristiche.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 30 2021, 20:45

    Ortofon, Grado, Rega, Shure... Queste legnano tutte bene.
    Ma secondo me smuovi comunque poco.

    Lascia stare cavi, step-up e altri vezzi... Se il suono è "piatto" non è "fine tuning"... ;)
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da alanford Dom Gen 31 2021, 01:24

    i suggerimenti ti sono stati dati:
    vuoi limitare la spesa? 
    compra una testina che  sia compatibile con il tuo fono e che abbia un usciata di almeno 0,5 mv 
    vuoi affrontare il problema principale? 
    compra un fono adeguato al tuo pre
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Dom Gen 31 2021, 23:35

    Prephono - Va bene il klimo LAR ?
    Testina - hana ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 31 2021, 23:43

    JacksonPollock ha scritto:Ortofon, Grado, Rega, Shure... Queste legnano tutte bene.
    Ma secondo me smuovi comunque poco.

    Lascia stare cavi, step-up e altri vezzi... Se il suono è "piatto" non è "fine tuning"... ;)

    Beh, tutto fa... Ma se col digitale l'impianto sembra suonare bene e' probabile che nella sezione analogica qualcosa non funzioni. Non conoscendo i componenti non mi sbilancio; dico solo che non ha senso che un impianto che ha un ARC Ref come cuore dia problemi.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Lun Feb 01 2021, 11:10

    OK - veramente grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
    Ora mi è un pò più chiaro lo scenario.

    Chiarisco che l'impianto col vinile NON suona male, ma forse può suonare meglio.
    Se voglio migliorare ho ora idea di come, magari non completamente con cosa... ma ci studio.

    Valuterò anche quale investimento fare per raggiungere quello che voglio. 
    La ricerca del miglioramento passa anche la valutazione del budget. 
    Sicuramente visto quanto fatto nel 2020 cercherò cose ben suonanti, perchè per soluzioni intermedie forse sono già coperto.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 01 2021, 11:17

    Pinve ha scritto:OK - veramente grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
    Ora mi è un pò più chiaro lo scenario.

    Chiarisco che l'impianto col vinile NON suona male, ma forse può suonare meglio.
    Se voglio migliorare ho ora idea di come, magari non completamente con cosa... ma ci studio.

    Valuterò anche quale investimento fare per raggiungere quello che voglio. 
    La ricerca del miglioramento passa anche la valutazione del budget. 
    Sicuramente visto quanto fatto nel 2020 cercherò cose ben suonanti, perchè per soluzioni intermedie forse sono già coperto.

    Scelte molto sagge. Hai una ottima base di partenza, io uso un metodo "dozzinale" ma per le mie esigenze efficace. Se, confrontando prima o dopo, devo "arrampicarmi sugli specchi" per trovare un infinitesimo miglioramento (ammesso che non sia l'effetto placebo) lascio tutto come sta a meno che la spesa sia modesta.
    Insomma la differenza deve essere evidente al primo ascolto e poi confermata da altri brani, altrimenti mi tengo i sudati risparmi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 01 2021, 12:12

    Pinve ha scritto:OK - veramente grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
    Ora mi è un pò più chiaro lo scenario.

    Chiarisco che l'impianto col vinile NON suona male, ma forse può suonare meglio.
    Se voglio migliorare ho ora idea di come, magari non completamente con cosa... ma ci studio.

    Valuterò anche quale investimento fare per raggiungere quello che voglio. 
    La ricerca del miglioramento passa anche la valutazione del budget. 
    Sicuramente visto quanto fatto nel 2020 cercherò cose ben suonanti, perchè per soluzioni intermedie forse sono già coperto.

    Per me il cambio di testina o pre non ti porteranno troppo lontano da come sei ora.
    La AT33EV con il mio MX Vynl (che è il modello successivo al tuo) di corpo ne aveva da vendere... 
    Forse pure troppo... E suonava tutto tranne che piatta.

    Come scritto sopra fossi in te guarderei ai finali e agli speaker... Fanno quelli il grosso del suono, e visto mai che ti migliora anche il digitale... Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 625723
    Se poi credi che l'impatto sia quello che manca fai una prova con le MM o MC ad alta uscita suggerite sopra, non serve spenderci un'esagerazione.
    Lo verifichi subito e comunque ti rimane una testina buona per generi diversi da "ruotare" all'occorrenza.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carbonizer Mar Feb 02 2021, 09:25

    Pinve ha scritto:Dipoli hanno bassi potenti, diversi perché veloci e senza code.  Se sento in digitale ci sono eccome. Il vinile è più piatto, meno coinvolgente.

    Pinve ha scritto:Il sub è già nella lista dei prossimi acquisti.  Oggi penso serve più per il vinile che per la liquida. Questo avvalora il ragionamento di un abbinamento testin+,pre  “chiari”. Altro fatto che noto ora che sul pre ARC devo alzare molto di più il volume, anche qui segno che l’abbinamento forse non è il top. Dettaglio c’è ne molto, ritmo pure, forse dinamica  non esplosiva.
    Se provassi un cambio di cavo di alimentazione del prephono miglioro qualcosa ?


    Pinve ha scritto:Prephono - Va bene il klimo LAR ?
    Testina - hana ?

    Pinve ha scritto:OK - veramente grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
    Ora mi è un pò più chiaro lo scenario.

    Chiarisco che l'impianto col vinile NON suona male, ma forse può suonare meglio.
    Se voglio migliorare ho ora idea di come, magari non completamente con cosa... ma ci studio.

    Valuterò anche quale investimento fare per raggiungere quello che voglio. 
    La ricerca del miglioramento passa anche la valutazione del budget. 
    Sicuramente visto quanto fatto nel 2020 cercherò cose ben suonanti, perchè per soluzioni intermedie forse sono già coperto.

    La At33 è vero che suona un po' aperta ma non certo piatta, proprio no.
    Non so bene come suona la Hana, non mi è piaciuta ma è un gusto personale ed è una bella testina.
    Il LAR, valvolare, risolve problemi ma ne crea altri.
    Da quello che scrivi e per quanto si può capire da un forum, mi viene da aggiungere che le MC (quasi tutte fatte le dovute eccezioni che ci sono sempre ma non è il tuo caso) sono sempre "vittime" del carico capacitivo/resistivo, ai voglia a raccontarci che il carico giusto è quello X o Y, quando poi in realtà il solo cavo phono (quello che va dal gira/testina al prephono) ci mette del suo, ai voglia a raccontarci del poco o troppo capacitivo/resistivo perchè guarda caso alle MC (in generale) certe capacità piacciono. Non è un'opinione ma un dato di fatto elettricamente spiegato dai più "onesti". Se troppo caricata suona in un modo se poco in un altro, uno dei due è sbagliato e la cosa cambia dal giorno alla notte sopratutto in dinamica.
    Se non lo hai già fatto (ma sicuramente lo hai fatto o dovresti averlo fatto) ti invito nuovamente a giocare coi carichi che può offrire il tuo Vinyl e magari farci sapere cosa succede.
    Così giusto per chiedere, adesso a quanto è caricata ?
    Prova, se fosse possibile a titolo di esempio a farci suonare chessò una Ortofon 2m Black in MM e poi parliamo (con cognizione di causa dato che ho avuto modo di confrontarle sullo stesso impianto, al di sopra di sospetti,  e le differenze sono veramente minime con il vantaggio che la 2M B non rompe i marroni l'attacchi e basta)  di dinamica ne hanno da vendere e ti passa la voglia di avere una MC a meno di salire molto di livello. Oltretutto la 2M ha una compilance altina, non a livello delle vecche V15 ma ci va molto vicina.
    La soluzione potrebbe facilmente risiedere nel fatto che la tua sezione digitale ha superato quella analogica, che per quanto buona si trova con un gira dal 70 buono quanto vogliamo ma deve competere con un sistema buono/ottimo attuale, è ovviamente perdente in partenza... manco parlassimo chessò di un DP 100 M, è sempre un Thorens d'annata.
    PS: Se sei tra coloro che regolano (inizialmente) il volume del gira basandosi su "rumore" che viene da quel pezzetto vuoto a inizio dei dischi allora stai messo male e faresti meglio a cambiare il phono.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 03 2021, 11:24

    La AT33 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880  una testina che non avevo; ho preso una semplice EV ... mi piace molto.
    Sì, è aperta ma non brillante, non sibila e non accentua troppo i fruscii dei vinili non "immacolati".
    Grande testina, ne ho preso un'altra, una PTGII che aveva in vendita Carlo ( Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 917604  non ancora provata).
    La prima suona su un DP900m (shell Nagaoka - pre-pre Highphonic - prePH Project tube dsII).
    La 2° andrà sul Linn LP12.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carloc Mer Feb 03 2021, 13:22

    martin logan ha scritto:La AT33 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 285880  una testina che non avevo; ho preso una semplice EV ... mi piace molto.
    Sì, è aperta ma non brillante, non sibila e non accentua troppo i fruscii dei vinili non "immacolati".
    Grande testina, ne ho preso un'altra, una PTGII che aveva in vendita Carlo ( Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 917604  non ancora provata).
    La prima suona su un DP900m (shell Nagaoka - pre-pre Highphonic - prePH Project tube dsII).
    La 2° andrà sul Linn LP12.
    Se non la provi hai l'obbligo morale di portarmelo subito indietro  Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 775355 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 775355 Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 04 2021, 09:25

    anche a me piace molto la 33ev (detto che è la mia prima MC).
    Scusate la latenza nelle risposte ma è un periodo intenso.

    Rimetto un pò a posto le idee... nel frattempo ho cambiato i cavi di alimentazione al DAC e PRE (non ancora al Prephono) ed anche il suono è cambiato; ne approfitta anche il lato Phono che passa dal Pre. 
    Migliore ? ancora non lo so, diverso...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 04 2021, 09:36

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 20200414
    qualcuno mi aveva chiesto che braccio uso.... qui ancora con la  nagaoKa Mp110


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Gio Feb 04 2021, 09:42

    Pinve ha scritto:qualcuno mi aveva chiesto che braccio uso.... qui ancora con la  nagaoKa Mp110
    È un Series II da 12,5 grammi di massa. Dunque non c'è il problema di interfacciamento non ideale paventato.

    P. S.: ma la Nagaoka ce l'hai ancora? Hai provato a farla suonare col nuovo pre per vedere la differenza? Rispetto al sound AT c'è un abisso.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Ven Feb 05 2021, 16:17

    si prima della AT suonava la NagaoKa MP110, che ho ancora insieme ad una AT120E e una vintage empire 2000z che era montata sullo SME.
    La naka suona molto bene, ma la AT33EV è più raffinata e da un senso di maggiore presenza. 
    Maggior dettaglio e più distanza tra i suoni. per questo monto la AT e la Naga la tengo per un possibile secondo gira (se mai...).

    Ho letto su TNT che una testina MC ad alta uscita soffre di una generale "lentezza" legata alle dimensioni e peso della bobina. Questo ovviamente non considerando testine extra costose. 

    Certamente  una MM  TOP è meglio di una MC entry.  Quindi meglio una Ortofon M2 Black ?     
    Ho anche visto sul tubo la prova tra Quintet Blue e HANA SL; il simpatico tester poi dice di risparmiare soldi sulle MC e comprare una MM - guarda caso insiste sempre sulle Nagaoka  (sito HiViNyws channel)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Ven Feb 05 2021, 16:43

    Pinve ha scritto:Certamente  una MM  TOP è meglio di una MC entry.  Quindi meglio una Ortofon M2 Black ?     
    Ho anche visto sul tubo la prova tra Quintet Blue e HANA SL; il simpatico tester poi dice di risparmiare soldi sulle MC e comprare una MM - guarda caso insiste sempre sulle Nagaoka  (sito HiViNyws channel)
    La AT33 ti sembra più rivelatrice semplicemente per via dell'impostazione che predilige l'ariosità e l'ambienza a scapito del peso della gamma bassa. Nagaoka predilige l'impostazione opposta, Grado ancora di più. Poi entra in gioco la raffinatezza del taglio del diamante e la rigidezza del cantilever. Tutti i grossi produttori di testine offrono diversi upgrades in seno ad una gamma. Ortofon e Nagaoka partono coi modelli base con diamante ellittico incastonato (la tua MP110 ad esempio) per passare all'ellittico nudo, al micro line, allo Shibata. Il generatore è più o meno lo stesso (cambiano leggermente le specifiche elettriche) ma cantilever e diamante montati vengono affinati man mano che si sale di modello.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 11 2021, 09:15

    Allora: un pò di letture e contatti.

    ipotesi 1 - cambio solo testina con MM - pensavo ad una Ortofon 2M black che dovrebbe andare bene con il mio braccio ed essere "buona" o paragonabile alla AT33EV. 

    ipotesi 2 - cambio PrePhono con un GoldenNote PH10 (ultra settabile e con un guadagno MC alto).
    Ne ho letto bene (non  è valvolare però!). Alternativa il solito KLIMO LAR liscio (di cui non capisco il guadagno MC) o  ARC PH3SE il cui guadagno MC è superiore al mio ma non poi di tanto (54).
     
    chiaramente l'ipotesi 1 è più economica, ma mi rimane il dubbio di essermi tagliato un pò le scelte per il futuro.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio Feb 11 2021, 09:24

    Se in futuro hai intenzione di fare un upgrade di testina , di gira o di braccio è consigliabile un pre-phono di qualità MM/MC anche un buon MM a cui mettere un buon step-up a trasformatori. 
    Sarebbe anche una buona idea prendere uno step-up a trafo ora e provarlo con il tuo pre-phono.
    Puoi in seguito sempre aggiungerci un buon pre-phono.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 3 Buggd111

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:30