Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile DG
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile DG

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 31 2010, 21:31

    Io trovo il vinile della DG o meglio le incisioni,molto di bassa qualita' rispetto alla Mercury,alla Decca,,alla RCA .
    Voi che ne pensate.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Edmond Sab Lug 31 2010, 23:13

    E' così per molte incisioni DG....


    _________________
    Giorgio


    Vinile DG Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Dom Ago 01 2010, 00:52

    Secondo te quali della DG sarebbero buone? Ho anche quella della V sinfonia di Beethoven di Karajan del 1962 che a giudizio di Pierre Bolduc dovrebbe essere la migliore versione della V delle varie esecuzioni della V incise da Karajan, ma nonostante tutto, la trovo moscia. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da pepe57 Mar Ago 03 2010, 19:32

    Massimo ha scritto:Secondo te quali della DG sarebbero buone? Ho anche quella della V sinfonia di Beethoven di Karajan del 1962 che a giudizio di Pierre Bolduc dovrebbe essere la migliore versione della V delle varie esecuzioni della V incise da Karajan, ma nonostante tutto, la trovo moscia. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880

    Prova ad ascoltare questo Street music di Russo, Osawa, San francisco, DG.
    sunny sunny
    Vinile DG 7oruozh2

    Ciao!
    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Mar Ago 03 2010, 19:39

    Grazie Pietro,ma è una ristampa? Questo non è in mio possesso. Penso di averne una ventina o poco piu' di DG, tutti originali,ma sono tutti mosci rispetto ad altre etichette. angel
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da pepe57 Mer Ago 04 2010, 17:06

    Massimo ha scritto:Grazie Pietro,ma è una ristampa? Questo non è in mio possesso. Penso di averne una ventina o poco piu' di DG, tutti originali,ma sono tutti mosci rispetto ad altre etichette. angel

    Non è una ristampa.
    Mediamente non amo DG, questo però te lo consiglio con un buon grado di convinzione. Pensando a questo LP infatti, qualsiasi aggettivo desiderassi usare, di sicuro quello che mi verrebbe in mente non sarebbe "moscio".
    Te lo consigliavo così che, nel caso tu fossi d'accordo con me, potrei suggerirti altri DG sulla stessa linea.
    Personalmente l' etichetta che nell' insieme preferisco (anche in termini artistici) è Philips in quanto mantiene uno standard qualitativo, per me elevato e costante (ad esempio fra le Mozart Edition made by Philips e by Decca, la prima è sempre di qualità elevata, la Decca ad alcune registrazioni extra, affianca altre scadenti).
    Seguono RCA/Columbia, Decca, EMI e Mercury.
    Delle etichette "minori" Concord Jazz, Pablo, Blue Note, Owl, Archiv, Oyseau au Lyre, Claves, BIS, RR, OMR etc etc
    Non amo per niente le ristampe.

    sunny sunny sunny
    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Mer Ago 04 2010, 20:03

    Sono pienamente d'accordo con te,le ristampe suonano secondo il gusto dell' ing. di turno che le equalizza secondo i propri gusti,anzi fa di tutto perche' l'aqualizzazione sia la sua firma.Le etichette che preferisco sono; la Mercury, laRCA e la Decca per la musica Classica,con preferenza per le versioni maggiormente curate tipo Living stereo per la RCA,Capitol FDS(the full spectrum of sound),Mercury living presence,la philips è mediamente costante nel rendimento.Per il jazz la pablo,la blue note e l'ottima OMR, perchè la consideri etichette di secondo piano? Vinile DG 285880
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da pepe57 Mer Ago 04 2010, 20:16

    Massimo ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te,le ristampe suonano secondo il gusto dell' ing. di turno che le equalizza secondo i propri gusti,anzi fa di tutto perche' l'aqualizzazione sia la sua firma.Le etichette che preferisco sono; la Mercury, laRCA e la Decca per la musica Classica,con preferenza per le versioni maggiormente curate tipo Living stereo per la RCA,Capitol FDS(the full spectrum of sound),Mercury living presence,la philips è mediamente costante nel rendimento.Per il jazz la pablo,la blue note e l'ottima OMR, perchè la consideri etichette di secondo piano? Vinile DG 285880

    Il minori era virgolettato per indicare da un lato che non so non molto d'accordo con chi reputando la musica jazz/blues/rock di livello artistico inferiore alla classica declassa
    anche il lavoro di queste etichette; dall' altro lato alcune etichette indicate non sempre possono presentare una rosa di grandi artisti vasta quanto altre più famose (tipo OWL o Claves che io adoro)
    sunny sunny
    Ciao!
    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Mer Ago 04 2010, 20:25

    Sono contento di poter discutere sui vinili con qualcuno,sai oggi solo in ambito audiofile e con pochi puoi parlare di vinile,la maggior parte preferisce il silenzio del digitale, spesso silenzio innaturale.
    Grazie Pietro,
    Ciao!
    Massimo Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 05 2010, 21:48

    Massimo ha scritto:Sono contento di poter discutere sui vinili con qualcuno,sai oggi solo in ambito audiofile e con pochi puoi parlare di vinile,la maggior parte preferisce il silenzio del digitale, spesso silenzio innaturale.
    Grazie Pietro,
    Ciao!
    Massimo Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880

    Il piacere è reciproco.
    sunny sunny
    Ciao!
    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 05 2010, 23:27

    Ciao Pietro, non so se hai letto il post per i vinili ondulati,è vero detto cosi' sembra una bufala,ma non lo è, ho appena risistemato
    un vinile AM di Quincy Jones "sounds..." e ti assicuro che ora non è piu'
    ondulato.
    Senz'altro ti sara' capitato qualche disco ondolato,se lo hai ancora... , provare non ti costa nulla. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da pepe57 Sab Ago 07 2010, 03:16

    Massimo ha scritto:Ciao Pietro, non so se hai letto il post per i vinili ondulati,è vero detto cosi' sembra una bufala,ma non lo è, ho appena risistemato
    un vinile AM di Quincy Jones "sounds..." e ti assicuro che ora non è piu'
    ondulato.
    Senz'altro ti sara' capitato qualche disco ondolato,se lo hai ancora... , provare non ti costa nulla. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    <
    Si, l'ho letto.
    Molto interessante, anche io li spiano mettendoli a 35° fra due superfici compresse per 8 ore e diventano perfettamente piatti.
    sunny sunny sunny
    Ciao!
    Pietro
    bebo60
    bebo60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 08.09.09
    Età : 63
    Località : TV (motociclista R1200rt)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da bebo60 Sab Ago 07 2010, 11:07

    DG or not DG! questo è il problema, ho svariate decine di stampe, comprate recentemente e non (ereditate da mio nonno)ci sono quelle registrate bene e su supporto pesante e rigido, quelle mediocre e inutile dirlo quelle di Selezione, delle veline! La + entusiasmante edizione che posseggo, è un cofanetto delle 10 fatiche di Mahler del 1973 dirette da Rafael Kubelik con la Bavarian Radio Symphony Orchestra. Ogni stampa sembra una lastra di ardesia le 14 stampe pesano 2140 gr. ovvero 152 gr. l'una quando le cose si facevano per bene! non voglio disquisire sulla qualità artistica, quella è un altra storia!


    _________________
    Bebo Lualdi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Dom Ago 08 2010, 18:19

    Ciao Bebo, non ho ben capito se i dischi DG in tuo possesso sono ristampe o vinile dell'epoca acquistati di recente.Purtroppo penso di essere io esigente ,perchè mentre della RCA o Mercury o di altre etichette capita la buona e la cattiva incisione per la DG su una trentina ce ne sono un 2 o3 decenti ,in pratica il 5% mentre per le altre si sale a circa il 60 % ed oltre.Sarà che sono stato sfortunato,non so.Ho anche un cofanetto della DG di Karayan delle 9 sinfonie di Beethoven con un disco di una sua intervista,sono state fatte solo 2000 copie di questo cofanetto,rilegato in similpelle beige ed autografato dal maestro, sicuramente di valore storico ma come incisione a mio giudizio non all'altezza.
    bebo60
    bebo60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 08.09.09
    Età : 63
    Località : TV (motociclista R1200rt)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da bebo60 Dom Ago 08 2010, 18:55

    Ciao, ho delle copie comprate quando mio zio e mi nonno erano ancora in vita e di indubbia qualità, dunque ti parlo edizioni fine 60 e inizio 70 e poi ho delle stampe recenti.
    Il DG di cui sopra ho parlato è questo...
    Vinile DG Dsc0002akk
    Saluti.


    _________________
    Bebo Lualdi
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Dom Ago 08 2010, 19:10

    Probabile che sia io lo sfortunato, La DG è tra le piu' prolifiche etichette di classica ed io conosco solo quelle poche che ho.Parlando con esperti del settore anche loro hanno avuto la mia stessa impressione, i buoni vinili della DG sono pochi.Forse tu sei tra i fortunati possessori delle copie registrate bene. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Lun Ago 09 2010, 07:54

    pepe57 ha scritto:
    Massimo ha scritto:Ciao Pietro, non so se hai letto il post per i vinili ondulati,è vero detto cosi' sembra una bufala,ma non lo è, ho appena risistemato
    un vinile AM di Quincy Jones "sounds..." e ti assicuro che ora non è piu'
    ondulato.
    Senz'altro ti sara' capitato qualche disco ondolato,se lo hai ancora... , provare non ti costa nulla. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    <
    Si, l'ho letto.
    Molto interessante, anche io li spiano mettendoli a 35° fra due superfici compresse per 8 ore e diventano perfettamente piatti.
    sunny sunny sunny
    Ciao!
    Pietro
    L'importante è sistemare i nostri beneamati vinili. sunny sunny sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 01 2010, 02:20

    Massimo ha scritto:Secondo te quali della DG sarebbero buone? Ho anche quella della V sinfonia di Beethoven di Karajan del 1962 che a giudizio di Pierre Bolduc dovrebbe essere la migliore versione della V delle varie esecuzioni della V incise da Karajan, ma nonostante tutto, la trovo moscia. Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880
    Molti Lp DG suonano aspri, ma la V che citi (secondo me la migliore V in assoluto, non solo di Karajan) e' travolgente anche sul compattone Sony di mia madre!!! Lei la acquisto' negli anni '60, ma anche quando la trovai io nuova negli anni '90 aveva la scritta "196...) incisa sul vinile.

    Secondo me, Karajan a parte, il suono DG rende molto bene con i violini, soprattutto quelli solisti. Prova ad ascoltare questo (anche non nella versione giapponese):

    Vinile DG 61fpnx12

    Purtroppo il CD non rende allo stesso modo... Vinile DG 75961
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Mer Set 01 2010, 09:35

    Grazie Luca, provero' a procurarmi questo LP della DG. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile DG Dark_s11Vinile DG Firma_11Vinile DG Firma_12
    Vinile DG Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 01 2010, 21:07

    Szeryng e' magico, per quel poco che conosco e' il N.1! cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Massimo Mer Set 01 2010, 21:19

    Grazie Luca per le info. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile DG Dark_s11Vinile DG Firma_11Vinile DG Firma_12
    Vinile DG Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da andrea@n Gio Mag 02 2013, 18:38

    I vinili stampe DG sono mediamente mediocri, trovo ottime come qualità (senza svenarsi)nella classica le stampe anni 60'/70' della Philips e la EMI HMV
    bfischer62
    bfischer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Età : 62
    Località : MILANO

    Vinile DG Empty INCISIONI DG

    Messaggio Da bfischer62 Dom Mag 05 2013, 08:07

    Buona domenica, il mio parere è che tutto dipende dal tecnico del suono, a parte il disco di Russo, provate il DG 2530994 Smetana dell'Amadeus Quartet, ma ci ne sono molti altri di eccellenti (tutte le registrazioni di Hermanns p.e.), inoltre i programmi musicali e gli esecutori non erana minimamente paragonabili alla scuderia Mercury. Penso inoltre che la DG abbia avuto anche prima di Polydor una costante qualità lo stesso non si può dire di Mercury, Rca al contrario invece di Philips (tutto il catalogo da riscoprire soprattutto anni '70 (evidentemente avevano fatto tesoro dell'acquisizione Mercury). A me personalmente piace riscoprire incisioni di case poco segnalate come Command (un bellissimo Tony Mottola), oppure alcuni Vanguard classica, le registrazioni del pianoforte della Candid Vox e superlative le Supraphon anni '80. Cercate del Festival Flute de Pan et orgue FLD 550.
    Diego
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da Fausto Dom Mag 05 2013, 15:19

    Entro anch'io nel 3D.
    Concordo in generale sulle ristampe ( che non adoro pur avendone un bel numero ) spesso "pasticciate" e poco fedeli alle edizioni originali anche se di modesta qualità.
    Io, potendo scegliere, preferisco acquistare stampe "native".
    Concordo anche su ciò che scritto in merito all'etichetta DG, anche se non disdegno di ascoltare questi LP. ( c'è di peggio )
    Mi fa piacere leggere questo 3D e seguire sia Massimo che Pietro nelle loro preziose indicazioni.
    Per fortuna degli appassionati l'ascolto "tradizionale" è ancora vivo e vegeto.
    Per ora, secondo la mia opinione ed il mio sperimentare, non teme confronto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Vinile DG Empty Re: Vinile DG

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 05 2013, 18:58

    Massimo ha scritto:Sono contento di poter discutere sui vinili con qualcuno,sai oggi solo in ambito audiofile e con pochi puoi parlare di vinile,la maggior parte preferisce il silenzio del digitale, spesso silenzio innaturale.
    Grazie Pietro,
    Ciao!
    Massimo Vinile DG 285880 Vinile DG 285880 Vinile DG 285880

    Massimo, come dice Fausto, gli amanti del vinile per fortuna ci sono ancora .. sunny io, ad esempio, grazie ai preziosi consigli tuoi e di Fausto comprai il mio Rega e, nonostante ultimamente mi sia fatto anche molto coinvolgere dalla liquida (quasi esclusivamente in cuffia), ascolto sempre in vinile e vi seguo con grande interesse, pendendo dai vostri consigli sulla qualità tecnica ed artistica delle stampe ... Tornando in tema, concordo sulla mediamente scarsa qualità tecnica dei DG

    Grazie di tutto, ragazzi, e grazie a questo splendido forum! sunny

    Maurizio

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 10:26