Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altec A 7 vott - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altec A 7 vott


    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Nov 21 2020, 13:57

    akla vintage gear ha scritto:Viste ora su subito it  personalizzate nella colorazione piacevole ma non originale a 2850 euro   mi hai detto quello che le paghi  un mio consiglio  ....fa l autocertificazione e valle a prendere  buona giornata😀😀😀😃😃 prima che cambino idea😃
    Ci stavo già pensando all'autocertificazione........"motivo di salute" del resto l'udiofilia dovrà essere rientrare nelle patologie da curare Altec A 7 vott - Pagina 2 1f602
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2020, 14:01

    Dici bene
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da alanford Gio Dic 24 2020, 17:57

    il nostro amico non si e' fatto piu' sentire  
    avra' preso questi mitici diffusori oppure ha rinunciato?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da carloc Gio Dic 24 2020, 18:23

    alanford ha scritto:il nostro amico non si e' fatto piu' sentire  
    avra' preso questi mitici diffusori oppure ha rinunciato?
    Dai sarà impegnato con il cenone  Altec A 7 vott - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Gio Dic 24 2020, 18:56

    alanford ha scritto:il nostro amico non si e' fatto piu' sentire  
    avra' preso questi mitici diffusori oppure ha rinunciato?
    Prese e sono in fase di piccolo restauro Rolling Eyes 
    Dopo aver valutato un po' di opzioni su come risistemare i cabinet (riverniciare totalmente tutto, rifare l'impiallacciatura ecc), ho optato per un lieve ripristino. Il legno racconta tutta la sua storia con graffi, bruciature di sigarette sul top e sfumature varie. Ho pensato che potesse essere bello non toglierle totalmente, un po' come delle belle rughe su un volto di bella donna:oops:
    Ho lavato bene la superficie, carteggiato tutta la superficie con carta fine di due misure diverse non troppo aggressive, stuccato dove era necessario, passata una paglietta di ferro 000 e poi abbondante olio paglierino.
    Il legno prima dell'olio era ovviamente opaco e dopo il passaggio si è molto ravvivato riportando in evidenza le venature con le sue imperfezione.
    Nel frattempo sto pulendo dalle varie ossidazioni i driver delle trombe mentre i woofer sono originali e mai montati quindi nuovi intonsi. Sto aspettando i nuovi diaframmi dei driver che gentilmente il vecchio proprietario si è preoccupato di ordinare e spedirmi e poi monterò tutto per provarle.
    I crossover invece non li ho toccati, ho paura di danneggiarli, li ho solo puliti esternamente e tolto le ossidare dai connettori per i cavi. Cavi che dovranno essere di piccola sezione come erano pensati in passato.
    Che dire, per ora una bella esperienza; mettere le mani su questi oggetti e aspettare i tempi senza fretta rende tutto molto più affascinante. Certo il brivido che una volta attaccato tutto qualcosa possa non funzionare c'è ma vedrò passo per passo.
    Appena le avrò montate vi manderò qualche foto, per ora vi posto questa:
    Altec A 7 vott - Pagina 2 6fedd010


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 24 2020, 20:55

    Avanti cosi ho letto e vai bene dai prosegui😀😀😀😀😃😃
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Ven Dic 25 2020, 14:33

    Lunga vita ad Altec Lansing! cheers


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 25 2020, 16:59

    Poonie ha scritto:Lunga vita ad Altec Lansing! cheers
    Ovviamente mi manca ancora la parte più importate, ovvero l'ascolto ma guardando questi due cassoni e quello che esce sul mercato in questo momento c'è veramente un abisso. Sicuramente le A7 non erano state concepite per i soggiorni domestici, forse le sorelle più piccole, però tanto si distanziano mi pare dal mondo attuale e forse è anche giusto così.
    La sensazione, ma solo l'ascolto me lo potrà confermare, è che in quegli anni Altec come JBL pensassero più alla sostanza delle cose ovvero costruire casse che avessero componenti di alto livello e che il legno dovesse essere un supporto, certo studiato bene per riprodurre, ma senza troppi fronzoli.
    Vedere come sono fatti i due wooferoni è molto interessante, sono strepitosi e rendono tutto molto affascinante:01:Happy1


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 25 2020, 19:05

    Quando saranno pronte ascolta il secondo album dei Led Zeppelin quello di black dog x intenderci a volume generoso vedrai i mobili traballare ......sei vivi in un appartamento e certo che al vicino cadranno tutti i quadri appesi stile terremoto a los angeles altro che i minidiffusori con i woofer dei citofoni ..di pvc


    .😃😀😀😀😀😀😀
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 25 2020, 20:09

    Quando saranno pronte ascolta il secondo album dei Led Zeppelin  quello di black dog x intenderci  a volume generoso vedrai i mobili traballare  ......sei vivi in un appartamento e certo che al vicino cadranno tutti i quadri appesi stile terremoto a los angeles   altro che i minidiffusori con i woofer dei citofoni  ..di pvc


    .😃😀😀😀😀😀😀
    Altec A 7 vott - Pagina 2 1f602 Altec A 7 vott - Pagina 2 1f602 Altec A 7 vott - Pagina 2 1f602


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da alanford Ven Dic 25 2020, 21:09

    tutto molto interessante  ed affascinante 
    ho sentito dire anche da chi possiede/possedeva le vott che nonostante i woofer di ampie dimensioni  non scendono in frequenza  come uno potrebbe immaginare anche se l'articolazione del basso e del medio basso si mantiene molto buona  
    non avendole mai sentite non sono in grado di giudicare, riporto cosi' com'e' 
    potrebbe essere un problema di ambientazione, non tutti potrebbero avere lo spazio sufficiente od il luogo adatto per farle esprimere al meglio
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 25 2020, 21:13

    Guarda e passa e non ti curar di loro prosegui nei lavori di ripristino😀
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da alanford Ven Dic 25 2020, 21:25

    akla vintage gear ha scritto:Guarda e passa e non ti curar di loro prosegui nei lavori di ripristino😀

    da quel che scrivi presumo che non condividi  
    ci puo' stare ovviamente  
    pero' mi farebbe piacere conoscere il tuo punto di vista  
    anch'io avevo fatto un pensierino si questi diffusori ma un ambiente non particolarmente esteso seppur dedicato e questo limite hanno un po' raffreddato i miei entusiasmi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 25 2020, 22:02

    Non e necessario sempre e comunque riprodurre soundstage con 120 db di spl ,,ovviamente chi vive in un rifugio per le intemperie ..non puo certo pensare a diffusori con efficenza pari a 98 db 1m 1 watt su 8 ohm penso esono convinto.che il forumer Bufa ne sia consapevole decidendo per l 'acquisto
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 25 2020, 23:31

    alanford ha scritto:tutto molto interessante  ed affascinante 
    ho sentito dire anche da chi possiede/possedeva le vott che nonostante i woofer di ampie dimensioni  non scendono in frequenza  come uno potrebbe immaginare anche se l'articolazione del basso e del medio basso si mantiene molto buona  
    non avendole mai sentite non sono in grado di giudicare, riporto cosi' com'e' 
    potrebbe essere un problema di ambientazione, non tutti potrebbero avere lo spazio sufficiente od il luogo adatto per farle esprimere al meglio
    La diatriba sulle frequenze basse è discussa spesso quando si parla di questi diffusori (45-20K Hz). Effettivamente paragonate con altri diffusori, sulla carta dovrebbe essere così, non le ho ancora provate quindi non ti so ancora dire. A vantaggio e ciò che non dovrebbe far rimpiangere valori al di sotto dei 45 è la testimonianza di molti che parlano di estrema dinamicità e realismo musicale con dettagli e sfumature al di sopra della media.
    Il le sto collocando su una stanza di circa 45 mq di pianta rettangolare ma non troppo sul lato corto, la stanza ha un grande divano, tendaggi pesanti e armadi alle pareti quindi dovrebbe attutire a sufficienza e la posizione d'ascolto sarà intorno ai 3,5/4 mt.
    La mia speranza più che per la potenza è poterle amplificare con poco e poter riprodurre musicalmente l'effetto live anche a volume non troppo sostenuto non perdendo le sfumature. Per quanto riguarda i bassi spero siano fermi e non strascicati.
    Posso poi dire che dopo l'impatto iniziale, sono abbastanza ingombranti, la finitura in legno e l'aspetto le rendono molto molto affascinanti, il wooferone centrale è spettacolare come la tromba dei medi-alti.
    Insomma due vere splendide Signore della MusicaAltec A 7 vott - Pagina 2 1f60d


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 26 2020, 13:19

    Bufa ha scritto:
    Poonie ha scritto:Lunga vita ad Altec Lansing! cheers
    Ovviamente mi manca ancora la parte più importate, ovvero l'ascolto ma guardando questi due cassoni e quello che esce sul mercato in questo momento c'è veramente un abisso. Sicuramente le A7 non erano state concepite per i soggiorni domestici, forse le sorelle più piccole, però tanto si distanziano mi pare dal mondo attuale e forse è anche giusto così.
    La sensazione, ma solo l'ascolto me lo potrà confermare, è che in quegli anni Altec come JBL pensassero più alla sostanza delle cose ovvero costruire casse che avessero componenti di alto livello e che il legno dovesse essere un supporto, certo studiato bene per riprodurre, ma senza troppi fronzoli.
    Vedere come sono fatti i due wooferoni è molto interessante, sono strepitosi e rendono tutto molto affascinante:01:Happy1
    Si concordo.
    Le A7 mi risulta siano nate per insonorizzare le sale dei cinema, quindi per l'ascolto privato è necessario avere un ambiente dedicato o....essere single. Altec A 7 vott - Pagina 2 36246
    Diffusori del genere non li ho mai ascoltati e tanto meno in un ambiente consono, per cui mi rifaccio a tutte le vostre considerazioni, ma immagino che con casse così l'impronta live sia praticamente scontata, così come un agevole pilotaggio.

    Sicuramente tutta un'altra cosa rispetto ai diffusori odierni che siamo abituati a vedere in giro, mancherà una ottava inferiore ma il realismo dell'evento lo vedo come punto di forza.
    Come del resto tutte le casse con questa impostazione, vedasi anche le JBL 4xxx.
    Nonostante non abbia esperienze specifiche con questi diffusori rimango si un estimatore del carattere vintage di questi oggetti, ma anche dell'anima pro con cui si presentano e che mantiene la loro unicità nel tempo.

    Non è un caso se una buona parte di questi rimangono ancora oggi un riferimento.
    JBL, Gauss, EV, Fane, Altec verso la quale ho un debole (e altri che non ricordo) ma anche Celestion o RCF negli anni ruggenti erano tutti altoparlanti con natali professionali, e che danno un timbro monitor ai diffusori, scattanti e controllati, fluidi ma all'occorrenza prorompenti.
    Ma siamo sempre li, un periodo lontano e che non tornerà, ma che rivive con il palato e la tenacia di alcuni fortunati appassionati. Altec A 7 vott - Pagina 2 174409


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 26 2020, 13:46

    Le VOTT venivano abbinate con i sub da palco (ovvero con le trombe dei bassi sotto il palco) oppure a parete. In basso scendono poco (sotto i 50 Hz il nulla), complice una progettazione non particolarmente felice, ed il medio-basso è molto colorato... Però partire dal restauro può essere "acchiappante" e rendere felici...
    Tenete conto che nascevano come diffusori adatti a riprodurre in modo ottimale il parlato, non la musica 20-20.000 Hz...


    _________________
    Giorgio


    Altec A 7 vott - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 26 2020, 13:54

    Edit










    Ultima modifica di akla vintage gear il Mer Dic 30 2020, 22:22 - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 26 2020, 14:32

    Edmond ha scritto:Le VOTT venivano abbinate con i sub da palco (ovvero con le trombe dei bassi sotto il palco) oppure a parete. In basso scendono poco (sotto i 50 Hz il nulla), complice una progettazione non particolarmente felice, ed il medio-basso è molto colorato... Però partire dal restauro può essere "acchiappante" e rendere felici...
    Tenete conto che nascevano come diffusori adatti a riprodurre in modo ottimale il parlato, non la musica 20-20.000 Hz...
    Ho l'impressione che allora le ottave inferiori mancanti siano un paio.
    E ne ho un'altra che mi dice che un buon sub (o magari due Altec A 7 vott - Pagina 2 588790 ) sarebbe un complemento proprio da provare.
    Se nascevano come diffusori per un parlato ottimale potrebbe essere una spiegazione della carenza sotto i 50 Hz da relativa progettazione, inutile dire che i tuoi due cents mi incuriosiscono ulteriormente, speriamo che Bufa ci renda partecipi del suo feedback al più presto.

    Conoscendomi do importanza relativa allo spettro 20-20.000, nel senso che guardo anche il modo con cui vengono riprodotte le frequenze oltre all'estensione in alto e in basso, però è chiaro che la banda che le VOTT riescono a tirar fuori è lievemente più ristretta rispetto a tanti altri diffusori, magari a fronte di una gamma media di grande veridicità, che sinceramente è un po' quello che mi aspetto.
    Ci sarà da ottimizzare l'inserimento in ambiente, e non solo su orientamento o quale distanza dalle pareti, io come detto valuterei anche il sub e...perchè no, anche la possibilità di equalizzazione.
    Ma forse sto correndo troppo. Altec A 7 vott - Pagina 2 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 26 2020, 15:55

    Poonie ha scritto:
    Edmond ha scritto:Le VOTT venivano abbinate con i sub da palco (ovvero con le trombe dei bassi sotto il palco) oppure a parete. In basso scendono poco (sotto i 50 Hz il nulla), complice una progettazione non particolarmente felice, ed il medio-basso è molto colorato... Però partire dal restauro può essere "acchiappante" e rendere felici...
    Tenete conto che nascevano come diffusori adatti a riprodurre in modo ottimale il parlato, non la musica 20-20.000 Hz...
    Ho l'impressione che allora le ottave inferiori mancanti siano un paio.
    E ne ho un'altra che mi dice che un buon sub (o magari due Altec A 7 vott - Pagina 2 588790 ) sarebbe un complemento proprio da provare.
    Se nascevano come diffusori per un parlato ottimale potrebbe essere una spiegazione della carenza sotto i 50 Hz da relativa progettazione, inutile dire che i tuoi due cents mi incuriosiscono ulteriormente, speriamo che Bufa ci renda partecipi del suo feedback al più presto.

    Conoscendomi do importanza relativa allo spettro 20-20.000, nel senso che guardo anche il modo con cui vengono riprodotte le frequenze oltre all'estensione in alto e in basso, però è chiaro che la banda che le VOTT riescono a tirar fuori è lievemente più ristretta rispetto a tanti altri diffusori, magari a fronte di una gamma media di grande veridicità, che sinceramente è un po' quello che mi aspetto.
    Ci sarà da ottimizzare l'inserimento in ambiente, e non solo su orientamento o quale distanza dalle pareti, io come detto valuterei anche il sub e...perchè no, anche la possibilità di equalizzazione.
    Ma forse sto correndo troppo. Altec A 7 vott - Pagina 2 285880
    Sono problematiche cosi irrisorie che a mio avvisoe solo speco di banda  e perdita di tempo 

    Altec A 7 vott - Pagina 2 DE9F9007-6BCB-45BE-9E1C-6AF66C2E56B8
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 26 2020, 16:14

    akla vintage gear ha scritto:Sono problematiche cosi irrisorie che a mio avvisoe solo speco di banda  e perdita di tempo 
    Posso essere d'accordo con te, ma dipende da diversi fattori, fra i quali anche i propri gusti, la formazione personale ecc.
    Prese per come sono credo siano senz'altro un'esperienza unica, molto aderente al suono che si libera con naturalezza e dinamismo unite all'impatto dei driver generosi, tuttavia può esserci modo di migliorare a piacimento o "aggiornare" (passatemi il termine un poco paradossale) qualche piccola lacuna rilevabile in un ambiente magari meno adatto o a causa di qualche altra restrizione.

    Son due bei cassoni akla (anche se probabilmente ci sono cose più estreme), affascinanti a 360° anche per me ma con tutto ciò che ne consegue per l'inserimento in catena e in ambiente.
    E comunque ribadisco: lunga vita! Altec A 7 vott - Pagina 2 3734829163


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 26 2020, 16:32

    Edit


    Ultima modifica di akla vintage gear il Mer Dic 30 2020, 22:24 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 26 2020, 17:39

    Vedo che l'ansia da covid ha lasciato quelche strascico... Allego una misura di risposta in frequenza delle A7 VOTT...:

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Vott10

    Valutate voi, liberamente, l'estensione in basso di questo sistema con woofer da 38 cm... Quegli idioti che nei cinema e nei teatri montavano i sub Altec erano evidentemente dei deficienti... Valutate voi se sia meglio inserire un sub, oppure un super tweeter... Ma, ribadisco, sono certamente un oggetto libidinoso.


    _________________
    Giorgio


    Altec A 7 vott - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da alanford Sab Dic 26 2020, 18:16

    quanto sopra conferma quel che avevo letto in materia
    presumo che si tratti di misure in anecoica. e che nel giusto ambiente e con il giusto posizionamento parte dei limiti oggettivi  nel basso siano superabili.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Dic 26 2020, 20:01

    Quello che avete scritto corrisponde ad altri trend dedicati a queste casse, nei quali si fa notare proprio la mancanza in gamma bassa nonostante il woofer generoso e come in alcuni casi qualcuno abbia inserito un tweeted per le frequenze opposte.
    Nel mio caso, in prima battuta, sono rimasto affascinato dal progetto prima di tutto e il valore storico dei diffusori più che per le performance. Secondariamente ho pensato a come ascolto e cosa mi piace ascoltare, anche se ho una sala dedicata e non vivo in appartamento e fortunatamente la moglie mi lascia girare la manovella del volume non sono uno che adora ascoltare a dB troppo alti. Per questo motivo, forse sbagliando, mi sono fatto l'idea di gradire maggiormente le frequenze medie (voci femminili o piano jazz ecc), ma principalmente la voglia di ascoltare riproduzioni più vicine all'effetto live. Le casse che ho avuto in questi anni se pur a mio parere ottime e mai mai affaticanti, mi hanno sempre non soddisfatto pienamente da questo punto di vista. Belle, poco ingombranti e performanti ma gli manca quel pizzico di "sale" che vorrei percepire.
    Per questo ho pensato che queste casse, mi piaceva avventurarmi a mio modo e con le mie possibilità di scarso falegname nel "restauro" del mobile e il montaggio. La speranza a questo punto è che possano "aprirmi" un ascolto ampio e dettagliato se poi dovessero mancare alcune estensioni in frequenze vedròEmbarassed
    Inserire un sub la vedo una soluzione non perseguibile perché a questo giro veramente la moglie mi butterebbe fuori casa:fkjur: mentre un eventuale tweeter potrebbe essere collegato secondo me, la consorte non se ne accorgerebbe nemmeno:fkjur:Altec A 7 vott - Pagina 2 775355Altec A 7 vott - Pagina 2 775355

    Vedrò e vi diro, le casse le ho posizionate, woofer montati (sono bellissimi!!!!); mi resta di aspettare le membrane dei driver delle trombe che sono state spedite e montare anche quest'ultime, collegare poi il tutto, incrociare le dita e accendere:inlove:


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Altec A 7 vott - Pagina 2 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da carloc Sab Dic 26 2020, 20:31

    In bocca al lupo e goditele!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 11:15