Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altec A 7 vott - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altec A 7 vott


    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Lun Feb 15 2021, 19:07

    Nuova prova stasera devo dire interessante:
    Altec A 7 vott - Pagina 7 Da6b8d10
    Ho rialzato le casse di circa 5 cm giusto per vedere che effetto dava, può avere senso a vostro avviso?
    I bassi mi sembrano più avvolgenti e meno asciutti ma presenti e “polposi”, sto prendendo fischi per fiaschi?🤪😂
    Orientando invece le trombe devo dire che a mio avviso stanno bene in posizione diciamo normale
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 15 2021, 20:22

    Se teniamo conto della direttività del suono direi che può avere certamente senso.
    Poi ogni diffusore ha la sua storia ma alzando le Vott da una prima posizione dovresti mitigare un poco le frequenze alte e sentire di più quelle basse, coi dovuti effetti da te percepiti.
    Ma vale anche per le altre casse, in genere.
    @ziobill lo ha fatto con le sue Revac (lavoretto di restyling coi fiocchi, simile al tuo)
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39463-le-casse-di-e-r

    Ma anche io l'ho sperimentato in alcune occasioni.

    Sta prendendo corpo l'ipotesi sub? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Lun Feb 15 2021, 21:13

    Poonie ha scritto:Se teniamo conto della direttività del suono direi che può avere certamente senso.
    Poi ogni diffusore ha la sua storia ma alzando le Vott da una prima posizione dovresti mitigare un poco le frequenze alte e sentire di più quelle basse, coi dovuti effetti da te percepiti.
    Ma vale anche per le altre casse, in genere.
    @ziobill lo ha fatto con le sue Revac (lavoretto di restyling coi fiocchi, simile al tuo)
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39463-le-casse-di-e-r

    Ma anche io l'ho sperimentato in alcune occasioni.

    Sta prendendo corpo l'ipotesi sub? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957
    Si devo dire che la profondità dei bassi vengono messi in risalto e pare che si bilanci meglio con le medio alte. Devo provare a trovare qualcosa di più consono o dei piedini dedicati ma devo valutare il peso, altrimenti potrei far fare dei cubi di marmo, che ne pensate di quest’ultimi? Potrebbero essere giusti? Fare cubi 6x6?

    Per il sub? Certo che ce l’ho nella testa ma ora devo stare calmo il salvadanaio lo devo riempire nuovamente😄 Lorenzo Betti quando potrà vorrebbe venirmi a trovare, con lui abbiamo pensato a sub attivi da posizionare sotto le A7 e a detta sua con la mia amplificazione potrebbero diventare diffusori definitivi☺


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Mar Feb 16 2021, 16:45

    Il marmo in hifi è un materiale apprezzato, che io sappia.
    Lo si usa anche nelle installazioni in auto più raffinate.
    Sotto a dei diffusori non ricordo di averlo mai visto, per come la so io ha sicuramente delle caratteristiche smorzanti, ma nel caso di casse non so se "smorzanti" può far rima con "disaccoppianti", che dovrebbe essere ciò che serve, in teoria.

    Per i sub, non so, metterli sotto alle Vott ho la sensazione che poi l'altezza penalizzerebbe un po' troppo il comparto medioalto, ma sono le prime ipotesi, intanto che rimpingui il porcellino sei in buone mani per studiare il da farsi. Altec A 7 vott - Pagina 7 625723 

    E un bel paio di Fostex FT15H, secondo te potrebbero essere utili per uno spettro più completo? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Mar Feb 16 2021, 18:54

    Poonie ha scritto:Il marmo in hifi è un materiale apprezzato, che io sappia.
    Lo si usa anche nelle installazioni in auto più raffinate.
    Sotto a dei diffusori non ricordo di averlo mai visto, per come la so io ha sicuramente delle caratteristiche smorzanti, ma nel caso di casse non so se "smorzanti" può far rima con "disaccoppianti", che dovrebbe essere ciò che serve, in teoria.

    Per i sub, non so, metterli sotto alle Vott ho la sensazione che poi l'altezza penalizzerebbe un po' troppo il comparto medioalto, ma sono le prime ipotesi, intanto che rimpingui il porcellino sei in buone mani per studiare il da farsi. Altec A 7 vott - Pagina 7 625723 

    E un bel paio di Fostex FT15H, secondo te potrebbero essere utili per uno spettro più completo? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957
    Effettivamente il marmo non era una grande idea Embarassed
    Ho seguito un consiglio di un amico di questo forum e ho contattato la DemAudio che fa dei piedini disaccoppianti molto interessanti, potrebbero essere una buona prova.

    Per il sub, così ma la spiegata Lorenzo ma anch'io non l'ho bene capita....l'idea del sub attivo vista un'altra uscita libera che ho dal pre mi convince stilisticamente parlando, sulla realizzazione mi prendo il tempo di incontrarlo e capire benne. Onestamente continuo a non sentire tutta questa mancanza di frequenze basse, saranno i crossover nuovi fatti? La posizione delle casse? L'ambiente? Non so.......potrebbe anche essere che non li abbia mai realmente sentiti e non so di cosa si sta parlando e questo è possibilissimo.

    Fostex il super tweeter? Per estendere più in alto le frequenze? O dove vado poi?affraid Dai scherzo pensi che ci sia bisogno anche di aumentare le frequenze alte? Certo che se aggiungessi i sub e i tweeter comprerei anno spettro veramente ampio:roll:


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Mar Feb 16 2021, 19:13

    Giusto una info dopo qualche giorno di ascolto, a basso volume sono comunque una piacevole compagnia, non perdi niente dell'incisione, tutto continua a suonare ogni dettaglio è rappresentato solamente più pianoAltec A 7 vott - Pagina 7 1f609 
    Non so ma mi piacciono troppo queste MILFONE!!!!!!Altec A 7 vott - Pagina 7 1f60d


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Mar Feb 16 2021, 19:30

    Laughing Laughing 

    Comunque no, non sto dicendo che il marmo sia una cattiva idea, è che su questo sono neofita. sunny
    Potrebbe essere valida, come potrebbe essere valido il marmo ma in piastra, per tutta la pianta del diffusore.
    Solo che non lo so, la piastra in marmo so (mi dicono) che ha effetti benefici sotto gli apparecchi, quello si.

    Idem per i supertw, non so se ne hai/avrai effettivamente bisogno, mi pare di ricordare che, come per gli ultrabassi, anche gli acuti delle Vott sono caratterizzati da un lieve decadimento, che alcuni magari non rilevano, mentre per altri può essere una piccola mancanza.
    Anche l'aggiunta del sub ha il suo peso nel bilanciamento complessivo, per cui potresti valutarli anche in questo senso, ma ovviamente in questo caso si parla del dopo-sub.

    Sub che.....ma parliamo di uno o due? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Mar Feb 16 2021, 19:34

    Poonie ha scritto:Laughing Laughing 

    Comunque no, non sto dicendo che il marmo sia una cattiva idea, è che su questo sono neofita. sunny
    Potrebbe essere valida, come potrebbe essere valido il marmo ma in piastra, per tutta la pianta del diffusore.
    Solo che non lo so, la piastra in marmo so (mi dicono) che ha effetti benefici sotto gli apparecchi, quello si.

    Idem per i supertw, non so se ne hai/avrai effettivamente bisogno, mi pare di ricordare che, come per gli ultrabassi, anche gli acuti delle Vott sono caratterizzati da un lieve decadimento, che alcuni magari non rilevano, mentre per altri può essere una piccola mancanza.
    Anche l'aggiunta del sub ha il suo peso nel bilanciamento complessivo, per cui potresti valutarli anche in questo senso, ma ovviamente in questo caso si parla del dopo-sub.

    Sub che.....ma parliamo di uno o due? Altec A 7 vott - Pagina 7 650957
    Da quello che ho capito ne potrei inserire due ma su questo ho approfondito il giusto, insieme a Lorenzo abbiamo solo valutato se il mio pre poteva essere agilmente collegato e questo lo abbiamo appurato, sui dettagli ci siamo dati il tempo di capire Embarassed


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Lun Feb 22 2021, 19:11

    Oggi mi sono arrivate le coperture e le barre in alluminio siglate Altec A 7 vott - Pagina 7 1f60b 

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Img_3913


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Lun Feb 22 2021, 23:24

    Ullalà....queste vanitose attempate si sono rifatte il trucco.
    E beh, in questo caso un bel baciamano.. Altec A 7 vott - Pagina 7 650957

    Belle, sostanziose le milfone! Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32471
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Massimo Mar Feb 23 2021, 06:23

    Bufa ha scritto:Oggi mi sono arrivate le coperture e le barre in alluminio siglate Altec A 7 vott - Pagina 7 1f60b 

    Altec A 7 vott - Pagina 7 Img_3913
    applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Altec A 7 vott - Pagina 7 Dark_s11Altec A 7 vott - Pagina 7 Firma_11Altec A 7 vott - Pagina 7 Firma_12
    Altec A 7 vott - Pagina 7 Buggd111

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 13:20