Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Grado SR60...upgrade?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Grado SR60...upgrade?

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Set 13 2010, 10:08

    Buongiorno!
    Leggo spesso in rete di persone che hanno ottenuto dei sensibili miglioramenti in gamma medio-alta semplicemente eliminando il bottoncino centrale posto sul lato esterno dei padiglioni delle cuffie Grado

    Grado SR60...upgrade? 9lakr4

    Personalmente resto scettico, ma vi chiedo:
    cosa ne pensate?
    Avete provato?
    Eventualmente, come li avete rimossi?
    Grazie! Grado SR60...upgrade? 625723
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da vulcan Lun Set 13 2010, 10:32

    Massimo io ho comprato una 60 per un amico credo però fosse il nuovo modello senza bottoncino, posso dirti che la cuffia in relazione al suo prezzo è ottima, quello che non mi è piaciuto sono le spugnette che coprono il trasduttore
    Mettendo i pads della 80 la situazione migliora si apre la gamma medio-alta, anche io sul bottoncino sono mezzo scettico ma potrebbe essere


    _________________
    Nicola  Grado SR60...upgrade? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Set 13 2010, 10:58

    vulcan ha scritto:Massimo io ho comprato una 60 per un amico credo però fosse il nuovo modello senza bottoncino, posso dirti che la cuffia in relazione al suo prezzo è ottima, quello che non mi è piaciuto sono le spugnette che coprono il trasduttore
    Mettendo i pads della 80 la situazione migliora si apre la gamma medio-alta, anche io sul bottoncino sono mezzo scettico ma potrebbe essere

    Ciao Nicola.
    Come ho scritto più volte, ho dotato la mia Grado SR60 di Pads Flat... e non mi sono mai pentito della scelta, nonostante l'esborso economico! Grado SR60...upgrade? 625723 L'incremento di prestazioni ottenibile sostituendo i pads originali con i flat è sensibilissimo e...senza ritorno!
    Riguardo ai "bottoncini"... sono solo curioso... Grado SR60...upgrade? 999153
    Ommadawn
    Ommadawn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.09.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Ommadawn Lun Set 13 2010, 11:35

    vulcan ha scritto:Massimo io ho comprato una 60 per un amico credo però fosse il nuovo modello senza bottoncino, posso dirti che la cuffia in relazione al suo prezzo è ottima, quello che non mi è piaciuto sono le spugnette che coprono il trasduttore
    Mettendo i pads della 80 la situazione migliora si apre la gamma medio-alta, anche io sul bottoncino sono mezzo scettico ma potrebbe essere

    Il nuovo modello Sr60i ha il bottoncino come sempre, è cambiato driver (pare) e dimensioni della sua camera (di sicuro).
    Le Grado sono molto sensibili alle riflessioni da dietro il trasduttore (basta provare solo ad avvicinare le mani ai padiglioni), può essere che il bottoncino crei fastidi in gamma medio-alta (tutte le Grado che ho provato hanno una udibile risonanza in quella gamma, la curva di impedenza della Sr60i pubblicata da stereophile ha una strana "discontinuità" in gamma medioalta non si capisce dovuta a cosa, ma secondo me se si misura la distanza del driver dal bottoncino e si trova la frequenza per cui questo può dare fastidio...).
    L'unica Grado che non ho sentito con questa risonanza è la Alessandro Ms2i, che appunto non ha il bottoncino. Non è un caso secondo me che le RS2/1i abbiano perso per strada questo simpatico aggeggio rotondo.

    Ok per la sostituzione comfies con flats. Ma con i bowls le Sr60 perdono basso e corposità in un modo che (per me) le fa diventare quasi inascoltabili (non so se le SR60i riescano a spingere di più).
    Piuttosto i comfies originali (con cui la Sr60i suona davvero "potente").


    _________________
    Andrea

    Marantz Cd5001 --> Sennheiser HD600
    iPod Classic --> Grado SR60i / Sennheiser HD238
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Set 13 2010, 11:58

    Ciao Andrea.
    Hai qualche suggerimento sul come rimuovere i "bottoni" senza fare danni o lasciare tracce?
    Grazie!
    Ommadawn
    Ommadawn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.09.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Ommadawn Lun Set 13 2010, 12:03

    Massimo Bianco ha scritto:Ciao Andrea.
    Hai qualche suggerimento sul come rimuovere i "bottoni" senza fare danni o lasciare tracce?
    Grazie!

    No, sorry, mai provato. Ma su headfi c'è sicuramente qualche 3d in merito.


    _________________
    Andrea

    Marantz Cd5001 --> Sennheiser HD600
    iPod Classic --> Grado SR60i / Sennheiser HD238
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da archigius Lun Set 13 2010, 12:17

    Massimo Bianco ha scritto:Ciao Andrea.
    Hai qualche suggerimento sul come rimuovere i "bottoni" senza fare danni o lasciare tracce?
    Grazie!

    Io all'epoca rimossi il bottoncino salle SR225. Cambiamenti nel suono ci sono sicuramente, ma sottilissimi.
    Purtroppo però se si rimuove qualche residuo resta sempre (colla).
    A quel punto occorre, per evitare residui, sostituire tutta la griglia metallica.


    _________________
    Grado SR60...upgrade? I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Set 13 2010, 12:36

    Ok, Signori,
    proverò a togliere i bottoncini e a valutare le eventuali differenze all'ascolto.
    Grazie. Grado SR60...upgrade? 625723

    P.S. In rete ho trovato questi suggerimenti:
    http://gilmore2.chem.northwestern.edu/projects/showfile.php?file=grado_prj.htm
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da vulcan Lun Set 13 2010, 13:48

    Ommadawn ha scritto:
    vulcan ha scritto:Massimo io ho comprato una 60 per un amico credo però fosse il nuovo modello senza bottoncino, posso dirti che la cuffia in relazione al suo prezzo è ottima, quello che non mi è piaciuto sono le spugnette che coprono il trasduttore
    Mettendo i pads della 80 la situazione migliora si apre la gamma medio-alta, anche io sul bottoncino sono mezzo scettico ma potrebbe essere

    Il nuovo modello Sr60i ha il bottoncino come sempre, è cambiato driver (pare) e dimensioni della sua camera (di sicuro).
    Le Grado sono molto sensibili alle riflessioni da dietro il trasduttore (basta provare solo ad avvicinare le mani ai padiglioni), può essere che il bottoncino crei fastidi in gamma medio-alta (tutte le Grado che ho provato hanno una udibile risonanza in quella gamma, la curva di impedenza della Sr60i pubblicata da stereophile ha una strana "discontinuità" in gamma medioalta non si capisce dovuta a cosa, ma secondo me se si misura la distanza del driver dal bottoncino e si trova la frequenza per cui questo può dare fastidio...).
    L'unica Grado che non ho sentito con questa risonanza è la Alessandro Ms2i, che appunto non ha il bottoncino. Non è un caso secondo me che le RS2/1i abbiano perso per strada questo simpatico aggeggio rotondo.

    Ok per la sostituzione comfies con flats. Ma con i bowls le Sr60 perdono basso e corposità in un modo che (per me) le fa diventare quasi inascoltabili (non so se le SR60i riescano a spingere di più).
    Piuttosto i comfies originali (con cui la Sr60i suona davvero "potente").

    Hai ragione ho verificato io ho preso la SR60i aveva i bottoncini ma io i confies come li chiami tu li odio perchè rendono il suono velato e poco trasparente.
    L'ascolto mi ha dato ragione ed il mio ampli la faceva letteralmente volare quasi da dimenticarsi che è modello entry-level della Grado


    _________________
    Nicola  Grado SR60...upgrade? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Ommadawn
    Ommadawn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.09.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Ommadawn Lun Set 13 2010, 14:05

    vulcan ha scritto:

    Hai ragione ho verificato io ho preso la SR60i aveva i bottoncini ma io i confies come li chiami tu li odio perchè rendono il suono velato e poco trasparente.
    L'ascolto mi ha dato ragione ed il mio ampli la faceva letteralmente volare quasi da dimenticarsi che è modello entry-level della Grado

    Probabile che la "i" spinga di più sul basso per cui anche con i bowls è ok, con l'amplificazione giusta (magari a valvole, la MS2i era una cosa spaventosa (in senso buono) con l'Earmax).


    _________________
    Andrea

    Marantz Cd5001 --> Sennheiser HD600
    iPod Classic --> Grado SR60i / Sennheiser HD238
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da vulcan Lun Set 13 2010, 14:22

    E' un carico facile per molti ampli non so se la i abbia il suono differente dalla normale ma davvero per quello che costa(all'estero Grado SR60...upgrade? 650957 ) è un bestbuy
    Il mio amico la usa con molta soddisfazione con l'ipod ed il computer senza ampli dedicati


    _________________
    Nicola  Grado SR60...upgrade? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Ommadawn
    Ommadawn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.09.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Ommadawn Lun Set 13 2010, 15:53

    Anch'io la uso con l'iPod sunny comunque sì, la "i" è migliorata come presenza ed estensione in basso e qualità dal medioalto in su (niente di trascendentale ma abbastanza da permettersi un nuovo nome, vista anche la differenza nella camera dell'altoparlante).


    _________________
    Andrea

    Marantz Cd5001 --> Sennheiser HD600
    iPod Classic --> Grado SR60i / Sennheiser HD238
    Ommadawn
    Ommadawn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 02.09.10

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da Ommadawn Mar Set 14 2010, 12:37

    Ad ogni modo, ascoltare con la Grado piccola è sempre un grandissimo piacere, un suono inimitabile e una buona fetta di quello che si trova nella grado più costose.


    _________________
    Andrea

    Marantz Cd5001 --> Sennheiser HD600
    iPod Classic --> Grado SR60i / Sennheiser HD238
    alexi58
    alexi58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 07.03.12
    Età : 66
    Località : Civitavecchia (RM)

    Grado SR60...upgrade? Empty Re: Grado SR60...upgrade?

    Messaggio Da alexi58 Mer Mar 07 2012, 13:38

    Buon giorno a tutti,
    fino a l'altroieri ero un felice possessore di una grado sr60 poi, forse per averla tenuta collegata mentre ascoltavo musica a livelli
    da stadio... mi sono accorto che un trasduttore non dà più segni di vita.
    Secondo voi è conveniente cercare di sostituirlo e, soprattutto, si trova?
    Grazie
    Maurizio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 08:04