Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
riscaldamento ampli...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    riscaldamento ampli...

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    riscaldamento ampli... Empty riscaldamento ampli...

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 25 2020, 12:02

    ... esiste sempre la "domanda scema del giorno" ed oggi me ne incarico io

    domanda: ampli OTL... il mio ha bisogno di lavorare un paio d'ore prima di essere in temperatura (per esperienza diretta), basta accenderlo e lasciarlo li a far nulla o gli devo dare un carico e del contenuto da riprodurre?
    ad oggi ho sempre messo qualche cosa in riproduzione, temo che altrimenti le valvole potrebbero non essere contente (così mi pare di aver letto da qualche parte)... ma siccome di valvole ne capisco un'acca chiedo lumi
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    riscaldamento ampli... Empty Re: riscaldamento ampli...

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 25 2020, 13:08

    Da quel poco che so, lasciarlo semplicemente acceso scalda l'alimentazione; per "scaldare" tutto il percorso audio (e non credo sia solo una questione di temperatura) bisogna mettere qualcosa in riproduzione.

    In ogni caso, secondo me soprattutto con i valvolari, e' bene evitare di dare subito parecchio volume. Accendi, aspetti qualche minuto, metti il disco a volume moderato per una decina di minuti e, secondo me, sei a posto. Con i valvolari Audio Innovations, dopo circa 25 minuti si "vede" il palcoscenico allargarsi improvvisamente e da quel momento in poi non sono mai riuscito a apprezzare ulteriori miglioramenti col tempo di accensione, probabilmente perche' molto molto graduali.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    riscaldamento ampli... Empty Re: riscaldamento ampli...

    Messaggio Da lupoal Sab Lug 25 2020, 19:48

    grazie

    io solitamente accendo e lascio andare con un filo di gas per circa un'oretta... così almeno facevo all'inizio poi un bel giorno mi sono accorto che dopo un'ora di ascolto cambiava qualche cosa in modo evidente... se sia l'ampli o se invece sia io che dopo quel tempo riesco a mandare tutto al diavolo e quindi me lo godo di più sinceramente non saprei dirti, sta di fatto che da quel giorno ho iniziato a fargli fare due ore di preriscaldamento (tanto valvole di potenza ne ho di scorta per un secolo)

    ora non è che io sia impazzito ... in questi giorni sto ascoltando il D90 + A90 e, tra breve, inizierò a confrontare il A90 con il mio Little Dot MK2... mi ponenvo il cruccio di capire se dovessi tirar fuori un'altra cuffia per far scaldare l'OTL con un carico

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 13:49