Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema diffusore Indiana Line Tesi 204
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Duncan_McCloud
    Duncan_McCloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 39

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 02 2020, 14:41

    Ciao a tutti,
    ho un problema con un diffusore Indiana Line Tesi 204.
    Uso la coppia con un Marantz PM8003, dal lontano 2009. L'impianto è usato molto poco. Ultimamente mi sono accorto che percepivo il suono in maniera non uniforme dai due canali. Impossibile dire quando il problema è emerso, dato che 
    l'impianto lo usa mio padre, e se ne accorge solo con un test mirato.

    Facendo delle prove ho verificato che uno dei due diffusori ha un problema. Il suono esce molto ovattato, in maniera evidente.
    Ho provato a:

    1. Con la manopola Balance assicurarmi del problema. E' evidentissimo anche ad un sordo. Confermo da tracce di test.
    2. Invertire i cavi in uscita dall'amplificatore. (per verificare che il problema non fosse lo stadio di uscita dell'ampli)
    3. Provare diversi ingressi dell'amplificatore (Tuner,AUX,CD)


    Il diffusore che da problemi è sempre lo stesso.

    Ho rimosso il frontalino ma non noto nessun difetto/rottura.
    Ho notato però che il telaio del diffusore è un po' appiccicoso, tipo come se ci fosse della resina invisibile. Non me lo spiego. E' rimasto in quella posizione per 11 anni. Va pulito e/o trattato essendo in legno ?

    A onor del vero l'unica prova che non ho fatto,è cambiare il cavo che va dall'ampli al diffusore. E' un cavo che è fisso immobile da 10 anni, che passa dietro un mobile. Non mi aspetto che sia quello il problema.

    Avete suggerimenti ?

    Visto il prezzo esiguo, sono anche disposto a cambiare diffusori restando sullla stessa linea di prezzo (Le pagai nuove 180€)

    Grazie a tutti in anticipo.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 02 2020, 16:13

    Spostare i diffusori da dx a sx e sentire se il problema segue il diffusore oppure se rimane sullo stesso canale????
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Giu 02 2020, 16:33

    Verifica che il tweeter funzioni appoggiandoci l'orecchio.
    Duncan_McCloud
    Duncan_McCloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 39

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 02 2020, 16:48

    nico 61 ha scritto:Spostare i diffusori da dx a sx e sentire se il problema segue il diffusore oppure se rimane sullo stesso canale????

    Fatto, invertendo i cavi nei morsetti dell'ampli. Il problema segue il diffusore.
    Così facendo il cavo è rimasto lo stesso utilizzato. Lo dico perché se il problema fosse il cavo, così chiaramente non me ne accorgerei.
    Duncan_McCloud
    Duncan_McCloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 39

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Duncan_McCloud Mar Giu 02 2020, 16:49

    Alta Fedeltà ha scritto:Verifica che il tweeter funzioni appoggiandoci l'orecchio.

    Ci provo appena possibile.
    Mi porto avanti: nel caso fosse il tweeter ci son soluzioni a bassissimo costo, o mi conviene  cambiarli ?

    Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Giu 02 2020, 17:02

    Nel caso sia il tweeter (bisogna accertarsene) le soluzioni sono due.
    Una è quella di cercare un ricambio originale e l'altra è di farlo aggiustare.
    La spesa non dovrebbe superare i 40 euro, credo.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 02 2020, 22:26

    E se un topolino che teneva fame si fosse rosicchiato il cavo??????
    Chi te lo dice che non sia il cavo........
    Duncan_McCloud
    Duncan_McCloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 39

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Duncan_McCloud Dom Giu 07 2020, 10:38

    nico 61 ha scritto:E se un topolino che teneva fame si fosse rosicchiato il cavo??????
    Chi te lo dice che non sia il cavo........

    Rifatto un test oggi. Non è il cavo. E' definitivamente il diffusore.

    Visto il costo valuterò l'acquisto di nuovi diffusori (al limite aprirò una discussione dedicata!)

    Grazie a tutti !
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Giu 07 2020, 11:22

    Prova a contattare Indiana Line, ad un altro utente di questo forum hanno fornito dei ricambi gratis, nonostante non fossero più in garanzia.
    Duncan_McCloud
    Duncan_McCloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 39

    Problema diffusore Indiana Line Tesi 204 Empty Re: Problema diffusore Indiana Line Tesi 204

    Messaggio Da Duncan_McCloud Dom Giu 07 2020, 19:20

    Alta Fedeltà ha scritto:Prova a contattare Indiana Line, ad un altro utente di questo forum hanno fornito dei ricambi gratis, nonostante non fossero più in garanzia.

    Grazie del consiglio.
    Gli ho appena scritto. Vediamo se sapranno aiutarmi!

    Grazie

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 20:40