Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Mer Apr 29 2020, 22:14

    Finora ho ascoltato i miei cd (e vinili) sull'impianto stereo casalingo utilizzando una vecchia (molto onorevole) cuffia elettrostatica Stax sigma collegata allo stesso amplificatore Musical Fidelity che uso per le casse (AR). In questi ultimi anni ho trasferito sul pc tutti i miei cd (e alcuni vinili) creando file flac e scoprendo che una memoria da 1024 GB riesce a contenere tutta la mia discoteca abbastanza considerevole.Ho appena acquistato un DAP Kann, di cui ho letto recensioni molto positive, su cui trasferire, utilizzando schede di memoria aggiuntive, tutti i miei file musicali.  E vengo al dunque: ora vorrei acquistare una cuffia da abbinare al Kann,  come scritto nel titolo ascolto soprattutto classica e jazz. 
    Preferisco una cuffia aperta (l'utilizzo sarebbe comunque in ambienti tranquilli), il budget non oltre 1500 euro, meglio se un po' meno. Non vorrei acquistare una cuffia "esagerata" per l'accoppiamento al Kann, sia dal punto di vista tecnico (impedenza  etc) sia da quello del corretto bilanciamento tra sorgente e trasduttore in termini di resa: mi aspetto che il fattore limitante sia la sorgente (il Kann) ma "non troppo". In altri termini non vorrei acquistare una cuffia che data la capacita' della sorgente risulta alla fine equivalente a una cuffia di classe inferiore (meno costosa) in termini di resa finale. Per ogni euro speso in piu' vorrei sentire qualcosa in piu' o di diverso. Spero di essermi spiegato.
    Ho letto parecchi post su questo forum e parecchie recensioni in giro per la rete e mi sono fatto qualche idea, ma prima di dirvela vorrei sentire i vostri pareri (anche per non influenzare a priori le risposte).
    Consigli ? cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz 98542
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da massimermeticon Gio Apr 30 2020, 09:34

    ugom ha scritto:Finora ho ascoltato i miei cd (e vinili) sull'impianto stereo casalingo utilizzando una vecchia (molto onorevole) cuffia elettrostatica Stax sigma collegata allo stesso amplificatore Musical Fidelity che uso per le casse (AR). In questi ultimi anni ho trasferito sul pc tutti i miei cd (e alcuni vinili) creando file flac e scoprendo che una memoria da 1024 GB riesce a contenere tutta la mia discoteca abbastanza considerevole.Ho appena acquistato un DAP Kann, di cui ho letto recensioni molto positive, su cui trasferire, utilizzando schede di memoria aggiuntive, tutti i miei file musicali.  E vengo al dunque: ora vorrei acquistare una cuffia da abbinare al Kann,  come scritto nel titolo ascolto soprattutto classica e jazz. 
    Preferisco una cuffia aperta (l'utilizzo sarebbe comunque in ambienti tranquilli), il budget non oltre 1500 euro, meglio se un po' meno. Non vorrei acquistare una cuffia "esagerata" per l'accoppiamento al Kann, sia dal punto di vista tecnico (impedenza  etc) sia da quello del corretto bilanciamento tra sorgente e trasduttore in termini di resa: mi aspetto che il fattore limitante sia la sorgente (il Kann) ma "non troppo". In altri termini non vorrei acquistare una cuffia che data la capacita' della sorgente risulta alla fine equivalente a una cuffia di classe inferiore (meno costosa) in termini di resa finale. Per ogni euro speso in piu' vorrei sentire qualcosa in piu' o di diverso. Spero di essermi spiegato.
    Ho letto parecchi post su questo forum e parecchie recensioni in giro per la rete e mi sono fatto qualche idea, ma prima di dirvela vorrei sentire i vostri pareri (anche per non influenzare a priori le risposte).
    Consigli ? cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz 98542
    se la tua Stax Sigma non ha problemi di funzionamento io la manterrei e prenderei un ampli per cuffie Stax usato a cui collegare il Kann
    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Gio Apr 30 2020, 10:14

    In questo modo perderei gran parte della mobilita' che Kann + cuffia mi permetterebbe di avere (non per ascoltare per strada, ma per esempio sul terrazzo o quando vado in vacanza...). Per questo pensavo a una soluzione Kann +cuffia dedicata.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da Barone Birra Gio Apr 30 2020, 10:21

    Il Kann pilota un po' tutto, specie in bilanciato. Non lo direi un DAP limitante, in alcun settore.
    Molto molto buone le Focal che ci ho usato (Clear e Utopia), ottima la sinergia con la SonyZ1R, fra quelle adatte (anche) per classica e jazz.
    La Clear dovrebbe rientrare ampiamente nel budget, di serie ha tre cavi fra i quali anche uno corto per uso portatile, terminato jack da 3,5mm


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da montanari Gio Apr 30 2020, 10:39

    io opterei per una iem no compromiz!


    _________________
    alè:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da remasters Gio Apr 30 2020, 10:43

    Se posso dire la mia ho ottenuto già risultati eccellenti con una semplice Fidelio X2 con la quale si sposa a meraviglia...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da Barone Birra Gio Apr 30 2020, 12:09

    montanari ha scritto:io opterei per una iem no compromiz!

    Beh io solitamente lo uso con Tidal e delle Audeze iSine 10, per i miei gusti vanno molto bene. Ma ovviamente non sono come quelle... grosse  Embarassed

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz ROghp1j


    _________________
    Ascoltofoni:
    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Gio Apr 30 2020, 12:13

    montanari ha scritto:io opterei per una iem no compromiz!
    Ma una iem no compromiz (no compromiz fino a un certo punto !) riesce a dare la stessa resa di una buona cuffia aperta ? Nel caso cosa consiglieresti ?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da montanari Gio Apr 30 2020, 13:50

    dipende dai gusti e da cosa cerchi, non avranno l headstage di una hd800 o he1000, ma a correttezza e timbro alcune non hanno nulla da invidiare
    ce ne sono tantissime
    io, per quello che cerco, mi sto fissando con le campfire vega, anche se le piu universali e universalmente acclamate sembrano le andromeda
    sopra Barone ha menzionato le isine..
    dicono molto valide anche le sony z1 (iem) ma non le ho mai sentite
    comunque qua pur parlandone poco, gente con esperienza a riguardo c e' (purtroppo non io)
    sicuramente sono le piu indicate per i dap e per sistemi portabili


    _________________
    alè:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da remasters Gio Apr 30 2020, 15:27

    La scelta di prendere il Kann secondo me nasce dall esigenza proprio di voler usare cuffie di un certo “peso” (per pilotare le iem, qualunque altro Dap di livello le pilota più che bene). La mia esperienza con il Kann (che peraltro non ho più) ha riguardato due cuffie dal costo agli antipodi (la Fidelio X2 e la Focal Utopia). Pur essendo tecnicamente nettamente superiore la Utopia (pur andando bene) non mi ha dato le stesse soddisfazioni della Fidelio, per cui ogni cuffia mi sa che fa storia a se. Per quello che vale la mia opinione, io ci vedrei benissimo anche  una Denon 7200 (equilibrata anche come costo). Eviterei solo le cuffie “schizzinose” ad alta impedenza (Sennheiser 800 e compagnia bella...)
    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Gio Apr 30 2020, 16:57

    Interessante la proposta Denon 7200. Non l'avevo presa in considerazione essendo una cuffia chiusa, ritenendo che l'headstage non potesse essere paragonato a quello di una buona cuffia aperta (sono abituato alla stax sigma per quanto riguarda l'ascolto in cuffia ...). Alcune recensioni che ho trovato in giro dicono che da questo punto di vista va meglio di molte cuffie aperte (non specificano quali pero') e nel complesso ne parlano molto bene. Sempre tenendo presente che la userei per classica e jazz, c'e' qualcuno che ha esperienza di utilizzo della Denon 7200 per questo tipo di musica ?
    Un'altra cuffia chiusa di cui avevo letto bene qua' e la' anche per quanto riguarda l'headstage (oltre che per il resto) e' la Sony MDR-Z1R che pero' non ho poi preso in considerazione dato il costo che supera la spesa max che mi ero prefissato per la cuffia. Tra un po' vi racconto a cosa pensavo io....
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da montanari Gio Apr 30 2020, 17:40

    Sentiamo!


    _________________
    alè:
    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Gio Apr 30 2020, 18:42

    Per quanto ho scritto prima mi ero un po' fissato sulle cuffie aperte:

    Focal Elear oppure Clear se effettivamente usando il Kann come sorgente si avverte una differenza

    Hifiman Ananda oppure Arya se effettivamente usando il Kann come sorgente si avverte una differenza

    Sennheiser HD 800s  se il Kann e' in grado di pilotarla

    da quello che ho visto in giro in termini di costo la Ananda e' quella che troverei a prezzo piu' basso e la Clear e' la piu' costosa.

    Su tutte quante ho letto ottime recensioni e nei forum in giro generalmente giudizi buoni.

    Adesso aggiungerei alle opzioni anche la Denon 7200 che tra tutte sarebbe la meno costosa (il che non guasta).

    Sempre da quanto letto in giro sembrerebbe che in termini di qualita' costruttiva Hifiman sia un poco inferiore rispetto alle altre.
    Sono pronto comunque a considerare altre proposte ! cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz 98542
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da carloc Gio Apr 30 2020, 21:26

    Non conosco il Kann ma conosco la HD800.

    Eviterei di collegare la Sennheiser al Kann...non la sfrutteresti al meglio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da MClean86 Ven Mag 01 2020, 10:55

    Chiedo scusa ma dunque ci sarebbe un modo per collegare una Stax ad un ampli integrato? Avevo letto di partitori resistivi ma a prescindere le cuffie stax hanno un loro attacco particolare...esiste qualcosa di plug&play? Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da carloc Ven Mag 01 2020, 11:26

    No, le Stax devono essere collegati ad amplificatori progettati per le elettrostatiche.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da MClean86 Ven Mag 01 2020, 11:35

    carloc ha scritto:No, le Stax devono essere collegati ad amplificatori progettati per le elettrostatiche.
    E il nostro amico del thread allora perché ha scritto che le sigma le collegava al suo musical Fidelity?
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da massimermeticon Ven Mag 01 2020, 11:42

    MClean86 ha scritto:Chiedo scusa ma dunque ci sarebbe un modo per collegare una Stax ad un ampli integrato? Avevo letto di partitori resistivi ma a prescindere le cuffie stax hanno un loro attacco particolare...esiste qualcosa di plug&play? Grazie
    le cuffie Stax possono anche essere collegate ai morsetti di uscita di un integrato o finale interponendo un apposito trasformatore (li faceva un tempo Stax, ne puoi trovare diversi modelli nell'usato)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da carloc Ven Mag 01 2020, 11:45

    MClean86 ha scritto:
    E il nostro amico del thread allora perché ha scritto che le sigma le collegava al suo musical Fidelity?
    Perché, evidentemente, utilizza un trasformatore all'uscita dell'amplificatore MF.

    Ad esempio uno come questo https://wooaudio.com/amplifiers/wee

    Tieni conto che la resa è influenzata dal trasformatore e dalla qualità dell'amplificatore per diffusori.

    Normalmente un ampli dedicato per cuffie elettrostatiche ha una resa superiore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da MClean86 Ven Mag 01 2020, 11:54

    Ah ecco...grazie mille!! Chiedo scusa ancora per l'intrusione!
    ugom
    ugom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.04.20

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da ugom Ven Mag 01 2020, 12:05

    massimermeticon ha scritto:
    le cuffie Stax possono anche essere collegate ai morsetti di uscita di un integrato o finale interponendo un apposito trasformatore (li faceva un tempo Stax, ne puoi trovare diversi modelli nell'usato)
    Infatti nel mio caso e' cosi'. Mi scuso per non averlo specificato all'inizio...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cuffie da abbinare al  DAP  A&K Kann per classica e jazz Empty Re: cuffie da abbinare al DAP A&K Kann per classica e jazz

    Messaggio Da carloc Ven Mag 01 2020, 12:06

    MClean86 ha scritto:Ah ecco...grazie mille!! Chiedo scusa ancora per l'intrusione!
    Non devi chiedere scusa di nulla...hai fatto una domanda lecita e ti sei tolto un dubbio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 04:11