Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie classica e jazz + inear
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da darixyn Sab Mar 17 2018, 19:38

    Salve a tutti, come da titolo, vorrei qualche consiglio in merito all'acquisto di un paio di cuffie per ascoltare musica classica e jazz con un budget massimo di 200euro.
    Ho pensato alle Bayerdinamic dt770 pro oppure 990pro (a proposito la differenza tra queste due é solo che una éaperta e l'altra é chiusa?)
    Ma leggo molto bene anche delle AKG 701 o 712.
    Avete consigli?
    Cambiando registro, cosa mi consigliate come auricolari inear da portare a spasso sui 100euro?
    Attendo i vostri sapienti consigli. Grazie in anticipo

    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da the Crimson King Sab Mar 17 2018, 23:40

    darixyn ha scritto:
    Ma leggo molto bene anche delle AKG 701 o 712.

    Queste AKG a mio avviso (possiedo la 701 da cinque anni) hanno due difetti: piacciono o si odiano in maniera molto soggettiva, più soggettiva di molte altre cuffie. Secondo, ammesso che piacciano, sono un pochino capricciose dal punto di vista dell'amplificazione... non tanto in relazione alla potenza richiesta quanto alla "sinergia" con l'amplificatore stesso. Sono quindi da valutare con le pinze e ti consiglio, se ne avessi la possibilità, di ascoltarle con un ampli adatto prima di propendere per il loro acquisto., non si dovrebbero portare a casa ad occhi chiusi. IMHO
    Dici che se ne parla bene? Io, che le ho abbondantemente apprezzate in passato e ora continuo ad apprezzarle anche se solo in certi contesti, ne ho letto diversi elogi ma altrettante (spietate) stroncature... Ripeto, provale se riesci e decidi con le tue orecchie.
    Potresti pensare anche ad una Sennheiser HD600 usata: la classica "poca spesa tanta resa". Anche se in un altro forum ho letto cose molto belle sulla Beyer DT880 pro Black Edition.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da darixyn Gio Mar 22 2018, 09:02

    Grazie. Alla luce dei tuoi consigli sto cercando di muovermi sulle sennheizer, (ho visto delle hd700) ma qualcuno scrive che sono sibilanti negli alti....vorrei prendere qualcosa che non deluda da questo puno di vista...avete altri consigli? Anche arrivando a 300 euro..


    _________________


    gobbissimo
    gobbissimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 06.05.17
    Località : Aglie'

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da gobbissimo Gio Mar 22 2018, 09:24

    In ear, secondo me Shure SE 215 ci stai nel budget , ma anche qui non ci sono vie di mezzo ......o le ami o le odi.
    Come avrai capito io le AMO , mi piacciono le Shure a prescindere.
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da the Crimson King Gio Mar 22 2018, 15:47

    @ gobbissimo: io credo stia parlando di cuffie tradizionali non di in-ear

    @ darixin: alla luce dei generi musicali da te indicati, delle opinioni comunemente reperibili in rete e della mia esperienza non posso che confermare quanto già detto: sennheiser HD600 usata (con 300 euro addirittura nuova https://www.thomann.de/it/sennheiser_hd600.htm). Un classico, praticamente una cuffia leggendaria, non difficile da pilotare e molto versatile. Puoi spaziare dalla classica al rock passando per jazz blues e altro. Poi i gusti sono gusti, io la apprezzo ma preferisco le ortodinamiche (Hifiman HE400i, Fostex T50RP mk III), atri la osannano, non ho mai letto di qualcuno che la disprezzi. Attendiamo se qualcuno di più esperto conferma il mio suggerimento o meno, magari ci sono anche altre alternative... In passato ho avuto la Beyerdinamic DT880 ma rivenduta dopo pochi mesi, gamma bassa troppo poco consistente, andava abbastanza bene con la classica ma col resto proprio non mi piaceva.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da darixyn Gio Mar 22 2018, 19:49

    Che ne dite delle grado se325e? Oppure Bayer dt990pro da600ohm?


    _________________


    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da SmokeIII Gio Mar 22 2018, 20:19

    darixyn ha scritto:Che ne dite delle grado se325e? Oppure Bayer dt990pro da600ohm?

    Da possessore di una dt990 250ohm e di due Grado,io la Beyer non te la consiglio per quei generi..al massimo la Dt880 che è più lineare.Le Grado col Jazz mi piacciono tanto ma con la classica boooh son gusti (a me no).La Grado che hai menzionato tu forse è unanimamente considerata la peggio riuscita della casa,rapporto Q/P penoso.Se opti per Grado con quel budget io ti consiglio vivamente le Alessandro Ms1 o le Sr80e.Le prime le preferisco perché meno estreme e strillone delle seconde,ma come cadi,cadi bene.


    _________________
    Consiglio cuffie classica e jazz + inear 6a9fd010
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da darixyn Gio Mar 22 2018, 21:15

    Le Bayer dt990 per quali generi le consiglieresti? Le Grado? Volendo prendere anche qualcosa per la musica rock cosa mi consigli?


    _________________


    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da SmokeIII Gio Mar 22 2018, 21:40

    darixyn ha scritto:Le Bayer dt990 per quali generi le consiglieresti? Le Grado? Volendo prendere anche qualcosa per la musica rock cosa mi consigli?

    Premetto che la DT990 è la mia cuffia da battaglia,nel senso che ci ascolto di tutto e non bado tanto a trattarla bene.Diciamo che quando voglio cazzeggiare la uso ma con molta soddisfazione.La preferisco con il rock/metal ma anche con l’elettronica.La Grado per filosofia è molto Rock/Blues e ti puoi trovare veramente bene ma anche con del jazz old school va alla grande.
    Consigliarti una cuffia per il Rock,verrebbe facile dire Grado ma dipende da troppi fattori e gusti.
    Al prezzo che stavi considerando la Sr325 ci sono le creazione di Andrea Ricci di Spirit Labs su base Grado che suonano mooolto bene con il Rock.


    _________________
    Consiglio cuffie classica e jazz + inear 6a9fd010
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da darixyn Ven Mar 23 2018, 15:16

    SmokeIII ha scritto:

    Premetto che la DT990 è la mia cuffia da battaglia,nel senso che ci ascolto di tutto e non bado tanto a trattarla bene.Diciamo che quando voglio cazzeggiare la uso ma con molta soddisfazione.La preferisco con il rock/metal ma anche con l’elettronica.La Grado per filosofia è molto Rock/Blues e ti puoi trovare veramente bene ma anche con del jazz old school va alla grande.
    Consigliarti una cuffia per il Rock,verrebbe facile dire Grado ma dipende da troppi fattori e gusti.
    Al prezzo che stavi considerando la Sr325 ci sono le creazione di Andrea Ricci di Spirit Labs su base Grado che suonano mooolto bene con il Rock.

    Tra una DT990 e una Grado SR125 o SR80 (ho letto che la SR325 non ha un gran rapporto qualità prezzo e che è i modelli più piccoli sono molto perforoamti per quello che costano), tu cosa sceglieresti per il rock, pop e Blues? (Ti faccio qualche esempio dei miei artisti elettivi (Pink Floyd, Dire straits, Mark Knopfler, Supertramp, Kate Melua, Diana Krall, BBKing, Danielle Nicole, etc).

    Considera che per ora le abbinerei ad un DOCET AMP di cui sono diventato fortunato possessore da poco.



    _________________


    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da jerda Ven Mar 23 2018, 15:26

    Se devi prendere il tuo primo paio di grado ti consiglio le sr80: ci sono parecchie guide su come modificare il driver per farle rendere meglio e se ti piacciono con quello che risparmi puoi prenderti un secondo paio di cuffie per i generi non adatti alle grado
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Consiglio cuffie classica e jazz + inear Empty Re: Consiglio cuffie classica e jazz + inear

    Messaggio Da SmokeIII Ven Mar 23 2018, 18:23

    darixyn ha scritto:

    Tra una DT990 e una Grado SR125 o SR80 (ho letto che la SR325 non ha un gran rapporto qualità prezzo e che è i modelli più piccoli sono molto perforoamti per quello che costano), tu cosa sceglieresti per il rock, pop e Blues? (Ti faccio qualche esempio dei miei artisti elettivi (Pink Floyd, Dire straits, Mark Knopfler, Supertramp, Kate Melua, Diana Krall, BBKing, Danielle Nicole, etc).

    Considera che per ora le abbinerei ad un DOCET AMP di cui sono diventato fortunato possessore da poco.



    Tra le tre sicuramente le SR80e.

    P.s. Se hai la possibilità però ascolta una Alessandro Ms1 confrontandola con la SR80e.


    _________________
    Consiglio cuffie classica e jazz + inear 6a9fd010

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 12:47