Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5


    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Gio Ago 12 2010, 17:55

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Fotorifercavisublima.th

    Da sx a dx Yasoda 4, 5 (Centro) con a destra la nuova release, per la prima volta fotografata, Yasoda 6.

    Ringrazio il Sig. Cereda per avermi concesso l'opportunità di testare quest'ultimo cavo, ormai nella Sua versione definitiva.

    A presto una breve impressione d'ascolto dello scrivente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 13 2010, 11:55

    Breve resoconto.

    Tale attività, e cioè la ricerca di un buon cavo di interconnessione RCA , è nata da una nuova esigenza per i miei nuovi amplificatori che andranno a pilotare la AKG K1000 e le Redhèko RK145, rispettivamente due single ended costruiti in maniera alquanto esclusiva da Attilio Caccamo titolare, progettista e costruttore degli apparecchi Tektron.
    L’idea, iniziale, di un full balanced per questa tipologia di amplificatori, mi ha portato ad una revisione del progetto primordiale, coadiuvata da varie sedute di ascolto; le conclusioni tratte mi hanno indirizzato ad uno sbilanciamento del sistema e nella fattispecie dell' amplificatore single ended. I suddetti, per lo scrivente, ma non solo, suonano meglio in sbilanciato!
    Solo alcuni apparecchi, di solito con l’alimentazione a stato solido, riescono a fornire un “qualcosa” di leggermente superiore, con uno sfarzo telaistico, ed una "imposizione” economica notevoli, ma non i single ended.
    Il Rudistor RP1000 (Forse il migliore driver per cuffie mai costruito) ne è un esempio.
    Il breve preambolo serve per far capire, al gentile lettore di questa breve dissertazione, l’importanza che riveste nella mia catena il cavo di interconnessione.
    E’ molto divertente, ma ormai scontata, la quantità di critiche che porta la dissertazione sulle amenità “musicali” di un cavo audio. Da una parte i sostenitori, dall’altra gli sbeffeggiatori, si scontrano in una battaglia vorticosa, che porta, spesso ad offese, minacce … querele.
    Spero di avere sedato subito la suddetta attività “bellica “, nell’intervento sopra riportato, tant’è che nessuno ha più partecipato al 3D. Pace … farò un monologo …
    Bene … torniamo all’oggetto della dissertazione, allargato, con la preziosa coadiuvazione del costruttore.
    L’arrivo, inaspettato dello Yasoda 6 mi ha permesso un confronto, a piene mani, della famiglia Sublima. I cavi che si sono confrontati con i suddetti sono tutti di ottima fattura … dall’ex top di gamma Siltech (Compass lake), allo Stealth Indra, al De Antoni (Bilanciato) ecc … e seppure indirettamente (Tornato al fortunato possessore), il nuovo top di gamma Stealth Sàkra.
    Non parlo dei suddetti (Tutti strepitosi), seppure la meravigliosa performance di uno di essi mi abbia stregato fino all’ascolto dello Yasoda 6.
    Il piccolo … si fa per dire … Yasoda 4 ha un suono ed un utilizzo universale. Lo puoi inserire in qualsiasi catena che già dalle prime battute percepisci un senso di pulizia e di “black” assoluti. E’ stato il cavo che mi ha inoltrato nel mondo Yasoda, lasciandomi basito, per una capacità timbrica di livello assoluto, ed un bilanciamento armonico inaspettato. Tutta la riproduzione pare curatissima, sotto ogni aspetto, “equalizzando” in positivo apparecchiature un po’ debordanti in alcuni parametri (Mai sentito suonare un noto driver dagli occhi blu come con lo Yasoda 4) …
    L’aspetto, veramente lillipuziano, si scontra con una costruzione assolutamente curata ed artigianale: dalle saldature, ai materiali utilizzati, particolari e bizzarri come la lacca Jiva, alle guaine in cotone, alla geometria assolutamente esclusiva.
    Lo Yasoda 5 è un passo in avanti, rispetto al 4, ma con alcune restrizioni ben delineate. La sua qualità più evidente è quella di “monitorare” i componenti a valle dell’impianto. Mentre il 4 rende piacevoli anche realizzazioni pseudo hi-end, il 5 punisce, senza pietà qualsiasi deficienza di hardware e software gli sia sottoposta. Se, ripeto se, a perfetto agio, sfodera una integrale prestazionalità ed una qualità per lo scrivente veramente notevole, con una capacità introspettiva da brivido. La qualità maggiore si sviscera nel rapporto con le “nuance” che il software “nasconde”. Mai ascoltato, sino ad ora, tanti piccoli particolari nascosti, tra i byte del cd. Pregevole controllo della gamma bassa, estesa e naturale, gamma media naturale, senza eccessi di sorta, rispetto della grandezza degli strumenti, dinamica a gogò.
    Yasoda 6 … solo per veri impianti top … un concentrato, minuscolo, di grande musica. Alle qualità degli altri aggiunge una profondità ed una lateralizzazione della scena pressoché inascoltati, se non in un sano e riposante live concert. La sua gamma media è trasparente, liquida, naturale, priva di qualsiasi negatività. La pulizia generale del suono è facilmente percepibile. E’ un cavo che non c’è ! Ascoltare le splendide monoplacca Fivre DUEATRE o le Mullard CV491 o le Philips Miniwatt ecc è una vera goduria … Quei poveri “furbacchioni” che dicono e prtroppo scrivano che non sussistono differenze tra cavi, valvole, lettori cd dovrebbero ascoltare sistemi che ne rivelano l’essenza … che non è altro che l’essenza stessa della musica.
    Penso di avere scritto anche troppo …
    Buona giornata a tutti … o quasi.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da vulcan Ven Ago 13 2010, 13:50

    Grazie Giovanni una domanda il conduttore utilizzato è Rame?


    _________________
    Nicola  Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Edmond Ven Ago 13 2010, 14:15

    Giovanni, come mai hai già il dente avvelenato anche qui???

    Interessanti i cavi Yasoda, me ne aveva parlato bene un amico, forse del vecchio modello 3, se ricordo giusta la sigla.

    Riguardo alla lacca ed al cotone, mi permetto di ricordare una cosa: la lacca è un materiale amorfo e, pertanto dielettrico. E' abbastanza logico pensare di usarlo come elemento isolante e schermante. Il cotone è un isolante termico e, pertanto, si può pensare di usare anch'esso nella costruzione dei cavi.

    Non per nulla la Siemens usava sia la lacca (in senso generico, realizzava una finitura a spruzzo dei cavi) ed il cotone per realizzare i propri cavi di potenza e di alimentazione nei sistemi cinema tipo Klangfilm.


    _________________
    Giorgio


    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 13 2010, 15:00

    vulcan ha scritto:Grazie Giovanni una domanda il conduttore utilizzato è Rame?
    Te lo giuro non lo so.
    Non ho chiesto di questioni tecniche.
    Ho solo ascoltato rimanendone favorevolmente colpito.
    Sarebbe interessante, se ti capita, inserirli nella tua catena.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da vulcan Ven Ago 13 2010, 15:17

    Dopo il matrimonio con gli acrolinks se mi separo mi arriva la scomunica.. Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 650957
    Scherzi a parte sono molto soddisfatto dei 6100 si "incastrano" molto bene fra lettore e ampli, mi piace la loro velocità e dinamica
    Ma ritengo che in assoluto quelli che hai sumezionato siano tutti cavi eccellenti, si tratta di trovare quello maggiormente sinergico...se poi costa meno cheers


    _________________
    Nicola  Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 13 2010, 15:36

    vulcan ha scritto:Dopo il matrimonio con gli acrolinks se mi separo mi arriva la scomunica.. Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 650957
    Scherzi a parte sono molto soddisfatto dei 6100 si "incastrano" molto bene fra lettore e ampli, mi piace la loro velocità e dinamica
    Ma ritengo che in assoluto quelli che hai sumezionato siano tutti cavi eccellenti, si tratta di trovare quello maggiormente sinergico...se poi costa meno cheers
    Esatto ! SINERGIA sunny
    Il listino Sublima è sul sito del costruttore ... lo Yasoda 6 non è ancora quotato perchè formalmente non c'è. Sul mio cavo c'è scritto Yasoda 6 P ... che suppongo stia per PROVA.
    Il 5 è ancora disponibile ma in poche unità. Mi pare di avere capito che utilizza materiali, non più disponibili (Io l'ho acquistato e pagato una discreta somma comunque).
    Gli Acrolink, del buon Bè (Peraltro nuovamente in Italia in quel di Bologna ...), sono cavi eccellenti. Il cavo di interconnessione che possiedi l'ho avuto anche io ... ritengo che tra i cavi prodotti da aziende oltremodo quotate e di medie dimensioni sia indubbiamente tra i migliori, insieme a Stealth e Kubala.
    Come sai a me piace il contatto verbale con il costruttore, per avere la possibilità di effettuare prove, test ed ... eventuali modifiche. Posseggo tutti apparecchi molto artigianali, dai Rudistor, ai Tektron, ai Nincheri ed ... alle tanto vituperate Grado. Ho rotto le scatole anche alla Stax per avere una Omega "definiamola" particolare Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 921419


    Ultima modifica di daiwahead il Sab Ago 14 2010, 10:41 - modificato 1 volta.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da vulcan Ven Ago 13 2010, 16:57

    Stax modded Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 98542


    _________________
    Nicola  Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 14 2010, 10:35

    Un semplice accoppiamento dei driver, ed una richiesta di particolare cura nell'assemblaggio. Niente di stravolgente ... la cuffia è stata presa direttamente alla Stax, da un caro amico Neutral .
    Alcune precisazioni: la lacca non è un dielettrico ma un interattore elettromagnetico. La calza non è di cotone (Non so di cosa sia ... sic), e viene sottoposta ad un bagno antistatico. Il cavo non è di rame puro, ma utilizza un mixing particolare. Al termine dell'assemblaggio i cavi subiscono un trattamento a campo magnetico e ad alta temperatura. Tant'è ... ho chiesto al costruttore una brochure, al fine di essere capzioso e nell'occasione "cattedratico" sulla costruzione del cavo.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 14 2010, 18:37

    Ho chiesto al costruttore le caratteristiche tecniche dei cavi che posto integralmente:

    - Gent.mo Giovanni,

    ti rispondo dal pc portatile .

    Alcune lavorazioni che accomunano la serie Yasoda 4 - 5 e 6 sono:

    1) Saldatura ad aria calda ionizzata con leghe personalizzate in base al
    modello
    2) trattamento delle parti con la Lacca/Vernice JIVA , quest'ultima è un
    interattore elettromagnaetico e influenza il comportamento del campo magnetico
    in un punto molto delicato come la saldatura in punti diversi del percorso del
    cavo o tra i dielettrici/isolanti
    3) Rodaggio ad alta temperatura e campo magnetico per stabilizzare il cavo
    meccanicamente e "prepararlo" per l'interazione elettromagnetico con la Jiva
    4) Uso di un isolante a fibra naturale con trattamento antistatico a volte
    polarizzato con lo schermo (dipende dai modelli)
    5) Costruzione manuale prima di aria all'interno, i conduttori e gli isolanti
    si trovano a stretto contatto e inguainati in mdo tale da non avere aria
    all'interno
    6) Uso di dielettrici che resistono ad alte e basse temperature e oppongono
    resistenza ai raggi ultravioletti.
    7) utilizzo di metalli diversi a sezioni basse schermo / conduttore
    8) I connettori vengono trattati in bagno ad ultrasuoni per la lucidatura e
    migliore conducibilità prima della brasatura.
    Queste sono le parte delle lavorazioni e caratteristiche del cavo. Il resto mi
    permetterai che tengo per me e che saranno presente nei documenti in corso di
    stesura per la richiesta di brevetto internazionale. -

    Meglio di così non avrei potuto rispondere.
    Direi di avere concluso l'argomento.
    Buon ferragosto a tutti ... o quasi angel .



    Ultima modifica di daiwahead il Sab Ago 14 2010, 18:56 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 14 2010, 18:42

    Un'ultima cosa ... l'impianto di riferimento che viene utilizzato.
    Qualche "incosciente" aveva definito le Redhèko BRUTTE e che forse suonano: POVERINO erg
    Un pò lo stesso discorso che è stato fatto per le HP2is di Joseph Grado e per la Stax Omega ... bah ... Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 75961
    http://forum.audiophilesound.it/cgi-bin/gforum.cgi?post=283;
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da baru_ Sab Ago 14 2010, 19:36

    Non riesco a trovare il sito internet sublima per avere una panoramica.... ma esiste??


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 14 2010, 19:41

    baru_ ha scritto:Non riesco a trovare il sito internet sublima per avere una panoramica.... ma esiste??

    http://www.sublimacables.com/
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da baru_ Sab Ago 14 2010, 19:49

    Elcaset ha scritto:
    baru_ ha scritto:Non riesco a trovare il sito internet sublima per avere una panoramica.... ma esiste??

    http://www.sublimacables.com/

    grazie!!


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Empty Re: Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5

    Messaggio Da Edmond Sab Ago 14 2010, 19:54

    Uao, fantastico!!!!!! Gli interattori magnetici!!!! Mr. Cereda è un seguace di Pier Luigi Ighina, allora!!! Caspita l'omologo italiano di Tesla..................

    Spero che Cereda abbia ben più successo del suo maestro, le cui teorie pseudoscientifiche sono sempre state bocciate dalla scienza ufficiale.

    A 18 anni lessi con molto interesse "L'atomo magnetico", libro scritto da Ighina e che delineava la teoria dell'"atomo magnetico", una bizzarra teoria che identificava un ritmo magnetico Sole - Terra, dovuto a due "monopoli magnetici" (ottenuti da Ighina dalla suddivisione di un atomo), uno positivo di provenienza solare (che porta energia sulla Terra) secondo una traiettoria a spirale che riscalda per frizione, e duno negativo, che sempre secondo una traiettoria spirale riconduce l'energia al Sole. Lo scontro fra queste due subparticelle creerebbe la vita e la materia, ognuna con un proprio "ritmo vitale".

    Ma questa è una digressione personale, sulla cui ricostruzione (dopo più di 30 anni) potrei aver sbagliato qualcosa. Chiedo scusa per la digressione e torniamo a parlare di cavi per uso audio................. Sarà meglio parlare solo di come suonano questi bei cavi. Perchè se suonano bene è inutile riempirsi la bocca con concetti pseudo-scientifici, per quanto degni di assoluto rispetto da parte del sottoscritto. Basta ascoltare ed essere soddisfatti del loro suono.
    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 285880 Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 285880 Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 285880


    _________________
    Giorgio


    Cavo interconnessione RCA Sublima Yasoda 5 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 04:23