Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
impostazioni audio windows per uso dac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    impostazioni audio windows per uso dac

    tarzilla
    tarzilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.15
    Località : Bologna

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da tarzilla Mer 30 Gen - 21:36

    Salve a tutti, mi rivolgo ai più esperti per avere un chiarimento sul settaggio delle impostazioni dell'audio di windows nell'uso con un qualsiasi dac. Mi spiego meglio, dopo aver installato i driver del dac (qualsiasi dac) e aver messo i parametri nelle impostazioni dei driver/software del dac sono andato nelle proprietà del dispositivo audio di windows > avanzate e qui si può sceglire da 16bit/44100hz fino a.... 24-32bit/192000hz. Questa scelta è fondamentale perchè la risoluzione scelta sarà quella che poi appare nelle proprietà del file letto da foobar (in foobar in basso a sinistra ). Quindi bisogna scegliere la risoluzione massima o di volta in volta adeguare la risoluzione di windows a quella del file ? Altra domanda , scegliendo la risoluzione massima il pc effettua un ricampionamento del file ?
    allego l'immagine della proprietà dispositivo audio>avanzate (non ci riesco , sorry )
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da Francemare Mer 30 Gen - 22:47

    Ma se usi i driver Asio scavalchi tutto il sistema audio di Windows, per cui non serve variare ke proprietà del dispositivo audio in Windows.... almeno questo è quanto ho capito io .... nelle preferenze do foobar bisogna pero selezionare l'uscita asio ....
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da Francemare Ven 1 Feb - 18:38

    Oggi sono andato a vedere le impostazioni avanzate di windows per mio DAC: ho trovato selezionate tutte le frequenze della videata. Giuro che io in quel pannello non ho mai messo mano !!!!! per cui la selezione non può che essere stata fatta dal driver del DAC ..... e Foobar mi mostra la corretta frequenza di ogni brano che sta riproducendo (non faccio upsampling).


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven 1 Feb - 19:49

    tarzilla ha scritto:Salve a tutti, mi rivolgo ai più esperti per avere un chiarimento sul settaggio delle impostazioni dell'audio di windows nell'uso con un qualsiasi dac. Mi spiego meglio, dopo aver installato i driver del dac (qualsiasi dac) e aver messo i parametri nelle impostazioni dei driver/software del dac sono andato nelle proprietà del dispositivo audio di windows > avanzate e qui si può sceglire da 16bit/44100hz fino a.... 24-32bit/192000hz. Questa scelta è fondamentale perchè la risoluzione scelta sarà quella che poi appare nelle proprietà del file letto da foobar (in foobar in basso a sinistra ). Quindi bisogna scegliere la risoluzione massima o di volta in volta adeguare la risoluzione di windows a quella del file ? Altra domanda , scegliendo la risoluzione massima il pc effettua un ricampionamento del file ?
    allego l'immagine della proprietà dispositivo audio>avanzate (non ci riesco , sorry )

    Hai ragione, mi pare proprio che se nel dispositivo audio di windows non sono settate correttamente le risoluzioni dei files (MASSIME), poi con foobar ci sono files in hires che non riesci ad ascoltare.
    Però se usi il driver del DAC o un driver ASIO, collegando il pc al dac, bypassi la scheda audio del pc, per cui secondo me il problema non dovrebbe presentarsi del tutto.

    Discorso upsampling, "magari" il driver audio di windows fosse così avanzato da fare un upsampling, no se ricordo bene il problema è proprio che non riproduce i file sotto la massima risoluzione settata, anche questo però se usi la scheda audio del pc e non il dac.

    Se usi foobar, controlla di avere installato i plugin che sono necessari per ascoltare alcuni files, come gli iso, gli ape, i diff etc etc (alcuni plugin sono stati inseriti di default nelle versioni man mano che le aggiornavano ma non tutti). Nel dubbio uno prova a farlo suonare, se non va al 99% manca il plugin.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven 1 Feb - 19:54

    Francemare ha scritto:Oggi sono andato a vedere le impostazioni avanzate di windows per mio DAC: ho trovato selezionate tutte le frequenze della videata. Giuro che io in quel pannello non ho mai messo mano !!!!! per cui la selezione non può che essere stata fatta dal driver del DAC ..... e Foobar mi mostra la corretta frequenza di ogni brano che sta riproducendo (non faccio upsampling).

    Sono anni che non tocco quei settaggi, ma penso che i valori di default di windows dipendano al 99% dai driver della scheda audio del pc al momento dell'installazione.
    Non so se foobar li modifichi, sarei portato a dire di no perchè ricordo che su un notebook dovetti abilitarli io perchè non si sentivano con foobar i files hires.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da Francemare Ven 1 Feb - 20:23

    Non dipendono dalla scheda audio ne’ da Foobar, ma dal driver del DAC


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

     impostazioni audio windows per uso dac  Empty Re: impostazioni audio windows per uso dac

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven 1 Feb - 20:56

    Francemare ha scritto:Non dipendono dalla scheda audio ne’ da Foobar, ma dal driver del DAC

    Mi permetto di puntualizzare, più che dissentire..... Nel mio pc ho due schede audio una Creative HI-fi ed una Realtek (integrata nella motherboard) che non è neppure collegata.
    La creative ha varie uscite, di cui una che uso per il DTS 5+1 ed una per lo stereo che ho collegata all'aux dell'ampli stereo del secondo impianto.

    Beh nel pc ci sono TRE diverse configurazioni di audio, una della realtek, una dell'uscita DTS ed una della stereo, ognuna delle quali nell'opzione "avanzata" ha la scelta della risoluzione massima che arriva a seconda del caso a 24-96 o 24-192.
    Beh foobar riesce tranquillamente a bypassare i settaggi della scheda audio del pc, per cui riesco a riprodurre files a 32 bit o DSD DIFF che in teoria la scheda audio non dovrebbe neppure supportare.

    Attenzione, sul pc in cui ho foobar non uso nessun driver ASIO (non è collegato al dac).

    Ora se installi un driver del DAC, è assai probabile che si crei una sua configuarazione e che questa si possa settare con la risoluzione desiderata, ma non influisce sulla configurazione generale di windows, nel senso che la configuarazione della scheda audio "windows" del pc sarà comunque indipendente dal quella del driver del DAC.
    E comunque foobar bypassa entrambre, fermo restando che l'ascolto di un file con risoluzione maggiore di quella del dac (o della scheda audio) sarà possibile ma solo con un downgrade che solitamente fa lo stesso software di riproduzione se non il driver del DAC (non ricordo sorry).

    Ecco che con l'uscita digitale SPDIF che va al DTS ho una risoluzione massima supportata di 24-96 KHZ, eppure con foobar sta suonando "tranquillamente" un file FLAC 32 bit 352800KHZ, vedi dati sulla desta, volume di uscita e spettro.

     impostazioni audio windows per uso dac  Clipbo12


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag - 9:25